La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo...

Messaggio da Sgualfone » sab lug 17, 2021 5:15 pm

Per il momento avendo appena cambiato lavoro non posso... ma per settembre vedo se riesco a strappare 5 gg così da fare dal venerdì sera al sabato della settimana dopo ;)
Cmq la questione rimane che a me nei w.e. piace prendere la moto ed andare in giro al cazzeggio ed ultimamente mi sta venendo difficile digerire quando vedo un gruppetto di 4 ragazzotti fari i furbetti prima di partire e 5 curve dopo vederne uno spalmato sotto una macchina... nirmalmente io mi organizzo il giro il mattino stesso o il gg prima puntando su MyDrive varie strade dove so che quelli con le supersport o i fighetti da moto lucida non vengono e con la Versys su queste strade sto facendo un bel pò di fatica e mi chiedo se la combinazione del 4 in linea con ruote da 17 e manubrio alto con peso da 260kg sia il problema visto che con altre moto compresa l'ultima Caponord il problema non si è mai posto... cmq i primi di Agosto avendo il GreenPass e menate varie mi vado a fare il mio solito giro francese devo solo vedere in quale versione e kilometraggio ma di certo non me lo faccio mancare e credo che tornerò con la risposta... no?
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo...

Messaggio da Sgualfone » sab lug 17, 2021 5:17 pm

skywalker67 ha scritto:
sab lug 17, 2021 5:12 pm
Sgualfone, vieni a farti un giro in giornata dalle mie parti, ti porto a spasso tra due laghi e fino a 1500m di quota. Immagine
Domani anche volendo non posso perchè sono fermo con la schiena che mi fa chiamare tutti i santi di svariati calendari ma la settimana prossima io sono libero tutto il sabato e tutta la domenica se capita che sei libero anche tu io ci vengo molto volentieri :)
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo...

Messaggio da Sgualfone » sab lug 17, 2021 5:31 pm

Rubo la risposta di Pike da un'altro thread...
pike ha scritto:
sab lug 17, 2021 5:13 pm
E' semplice: tutti e due e nessuno dei due.
Se non ha senso, provo a spiegarmi...

Se la moto che prenderai non ti emozionerà, non avrai la stessa soddisfazione ad usarla, più facilmente resterà in garage a fare nulla, invecchiando e facendo sparire il suo valore.
Se la moto che prenderai non ti sarà sufficientemente comoda, facile o versatile per i tuoi usi sarà una rottura di palle girare, facendo fatica, avendo poco gusto e potendo fare "poca" o "pochi tipi di giro".
Un pò leggendo questa risposta mi ci trovo...
La Versys è una splendida moto con un'ottimo motore e sospensioni che lavorano divinamente ma quando la guido mi appaga solo se la porto in modo sportivo un pò lanciato altrimenti non mi dice molto ed anzi alcune volte mi mette un pò in soggezione perchè non mi sento così agile come lo sono stato con altre moto... mannaggia la miseria
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: La fiamma si sta affievolendo...

Messaggio da Mathsl96 » sab lug 17, 2021 5:44 pm

Sgualfone ha scritto:
sab lug 17, 2021 5:31 pm
Rubo la risposta di Pike da un'altro thread...
pike ha scritto:
sab lug 17, 2021 5:13 pm
E' semplice: tutti e due e nessuno dei due.
Se non ha senso, provo a spiegarmi...

Se la moto che prenderai non ti emozionerà, non avrai la stessa soddisfazione ad usarla, più facilmente resterà in garage a fare nulla, invecchiando e facendo sparire il suo valore.
Se la moto che prenderai non ti sarà sufficientemente comoda, facile o versatile per i tuoi usi sarà una rottura di palle girare, facendo fatica, avendo poco gusto e potendo fare "poca" o "pochi tipi di giro".
Un pò leggendo questa risposta mi ci trovo...
La Versys è una splendida moto con un'ottimo motore e sospensioni che lavorano divinamente ma quando la guido mi appaga solo se la porto in modo sportivo un pò lanciato altrimenti non mi dice molto ed anzi alcune volte mi mette un pò in soggezione perchè non mi sento così agile come lo sono stato con altre moto... mannaggia la miseria
Un bel multistrada 950 che spinge come si deve, è comodo, sospensioni che si regolano da sole ecc

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: La fiamma si sta affievolendo...

Messaggio da pike » sab lug 17, 2021 8:09 pm

Sgualfone ha scritto:
sab lug 17, 2021 5:31 pm
Rubo la risposta di Pike da un'altro thread...
Latruncolo da 4 righe! :lol:
Sgualfone ha scritto:
sab lug 17, 2021 5:31 pm
La Versys è una splendida moto con un'ottimo motore e sospensioni che lavorano divinamente ma quando la guido mi appaga solo se la porto in modo sportivo un pò lanciato altrimenti non mi dice molto ed anzi alcune volte mi mette un pò in soggezione perchè non mi sento così agile come lo sono stato con altre moto... mannaggia la miseria
"Da dove vieni", come moto? E' la tua prima 4 cilindri?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » sab lug 17, 2021 8:15 pm

Come 4 cilindri no... ninja 900 1994, fz6 2004 più altre guidate qui e la...
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da yoda » dom lug 18, 2021 7:46 am

Sgualfò, perdonami, sarò come mio costume diretto...
strade dove so che quelli con le supersport o i fighetti da moto lucida non vengono
ma non sarà che, motociclistamente parlando, più che affievolirtisi la fiamma, ti è venuta un pò di puzza sotto al naso?

La strada non è solo tua, va divisa con tutti. Le persone che non ci piacciono le si trova in tutti gli ambiti della vita, al lavoro, come anche fra i parenti (spesso), al ristorante, al supermercato, nel traffico in auto.
E ci devi convivere per forza, a meno di non ritirarti in una baita nei boschi a fare l'eremita.

Io non ho problemi con i fighetti con la moto lucida(anche perché probabilmente sono uno di loro), ho problemi con gli imbecilli e gli incoscienti, ma allo stesso tempo sono consapevole che non posso ucciderli tutti.

Due settimane fa sono stato quasi buttato in terra da un imbecille(con triumph speed triple 1200rs nuova di pacca) che, vistomi arrivare dietro di lui( eravamo sulla mia strada da pieghe sotto casa, che conosco come le mie tasche), e palesemente non conoscendo la strada, ha cercato in tutti i modi di non farmi passare, andando contromano, facendo lunghi In frenata, con me che invece gli stavo attaccato al codone guidando con una mano. In aggiunta a tutto ciò aveva anche il passeggero. Una volta riuscito a sorpassarlo, prendendomi anche un bel rischio, perché sono stato costretto a passare, a moto molto inclinata, su un tratto di asfalto rovinatissimo, mi sono letteralmente dileguato.
Arrivato nella piazza del paese, questo è arrivato dopo 8 minuti, e non immagini la mia faccia quando, una volta tolto il casco, mi sono trovato davanti un 55enne, con il figlio adolescente come passeggero. E nella miriade di complimenti che stava ricevendo, data la moto che guidava, gliene ho dette quattro davanti a tutti, dandogli dell' incosciente ed irresponsabile, perché pur di non farmi passare, aveva rischiato di ammazzare me, lui ed il figlio. A fronte di ciò ha avuto il coraggio di dire che non mi aveva visto arrivare, quando invece i nostri sguardi si erano incrociati negli specchietti, gli avevo suonato il clacson e addirittura il figlio si era voltato guardandomi chiaramente in faccia(che poi sei anche stupido, se soffri della sindrome del cazzetto piccolo, inventati un'altra scusa, altrimenti come mai ogni volta che ti arrivavo quasi di fianco in staccata, in uscita spalancavi il gas come se non ci fosse domani x distanziarmi, per poi piantarti in curva a quella successiva ?). E la cosa più allucinante, è che non era neanche un coatto trucido, di quelli da cui ti puoi aspettare una cosa del genere. Ma una persona civilissima ed educata, nei modi e nell'eloquio.
E secondo te per colpa di un imbecille come questo io smetto di andare in moto?

C'è una splendida strofa, di una vecchia canzone di Frankie HI NRG, che calza a pennello

"Sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi".


Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk






Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » dom lug 18, 2021 8:30 am

Yoda puzza sotto al naso non direi proprio... durante i miei giri consapevole del fatto che vado a cazzeggio puro quando vedo arrivare motociclisti più "veloci" appena c'è spazio sono io a farmi da parte e fargli segno di passere per non intralciare la loro gita ed il 100% delle vole vengo ringraziato ma quando in una curva un'altra moto ti si fa sotto visibilmente con fare aggressivo che vuole passare anche dove non si può ed è troppo rischioso mi girano perchè cercare di fasi male e fare male agli altri? Se vuoi correre fallo ma rispetta gli altri e non sto dicendo vai in pista ma almeno quando trovi uno più lento non cerchi il sorpasso azzardato per togliertelo di torno... il rispetto per gli altri sulla strada va imparato ancora prima di imparare a fare i numeri da circo... io per lavoro guido veicoli lunghi 18,5 metri ben più lunghi del comune bilico e se non rispettassi gli altri perchè nel pensiero comune "tanto è grosso cosa gli frega a lui" i problemi li avrei sempre e cmq io e non loro perchè se schiaccio una macchina con un padre di famiglia o peggio con un bambino a bordo io per quanto magari avrei la ragione sempre una cacchina mi sentirei a vita perchè ho anteposto il lavoro/il tempo alle loro vite! Uguale penso con la moto se per prendere la prossima curva più brillante devo fare un sorpasso dove posso far cadere un'altra moto o peggio trovarmi un ostacolo davanti oppure ancora sbattere contro una macchina che poi perde il controllo come mi giustifico per tutta la vita di aver rovinato quella di altre persone per... per cosa?... una curva più lenta?... aver voluto sorpassare ad ogni costo?...
Il discorso moto supersport o lucide non è per insultare una categoria però di fatto sulle statali belle da fare ci trovi molte più moto mentre nelle schifezze che percorro io un pò dissestate ed in mezzo al nulla se trovo altre moto sono turisti cazzeggiatori come me e si riduce molto la possibilità del scroto in piega contromano etcc...
Scusate il mio pensiero
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Teobecks » dom lug 18, 2021 10:12 am

Sgualfone, io sono uno come te, nel senso che vado in cerca di strade secondarie meno trafficate e lascio le "piste" ai vari pilotini della domenica. Yoda ha ragione, purtroppo non ci si può fare altro che conviverci ed, aggiungo io, cercare di evitarli come fai/facciamo.
Negli anni ho selezionato (parola brutta, ma è perfetta in questo contesto) le amicizie con cui andare in giro in moto, lasciando andare gli smanettoni: io e mia moglie ci siamo trovati in due, su due moto, insieme ad altri tre amici con i quali ci troviamo benissimo a girare in moto perché abbiamo lo stesso ritmo, le stesse aspettative di vita e le stesse passioni per il viaggio.
A 3 km da casa mia intercetto una SR che dalle nostre parti è conosciutissima, una sorta di Muraglione o Faticosa per capirci, ecco io la percorro solo la mattina prestissimo quando non c'è nessuno e l'asfalto in alcuni punti è umido dalla notte, altrimenti durante il giorno è invivibile a causa del traffico e dei cretini che devono fare il tempo.
Ormai mi sono ridotto ad usare la moto con partenze la mattina prestissimo (tipo 4.30/5.00) percorrere 400/500km ed essere a casa ben prima delle 12 (da soli senza traffico, anche senza fare il cretino si sta poco a fare km) magari verso le 10.00/10.30 e trovo mio figlio sveglio e posso giocare con lui mentre i piloti mettono la tuta.

Dopo tutta questa pappardella forse inutile, credo che tu abbia semplicemente, sbagliato moto. Se non trovi feeling dopo tanti km, non ci puoi fare niente, credo, se è amore, lo è subito.

My two cent, ovviamente ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » dom lug 18, 2021 10:25 am

Hai centrato tutto in pieno!
La moto è stato un errore di valutazione inevitabile perchè quando abbiamo scelto questa moto l'idea era di fare dei w.e. più a lungo raggio e la Versys in autostrada e su statali si comporta benissimo, è comodissima e non mi mette mai in difficoltà... poi ho cambiato lavoro guadagnando tempo personale a discapito di qualche soldino sullo stipendio e quindi si torna si a girare nei w.e. ma con meno budget da dedicare, io personalmente prenderi una tenda e mi farei le notti in tenda ma la mia compagna proprio non gradisce quindi o si fa la puntata al mare con una notte fuori il sabato sera per tornare la domenica sera o si fa la stessa cosa in montagna ma facendo strade dove non passa nessuno ed allungando anche un pò il percorso perchè alla fine a noi piace stare in sella e guardarci introno, panorami, castelli, chiese etcc quindi si forse ho sbagliato moto ma solo perchè avevamo idee diverse... ora che sappiamo cosa ci vogliamo fare male che vada la cambiamo ma il trauma di sceglierne un'altra... :D
X

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Teobecks » dom lug 18, 2021 11:03 am

Ma infatti, io ho detto "semplicemente la moto sbagliata", ma non è così semplice. Avete fatto un ragionamento corretto in quel momento, poi le cose son cambiate ed il fatto di non poter provare bene la moto PRIMA di acquistare hanno portato ad una situazione un po' difficile diciamo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 8:21 am

Posso capirti... in passato è capitato anche a me un periodo simile, e anche io davo la colpa alla moto. Finchè, semplicemente... mi sono convinto di farmi meno pippe mentali e godermela così com'è. Il che non vuol dire che non ti divertiresti di più con altro, o che ti godresti di più le strade che fai ora con moto diverse o più agili... ma semplicemente che a volte basta assecondare quel che può fare il mezzo che hai sotto le chiappe per goderselo di più.

