La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 1:10 pm

Considera che Caponoerd e V-Strom al posteriore montano 150
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 1:16 pm

Considera che io ero passato dalla SV650s "serie perfetta" del 2000 al Tiger. Quindi gli ho messo su 40kg buoni, e al posteriore sono passato dal 160 al 180 (più il /70 all'anteriore :asd:).Bene, alla fine della fiera le geometrie diverse delle due soluzioni non hanno affatto reso la Tiger così più pesante nel mststrtt rispetto alla SV. Insomma, sono pedante e lo so, ma prima di gettare la spugna, gioca con quel che hai per le regolazioni che puoi farti. Non è affatto detto che il setup che ti propone la Kawa sia il migliore per te le tue esigenze...

Poi se stai cercando la scusa per cambiare la moto appena possibile, è un altro film e alzo bandiera bianca :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da skywalker67 » lun lug 19, 2021 1:20 pm

Beh, passare da un 150 ad un 180 significa comunque un incremento del 20%, non credo siano proprio bruscolini...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 1:23 pm

La scusa per cambiarla no... però ammetto che cmq il 4 cilindri non mi sta coinvolgendo come il bicilindrico... ... ... meglio non dirlo a voce troppo alta... ...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 1:25 pm

...Il bicilindrico è il bicilindrico. Poco da fare... anche io ero rimasto un po' deluso aggiungendo un cilindro solo anziché due... per quanto in alto non ci sia minimamente da paragonare il 1050 che ho ora (fermo :cry: ) col 650
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 1:28 pm

skywalker67 ha scritto:
lun lug 19, 2021 1:20 pm
Beh, passare da un 150 ad un 180 significa comunque un incremento del 20%, non credo siano proprio bruscolini...
Non sto affatto dicendo che siano bruscolini, non confondiamo. Ma la differenza drammatica di comportamento che lamenta Sgualfone faccio fatica ad imputarla "solo" al cambio di dimensione del posteriore... per questo (ma è una deformazione professionale mia, abbiate pietà :lol: ) prima di dire che è così e non si può fare nulla se non cambiare tipologia di moto, proverei a rivedere il setup della moto per adattarlo alle sue necessità...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 1:30 pm

Per dire domenica scorsa (11/07) abbiamo percorso questa strada (guardatevela con street view) https://maps.app.goo.gl/F9CC8ca7CFdoEFT47 (queste sono le strade che mi piace percorrere...) ed il mio amico che veniva con me con la mia vecchia Caponord tra quelle curve danzava come uno stambecco mentre io rotolavo come un cinghiale :D
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 1:39 pm

Non imputo tutto alla gomma posteriore più stretta ma a tanti piccoli fattori combinati tra loro...

Gomma più stretta quindi più lavoro per scendere
Guida diversa perchè sia la Capo che la V-Strom si guidano (le guidavo) più con il posteriore anche se fa strano sentirlo dire
Il comportamento che mi piace di più tra i tornantini è quello stile motard o enduro mentre la Versys si comporta propio come una stradale
Il bicilindrico quando riprende ai bassi scalcia e mi piace mentre questo 4 cilindri ti tira fuori senza mai un sussulto quasi elettrico
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da skywalker67 » lun lug 19, 2021 1:39 pm

Wright ha scritto:
skywalker67 ha scritto:
lun lug 19, 2021 1:20 pm
Beh, passare da un 150 ad un 180 significa comunque un incremento del 20%, non credo siano proprio bruscolini...
Non sto affatto dicendo che siano bruscolini, non confondiamo. Ma la differenza drammatica di comportamento che lamenta Sgualfone faccio fatica ad imputarla "solo" al cambio di dimensione del posteriore... per questo (ma è una deformazione professionale mia, abbiate pietà Immagine ) prima di dire che è così e non si può fare nulla se non cambiare tipologia di moto, proverei a rivedere il setup della moto per adattarlo alle sue necessità...
No, certo, immagino che geometrie differenti abbiano comunque un impatto rilevante su quella sensazione.
Intendevo dire che in aggiunta ad un dato non facilmente quantificabile (a meno di non conoscere i minimi dettagli delle due geometrie), c'è anche quello immediatamente rilevabile di uno pneumatico più largo del 20%.
Poi, ovvio, io non ho l'esperienza per due quale dei due effetti possa essere preponderante.
Ultima modifica di skywalker67 il lun lug 19, 2021 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 1:41 pm

Sgualfone ha scritto:
lun lug 19, 2021 1:39 pm
Non imputo tutto alla gomma posteriore più stretta ma a tanti piccoli fattori combinati tra loro...

Gomma più stretta quindi più lavoro per scendere
Guida diversa perchè sia la Capo che la V-Strom si guidano (le guidavo) più con il posteriore anche se fa strano sentirlo dire
Il comportamento che mi piace di più tra i tornantini è quello stile motard o enduro mentre la Versys si comporta propio come una stradale
Il bicilindrico quando riprende ai bassi scalcia e mi piace mentre questo 4 cilindri ti tira fuori senza mai un sussulto quasi elettrico
Non l'avessi KO avrei quasi voglia di farti provare il Tiger per capire quali sono le tue sensazioni con una moto che conosco...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 1:46 pm

Eh eh he... puoi provare la mia Versys su strade che conosci e vedere se riscontri quello che è la mia sensazione...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 1:54 pm

Stando ai freddi numeri delle cartelle stampa è strano...
Caponord: Avancorsa 129mm inclinazione canotto 27,9°
Versys: Avancorsa 106mm inclinazione canotto 27°

Dovrebbe quindi risultare più agile il Versys...a meno che il 4 cilindri prevalga come effetto giroscopico rispetto al 2 tanto da vanificare queste differenze (e non lo escludo).

Non hai provato a guidarla in discesa a motore spento, vero?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 1:56 pm

Sgualfone ha scritto:
lun lug 19, 2021 1:46 pm
Eh eh he... puoi provare la mia Versys su strade che conosci e vedere se riscontri quello che è la mia sensazione...
No, perchè non ho mai provato il Caponord o il V-Strom, quindi non avrei il tuo riferimento...
Senza contare che insieme alla moto sono ancora vacante anche di casco :lol: Quel che avevo serve solo per evitare le multe ad oggi
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 1:56 pm

Questa prova mi manca... spiegami...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 2:02 pm

Beh, è un "esercizio" che mi aveva spiegato un mio amico, ex pilota endurance. Per allenarsi a far scorrere la moto, non pochi piloti (soprattutto d'epoca, diciamo) avevano l'abitudine di andare in punta ad un passo (il Moncenisio va benissimo, quando è poco trafficato) e affrontare la discesa in folle a motore spento.

Oltre a renderti conto di quanto tendenzialmente entri piano in curva quando non hai il motore a tirarti fuori, e quindi abituarti (quando si vuole farlo) ad entrare più fluidi e aumentare la velocità in percorrenza, avere il motore spento annulla l'effetto giroscopico dello stesso, che tende a stabilizzare la moto in posizione verticale, e quindi a renderla meno agile nella discesa in piega. E' una sensazione abbastanza netta quella della moto che "cade" di più in curva così. Questo ti potrebbe aiutare a capire quando pesi l'effetto giroscopico del 4 cilindri...
Ma poi ovviamente è una prova che è fine a sé stessa, sostituire il motore o tenerlo spento in salita non mi pare una soluzione percorribile per avere la moto più agile :lol:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da picipist » lun lug 19, 2021 2:06 pm

anche io da qualche tempo mi ritrovo nella tua stessa situazione


Non mi sento + tranquillo ad andare in moto.

Vedo pericoli in ogni attimo e non mi godo il giro (io e morosa pure).

Penso che, con l'età (ne ho 44), si accendano a + di qualcuno dei campanelli legati al pericolo.

Se poi ci aggiungiamo , da come ho visto negli ultimi 15 anni, c'è un aumento di traffico esponenziale sopratutto ovviamente nei fine settimana; noi bazzichiamo tanto le dolomiti.

Mi rendo conto che "non butto + il cuore oltre l'ostacolo" , e mi và bene così.

I pericoli su strada sono tanti anche ad andatura normale e rispettando tutto.

Devo anche dire però che, a causa pandemia dell'anno scorso, la moto l'abbiamo ripresa seriamente da quest'anno e già dopo le prime uscite un pelo di "coraggio" mi stà tornando. Come tante altre cose, anche questo è un allenamento :D .
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 2:13 pm

picipist ha scritto:
lun lug 19, 2021 2:06 pm
anche io da qualche tempo mi ritrovo nella tua stessa situazione


Non mi sento + tranquillo ad andare in moto.

Vedo pericoli in ogni attimo e non mi godo il giro (io e morosa pure).

Penso che, con l'età (ne ho 44), si accendano a + di qualcuno dei campanelli legati al pericolo.

Se poi ci aggiungiamo , da come ho visto negli ultimi 15 anni, c'è un aumento di traffico esponenziale sopratutto ovviamente nei fine settimana; noi bazzichiamo tanto le dolomiti.

Mi rendo conto che "non butto + il cuore oltre l'ostacolo" , e mi và bene così.

I pericoli su strada sono tanti anche ad andatura normale e rispettando tutto.

Devo anche dire però che, a causa pandemia dell'anno scorso, la moto l'abbiamo ripresa seriamente da quest'anno e già dopo le prime uscite un pelo di "coraggio" mi stà tornando. Come tante altre cose, anche questo è un allenamento :D .
Non sono mai sceso anche se l'anno scorso ho fatto ben pochi km... ma quello che mi urta sono i pilotoni... detto questo io so di assumermi dei rischi ma non accetto che gli altri siano imbecilli...
X

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da picipist » lun lug 19, 2021 2:18 pm

Non sono mai sceso anche se l'anno scorso ho fatto ben pochi km... ma quello che mi urta sono i pilotoni... detto questo io so di assumermi dei rischi ma non accetto che gli altri siano imbecilli...

i pilotoni, come dici tu ci sono e ci saranno sempre.

Qualche anno fà mi ingarellavo pure io + che altro perchè mi facevano incxxxxxre, ma poi mi sono reso conto che non ne vale la pena e anche perchè mi sono ritrovato con degli ematomi creati dalla morosa.... :lol:
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 2:23 pm

Wright ha scritto:
lun lug 19, 2021 1:54 pm
Stando ai freddi numeri delle cartelle stampa è strano...
Caponord: Avancorsa 129mm inclinazione canotto 27,9°
Versys: Avancorsa 106mm inclinazione canotto 27°
Per la cronaca, le misure della mia
Tiger: Avancorsa 87.7mm inclinazione canotto 23,2°... mooolto più svelta delle precedenti come misure :wink:
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 2:31 pm

Wright ha scritto:
lun lug 19, 2021 2:23 pm
Wright ha scritto:
lun lug 19, 2021 1:54 pm
Stando ai freddi numeri delle cartelle stampa è strano...
Caponord: Avancorsa 129mm inclinazione canotto 27,9°
Versys: Avancorsa 106mm inclinazione canotto 27°
Per la cronaca, le misure della mia
Tiger: Avancorsa 87.7mm inclinazione canotto 23,2°... mooolto più svelta delle precedenti come misure :wink:
Eh si... direi...
X

Rispondi