Feticcio per roba vecchia: E46

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da cqdoule » gio lug 01, 2021 8:23 am

La caratteristica di questo forum è che anche se lo si abbandona per mesi, anni poi ci si ritorna.

Oggi ritorno scrivendovi a proposito del mio acquisto feticcio: bmw e46 323i del 98.

Dopo lunghe ricerche sono riuscito a portarmi a casa questo sei cilindri con 140 mila km.
Pagato 3k euro, ovviamente c ho fatto qualche lavoretto per un totale d altri 300 euro (fatti da me).

Oltre a un potente impianto gpl che costa metà della macchina XD.

A mio parere è una delle linee più belle di sempre.
Se mi dessero 100k euro da investire in auto, credo che prenderei una m3 e46.

Il motore è davvero fantastico, per non parlare dell'assetto e vi lascio con una riflessione:
Hanno ragione gli americani, i motori è giusto farli enormi.
Anche per auto nn sportive, sarebbe intelligente fare motori oltre i 2.5 litri.
Si rompono meno, scaldano meno, si guidano più facilmente, sono più docili e consumano anche meno in molte situazioni (a parità di tecnologia).
Peccato che in Europa i costi fissi siano proibitivi.


Il mio sogno sarebbe stato un 330 ma le quotazioni vanno oltre gli8mila euro.
Purtroppo la smania di modifiche anche qui si fa sentire e ho il pallino di trovare un motore 328 XD.



Ah, ovviamente è iscritta ASI,quindi tra gpl e ASI spendo meno di una yaris hybrid.

Saluti a tutti! ImmagineImmagine

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 8:49 am

Tanti auguri, veramente tantissima invidia. Le auto di oggi la qualità non sanno nemmeno cosa sia
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 01, 2021 8:54 am

francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 8:49 am
Tanti auguri, veramente tantissima invidia. Le auto di oggi la qualità non sanno nemmeno cosa sia
Beh oddio, questa é una sparata. Finché ti compri la Clio grazie che é una plasticata.
Adesso abbiamo test molto più severi sulle automobili, motori molto più efficienti, tecnologie che prima non esistevano, insonorizzazioni e ammortizzatori che non ti fanno sentire la minima buca.
Poi se vogliamo dire "era meglio prima" perché si é nostalgici ok.

Comunque complimenti per il mezzo! Anche se io non ci avrei messo un impianto a GPL, ti perdi gran parte del divertimento e hai una bombola enorme in mezzo alle balle

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da cqdoule » gio lug 01, 2021 9:09 am

Infatti non sono molto d'accordo sull"affermazione sulla roba vecchia, o almeno in parte.
Diciamo che una serie 3 attuale è allo stesso modo una auto di qualità della mia.
La differenza probabilmente è nella robustezza intesa come complicazioni derivanti da complessità costruttiva.

La mia ha un motore piuttosto semplice, però è ovvio che nn è prestazionale come il moderno anche in termini di consumi.
Però anche i motorazzi moderni sono sicuramente duraturi ma hanno bisogno di cure più "curate".
A mio parere le auto migliori sono state prodotte nei primi anni 2000, perché c'era il giusto connubio tra semplicità e tecnologia, senza troppe restrizioni su limitazioni etc.

Per quanto riguarda il gpl: valgono le considerazioni simili al bauletto.
È brutto ma con 20mila km annui ci vuole.

Altrimenti avrei comprato una m3 XD.

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 9:12 am

Mathsl96 ha scritto:
gio lug 01, 2021 8:54 am
Beh oddio, questa é una sparata. Finché ti compri la Clio grazie che é una plasticata.
Adesso abbiamo test molto più severi sulle automobili, motori molto più efficienti, tecnologie che prima non esistevano, insonorizzazioni e ammortizzatori che non ti fanno sentire la minima buca.
Poi se vogliamo dire "era meglio prima" perché si é nostalgici ok.
No no sono serio, potrei cominciare a scrivere adesso e finire domani per difetti a tanti modelli dovuti alla bassissima qualità del materiale. La Clio fino al 2005-2006 era una macchina rifinita bene, oggi è una plasticata. Anche la Megane, una volta era una signora auto, oggi molto meno. Quali test più severi? Quali motori sono più efficienti visto che sono tutti sottodimensionati e sovralimentati? Ci hai fatto caso che radiatori montano oggi le auto? Sembrano quadri da galleria, ciò vuol dire più calore generato che vuol dire più consumi e meno vita. Conosco chi possiede ancora Audi 80 e Alfa 155 e Alfa GT e viaggiano a cannone in autostrada, mentre tutti quelli che acquistano auto moderne (C3, Puma, Volkswagen in generale) sembra siano sempre affannate. Una Classe E del 98 confrontata ad una qualsiasi Mercedes di oggi è un'auto di lusso a tutti gli effetti.

La verità è che auto come la E46 sono auto serie destinate a durare in eterno.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 9:13 am

cqdoule ha scritto:
gio lug 01, 2021 9:09 am
La mia ha un motore piuttosto semplice, però è ovvio che nn è prestazionale come il moderno anche in termini di consumi.
Non so che auto hai tu, io ho una C3 aircross 1.2 110 cavalli che uso solo in città con limitatore a 60 Km/h e l'auto fa il 7 al litro. Non sgaso mai, e se la uso con il clima l'auto diventa di un rumoroso che mi preoccupo di restare a piedi.

edit: ah, ok, parlavi della E46
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da Wright » gio lug 01, 2021 9:55 am

francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 9:12 am
Mathsl96 ha scritto:
gio lug 01, 2021 8:54 am
Beh oddio, questa é una sparata. Finché ti compri la Clio grazie che é una plasticata.
Adesso abbiamo test molto più severi sulle automobili, motori molto più efficienti, tecnologie che prima non esistevano, insonorizzazioni e ammortizzatori che non ti fanno sentire la minima buca.
Poi se vogliamo dire "era meglio prima" perché si é nostalgici ok.
No no sono serio, potrei cominciare a scrivere adesso e finire domani per difetti a tanti modelli dovuti alla bassissima qualità del materiale. La Clio fino al 2005-2006 era una macchina rifinita bene, oggi è una plasticata. Anche la Megane, una volta era una signora auto, oggi molto meno. Quali test più severi? Quali motori sono più efficienti visto che sono tutti sottodimensionati e sovralimentati? Ci hai fatto caso che radiatori montano oggi le auto? Sembrano quadri da galleria, ciò vuol dire più calore generato che vuol dire più consumi e meno vita. Conosco chi possiede ancora Audi 80 e Alfa 155 e Alfa GT e viaggiano a cannone in autostrada, mentre tutti quelli che acquistano auto moderne (C3, Puma, Volkswagen in generale) sembra siano sempre affannate. Una Classe E del 98 confrontata ad una qualsiasi Mercedes di oggi è un'auto di lusso a tutti gli effetti.

La verità è che auto come la E46 sono auto serie destinate a durare in eterno.
Ad avere il tempo potrei passare lo stesso numero di ore a scrivere per smontare punto per punto ogni tua affermazione. Se vogliamo, per amore di tecnica, possiamo aprire una discussione a parte per non inquinare questa :)

Tornando on topic, la BMW e46 è secondo me una delle più belle mai fatte. Complimenti!
Un amico ha avuto per qualche tempo la versione cambio manuale della M3... divertentissima. E, usandola come fun car, si gestisce con budget ben inferiori ai 100k€ ;)
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da pike » gio lug 01, 2021 10:07 am

Ne leggo spesso di valutazioni di "sino a quel periodo le auto sono valide, poi sono troppo/complicate/fragili/pesanti/finte". Spesso dipende dal periodo dove le auto ci scatenavano più emozioni.

A me la E46 piace. Ma... Ci son 2 versioni che mi piacciono di più.
Immagine
La prima è ovviamente il coupè, che spesso BMW ha interpretato in modo vivibile per più persone.

Immagine
La seconda è il restyling. Il paraurti anteriore diventa anonimo e privo di capacità di rendere grintosa l'auto, ma a me il gruppo ottico ha fatto impazzire da subito.

Gran bella auto, cqdoule. In ogni caso. :)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da lo_zarro » gio lug 01, 2021 10:27 am

cqdoule ha scritto:
gio lug 01, 2021 8:23 am
A mio parere è una delle linee più belle di sempre.
Se mi dessero 100k euro da investire in auto, credo che prenderei una m3 e46.
Grande!
Condivido al 100%, la E46 anche per me resta la più bella delle serie 3 e ovviamente la M3 E46 resta la più bella delle M3!

congratulazioni!

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 11:42 am

Wright ha scritto:
gio lug 01, 2021 9:55 am
Ad avere il tempo potrei passare lo stesso numero di ore a scrivere per smontare punto per punto ogni tua affermazione. Se vogliamo, per amore di tecnica, possiamo aprire una discussione a parte per non inquinare questa :)

Tornando on topic, la BMW e46 è secondo me una delle più belle mai fatte. Complimenti!
Un amico ha avuto per qualche tempo la versione cambio manuale della M3... divertentissima. E, usandola come fun car, si gestisce con budget ben inferiori ai 100k€ ;)
Vah che ho lanciato eh viewtopic.php?f=79&t=288778 :roftl:
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da Mathsl96 » gio lug 01, 2021 1:26 pm

francesco1985 ha scritto:
gio lug 01, 2021 9:12 am
Mathsl96 ha scritto:
gio lug 01, 2021 8:54 am
Beh oddio, questa é una sparata. Finché ti compri la Clio grazie che é una plasticata.
Adesso abbiamo test molto più severi sulle automobili, motori molto più efficienti, tecnologie che prima non esistevano, insonorizzazioni e ammortizzatori che non ti fanno sentire la minima buca.
Poi se vogliamo dire "era meglio prima" perché si é nostalgici ok.
No no sono serio, potrei cominciare a scrivere adesso e finire domani per difetti a tanti modelli dovuti alla bassissima qualità del materiale. La Clio fino al 2005-2006 era una macchina rifinita bene, oggi è una plasticata. Anche la Megane, una volta era una signora auto, oggi molto meno. Quali test più severi? Quali motori sono più efficienti visto che sono tutti sottodimensionati e sovralimentati? Ci hai fatto caso che radiatori montano oggi le auto? Sembrano quadri da galleria, ciò vuol dire più calore generato che vuol dire più consumi e meno vita. Conosco chi possiede ancora Audi 80 e Alfa 155 e Alfa GT e viaggiano a cannone in autostrada, mentre tutti quelli che acquistano auto moderne (C3, Puma, Volkswagen in generale) sembra siano sempre affannate. Una Classe E del 98 confrontata ad una qualsiasi Mercedes di oggi è un'auto di lusso a tutti gli effetti.

La verità è che auto come la E46 sono auto serie destinate a durare in eterno.
Avuto la Clio del 2002 e la madre della mia ragazza ha la nuova clio... Non c'è paragone, una pattumiera con le ruote e un'astronave a confronto. Due cessi di auto, una dei Flintstones una quantomeno moderna. I motori di ora sono ottimizzati, consumi ridottissimi, manutenzioni ridotte.
Poi chi vuole restare negli anni 80 può restarci, ti assicuro che il serie 1 nuovo su cui sono salito di recente si sente che é del 2021 e non del 2000, interni in Radica, non gli manca niente, 0 scricchiolii fatto davvero bene con un motore sempre pronto. Sì può dire che le auto di lusso mantengono bene, come questo BMW tra 20 anni ancora avrà il suo perché, ma che quelle di prima fossero meglio... Solo per chi vuole vederla così

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Feticcio per roba vecchia: E46

Messaggio da francesco1985 » gio lug 01, 2021 2:54 pm

Ragazzi è chiaro che se andate sulla fascia alta trovate la qualità, per favore non facciamo l'ode all'ovvio. Il nostro amico si è fatto un'opera d'arte a "pochi spicci" con un 6 cilindri considerando che lì fuori c'è chi compra camion da macellai con 3 cilindri e qualità inferiore (seppur al tatto più nuovo) spendendo fino a 10 volte di più. La E46 è sempre stata un'auto bellissima, elegante e prestante e ha degli interni comodissimi per viaggi di qualsiasi durata, e seppure del '98 sicuramente è comunque migliore di una Clio del 2021.

Se prendi la Serie 1 o una A6 del 2021 è chiaro che il discorso non regge.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Rispondi