Per quanto riguarda le strade e la fauna che le popola... io vivo ai piedi delle strade di Moncenisio e Monginevro quindi... non sai quanto ti capisca. E concordo con chi dice
1. Cambia orari. Prima della pandemia, il mio mantra era "da Susa al confine la strada la si percorre nella finestra tra le 13 e le 14, 14.40 quando c'è la MotoGP, e si rientra dopo le 19". Proprio perché è pieno di emuli di Marquez (spatasciate a terra comprese), che rischiano di rovinare la giornata a tutti per assecondare le proprie manie di cazzodurismo. Durante la pandemia, a parte sfruttare episodi di daltonismo, invece ho semplicemente sfruttato qualche giorno di ferie a disposizione per fare le stesse strade in settimana... dove sono un po' meno mal frequentate. Ma questa opzione purtroppo non è sempre disponibile
2. Se con la 1 non si risolve, o non si può applicare... o si cambia strada, sempre con la filosofia dell'"adattati", oppure ci si costringe a prendere anche i margini che gli altri non anno. Ma questo non ci eviterà di trovare i GSsisti che fanno gli inglesi (e, sarà un caso, ma i 3/4 di quelli che becco io contromano hanno il GS), o di trovare quello incastrato sotto una coppa dell'olio...

Ad ogni modo, se la fiamma si affievolisse, lasceresti la moto parcheggiata senza rimpianti, e non mi pare il tuo caso. Semplicemente, devi ritrovare il tuo equilibrio e la tua dimensione
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 9:25 am

Wright non siamo così lontani a quanto capisco... adoro il moncenisio ed adoro il giro degli 8 colli... e sinceramente con qiesta moto un pò mi preoccupa ma proverò con calma il primo w.e. di agosto a spararmeli tutti... male che vada se vedo che mi stanco troppo o che proprio non ci prendo il ritmo quando sono a briancon rientro tagliando per il monginevro, sestriere e pinerolo...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 9:49 am

Ma tornando al tema specifico della moto... al di là del contorno, cosa te la fa apprezzare meno delle precedenti? Partendo magari dalla Caponord, che di per sé non era un peso piuma...

P.S. al 99% il primo WE di agosto sarò ancora appiedato, altrimenti ti avrei seguito volentieri...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 9:51 am

Appunto... a parità di peso perchè pesano uguale la Caponord era più agile e meno stancante mentre la versys mi obbliga ad impostare di più le curve ed a lavorare molto con lo spostamento del peso e non capisco se è dovuto alle gomme molo più larghe della Versys o che altro...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 9:56 am

Il comportamento è lo stesso a moto carica e scarica?
In pratica da quanto capisco ti ritrovi con una moto molto più piantata, e meno agile nello scendere in curva. Il setup delle sospensioni è quello di serie? Potresti pensare a sfilare un po' le forcelle per ridurre l'avancorsa e renderla più reattiva?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 10:02 am

Ho le sospensioni elettroniche semiattive... da solo va leggermente meglio ed è anche divertente però il mono lo imposto per 1 più bagagli mentre in 2 è più pesante cone normale che sia ma nei tornanti stretti tutto quello spostare il peso in 2 non è il massimo anche con mono precaricato al max...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 10:13 am

Chiaro, perché comunque tra bagagli e passeggero anche il mono precaricato al max fa quel che può, e l'avancorsa aumenta. Quindi, io ti rinnoverei il mio suggerimento... prova a sfilare le forcelle, guadagni in agilità con un lievissimo discapito delle stabilità sul dritto. Che comunque non mi sembra che manchi.

Per dire, io sulla Tiger avevo sfilato comunque tutto lo sfilabile...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Sgualfone » lun lug 19, 2021 12:27 pm

Cmq... la V-Strom aveva sospensioni ben peggiori della mia attuale Versts eppure non mi dava lo stesso problema a pieno carico...

Quanto influisce la larghezza dello pneumatico posteriore sull'agilità della moto?...
X

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: La fiamma si sta affievolendo... ?

Messaggio da Wright » lun lug 19, 2021 12:30 pm

Influisce in misura direttamente proporzionale all'incremento di larghezza... ma per mia esperienza impattano molto di più le differenze di geometria.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rispondi