Chi ne sa di pattini in linea?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da Sgualfone » dom apr 18, 2021 9:17 pm

Chi ne sa di pattini in linea?...
Vorri prendere dei pattini in linea per fare un pò di fitness/movimento così oggi ne ho provati alcuni e quello che mi è piaciuto di più è stato un pattino della Fila cioè i Primo Air Zone con ruote de 84mm però dovendo stare su asfalto etcc mi pare di capire che quelli con ruote da 110/125mm siano meglio tipo i Fila Houdinì pro... ditemi le vostre... grazie!
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 18, 2021 9:28 pm

Sgualfone ha scritto:
dom apr 18, 2021 9:17 pm
Chi ne sa di pattini in linea?...
Vorri prendere dei pattini in linea per fare un pò di fitness/movimento così oggi ne ho provati alcuni e quello che mi è piaciuto di più è stato un pattino della Fila cioè i Primo Air Zone con ruote de 84mm però dovendo stare su asfalto etcc mi pare di capire che quelli con ruote da 110/125mm siano meglio tipo i Fila Houdinì pro... ditemi le vostre... grazie!
Quello che so dirti è: i più famosi sono Roces e Rollerblade come brand. Io pattino ma di rado, da solo non mi piace e la mia ragazza non tiene per niente il ritmo manco se vado a rallentatore (lo ammetto, da solo ad andare mi vergogno hahah).

So che ci sono pattini da fiato (e quindi per macinare tanti km) pattini più pesanti ecc ecc.
Secondo me, per iniziare, vai su Amazon, scrivi Roces o Rollerblade vedi i meglio quotati e ti prendi un paio, per iniziare tanto cadi in piedi sicuro. Poi se ti appassioni ecc allora ha senso secondo me informarsi tanto sui dettagli, ma per un novizio un pattino vale l'altro, basta siano comodi

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da Sgualfone » dom apr 18, 2021 9:32 pm

Oggi ho usato un paio di roces e mi facevano un male porco agli stinchi... poi ho provato dei Fila ed ho goduto moltissimo... ma sempre con ruote da 84mm che su asfalto e sconnesso non sono il max per fare un pò di strada o sbaglio?
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da Mathsl96 » dom apr 18, 2021 9:46 pm

Sgualfone ha scritto:
dom apr 18, 2021 9:32 pm
Oggi ho usato un paio di roces e mi facevano un male porco agli stinchi... poi ho provato dei Fila ed ho goduto moltissimo... ma sempre con ruote da 84mm che su asfalto e sconnesso non sono il max per fare un pò di strada o sbaglio?
Tratto da una guida:

Solitamente per il pattinaggio fitness si utilizzano ruote da 76 a 90 mm di dimensione, la cui durezza varia da 78A a 82A, e di profilo ellittico che è il più indicato per il pattinaggio sull'asfalto soprattutto per il pattinatore fitness che di solito è alle prime armi, e fa sentire meno i sassetti e le asperità del terreno.
Negli ultimi anni si sono decisi di farne qualche set anche 84A.

Comunque da quello che ho capito le variabili sono tante.
Durezza della ruota, tipo di profilo (ellittico, rotondo ecc) anno di produzione della ruota e diametro.
Ma, secondo la guida, la misura scelta va benissimo.

Leggo che ruote grandi, da 100mm fanno si sentire meno i sassetti, è vero, però curvi più difficilmente e sono ideate per la velocità.
Devi comunque ogni tot girarle le ruote (come sull'auto) e stare attento alla durezza.
Fossi in te consumerei bene le 84 per iniziare e poi proverei delle 100. L'unica alla fine è provarle per capire davvero
Ultima modifica di Mathsl96 il dom apr 18, 2021 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da skywalker67 » dom apr 18, 2021 9:49 pm

Mah, io ho pattinato abbastanza circa 30 anni fa, e proprio con dei Roces in linea, ma più per divertimento che per vera attività fisica.
Oggi, per mantenere un minimo di forma fisica, pedalo in mountainbike su sentieri nei boschi dietro casa.

Sulla questione comodità/dolore dei pattini, dal momento che quelli in linea hanno una scarpa molto simile ad uno scarpone da skialp, ti direi che devi provare tanti modelli diversi, fino a trovare la marca che fa la forma di scarpa più simile al tuo piede.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da francesco1985 » mar mag 11, 2021 10:15 am

Dipende tantissimo da cosa ci vuoi fare. Per le evoluzioni Roces è sicuramente la migliore, se invece vuoi farci fitness (alias tanta strada) ti consiglio sicuramente un paio di Rollerblade a ruota alta, ci sono anche i modelli da sterrato che hanno la prima e la quarta ruota più grandi. Da giovane avevo un paio di pattini in linea un po' più economici, erano monoblocco, e dopo un po' non ho potuto più utilizzarli perché non era consentito il ricambio. Per ricambio non intendo solo le ruote, ma anche la slitta per l'alloggiamento che è facile danneggiare.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da Sgualfone » mar mag 11, 2021 10:20 am

In poco tempo ho preso un paio di Fila da fitness con ruote da 84mm che uso su cemento e piste lisce per fare esercizio ed un paio di Rollerblade rb 110 con appunto ruote da 110mm e stivaletto urban più rigido per fare asfalti e terreni non troppo bellissimi... mi sono procurato tutte le protezioni che sono utilissime e mi sto divertendo un mondo ad imparare cose nuove e sto anche perdendo peso... :) lo consiglio a chi non vuole o non può correre!
X

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da francesco1985 » mar mag 11, 2021 10:25 am

Sgualfone ha scritto:
mar mag 11, 2021 10:20 am
In poco tempo ho preso un paio di Fila da fitness con ruote da 84mm che uso su cemento e piste lisce per fare esercizio ed un paio di Rollerblade rb 110 con appunto ruote da 110mm e stivaletto urban più rigido per fare asfalti e terreni non troppo bellissimi... mi sono procurato tutte le protezioni che sono utilissime e mi sto divertendo un mondo ad imparare cose nuove e sto anche perdendo peso... :) lo consiglio a chi non vuole o non può correre!
andare sui pattini un'ora per 3 giorni a settimana equivale ad andare a correre tutti i giorni per circa 2 ore, vai più veloce ma fatichi 10 volte di più (forse), fai interno cosce, esterno cosce, kulo, addominali e tanto tanto cardio.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da skywalker67 » mar mag 11, 2021 10:44 am

Oh, oh, oh, come sarebbe a dire "sto perdendo peso" ... E poi la Versys 1000 chi la tiene su?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da Sgualfone » mar mag 11, 2021 10:50 am

Beh se scendo a 95 kg e metto un pò di massa credo che problemi non ne avrò :)

Cmq si 3kg li ho già persi... il bello è che mentre fai gli esercizi, cadi etcc non ti accorgi di stare a faticare ma qunado finisco sono veramente sudato e la cosa mi lascia sempre molto colpito...
Domenica mattina sono stato 2 ore a cercare di imparare a fare la curva crossover senza sosta... poi ho incontrato nuove persone di tutte le età addirittura un signore di 76 anni che pattinava meglio dei ragazzini e .... ci sono anche tante... che ti fanno sudare per non guardarle :D
X

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da majinjoko » mar mag 11, 2021 1:53 pm

Io ho dei Rollerblade con ruote da 90 e soprattutto con cuscinetti abec 9,comprati diversi anni fa proprio per fare tanti km.
Ad oggi ci sono modelli con ruote ancora più grandi per questo scopo, io però dei miei non mi lamento e mi bastano eccome!
Immagine

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da francesco1985 » mar mag 11, 2021 2:28 pm

Ho appena scoperto dell'esistenza dei rollerblade con ruote da 125, sono molto attraenti
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

francesco1985
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 612
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
Moto: SV 650 L7
Nome: Francesco
Località: provincia di Padova
Contatta:

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da francesco1985 » gio giu 03, 2021 3:05 pm

Riprendo il thread. Ho visto da Decathlon gli Oxelo MF900, con 3 ruote da 110. Devo dire che mi è piaciuto molto visto il prezzo, non c'era la mia taglia altrimenti l'avrei preso, penso che tornerò a ricontrollare. Forse sarà scadente in termini di ruote e cuscinetti, nulla che non si possa cambiare in futuro comunque, per migliorarlo.
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
Diario della mia SV | Il mio blog informatico

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Chi ne sa di pattini in linea?

Messaggio da Sgualfone » gio giu 03, 2021 7:26 pm

Io intanto ho preso anche dei Rollerblade con ruote da 110mm scafo rigido e telaio in fusione di alluminio ... una bomba e devo dire che mi stanno facendo divertire un mondo... però tutti dicono che con le ruote da 110mm si sentono meno le asperità... è vero ma se la ruota è morbida si pianta cmq... ci va una ruota dura e quando finisco di consumare queste le prendo più dure
X

Rispondi