MTB

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

MTB

Messaggio da nikovic » sab apr 30, 2022 4:59 pm

Raga bella a tutti. Dopo la moto senza le due ruote e Nun è che mi riesce. Mi son dedicato alla MTB. Ora ho una di Decathlon anche abbastanza buona. Ma mi piacerebbe provare una EMTB (mtb elettrica) solo che costano come una SV. Vero che a ciclistica e freni siamo lì 😆avete qualche consiglio per un buon prezzo e un prodotto non male?
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MTB

Messaggio da sniper765 » sab apr 30, 2022 5:12 pm

Se posso darti un consiglio prima di procedere all'acquisto provala.
Più di qualche mio ex compagno di scorribande per boschi si era lanciato all'acquisto di MTB a pedalata assistita per poi tornare sui suoi passi perché finché c'è batteria o motore vai alla grande, ma se per qualsiasi problema rimani senza assistenza, portare in giro una bicicletta dal peso mostruoso diventa esageratamente impegnativo.
da quello che ho capito si rompono Come qualsiasi altra cosa al mondo, non hai la sicurezza al 100% che tornerai a casa assistito da un motore elettrico, Anche perché sono mezzi che si usano in maniera abbastanza rude, un po' come le moto da enduro ecco...

So per certo che a rocca di Papa si possono noleggiare, dovrebbe esserci il punto di noleggio sulla sinistra entrando al paese quando vieni dalla rotonda della via dei laghi. Comunque se cerchi su Internet trovi facilmente i loro contatti. Poi da rocca di Papa hai l' imbarazzo della scelta su quelli che potrebbero essere dei sentieri di test. Parlo però di MTB pura, non di gravel a pedalata assistita.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MTB

Messaggio da skywalker67 » sab apr 30, 2022 6:02 pm

Io vado da parecchi anni in MTB, principalmente sentieri per boschi, mulattiere, sterrato accidentato e pietraie, per cui uso una all-mountain biammortizzata "muscolare".
In passato ho provato una MTB di categoria simile ma a pedalata assistita sui trail della val Gardena che conosco, durante una vacanza: non mi è piaciuta per nulla! Per me il divertimento della MTB è la discesa, a cannone, su qualunque tipo di sentiero o trail, e la salita è il prezzo da pagare per il divertimento.
Per questo motivo la MTB a pedalata assistita non mi è piaciuta per nulla: circa 8/10 Kg in più di bici, con il peso tutto concentrato in basso, intorno ai pedali, mi hanno tolto tutta la giocosità della bici, che invece di rimbalzare saltellando tra un ostacolo e l'altro diventava una specie di schiacciasassi che passava su tutto come un carro armato.
Per farti un paragone, era come essere passati da una SV ad una Gold Wing per fare passi montani.
Per contro, ci sono miei amici, anche molto più "pedalatori" di me, che stravedono per la e-MTB, perchè ci hanno enormemente ampliato il raggio dei loro giri alpini "epici".

Per questo, prima di tutto, mi sentirei di chiederti che uso fai della MTB, e poi asseconderei il consiglio di sniper di affittarne una e provarla per bene prima di lanciarti nell'acquisto.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: MTB

Messaggio da nikovic » sab apr 30, 2022 6:18 pm

Infatti è più per provarla snip vado a rocca e la provo sto a Cecchina. La mia effettivamente è più una curiosità. Anche se il peso secondo me è veramente il limite di queste bici. Ma anche il mio di peso è il limite hhahahhabba
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: MTB

Messaggio da nikovic » sab apr 30, 2022 9:15 pm

MTB uso misto strada e sterrato molto amatoriale . Quasi sempre anzi sempre in solitaria. Sono un asociale 😆.
Grazie per i suggerimenti
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MTB

Messaggio da skywalker67 » sab apr 30, 2022 10:07 pm

Quindi diciamo che una front basta e avanza, e il peso in più non ti dovrebbe disturbare granchè. :wink:
A questo punto ti direi di andare ad affittarne una, provarla sul tipo di percorsi che fai solitamente, e decidere se ti può piacere; dopo potremo parlare di mezzi papabili per l'acquisto.
Per inciso, le tue percorrenze solite/medie con MTB "muscolare" che chilometraggi prevedono?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MTB

Messaggio da sniper765 » sab apr 30, 2022 10:08 pm

nikovic ha scritto:MTB uso misto strada e sterrato molto amatoriale . Quasi sempre anzi sempre in solitaria. Sono un asociale Immagine.
Grazie per i suggerimenti
E allora butta in occhio anche alle gravel, assistite o meno che siano, potrebbero fare al caso tuo più di una MTB "pura".
O in alternativa una front leggera, con coperture da masaimo 2" di larghezza.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MTB

Messaggio da Teobecks » sab apr 30, 2022 10:35 pm

Sta cosa delle e-bike a me sta proprio sulle @@
Non parlo del caso specifico eh, ma proprio in generale.
Non mi sento così vecchio da aver bisogno di una badante per pedalare.

P.S. sentire o leggere "bicicletta elettrica" o "bicicletta muscolare", mi urta ancora di più. Perché non chiamiamo il classico rasoio a lametta "rasoio muscolare" ? Esiste pur il rasoio elettrico no? Eppure il tradizionale rasoio viene chiamato solo....rasoio. Quindi La Bicicletta è quella "tradizionale" diciamo, mentre quella diversa è l'altra....
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MTB

Messaggio da skywalker67 » sab apr 30, 2022 10:46 pm

Sulla questione della "necessità" delle e-bike non voglio mettere becco.
Finchè il fisico mi sostiene, pedalo per divertirmi, quando il fisico non mi sosterrà più se vorrò continuare a divertirmi dovrò passare ad una e-bike. E' una mia scelta.
Capisco però anche chi, grazie alle e-bike, si avvicina al mondo della MTB che altrimenti gli sarebbe stato precluso o chi, provenendo dalla MTB classica (va bene così?), passa ad una e-bike per arrivare a fare qualcosa che prima non riusciva a fare (e dio solo sa se mi piacerebbe riuscire a fare certe salite ripide e scassate dalle mie parti ...).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MTB

Messaggio da Teobecks » sab apr 30, 2022 11:05 pm

Che le e-bike abbiano portato tanta gente alla MTB, è un dato di fatto che ha sicuramente degli indubbi vantaggi (penso soprattutto alle località turistiche che così hanno una attività in più da offrire), ma il rovescio della medaglia è che i Trail si sono riempiti di persone che non hanno la minima idea di cosa significhi andare in bici...ed i rischi della MTB penso li conosciamo tutti abbastanza bene.

Il mio pensiero è che la e-bike sia l'equivalente di doparsi. Se non riesco a fare una salita, mi alleno finché non ci riesco, altrimenti scendo e spingo come faccio adesso. Avere un motore che mi aiuta a pedalare, non mi darebbe soddisfazione...sono arrivato in cima grazie a lui, non perché son stato io in grado di farlo.
Poi sul discorso tecnico, durante l'uso in discesa, non dico nulla perché sarebbe superfluo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: MTB

Messaggio da nikovic » dom mag 01, 2022 6:57 am

Teo la penso come te su tutto ho le gambe pedalò. Già la definizione a pedalata assistita mi da fastidio. Però ci sono EMTB molto belle son sincero. Sia Yamaha che Ducati ma parliamo di cifre improponibili. E qui la domanda? Ma che senso ha spendere migliaglia di euro per una EMTB? Poi apro un altro post per parlare delle affascinanti moto moderne
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MTB

Messaggio da Teobecks » dom mag 01, 2022 8:45 am

A beh, qualcuna è veramente stupenda, è vero.
Le cifre sono improponibili, ma ci sono MTB o BDC che costano uguale se non di più e non hanno il motore!!!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: MTB

Messaggio da skywalker67 » dom mag 01, 2022 9:23 am

Sul prezzo delle e-MTB ci sarebbe da discutere una vita ... non so se avete presente i prezzi di Specialized o Rocky Mountain ... ci compro una Multistrada V4 o un GS con quello che costano, e poi mi devono spiegare dove sta tutta questa tecnologia per costare quanto una moto di quel genere ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: MTB

Messaggio da Teobecks » dom mag 01, 2022 9:35 am

... Santa Cruz aggiungi pure...

Per quanto riguarda le MTB, voglio sforzarmi di credere che parte del costo sia imputabile alle sospensioni e ad una ricerca di geometrie abbastanza nuove... diciamo che ci stanno lavorando ancora, entro certi limiti.
Le BDC costano come una MTB, ma materiale a parte, sono le stesse geometrie da almeno 30anni...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MTB

Messaggio da sniper765 » mer mag 04, 2022 7:54 am

Ieri ne parlavo con mia moglie e abbiamo deciso di noleggiarne una ciascuno nello stesso stand dove ho consigliato di farlo a nikovic, per pura curiosità, non per intenzione di acquisto. Quei sentieri e quelle zone le conosco benissimo, verrebbe fuori un bel testa a testa "muscolare vs assistita".
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: MTB

Messaggio da nikovic » mer mag 04, 2022 10:42 am

Ottimo fammi sapere come è andata.

Ciao
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: MTB

Messaggio da Teteno » gio mag 12, 2022 5:44 pm

Io ho sono già alla mia seconda e bike mai avuto problemi di rotture, ti consiglio una bi ammortizzata.
attualmente ho una Ghost .

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MTB

Messaggio da sniper765 » gio mag 12, 2022 9:15 pm

Teteno ha scritto:Io ho sono già alla mia seconda e bike mai avuto problemi di rotture, ti consiglio una bi ammortizzata.
attualmente ho una Ghost .
Ah beh, se si opta per una e-bike la full è praticamente d'obbligo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: MTB

Messaggio da nikovic » gio ago 25, 2022 4:21 pm

Bella a tutti ci si risente. Ora essendo io uno scienziato pazzo sto iniziando a studiare una cosa pazza ditemi che ne pensate?
Se riesco parto con un prodotto istallare una batteria a litio ricaricabile su una MTB. Sto iniziando a studiare anzi avete dei dati sulle batterie delle MTB? Poi il modo di ricaricare quelle a Lirio ci penso. È un progetto vediamo quanto applicabile.


Ciaone
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: MTB

Messaggio da nikovic » gio ago 25, 2022 4:24 pm

Si come non detto già le fanno. Ma dolce prepuzio umano un modo per fa li sordi prima o poi lo trovo hahhahha
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Rispondi