Suzuki GSX-S 1000 GT

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 10:18 am

Suzuki spariglia le carte, e in un momento storico in cui le crossover la fanno da padrona come moto da viaggio (ed essendo tornato su una stradale dopo 10 anni capisco il perché...) esce sul mercato con una nuova sport tourer... più tourer che sport

https://www.inmoto.it/news/news/antepri ... RWMhOKrj28
Immagine

Detto che è una risposta al VFR honda che arriva sul mercato con giusto quei 10-15 anni di ritardo... che ve ne pare?
Dalle foto non pare bruttissima, anche se ovviamente andrà vista dal vivo, magari all'EICMA

Personalmnte... boh. Mi lascia perplesso il concetto. Non so se il mercato sia indirizzato verso un ritorno alle stradali turistiche, a vedere quel che trovo in giro parrebbe di no... insomma, mi sembra l'ennesima (potenziale) buona realizzazione di mamma Suzuki fatta nel momento sbagliato.

Voi che ne pensate?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da skywalker67 » mer set 22, 2021 10:41 am

Mah, oddio, in ordine sparso ...

Concetto: se Kawasaki ha a listino la versione sport tourer della Ninja SX, e la vende, penso che di spazio per Suzuki nello stesso segmento ce ne sia. Io non faccio follie per le crossover, e piuttosto che una di quelle (se dovessi fare turismo in moto con la moglie) preferirei di gran lunga una sport tourer.

Estetica: a grandi linee non mi dispiace, ma un giudizio finale concreto lo potrei dare solo dopo averla vista dal vero.

Aspetti meccanici: sulla carta sembrerebbe avere soluzioni interessanti, ma essendo (credo) derivata dalla gsx-s 1000 va a finire che si tratta dell'ennesimo tentativo di Suzuki di riciclare un progetto ormai vecchio, con componenti non più aggiornatissimi, sotto un vestito nuovo.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da Sgualfone » mer set 22, 2021 10:43 am

Risponde a Kawasaki con la Ninja 1000 sx (prima z1000sx) che cmq ha avuto un discreto successo e va a scontrarsi anche con Bmw r1250rs... è un mercato piuttosto di nicchia ma chissà che non stia riprendendo piede...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 10:54 am

Che anche altri abbiano moto di questo segmento in produzione, OK... ma, parere mio: se devo investire soldi, li metterei dove ho più margine di vendita. Per dirne una, in questa estate di Versys come la ex di Sgualfone in giro ne ho viste a carrettate. Di Ninja 1000 sx... zero su zero.

Insomma... boh.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3895
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da skywalker67 » mer set 22, 2021 11:01 am

Diciamo che, piuttosto che inventarsi un nuovo modello di sana pianta (crossover), in Suzuki hanno preferito vestire da touring qualcosa che avevano già (GSX-S 1000) e sperano con questo di incrementare un pochino le vendite ... Anche perché se aspettano il ritorno di vendite dovuto ai successi in MotoGP mi sa che possono aspettare sino al prossimo mondiale che vinceranno (tra altri 20 anni...).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da sniper765 » mer set 22, 2021 11:13 am

Limitatamente alle foto e al video che ho visto devo dire che esteticamente la moto non mi piace, specialmente il frontale.
Ma aspetto ovviamente di vederla dal vivo per dare un giudizio che si possa definire tale. quando è uscita la katana, dalle foto avevo gli occhi a cuoricino, vista dal vivo mi sono letteralmente cadute le braccia...
Per tutto il resto mi sembra la solita Suzuki degli ultimi anni, senza stare a specificare altro
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da zetaemme » mer set 22, 2021 12:55 pm

Esteticamente non mi dispiace affatto, tutto sommato è gradevole.
Saranno da valutare bene componentistica e dotazioni...

Concordo però sul fatto che se da un lato un marchio importante dovrebbe avere un mezzo in quasi ogni segmento dall'altro lato questo segmento in questo periodo tira poco, il mercato per quanto riguarda il turismo chiede altro.
Non sto discutendo sul fatto se per esempio una enduro stradale sia meglio o peggio di una sport touring per fare turismo su strada, semplicemente bisogna prendere atto che dai dati di vendita e da quello che si vede in giro il consumatore per quel tipo di utilizzo quello chiede maggiormente...
Di sicuro una enduro stradale è più di moda e più versatile.

Poi ecco...sul fatto che un marchio top dovrebbe avere moto in tutte le categorie bisogna anche dire che ormai Suzuki tra i grandi marchi è diventata l'ultima ruota del carro, vuoi per scelte estetiche spesso non azzeccate che non hanno suscitato successi nel pubblico, vuoi per una certa tendenza al riutilizzo e al riciclo di componenti un po' economici (pinze freno, pompe freno, sospensioni ecc.).
Va bene fare economia di scala, va bene che gli altri non è che montino tutto Ohlins però probabilmente Suzuki negli ultimi anni ci è andata un po' troppo pesante riguardo alle considerazioni sopra espresse.

In ultimo, giusto poco fa mi sono imbattuto in questo

Immagine

Forse un po' di ispirazione a modelli già esistenti c'è, però non è che si può sempre fare/riuscire a fare cose particolarissime, in certi segmenti può essere anche controproducente, vedi ad esempio dove la clientela apprezza meno gli estremismi ed è più conservativa....





ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da zetaemme » mer set 22, 2021 6:20 pm

Comunque mi sono guardato il video che gira...confermo che esteticamente a me non dispiace affatto, poi probabilmente non è la tipologia di moto che prenderei, ma quello è un altro discorso...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da zetaemme » mer set 22, 2021 6:24 pm

Leggo anche che per lo schermo si sono adeguati e sono andati su un tft interfacciabile con smartphone per la navigazione, non come hanno fatto per la vstrom.
Su una moto votata al turismo secondo me non è un dettaglio di secondo piano, sulla vstrom non offrirlo quando praticamente tutta la concorrenza lo prevede è un po' un autogol...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da Sgualfone » mer set 22, 2021 6:28 pm

Prima del tft la suzuki sulla v-strom ha fatto tanti autogol... il ridebywire che è troppo sensibile, la sella dura tipo offroad su una moto con assetto quasi da naked etcc... il display è l'ultima cosa che guardo in una moto e per dirla tutta sulla mia ho android auto che manco mi sono impegnato a provare :D
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da Wright » mer set 22, 2021 6:34 pm

Mah, io invece dovendo acquistare una tourer OGGI, è una delle prime cose che guarderei. Ma, come ti dicevo sabato, con la possibilità di collegare il telefono ad una presa USB senza doverlo lasciare attaccato al manubrio...
Ma questa non me la compro, quella luce di posizione mi basta averla sulla supersport :asd:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da sniper765 » mer set 22, 2021 6:48 pm

Per curiosità sono andato a farmi un paragone fotografico-ad occhio tra la ninja 1000 sx e la gsx-s1000gt,
queste sono le due foto che ho trovato meglio paragonabili delle due moto, borsate e zavorrate.
Ebbene, la mia impressione è che la differenza in termini di confort per il passeggero non sia da sottovalutare, e che sia non poco a favore della suzuki.
Non solo la posizione e l'altezza delle maniglie, ma anche la posizione e l'altezza delle borse, nonché quella delle pedane passeggero. Se poi prendiamo le sole moto e ne osserviamo la sella passeggero, quella della suzuki mi risulta ancora una volta, ad occhio più sensata, meno inclinata e più abbondante.
Passando poi alla posizione del pilota, anche qua la ninja mi pare più sportiveggiante, sia di gambe che di busto, ma quello lo sapevamo, forse, già in anticipo, visto che l'abbiamo sempre vista con quella sorta di semimanubri [molto] rialzati in luogo del vero e proprio gruppo manubrio+risers della gsx-s.
Tirando dentro una terza competitor, la r1250rs, stranamente le foto con passeggero sono di difficile reperimento, o meglio non sono stato capace di trovarne... strana come cosa...
Allegati
GT1.jpg
GT1.jpg (150.87 KiB) Visto 3001 volte
SX1.jpg
SX1.jpg (78.16 KiB) Visto 3001 volte
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da zetaemme » mer set 22, 2021 6:54 pm


Sgualfone ha scritto:Prima del tft la suzuki sulla v-strom ha fatto tanti autogol... il ridebywire che è troppo sensibile, la sella dura tipo offroad su una moto con assetto quasi da naked etcc... il display è l'ultima cosa che guardo in una moto e per dirla tutta sulla mia ho android auto che manco mi sono impegnato a provare :D
Su una moto da turismo secondo invece non è un particolare di secondo piano...soprattutto dal momento che, visto che i contakm tradizionali sono stati oramai abbandonati (se non si moto più classiche) a favore di display digitali, non considerare di montare un tft con il quale si può avere la navigazione interfacciando con uno smartphone per montare un lcd, per risparmiare pochi euro di componentistica su una moto da 14000 quando tutta la concorrenza lo prevede è una assurdità (per non dire una cazzata).
Wright ha scritto:Mah, io invece dovendo acquistare una tourer OGGI, è una delle prime cose che guarderei. Ma, come ti dicevo sabato, con la possibilità di collegare il telefono ad una presa USB senza doverlo lasciare attaccato al manubrio...
Ma questa non me la compro, quella luce di posizione mi basta averla sulla supersport :asd:
Concordo, su una tipologia di moto votata al turismo, non avere staffa aggiuntiva per il cellulare/navigatore attaccata, un cavetto in mezzo alla balle, evitare il metti e togli se scendi dalla moto più volte per visitare qualcosa ecc. secondo me è invece una bella comodità...non stiamo parlando di una cafè racer ma di moto nate per un utilizzo preciso...
Ultima modifica di zetaemme il mer set 22, 2021 6:54 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da zetaemme » mer set 22, 2021 6:55 pm


sniper765 ha scritto:Per curiosità sono andato a farmi un paragone fotografico-ad occhio tra la ninja 1000 sx e la gsx-s1000gt,
queste sono le due foto che ho trovato meglio paragonabili delle due moto, borsate e zavorrate.

...
Bravo, confronto interessante

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da sniper765 » sab set 25, 2021 11:44 am

Ma...
Non ha la piattaforma inerziale...?
Vorrei tanto sapere il perché...

al posteriore ancora il 190/50... Praticamente il 120/60 dei posteriori...
Mah...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da zetaemme » sab set 25, 2021 3:02 pm

sniper765 ha scritto:Ma...
Non ha la piattaforma inerziale...?
Vorrei tanto sapere il perché...

al posteriore ancora il 190/50... Praticamente il 120/60 dei posteriori...
Mah...
Questa della mancanza della piattaforma inerziale mi era sfuggita...incredibile, con qualcosa riescono a riportarsi a pari con la concorrenza (es. tft) e con qualcos'altro riescono sempre a rimanere indietro...

Quindi a questo punto l'abs non è cornering...abbastanza grave direi su una moto touring nuova...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da Sgualfone » sab set 25, 2021 4:04 pm

Come dicevo... del tft con le mappe mi frega poco ma della piattaforma imu nel 2022 per una moto con 150cv anche se ha "solo" poco più 100Nm di coppia, dato che mi ha molto inuriosito... insomma... suzuki... io manco l'avrei proposta in vendita :D
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Suzuki GSX-S 1000 GT

Messaggio da sniper765 » sab set 25, 2021 4:31 pm

Forse avevano troppe aspettative per essere una Suzuki?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi