EICMA 2021.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: EICMA 2021.

Messaggio da sniper765 » gio nov 25, 2021 8:18 am

Ad avere voglia e tempo vorrei proprio farmi una ricerca di confronto tra quanto "inquina" (volutamente generalizzato in una sola parola) uno scooter o una moto (anche fosse una RSV41100) e quanto inquinano i vari altri mezzi per la mobilità urbana (citycar, bus diesel ecc) per fare un paragone e avere un ordina di grandezza di idee.

A proposito di auto elettriche mi è appena tornato in mente un articolo che avevo letto qualche giorno fa dove praticamente si sosteneva che per andare in pari a livello di emissioni tra una macchina elettrica e una a benzina, ci vogliono qualcosa come 80.000 km... 80mila, mica spicci... E ci sono quelle macchine che girano solo in città che 80.000 km non li fanno neanche in 20 anni... Quindi...?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: EICMA 2021.

Messaggio da skywalker67 » gio nov 25, 2021 8:53 am

Dai su Sniper, vieni sabato a farti un giro ad EICMA così ti togli tutti i dubbi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: EICMA 2021.

Messaggio da Sgualfone » gio nov 25, 2021 8:54 am

Ci stiamo allontanando dal discorso principale cmq se con il tempo la produzione dei veicoli elettrici diventa meno impattante per l'ambiente il gap diminuirà e così anche i km necessari per pareggiare. Attualmente credo che una vettura eletteica troverebbe il suo miglior uso per qualcuno che percorre almeno 100km al giorno e la sera la ricarica in garage con energia di provenienza green così si che in 5 anni avrebbe risparmiato sia lui che il pianeta in termini di emissioni... ma se la si prende contando di tenerla per almeno 10 anni e magari non recuperare mai il gap... insomma...
X

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: EICMA 2021.

Messaggio da pike » gio nov 25, 2021 10:47 am

sniper765 ha scritto:
gio nov 25, 2021 8:18 am
Ad avere voglia e tempo vorrei proprio farmi una ricerca di confronto tra quanto "inquina" (volutamente generalizzato in una sola parola) uno scooter o una moto (anche fosse una RSV41100) e quanto inquinano i vari altri mezzi per la mobilità urbana (citycar, bus diesel ecc) per fare un paragone e avere un ordina di grandezza di idee.
Non ti dimenticare di dividere per il numero di passeggeri che ospita/può ospitare ogni altro device... Perchè se confronti una persona che usa una auto invece che una moto, è un rapporto 1:1. Ma per gli altri...

Mi domando se il conteggio delle emissioni delle due auto sia fatto tenendo conto anche di alcuni specifici elementi delle auto a combustione come additivi per il carburante (AdBlue), olio lubrificante e catalizzatori...
Non ritengo l'auto elettrica la panacea per tutti i mali, ma in ogni caso i conteggi andrebbero fatti per entrambi whell to wheel (dall'estrazione alla ruota) e considerando tutte le specificità dei mezzi, a partire dal maggior peso (medio) di una auto elettrica rispetto a quella a combustione interna. E ai maggiori costi di materiali necessari per alleggerirla.

E questo discorso credo si rifletta giocoforza sulle moto.
La soluzione più veloce ed immediata è... il carburante di sintesi. Possibilmente fatto partendo da CO2 presente nell'aria o da rifiuti che vengono ricondizionati in questo modo, aumentando il riciclo e non aumentando la CO2 direttamente.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: EICMA 2021.

Messaggio da Wright » gio nov 25, 2021 11:38 am

pike ha scritto:
gio nov 25, 2021 10:47 am
Mi domando se il conteggio delle emissioni delle due auto sia fatto tenendo conto anche di alcuni specifici elementi delle auto a combustione come additivi per il carburante (AdBlue), olio lubrificante e catalizzatori...
Sì, ne viene tenuto conto.
Se volete fare un confronto, vi basta confrontare i livelli di ecologia previsti per avere un confronto. Se volete vedere i risultati consuntivati, al di là dei requisiti minimi, esistono agenzie come green NCAP che possono rispondere alle vostre domande

Considerate poi che dal 2017 le nuove omologazioni prevedono anche test di compliance emissioni in guida reale, ad oggi non ancora previsti sui mezzi a due ruote
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: EICMA 2021.

Messaggio da skywalker67 » gio nov 25, 2021 11:50 am

Vabbè, io vado ad accendere il mio vecchio PX200E due tempi.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: EICMA 2021.

Messaggio da pike » gio nov 25, 2021 12:11 pm

Wright ha scritto:
gio nov 25, 2021 11:38 am
Se volete fare un confronto, vi basta confrontare i livelli di ecologia previsti per avere un confronto. Se volete vedere i risultati consuntivati, al di là dei requisiti minimi, esistono agenzie come green NCAP che possono rispondere alle vostre domande
Grazie intanto per le info.
La cosa "brutta" di indici come quelli NCAP e Green NCAP è che son fatti per essere comprensibili, ma la cui organicità nel tempo (anche per tenere conto dell'evoluzione della tecnologia) diventa complessa da gestire.
Anni fa NCAP riformulò le stelle: se l'auto di serie nell'allestimento più basso non aveva alcuni accessori per la guida assistita, una valutazione in stelle veniva portata direttamente a zero stelle. Valutazione che, con il protocollo precedente, era a 4 stelle su 5.

Gli indici meramente numerici sono meno "facili". Ma anche a 15 anni di distanza restano comparabili tra di loro.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: EICMA 2021.

Messaggio da sniper765 » gio nov 25, 2021 12:31 pm

skywalker67 ha scritto:Dai su Sniper, vieni sabato a farti un giro ad EICMA così ti togli tutti i dubbi. ImmagineImmagineImmagine
tanto ormai hanno spoilerato tutto su YT.. .Immagine
E cmq ho l'impressione di un Eicma particolarmente povero...
skywalker67 ha scritto:Vabbè, io vado ad accendere il mio vecchio PX200E due tempi.Immagine
ImmagineImmagineImmagine
Miscela grassa il giusto, mi raccomando Immagine

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: EICMA 2021.

Messaggio da skywalker67 » gio nov 25, 2021 12:35 pm

Veramente io su YT ho visto e sentito una serie di banalità, scemenze qualunquiste, sparate da markettari, che fanno vergognare di averle guardate.
Ogni singola descrizione di ciasuna moto era solo un insieme di luoghi comuni ed iperboli commerciali che non dicevano assolutamente nulla di utile.

Seriamente, se io fossi un dirigente di una delle aziende i cui responsabili commerciali sono stati intervistati ad EICMA, avrei già pronto il foglio per il loro licenziamento.

Meglio andare a vedere di persona quello che mi interessa, che ascoltare le cazzate dei venditori.


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: EICMA 2021.

Messaggio da sniper765 » gio nov 25, 2021 1:40 pm

Io intendevo che hanno spoilerato i prodotti/moto con foto e video in ogni dove.

Sulle interviste e sulle chiacchiere sono perfettamente d'accordo con te: inascoltabili, dai responsabili agli youtuber ai vlogger. Una roba assurda.

Una cosa: mi sto innamorando della V100
Più la guardo e più mi piace, non vedo l'ora di vederla live... Nella speranza di riuscire a trattenere la mia mano dalla firma...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: EICMA 2021.

Messaggio da skywalker67 » gio nov 25, 2021 1:46 pm

La V100 mi ha colpito per la linea quando l'hanno presentata sul web, non ne ho approfondito i contenuti tecnologici.
Conto di farlo dal vivo ad EICMA.

Per me possono anticipare qualunque cosa via web, ma per me rimane pubblicità via TV finché non vedo di persona e non tocco con mano i prodotti.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: EICMA 2021.

Messaggio da sniper765 » gio nov 25, 2021 3:11 pm

I contenuti della V100 sono lungi da praticamente ogni Guzzi che si sia vista prima...
Sky, visto che vai, mi interesserebbe Sapere la reale abitabilità in coppia della V100, grazie.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: EICMA 2021.

Messaggio da skywalker67 » gio nov 25, 2021 3:18 pm


sniper765 ha scritto:Sky, visto che vai, mi interesserebbe Sapere la reale abitabilità in coppia della V100, grazie. Immagine
Mi sa che devo convincere mia moglie a venire ad EICMA, perché una verifica di abitabilità fatta dall'accoppiata Sgualfone/Skywalker sarebbe ben poco significativa per i tuoi interessi. ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: EICMA 2021.

Messaggio da ^Juza^ » gio nov 25, 2021 3:32 pm

se entrambi ci entrate....anche se non state comodi ... noi ci faremmo le vasche in stile libero dentro ... :lol: senza offesa è

tra le altre cose... pagherei per veder una vostra foto .. in sella insieme... sarebbe l'immagine copertina del forum
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: EICMA 2021.

Messaggio da ^Juza^ » gio nov 25, 2021 3:35 pm

quanto ai responsabili marketing... come dicevo per messaggi a sniper... trovo imbarazzante non saper comunica re o quantomeno recitare a memoria le caratteristiche del mezzo che stai promuovendo ad una fiera...
cioè non sati discutendo di tecnica avanzata.. ma mi devi "esaltare" le doti e le caratteristiche di un mezzo ... magari anche con una tiritera banale.. ma cavolo ...a parlare solo di colori o di sviluppi .. o di concept.. che me ne faccio ...

almeno in ducati ti fanno la supercazzola con la filosofia.. con il brand.. con la sportività ... pure se ti stanno vendendo il monopattino .. ah no quella è MV .....ducati vende così le biciclette
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: EICMA 2021.

Messaggio da Sgualfone » gio nov 25, 2021 3:59 pm

Come poco significativa... se su una moto il passeggero ha spazio con me seduto davanti allora è una GRAN moto :D che so come il Goldwing... :D
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: EICMA 2021.

Messaggio da skywalker67 » gio nov 25, 2021 4:03 pm

Sgualfone ha scritto:Come poco significativa... se su una moto il passeggero ha spazio con me seduto davanti allora è una GRAN moto :D che so come il Goldwing... :D
Per fare un paragone dal punto di vista fisico, sarebbe come mettere Hulk Hogan e Peppino De Filippo in sella ad una moto per giudicare se Jim Carrey e moglie ci si troverebbero bene! ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: EICMA 2021.

Messaggio da Sgualfone » gio nov 25, 2021 4:09 pm

Eh la miseria... di certo se c'è spazio per noi c'è spazio per tutti... ih ih ih ih
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: EICMA 2021.

Messaggio da Wright » gio nov 25, 2021 5:00 pm

Io vi dico solo che un condizioni di emergenza sulla SV ho fatto da zavorra al vecchio Cisga... che non era bassino nemmeno lui :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17901
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: EICMA 2021.

Messaggio da pike » gio nov 25, 2021 5:11 pm

^Juza^ ha scritto:
gio nov 25, 2021 3:35 pm
cioè non stai discutendo di tecnica avanzata.. ma mi devi "esaltare" le doti e le caratteristiche di un mezzo ... magari anche con una tiritera banale.. ma cavolo ...a parlare solo di colori o di sviluppi .. o di concept.. che me ne faccio ...
Mi domando se l'errore/scelta, più che del personale on situ, è stato prima in termine di strategia di comunicazione. Cioè mettere qualcuno che ne capisce non da' abbastanza valore aggiunto di un parafulmine di bella presenza pagato due euro più buono pasto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi