Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da Teobecks » dom ott 24, 2021 6:06 pm

Motul 5100 o 7100? :lol:
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Le

Messaggio da Sgualfone » dom ott 24, 2021 7:38 pm

sniper765 ha scritto:
dom ott 24, 2021 4:29 pm
Vorrei correre a farmi una doccia dopo aver visto quella catena...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Questo ha sminchiato gli oring di una catena a 13000km e si chiede se va bene?... siamo alla canna e poi tutto quello schifo che c'è sopra che caspita è?... signore ti prego fulminalo tu per me che così soffrirebbe certamente di meno! :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da sniper765 » lun ott 25, 2021 12:31 am

Teobecks ha scritto:Motul 5100 o 7100? Immagine
Neanche il più infimo degli olii, tirato via da dal ducato diesel aspirato di famiglia dopo 2 anni...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da skywalker67 » lun ott 25, 2021 8:46 am


Mi viene da dire che io, con il mio Chante Clair per pulire la catena, ero un santo!
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Le

Messaggio da lo_zarro » lun ott 25, 2021 8:54 am

sniper765 ha scritto:
dom ott 24, 2021 4:29 pm
Vorrei correre a farmi una doccia dopo aver visto quella catena...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
il problema vero è che questi vanno in strada dove giriamo noi, con moto in queste condizioni!
gente che si ostina a fare manutenzione da sola senza avere idea di quello che sta facendo.. un rischio per sè e per gli altri!

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da yoda » lun ott 25, 2021 10:50 am

Senza considerare il livello di lordura inguardabile di questa povera catena, mi permetto di spezzare una microscopica lancia. Nel caso della MT-09 2021 la moto esce dalla casa con la catena tirata in maniera indecente. E sul libretto di uso e manutenzione viene prescritta una procedura di controllo che prevede di regolare il tutto ad una tensione senza senso che, se uno pesasse 60kg, viaggiasse sempre da solo e sempre su strade lisce come biliardi, andrebbe anche bene. Ma sappiamo tutti che la realtà è leggermente diversa.
Come ho avuto modo di constatare, la stragrande maggioranza degli acquirenti della mia moto è gente che va dal meccanico pure per farsi gonfiare le gomme e il libretto di uso e manutenzione nemmeno l'ha mai aperto. Guardacaso è tutto un fiorire di topic di gente che lamenta trasmissione rumorosa e, qualcuno, addirittura o-ring parzialmente rovinati. In questo caso però, la colpa è della Yamaha. Io, che ovviamente, non sono l'ultimo degli sprovveduti, di questa cosa mi sono avveduto immediatamente, e vi ho subito posto rimedio. Ma gli altri?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da sniper765 » lun ott 25, 2021 12:14 pm

Ah... Bene...
Non bellissima questa svista da parte di Yamaha.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da Wright » lun ott 25, 2021 12:45 pm

Yamaha non dev'essere l'unica. E nemmeno questo utente un caso sporadico... in questi giorni stavo guardando alcuni annunci per degli amici, e sto provando più moto del previsto con catene sostituite a 15-20.000km...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da Sgualfone » lun ott 25, 2021 1:05 pm

Wright ha scritto:
lun ott 25, 2021 12:45 pm
Yamaha non dev'essere l'unica. E nemmeno questo utente un caso sporadico... in questi giorni stavo guardando alcuni annunci per degli amici, e sto provando più moto del previsto con catene sostituite a 15-20.000km...
Per gli amici degli amici del meccanico amico di mio cuggino è normale... non la sanno manutenzionare figuriamoci se sanno come verificare se la catena sia da sostituire, quindi o il mecca fa il furbetto per rubare qualche soldino o per il sentito dire alla lontana la catena fa circa 20.000km, e lo leggo in molti post fb / forum, allora con il fai da te la si sostituisce in via preventiva ad occhio...
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4152
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da dip » lun ott 25, 2021 1:33 pm

Parlando del manuale Uso e Manutenzione mi viene in mente il manuale ( solo elettronico) della C3 presa nuova a luglio...
Fortuna che su un file pdf puoi usare il trova...per trovare dove fosse scritta la pressione degli pneumatici sono diventato scemo.

A chi ha moto "recenti" chiedo:
Nel manuale ci sono indicazioni chiare per la manutenzione "base"?
Candele filtri olio catena regolazioni leve e pedali, o sono scritte solo avvertenze paraculo per il produttore?


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1998
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Le

Messaggio da Sgualfone » lun ott 25, 2021 1:37 pm

dip ha scritto:
lun ott 25, 2021 1:33 pm
Parlando del manuale Uso e Manutenzione mi viene in mente il manuale ( solo elettronico) della C3 presa nuova a luglio...
Fortuna che su un file pdf puoi usare il trova...per trovare dove fosse scritta la pressione degli pneumatici sono diventato scemo.

A chi ha moto "recenti" chiedo:
Nel manuale ci sono indicazioni chiare per la manutenzione "base"?
Candele filtri olio catena regolazioni leve e pedali, o sono scritte solo avvertenze paraculo per il produttore?


Carburatori forever! Immagine
Questo è il manuale della mia...
https://www.honda.it/content/honda/it_i ... nzione.pdf

Identico alla versione stampata
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da skywalker67 » lun ott 25, 2021 1:40 pm

Beh, il manuale di uso e manutenzione della SV650 3a generazione ha un intero capitolo (il 6°) di 52 pagine dedicato ai controlli periodici da fare alla moto, e mi sembra sia abbastanza ben fatto.

Edit: volevo allegarlo, ma vista la dimensione (2MB) né il SW del forum né Tapatalk me lo lasciano fare, nemmeno come zippato (1.52MB).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Le

Messaggio da Wright » lun ott 25, 2021 2:14 pm

dip ha scritto:
lun ott 25, 2021 1:33 pm
Parlando del manuale Uso e Manutenzione mi viene in mente il manuale ( solo elettronico) della C3 presa nuova a luglio...
Fortuna che su un file pdf puoi usare il trova...per trovare dove fosse scritta la pressione degli pneumatici sono diventato scemo.

A chi ha moto "recenti" chiedo:
Nel manuale ci sono indicazioni chiare per la manutenzione "base"?
Candele filtri olio catena regolazioni leve e pedali, o sono scritte solo avvertenze paraculo per il produttore?


Carburatori forever! Immagine
Sulla Ducati Supersport del 2017 c'è un disclaimer che praticamente ti dice "visto che non sei capace di tenere un cacciavite in mano, vai dalla rete autorizzata e non azzardarti a fare altro". Poi con grande magnanimità ci sono un paio di procedure "base", ma penso messe più per fare scena che per convinzione. C'è la procedura per smontare le carene e arrivare alla batteria, verificare la tensione catena, regolare i fari, controllare il livello olio e, infine, smontare la ruota posteriore. Cosa, quest'ultima, abbastanza curiosa e, a mio avviso, messa giusto per far vedere che fa figo avere il forcellone monobraccio, perché servisse per far sostituire lo pneumatico sarebbe stato simpatico avere anche la procedura per la ruota anteriore, che invece manca.

Edit: in compenso, sulle 313 pagine del manuale (copertine comprese), 177 sono dedicate alla spiegazione delle funzioni della strumentazione (tutt'altro che user friendly...)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17878
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Le

Messaggio da pike » lun ott 25, 2021 3:09 pm

Wright ha scritto:
lun ott 25, 2021 2:14 pm
Sulla Ducati Supersport del 2017 c'è un disclaimer che praticamente ti dice "visto che non sei capace di tenere un cacciavite in mano, vai dalla rete autorizzata e non azzardarti a fare altro".
Sei sicuro che non sia una dicitura presa da un manuale BMW?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da Wright » lun ott 25, 2021 3:53 pm

Credo abbiano preso spunto tutti dallo stesso autore :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2006
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da yoda » mar ott 26, 2021 2:13 am

Chicca delle 2 di notte dal gruppo Mt09 2021 italia...riassumo: "lo scarico deve essere riportato sul libretto, l'omologazione non conta niente".

Anni e anni di lotte, vittorie, studi, ricerche, collaborazioni con le forze dell'ordine, buttati nel cesso da questa manica di analfabeti funzionali e motociclistici.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20369
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da sniper765 » mar ott 26, 2021 7:31 am

yoda ha scritto:Chicca delle 2 di notte dal gruppo Mt09 2021 italia...riassumo: "lo scarico deve essere riportato sul libretto, l'omologazione non conta niente".

Anni e anni di lotte, vittorie, studi, ricerche, collaborazioni con le forze dell'ordine, buttati nel cesso da questa manica di analfabeti funzionali e motociclistici.
Seh vabbè, questi stanno al medioevo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da skywalker67 » mar ott 26, 2021 8:22 am

yoda ha scritto:Chicca delle 2 di notte dal gruppo Mt09 2021 italia...riassumo: "lo scarico deve essere riportato sul libretto, l'omologazione non conta niente".

Anni e anni di lotte, vittorie, studi, ricerche, collaborazioni con le forze dell'ordine, buttati nel cesso da questa manica di analfabeti funzionali e motociclistici.
Per schiacciare tasti basta una scimmia, non serve un essere umano.
Per citare le fonti delle notizie che si diffondono serve un umano che abbia studiato la materia.

Chiedi a quel "genio" se si sente più scimmia o umano. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da Wright » mar ott 26, 2021 8:42 am

...Sky, che ti hanno fatto di male le scimmie? :asd:

Detto ciò, avrei tanta voglia di iscrivermi anche io a quel gruppo, che a questo punto ritengo popolato dai supremi membri (e qui lascio a voi libera interpretazione del termine :lol:) dell'intellighentia motociclistica e chiedere quale versione del mubiatore mi consigliano di montare, se quella con sibrifide o senza :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3887
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Le "chicche" dai gruppi Facebook specifici per modello di moto

Messaggio da skywalker67 » mar ott 26, 2021 8:45 am


Wright ha scritto:...Sky, che ti hanno fatto di male le scimmie? :asd:
Nulla. Immagine
Volevo semplicemente rimarcare il fatto che l'umano schiaccia tasti per scrivere frasi di senso coerente, la scimmia imita l'umano schiacciando tasti, ma non ha cognizione di cosa sia facendo o di cosa abbia scritto.Immagine

Sai ... come dicono gli ammeregani ... "monkey see, monkey do".ImmagineImmagineImmagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi