Pagina 4 di 5

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: ven ott 08, 2021 11:05 pm
da sniper765
Wright ha scritto:
Teobecks ha scritto:
ven ott 08, 2021 5:06 pm
Siamo motociclisti, gente strana di natura e spesso mai contenta delle novità Immagine
Nel frattempo, altrove...
https://www.inmoto.it/news/green/2021/1 ... o_il_2025/

Immagine
L'ibridizzazione delle moto è una cosa che un pochino (ma solo un pochino) mi affascina...
Basta che non la fanno come la mia Yaris, che quando mollo il gas si spegne, sennò come li sento gli scoppietti dallo scarico? Immagine

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: lun ott 11, 2021 5:31 pm
da Wright
...intanto... non vi pare la riproposizione di quanto fa yamaha con l'R7? :roll:

https://www.inmoto.it/news/news/2021/10 ... d_aprilia/

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: lun ott 11, 2021 5:33 pm
da sniper765
Wright ha scritto:...intanto... non vi pare la riproposizione di quanto fa yamaha con l'R7? :roll:

https://www.inmoto.it/news/news/2021/10 ... d_aprilia/
2023...
Stiamo freschi ad aspettare...

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: lun ott 11, 2021 6:32 pm
da skywalker67
Vabbé dai, il regalo per la pensione.

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: lun ott 11, 2021 10:26 pm
da sniper765
skywalker67 ha scritto:Vabbé dai, il regalo per la pensione. ImmagineImmagineImmagine
Per me magari per i 40 anni (e chi la vedrà mai la pensione?).
Anzi no, per i 40 vorrei una MV brutale, non mi "accontento" della nuova SV Immagine

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mar ott 12, 2021 9:33 am
da yoda
Non leggo scritta da nessuna parte quale dovrebbe essere la configurazione di tale motore. Certo che 120 cavalli non portano a pensare che possa trattarsi di un bicilindrico. Soprattutto come si collochi tale scelta in un'ipotetica sfida ad aprilia e Yamaha lo sanno solamente i geni del marketing suzuki, dato che una ha 100 cavalli e l'altra ne ha 75. Mi sembra più un tentativo di sfida a ktm che ha un bicilindrico con le stesse caratteristiche, ma se a Mattinghofen quei cavalli li hanno tirati fuori da un 890(gli austriaci i cavalli sono bravi a tirarli fuori), vedo del tutto irrealistico che suzuki li tiri fuori solamente da un 700. Il che mi porta alla conclusione che questo sarà un banale 4 cilindri

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mar ott 12, 2021 10:04 am
da skywalker67
Effettivamente, 120 CV da un bicilindrico da 700cc sembrano un po' difficili da ricavare.
Triumph li tira fuori a malapena da un tricilindrico da 750cc, e Suzuki stessa ne tirava fuori 114 dal 4 cilindri in linea da 750cc della GSX-S.
Considerando le politiche di casa Suzuki, non mi stupirebbe un ammodernamento di quest'ultimo motore, anziché progettarne uno nuovo.

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mar ott 12, 2021 10:57 am
da Wright
Però... io i 120CV li vedo scritti nell'articolo, ma non sono sicuro se siano l'intenzione di Suzuki o solo un'idea del giornalista.
Se il benchmark sono RS660 e R7, parliamo di cavallerie (almeno in produzione) diverse...

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mar ott 12, 2021 12:08 pm
da ^Juza^
o almeno il favoleggiamento del famoso turbo della recursion.... quindi ...stanno mettendo info a caso ..essendo suzuki uno stagno paludoso dal quale ...le solite voci di corridoio sembra dicano ... che tra poco ci sorprenderanno con una line up totalmente nuova di moto ...sssssssssssssssssssssi come no!

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mar ott 12, 2021 12:56 pm
da sniper765
sono anni che si parla di questo 700-800cc bicilindrico parallelo di Suzuki con una sorta di compressore volumetrico che permetterebbe una potenza di 100 o 120 cavalli...
Ed è La recursion che infatti cita Juza.
Ma se questo prototipo risale almeno a 7-8 anni fa, e non lo hanno fatto fin'ora, non me lo aspetto di sicuro a breve.

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 12:23 pm
da skywalker67
[OT Mode ON]
E' completamente fuori dai canoni estetici che avevo detto di preferire, però accidenti se è bella ed equipaggiata da urlo ... https://www.kawasaki.it/it/products/Sup ... l5cDl0LWQw
Mi sa che anche il prezzo sarà tale ... ImmagineImmagineImmagine
[OT Mode OFF]

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 12:49 pm
da sniper765
skywalker67 ha scritto:[OT Mode ON]
E' completamente fuori dai canoni estetici che avevo detto di preferire, però accidenti se è bella ed equipaggiata da urlo ... https://www.kawasaki.it/it/products/Sup ... l5cDl0LWQw
Mi sa che anche il prezzo sarà tale ... ImmagineImmagineImmagine
[OT Mode OFF]
La z900 come dovrebbe essere...
Ammetto che piace molto anche a me, e con un terminale Arrow pro-race sarebbe ancora meglio. Immagine

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 2:17 pm
da Wright
L'estetica è soggettiva... ma a me non piace :checcevoifa:
Però leggendo la scheda tecnica... perchè i dischi da 300 e non da 320? A questo punto tanto valeva...

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 2:41 pm
da skywalker67
Wright ha scritto:
mer ott 13, 2021 2:17 pm
Però leggendo la scheda tecnica... perchè i dischi da 300 e non da 320? A questo punto tanto valeva...
Beh, la MT-09 SP li ha da 298mm, il Duke 890 da 300mm, le CB1000R e GSX-S 1000 da 310mm.
Solo il Monster e la F900R di BMW li hanno da 320 mm.
Mi sembra un dato abbastanza in linea con le altre concorrenti.

Poi, secondo me, la scelta dei dischi è dettata dagli attacchi pinza della forcella che hanno adottato, non credo che sia possibile (come sulle MTB) montare degli adattatori che permettono di spostare la pinza rispetto alla forcella in modo da adattarla a misure diverse di dischi.

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 3:43 pm
da sniper765
Con le pinze radiali si possono maggiorare i dischi interponendo degli spessori tra piedino e pinza, avendo poi ovviamente cura di adottare anche delle viti più lunghe.
In pratica... Si può fare.

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 3:59 pm
da skywalker67
sniper765 ha scritto:
mer ott 13, 2021 3:43 pm
Con le pinze radiali si possono maggiorare i dischi interponendo degli spessori tra piedino e pinza, avendo poi ovviamente cura di adottare anche delle viti più lunghe.
In pratica... Si può fare.
Si, magari si può allontanare la pinza dal disco e quindi montarne uno più grande, utilizzando spessori e viti più lunghe (ammesso che la così facendo la pinza rimanga allineata con la nuova pista frenante), ma così aumenti anche il momento flettente a carico delle viti: il disco, frenato, tende a trascinare con sé la pinza, generando un momento flettente sulle viti che congiungono la pinza alla forcella, ed allungando le viti aumenti il braccio di leva rispetto a quanto progettato.
Si vendono kit distanziali e viti specifici per moto/pinze e diametro dei dischi? L'eventuale produttore garantisce che reggono?

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 4:31 pm
da sniper765
Ne ho visti spesso in vendita di kit per maggiorare i dischi. In pratica sono 2 spessori in alluminio e 2 viti per lato. opzionali viti in titanio, eventualmente.

Reggono? Sicuramente si, se di qualità.
Flettono? Forse. Ma per maggiorare il disco di 1cm basta uno spessore da 0,5cm (non ce lo devo dire io come si fanno i conti ) e quindi tendo a pensare che sarebbe anche alquanto difficile accorgersi di una flessione del genere, anche perché le forcelle hanno bei diametri degli steli.

Però, nel caso specifico della z900, È diventata una moto meno pesante nel tempo (se la rapportiamo alla z750), con una pompa radiale, tubi in treccia e pinze di tutto rispetto... Sono sicuro che i dischi da 300 bastano e avanzano per fermarla, soprattutto se ci si vanno a mettere pastiglie più performanti delle (probabilmente) più conservative di serie.

Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 4:40 pm
da yoda
Sulla mia cb1000r avevo messo i dischi da 320mm del fireblade 2006, con distanziali in alluminio fatti da Dilone, i bulloni avevo riutilizzato gli originali che erano abbastanza lunghi. Nessun problema per i 6000km che c'ho fatto, e quanto era migliorata la frenata.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 5:00 pm
da sniper765
yoda ha scritto:Sulla mia cb1000r avevo messo i dischi da 320mm del fireblade 2006, con distanziali in alluminio fatti da Dilone, i bulloni avevo riutilizzato gli originali che erano abbastanza lunghi. Nessun problema per i 6000km che c'ho fatto, e quanto era migliorata la frenata.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Gli originali erano da 300 o 310mm?


Re: Nuova SV 650 RR

Inviato: mer ott 13, 2021 11:23 pm
da yoda
310.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk