Post provocatorio/polemico

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Post provocatorio/polemico

Messaggio da Wright » gio giu 10, 2021 10:55 am

...quindi se non in linea chiudete/archiviate pure.

Solo io ho l'impressione che questa notizia abbia generato molto meno clamore di quando a lasciarci le penne non è il padrone di casa? :roll:
https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 305000612/
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da ^Juza^ » gio giu 10, 2021 11:19 am

Finche si parla con educazione e rispetto ...tendenzialmente preferiamo non togliere niente...

In merito all'argomento..."sarebbe la regola" in cui il malvivente uccide o arreca danno a un normale cittadino ....quindi non farebbe clamore perchè "nell'ordine naturale delle cose" .. un caso come tanti ...
E' il contrario ... che crea attenzione mediatica... perchè purtroppo la tematica è scottante di un cittadino ordinario che arreca danno ad un malvivente ...in un paese dove la giustizia non funziona...si sostituisce alle fdo e alla giustiza
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da skywalker67 » gio giu 10, 2021 11:21 am

In Italia fa notizia l'eccesso di legittima difesa, non la legittima difesa (o la sua mancanza) ...
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da Sgualfone » gio giu 10, 2021 11:32 am

In realtà anche la notte precedente, non si sa se per rapina o cos'altro, è stato uscciso anche un ragazzino di 13 anni bengalese (mi pare) sgozzato in casa... sui tg 0... non fa notizia oppure politicamente parlando non è utile a nessuna causa...
X

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da ^Juza^ » gio giu 10, 2021 11:39 am

tanto per dire.... ultimamente sono diventato un ameba e non guardo piu i tg... per varie ed eventuali .. ieri ero a pranzo dai miei .. e c'era il TG5 acceso .... bhe se pensate che ahnno dedicato un servizio intero di non so quanti minuti al nuovo singolo "musicale" di Elettra Lamborghini "pistolero"...possiamo ben tarare quale sia il livello del giornalismo italiano e come mai alcune informazioni arrivino più di altre...
Senz aentrare nel merito degli eventi del primo post... i livelli di discussione possono essere 2 ...

1) la mancata giustizia e tutela che porta un cittadino a fare determinati atti.
2) l'informazione fatta da pennivendoli e non giornalisti che deformano le informazioni per mero partitismo spicciolo.
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da Wright » gio giu 10, 2021 12:33 pm

^Juza^ ha scritto:
gio giu 10, 2021 11:19 am
Finche si parla con educazione e rispetto ...tendenzialmente preferiamo non togliere niente...

In merito all'argomento..."sarebbe la regola" in cui il malvivente uccide o arreca danno a un normale cittadino ....quindi non farebbe clamore perchè "nell'ordine naturale delle cose" .. un caso come tanti ...
E' il contrario ... che crea attenzione mediatica... perchè purtroppo la tematica è scottante di un cittadino ordinario che arreca danno ad un malvivente ...in un paese dove la giustizia non funziona...si sostituisce alle fdo e alla giustiza
Ecco, è questo che mi fa girare le scatole. Perché deve essere considerato normale se io vengo aggredito, e non se io mi difendo? Non riuscirò mai a concepirlo/accettarlo...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da pike » gio giu 10, 2021 12:42 pm

^Juza^ ha scritto:
gio giu 10, 2021 11:39 am
c'era il TG5 acceso .... bhe se pensate che ahnno dedicato un servizio intero di non so quanti minuti al nuovo singolo "musicale" di Elettra Lamborghini "pistolero"...
Credo che i media mettono quello che il pubblico "vuole vedere". E quindi...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da Mathsl96 » gio giu 10, 2021 1:14 pm

Muoiono centinaia di migliaia di persone ogni giorno in tutto il mondo perché noi possiamo sgasare in giro con le nostre moto. Una morte in più non fa notizia e la vita di quella persona non vale sicuramente di più di quella di un povero negro che muore di fame a 2 ore di aereo.
Per quanto mi riguarda meglio parlare del singolo di Lamborghini, ci vorrebbe un canale a parte per parlare di morte 24h/24

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4164
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da dip » gio giu 10, 2021 1:30 pm

Ci lavoro in questo modo, installo impianti di sicurezza, quindi anche di allarme intrusione.

Di furti o tentativi ne sento spesso, ma di intrusioni a mano armata nelle abitazioni mai.

La stranezza della notizia è questa.
Un'arma da fuoco nella scena di un (probabile) furto.

Un delinquente senza armi (non solo da fuoco, anche da taglio) sa benissimo che se gli va male "la giornata" al massimo si prende due legnate e finisce lì.

Se ha un'arma gli va molto peggio, può anche "chiudere l'attività" per un bel pò.


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da skywalker67 » gio giu 10, 2021 1:33 pm

dip ha scritto:Ci lavoro in questo modo, installo impianti di sicurezza, quindi anche di allarme intrusione.

Di furti o tentativi ne sento spesso, ma di intrusioni a mano armata nelle abitazioni mai.

La stranezza della notizia è questa.
Un'arma da fuoco nella scena di un (probabile) furto.

Un delinquente senza armi (non solo da fuoco, anche da taglio) sa benissimo che se gli va male "la giornata" al massimo si prende due legnate e finisce lì.

Se ha un'arma gli va molto peggio, può anche "chiudere l'attività" per un bel pò.


Carburatori forever! Immagine
Non solo.
Il ladro che entra in una casa disarmato sa che al massimo risponderà del reato di furto, che al giorno d'oggi comporta condanne (se mai lo condannano) risibili.
Se invece è armato (di qualunque cosa atta ad offendere, non necessariamente un'arma da fuoco) risponderà del reato di rapina, ben più grave e con condanne ben più pesanti.

Inoltre, perché la difesa si possa configurare come legittima, deve comportare una reazione proporzionata all'offesa in essere in quel preciso momento, quindi se il ladro è disarmato mette anche il derubato nelle condizioni di reagire in maniera molto modesta, perché la sua vita non è in pericolo e quindi non può (legalmente) reagire sparando al ladro, e probabilmente neppure malmenandolo, se questi non usa violenza.





"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da Wright » gio giu 10, 2021 5:28 pm

Mathsl96 ha scritto:
gio giu 10, 2021 1:14 pm
Muoiono centinaia di migliaia di persone ogni giorno in tutto il mondo perché noi possiamo sgasare in giro con le nostre moto. Una morte in più non fa notizia e la vita di quella persona non vale sicuramente di più di quella di un povero negro che muore di fame a 2 ore di aereo.
Per quanto mi riguarda meglio parlare del singolo di Lamborghini, ci vorrebbe un canale a parte per parlare di morte 24h/24
Si può morire per mille motivi. Se però muoio perché qualcuno di indesiderato entra in casa mia mentre sto dormendo, e per qualcuno diventa tutto normale e non degno di nota... allora c'è qualcosa di veramente grosso che non va.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da Mathsl96 » gio giu 10, 2021 6:23 pm

Wright ha scritto:
gio giu 10, 2021 5:28 pm
Mathsl96 ha scritto:
gio giu 10, 2021 1:14 pm
Muoiono centinaia di migliaia di persone ogni giorno in tutto il mondo perché noi possiamo sgasare in giro con le nostre moto. Una morte in più non fa notizia e la vita di quella persona non vale sicuramente di più di quella di un povero negro che muore di fame a 2 ore di aereo.
Per quanto mi riguarda meglio parlare del singolo di Lamborghini, ci vorrebbe un canale a parte per parlare di morte 24h/24
Si può morire per mille motivi. Se però muoio perché qualcuno di indesiderato entra in casa mia mentre sto dormendo, e per qualcuno diventa tutto normale e non degno di nota... allora c'è qualcosa di veramente grosso che non va.
È altrettanto grave morire di fame o bombardati perché qualcuno deve riempirsi le tasche. Ti ricordo che nel 2021 ci sono ancora persone che muoiono di sete mentre noi ci facciamo il bagno. E questi casi non hanno nulla di meno di questo signore che è morto in casa. Andrebbero trasmessi tutti con pari dignità ed importanza. Ergo, potremmo fare 24h/24 di notizie su morti

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da pike » gio giu 10, 2021 10:25 pm

Per raccontare come sono morte le persone non basta trasmettere 24/7 notizie di cronaca. Siamo 7.5 miliardi. E tirare le cuoia è l'unica certezza.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da Wright » ven giu 11, 2021 8:09 am

Che dire... prendo atto che vediamo le cose in modo diverso. Molto diverso. Quindi torniamo pure a parlare di moto... o meglio ancora a guidarla.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da r----y » ven giu 11, 2021 8:27 am

Mi piacerebbe pensare che CHI ricorda a terzi che esistono fame, bombardamenti e sete poi -in concreto- vada a donare una parte del suo badget (magari destinato a modifiche ed altre amenità su moto&auto) al supporto e superamento delle disgrazie umanitarie di cui sopra.
Io, invece, che prima penso alla mia “sopravvivenza”…vivo e basta, salute permettendo.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da Mathsl96 » ven giu 11, 2021 9:12 am

r----y ha scritto:
ven giu 11, 2021 8:27 am
Mi piacerebbe pensare che CHI ricorda a terzi che esistono fame, bombardamenti e sete poi -in concreto- vada a donare una parte del suo badget (magari destinato a modifiche ed altre amenità su moto&auto) al supporto e superamento delle disgrazie umanitarie di cui sopra.
Io, invece, che prima penso alla mia “sopravvivenza”…vivo e basta, salute permettendo.
Qui stai cambiando completamente il senso del mio post. Non stiamo parlando di aiuto verso il prossimo, cosa che tra l'altro io faccio, ma di come la vita di tutte le persone abbia un valore non solo quella delle persone che vedono distrutta la loro vita agiata. Il dolore è enorme sempre e comunque e tutte queste vite dovrebbero fare notizia allo stesso modo. Non perché li tanto ne muoiono a pacchi allora perdono di senso

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da skywalker67 » ven giu 11, 2021 9:20 am

Se è così Matshl, allora anche tu hai cambiato completamente il senso del post iniziale: wright voleva far notare la stessa cosa, ovvero che quando muoiono dei rapinatori uccisi dal rapinato che si è difeso ne parlano tutti i notiziari con dovizia di particolari, mentre quando a morire è il rapinato la notizia passa quasi inosservata, perchè è quasi normale e "perde di senso".
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da Mathsl96 » ven giu 11, 2021 9:36 am

skywalker67 ha scritto:
ven giu 11, 2021 9:20 am
Se è così Matshl, allora anche tu hai cambiato completamente il senso del post iniziale: wright voleva far notare la stessa cosa, ovvero che quando muoiono dei rapinatori uccisi dal rapinato che si è difeso ne parlano tutti i notiziari con dovizia di particolari, mentre quando a morire è il rapinato la notizia passa quasi inosservata, perchè è quasi normale e "perde di senso".
Hai ragione, mea culpa. Allora non andiamo troppo ot :)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da skywalker67 » ven giu 11, 2021 9:49 am

In linea generale, purtroppo la causa di questo "disinteresse" siamo noi utenti delle notizie, perchè chi gestisce giornali/notiziari deve vendere e quindi dà risalto solo a ciò che gli porta guadagno, ed il guadagno gli deriva da ciò che viene letto maggiormente.
Come dice quell'aforisma, che si cita nella prima lezione di tutti i corsi per aspiranti giornalista, "un cane che morde un uomo non fa notizia, un uomo che morde un cane sì".
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Post provocatorio/polemico

Messaggio da pike » ven giu 11, 2021 11:08 am

Wright ha scritto:
ven giu 11, 2021 8:09 am
Che dire... prendo atto che vediamo le cose in modo diverso. Molto diverso. Quindi torniamo pure a parlare di moto... o meglio ancora a guidarla.
Il tuo problema quale è?
Che i mezzi d'informazione non si comportano in modo per te corretto?
Che c'è troppa criminalità?
Che ci sono notizie/cittadini di serie A, B, C, Z?

Giusto per non mancare il tiro...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi