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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: mer lug 21, 2021 5:53 pm
da Wright
Saranno i ricordi del Tuareg 350, ma quando leggo di serbatoi da 30l mi scende sempre una lacrimuccia di nostalgia :lol:
Detto ciò, direi che se non altro hai capito il tipo di moto che vuoi, non ti resta che provarla in due per verificare che le sensazioni si mantengano. Ma forse in questo caso troveresti più utili le sospensioni attive, che dovrebbero farti sentire meno la differnza rispetto a quando sei solo.

Riguardo al DCT... boh. Prima o poi lo proverò, ma se posso capirlo e apprezzarlo sulle auto dove la manovra di cambio marcia è più "complicata", sulle moto mi suona sempre strana e poco sensata la scelta di un cambio automatico...

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: mer lug 21, 2021 9:49 pm
da sniper765
secondo me il dct ha più senso su una "commuter" tipo nc750 che su motone tipo africa twin, crosstourer ecc,
ma hanno la tecnologia, piace, e quindi sono ben felici di proporla e venderla

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: mer lug 21, 2021 9:53 pm
da Sgualfone
Su forum dedicati leggo che il dct sull'africa lo usano tutti in modalità manuale quando si vuole essere più sportivetti, nello sterrato e sui tornanti, mentre autostrade/statali/città in automatico e via che non ci si pensa più... mumble... mi ispira di prenderla con il dct e farci montare il pedale del cambio...

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: mer lug 21, 2021 10:00 pm
da sniper765
Sgualfone ha scritto:Su forum dedicati leggo che il dct sull'africa lo usano tutti in modalità manuale quando si vuole essere più sportivetti, nello sterrato e sui tornanti, mentre autostrade/statali/città in automatico e via che non ci si pensa più... mumble... mi ispira di prenderla con il dct e farci montare il pedale del cambio...
quella del pedale sulla dct potrebbe essere una bella trovata, così non ti precludi nessuna opzione, o quasi...
mio cugino (per davvero, non quello con tre G) ha preso da qualche settimana una Adventure Sport fullcazziemazzi; indeciso anche lui tra manuale e DCT, alla fine ha optato per il manuale e dice di non pentirsi affatto.
quello della AT è un bel cambio manuale, non una ciofeca di recupero come quello della nc750.

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: mer lug 21, 2021 10:25 pm
da Sgualfone
Si vero... un'ottimo cambio un pò contrastato e duretto ma essendo una moto che guarda l'off ci sta, preciso e secco nella cambiata senza sbavature, mi è piaciuto molto... se poi si risparmiano 1450€ (1000€ di cambio e 450€ di leva finta) male non fa!

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: mer lug 21, 2021 11:02 pm
da sniper765
Cavolo 1450euro non sono spiccioli.
Capisco i 1000euro per il DCT,
Ma 450euro per la leva... Azz che botta

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: mer lug 21, 2021 11:04 pm
da Wright
Diciamo che ferro e logica che stanno dietro ai cambi doppia frizione non sono economici... e gli investimenti qualcuno li deve ripagare. Ma, come scritto altrimenti, io opterei comunque per il manuale. Magari il DCT ha senso per chi possa avere problemi ad usare in modo prolungato la frizione... ecco, in quel caso, sì.

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: mer lug 21, 2021 11:15 pm
da sniper765
Wright ha scritto:Diciamo che ferro e logica che stanno dietro ai cambi doppia frizione non sono economici... e gli investimenti qualcuno li deve ripagare. Ma, come scritto altrimenti, io opterei comunque per il manuale. Magari il DCT ha senso per chi possa avere problemi ad usare in modo prolungato la frizione... ecco, in quel caso, sì.
Ah sì, sul fatto che i DCT costino è fuori dubbio,
Però ripeto, se ci stanno i 1000euro per il cambio, mi sembrano tantini i 450 per la levetta... (Che poi non è SOLO la levetta, ma tant'è, non sono comunque spiccioli)

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: gio lug 22, 2021 12:24 pm
da Sgualfone
Riprendiamo... oggi vado a provare la Tiger 900 Gt Pro... anche se credo che per le mie misura la Rally Pro dovrebbe essere un filo più azzeccata... di contro la Gt Pro ha il mono regolabile elettronicamente precarico e idraulica... mah... vediamo... mi spaventa il calore cosa che anche con l'Africa non è stato proprio molto piacevole.

Tornando in tema di AT le madonne che tutti tirano ai progettisti Honda sono ampiamente condivise da me, per quale strunzo motivo non mettere i cerchi tubeless sulla versione "base"? La AT mi piace ma se prendi la base e devi aggiungere il portapacchi post per avere le maniglie passeggero, modificare i cerchi, cambiare cupolino etcc... arrivi a spendere come la versione supeiore che però ha il serbatorio da 30lt che alza solo il peso in alto con tutti i contro del caso... mah... chi li capisce...

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: gio lug 22, 2021 12:33 pm
da Wright
Sgualfone ha scritto:
gio lug 22, 2021 12:24 pm
Riprendiamo... oggi vado a provare la Tiger 900 Gt Pro... anche se credo che per le mie misura la Rally Pro dovrebbe essere un filo più azzeccata... di contro la Gt Pro ha il mono regolabile elettronicamente precarico e idraulica... mah... vediamo... mi spaventa il calore cosa che anche con l'Africa non è stato proprio molto piacevole.

Tornando in tema di AT le madonne che tutti tirano ai progettisti Honda sono ampiamente condivise da me, per quale strunzo motivo non mettere i cerchi tubeless sulla versione "base"? La AT mi piace ma se prendi la base e devi aggiungere il portapacchi post per avere le maniglie passeggero, modificare i cerchi, cambiare cupolino etcc... arrivi a spendere come la versione supeiore che però ha il serbatorio da 30lt che alza solo il peso in alto con tutti i contro del caso... mah... chi li capisce...
Non ho chiara una cosa in relazioni ai serbatoio da 24 vs. 30l... dove cambiano come forma? che se il 30l è semplicemente più ciccio, ma ha geometrie analoghe, il problema peso si risolve brillantemente rifornendo con 24l anzichè con 30...

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: gio lug 22, 2021 12:44 pm
da Sgualfone
Allora... è più largo nella parte superiore sopra agli incavi per le ginocchia... quindi è leggermente più alto e un bel pò più largo...

Come dici tu non è un grosso problema riempirlo di meno ma non riesco a non digerire che non esista una via di mezzo tra le due versioni tipo (invento) una Aftica Twin Touring con il parabrezza maggiorato, i pqramani con deflettori maggiorati, serbatoio da 24lt che cmq garantisce 400km di raggio, cerchi tubeless, cavalletto centrale e piastra con maniglie per il passeggero, perche è proprio così che la vorrei...
Alla fine allesrita in questo modo verrebbe a costare meno della Adventure sport e ne venderebbero anche qualcosa in più... io personalmente guardando sul sito mi sono reso conto che mettendo questi accessori la moto di listino verrebbe 16000€ più ipt e siamo a cieca 16300€ da scontare, a questo ci aggiungo la modifica ai cerchi che costa 550€ e mi sono cucito la moto come piace a me... perdo le sospensioni elettroniche ma poco mi frega e cmq potevano dare la possibilità di scegliere quale serbatoio montare perchè alla fine non costa nulla... li hanno...

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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Inviato: gio lug 22, 2021 1:01 pm
da Sgualfone
Sulla carta cmq la Triumph per dotazioni vince a mani basse, dalle selle riscaldate incluse nell'allestimento pro ai cerchi tubeless passando per il quickshift etcc finendo con il mono recolabile elettronicamente sulla gt pro e manualmente ma poù performante sulla rally pro...
Fortuna che delle cose da fighetto mi importa poco... ma la AT ha l'android auto... scusate ma avere il navigatore sotto mano senza dover usare altre cose/accessori è davvero bello o no?

Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Inviato: gio lug 22, 2021 5:22 pm
da Sgualfone
Provata la Tiger (micetto) 900 GT Pro pernacchia super... :D
Credo che abbiate già capito che per quella moto ho solo giudizi negativi... alla faccia dei tester su youtube... vabbè...
Primo impatto da seduto... dov'è la moto?... scusi me ne porta un'altra per il gluteo destro?... è piccola sembra una nache con sospensioni più lunghe e ruota da 19 nulla di più... si guida come... non saprei una via di mezzo tra la V-Strom 1050 xt, un poni a dondolo ed una se prima seri con 100.000km e sospensioni mai revisionate... affonda anche con tutti i registri chiusi, il mono ondeggia da fare schifo anche in setting sport e precatico per 2 più bagagli... davvero imbarazzante... motore che gira pouttosto bene ruvidino ai bassi e più rotondo ai medio/alti che cmq spinge sempre bene nel limite dei sui numeri cv/coppia.
Per il resto ci ho fatto 15 min anche se avevo 1 ora di tempo... lo lasciata in malomodo davanti al conce e sono scappato in casa Honda... 2 parole veloci... un secondo giro di prova e con 2900€ compresi cavalletto centrale, parabrezza alto, paramani maggiorati divisibili, telaietti givi per le mie valigie, piastra per il mio bauletto che prevede portapacchi e maniglioni passeggero, pedane passeggero comfort e 6 anni di garanzia oltre a passaggi e tutto il resto... insomma sabato ci faccio un giro con la mia compagna poi se anche a lei garba la prendo! :)

Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Inviato: gio lug 22, 2021 5:32 pm
da Wright
Stavolta in due provala fino all'ultimo minuto...

Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Inviato: gio lug 22, 2021 5:38 pm
da Sgualfone
è la tiger che ho privato solo pochi min... l'africa me la sono spupazzata (poco) mezzora ma sapendo cosa cercare ho fatto le prove delle manovre che non gradisco con la Versys e mi ha strappato svariati sorrisi... quando sono sceso ridevo come un cretino da solo!...
Ho smanettato con le mappe e con le impostazioni del freno motore e cavolo come si sente subito la differenza... puoi cucirti il motore come cavolo vuoi tu da come eroga la potenza a come frena in rilascio di gas etcc... così mi posso creare 2 mappe utente una per quando si va su statali etcc con motore più aggressivo e freno meno presente, l'altra per le stradine di montagna strette strette con motore più dolce in erogazione e freno più presente... insomma puoi farci davvero tutto il cavolo che ti pare... una goduria!!!

Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Inviato: gio lug 22, 2021 5:39 pm
da Wright
Ma... domanda scema. L'AT l'avevi considerata prima del Versys?

Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Inviato: gio lug 22, 2021 5:43 pm
da Sgualfone
Le domande non sono mai sceme... si ma non l'ho mai provata e come dicevo post addietro io cercavo una moto da viaggio...

Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Inviato: gio lug 22, 2021 5:44 pm
da skywalker67
Certo però che sbattimento ... cambiare firma, dati e foto nel profilo ... :lol:

Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Inviato: gio lug 22, 2021 5:47 pm
da Wright
...pensa avesse preso anche tutto l'abbigliamento coordinato kawa :lol:

Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Inviato: gio lug 22, 2021 5:49 pm
da skywalker67
.. che poi, viste le dimensioni, non riuscirebbe neppure a rivendere ... :roftl: