Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 08, 2021 3:40 pm

Quest'anno volevo prendermi uno di quei costosi navigatori tomtom rider, ma il prezzo mi faceva desistere.
Tra loro l'unica funzione che avrei sfruttato è quella di importare le mappe di googlemaps, perché a me, le mappe tom tom non piacciono. Di certo non uso il mio note 20 ultra come navigatore, che se cado faccio un danno non da poco e si può surriscaldare o creare un burning del display.

Allora mi sono comprato questo https://www.amazon.it/dp/B085C5Z8QJ/ref ... UTF8&psc=1
A 70€ da amazon warehouse, arrivato nuovo con pellicole.
Dalle foto non rende, ma è un vero e proprio carrarmato, è spesso 4 volte un telefono normale, indistruttibile, potresti usarlo come martello. Resiste fino a 3 metri sott'acqua, batteria infinita.
E per montarlo, visto che ho i semimanubri, ma c'è anche per il manubrio https://www.amazon.it/dp/B08V5J6HSY/ref ... UTF8&psc=1
È un supporto magnetico a 4 magneti fatto ovviamente per moto, quindi il telefono non si scolla manco a piangere, non surriscalda e non hai plastiche davanti.
Tra telefono e supporto ho speso 100€. La resa è, secondo me, incredibile.
Arrivo al bar, stacco il telefono con semplicità, posso installare tutte le app di navigazione che voglio, se dovesse mai rompersi non me ne frega niente e volendo posso tenerlo in carica con un cavetto senza mai la paura che si possa surriscaldare.
Devo ancora testarlo in situazioni di forte sole, se mi gira che vedo un po' di riflessi, gli creo uno di quei parasoli in plastica che hanno i navigatori, ce lo saldo sopra in qualche modo con un lavoro pulito.

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da majinjoko » gio apr 08, 2021 4:20 pm

Quanto ti capisco!
Uso al tuo stesso modo un vecchio sony z1 compact perché è ip68 e soprattutto perché non voglio rischiare il mio telefono principale (che non avrà chissà quale valore, ma se si rompe devo sborsare cifre non da poco e se più in generale gli succede qualcosa è un vero disastro per le app che vi ho installato).
Bellissima l'idea del rugged!
E ancora più bella quella del supporto magnetico. Io uso un braccetto molto stabile, ho sempre escluso quelli "a tasca" perché fanno arrivare il telefono a temperature di fusione ma non conoscevo la tua opzione.
Bella dritta :)

Unica domanda: quel magnete non ti fa impazzire la bussola magnetica del telefono? (Per esempio da fermo il navigatore non riesce a capire come sei girato..)
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 08, 2021 4:40 pm

majinjoko ha scritto:
gio apr 08, 2021 4:20 pm
Quanto ti capisco!
Uso al tuo stesso modo un vecchio sony z1 compact perché è ip68 e soprattutto perché non voglio rischiare il mio telefono principale (che non avrà chissà quale valore, ma se si rompe devo sborsare cifre non da poco e se più in generale gli succede qualcosa è un vero disastro per le app che vi ho installato).
Bellissima l'idea del rugged!
E ancora più bella quella del supporto magnetico. Io uso un braccetto molto stabile, ho sempre escluso quelli "a tasca" perché fanno arrivare il telefono a temperature di fusione ma non conoscevo la tua opzione.
Bella dritta :)

Unica domanda: quel magnete non ti fa impazzire la bussola magnetica del telefono? (Per esempio da fermo il navigatore non riesce a capire come sei girato..)
Uso da anni supporti magnetici per il telefono, mai avuto alcun problema del genere e non ne avevo mai sentito parlare :o

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da sniper765 » gio apr 08, 2021 8:52 pm

a proposito questi telefoni "economici" ho spesso sentito di lentezze impressionanti per agganciare i satelliti e in generale scarse prestazioni da parte delle antenne gps... spero tu possa smentirmi.
ad ogni modo la tua è una soluzione ben collaudata e che funziona. personalmente preferisco un portasmartphone di quelli più "sicuri" che prendono i 4 angoli del telefono o che comunque lo agganciano sopra e sotto, tanto lasciano passare lo stesso aria per raffreddarlo ma al contempo mi danno l'idea di essere più fermi e sicuri.
gli ultimi giri lunghi / viaggi li ho fatti proprio così (con smartphone "secondario" e supporto) e mi sono trovato bene, tra l'altro collegandolo all'interfono del casco.
ed adesso si che il viene il magone per tutti i mancati giri in moto degli ultimi tempi...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 08, 2021 9:12 pm

sniper765 ha scritto:
gio apr 08, 2021 8:52 pm
a proposito questi telefoni "economici" ho spesso sentito di lentezze impressionanti per agganciare i satelliti e in generale scarse prestazioni da parte delle antenne gps... spero tu possa smentirmi.
ad ogni modo la tua è una soluzione ben collaudata e che funziona. personalmente preferisco un portasmartphone di quelli più "sicuri" che prendono i 4 angoli del telefono o che comunque lo agganciano sopra e sotto, tanto lasciano passare lo stesso aria per raffreddarlo ma al contempo mi danno l'idea di essere più fermi e sicuri.
gli ultimi giri lunghi / viaggi li ho fatti proprio così (con smartphone "secondario" e supporto) e mi sono trovato bene, tra l'altro collegandolo all'interfono del casco.
ed adesso si che il viene il magone per tutti i mancati giri in moto degli ultimi tempi...
Forse un tempo, questo è un telefono di nuova generazione ormai non hanno più quei problemi il gps.
Per il porta telefono non c'è rischio, è davvero molto sicuro e poi, a livello estetico, questo è carino e lo lasci montato li

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da majinjoko » gio apr 08, 2021 9:21 pm

Mathsl96 ha scritto:
gio apr 08, 2021 4:40 pm
Uso da anni supporti magnetici per il telefono, mai avuto alcun problema del genere e non ne avevo mai sentito parlare :o
Pensa che a me davano noia quelle cover con sportellino con magnete per la chiusura :smilone:
Nulla di grave, la bussola si può ricalibrare muovendo il telefono per formare il simbolo dell'infinito (sono serio eh, anche google maps ti spiega come farlo).
Magari dipende da telefono a telefono, alla fine ne ho possieduti 3-4 mica decine..
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da sniper765 » gio apr 08, 2021 10:03 pm

Mathsl96 ha scritto:
gio apr 08, 2021 9:12 pm
Forse un tempo, questo è un telefono di nuova generazione ormai non hanno più quei problemi il gps.
Per il porta telefono non c'è rischio, è davvero molto sicuro e poi, a livello estetico, questo è carino e lo lasci montato li
benissimo a sapersi delle migliorie alle antenne gps, e meno male aggiungerei.
beh si, quel supporto per smarptphone è davvero minimale...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 08, 2021 10:26 pm

sniper765 ha scritto:
gio apr 08, 2021 10:03 pm
Mathsl96 ha scritto:
gio apr 08, 2021 9:12 pm
Forse un tempo, questo è un telefono di nuova generazione ormai non hanno più quei problemi il gps.
Per il porta telefono non c'è rischio, è davvero molto sicuro e poi, a livello estetico, questo è carino e lo lasci montato li
benissimo a sapersi delle migliorie alle antenne gps, e meno male aggiungerei.
beh si, quel supporto per smarptphone è davvero minimale...
Anche i cinesi si evolvono hahaha comunque poi vi darò più feedback nel primo giro lungo che faccio.
Ho scritto il post perché è una buona idea per chi cerca soluzioni low cost.
Ora quello che mi manca è un buon interfono e sto pensando anche ad un Ooono da mettere nel casco per rilevare gli autovelox

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da pike » gio apr 08, 2021 10:41 pm

Peccato per SoC Mediatek, ma a quella cifra... Non si può avere uno Snapdragon 650.
Non prendetelo per nessun motivo con 3GB di ram, son troppo pochi. Solo 4GB di RAM.
Per il supporto magnetico io sono contro, ma proprio perchè manda in palla la bussola digitale (che rende la capacità di orientarsi dello smartphone molto migliore).

Curioso di scoprire come si difenderà lo schermo sotto al sole durante l'èstate :-)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » gio apr 08, 2021 10:49 pm

pike ha scritto:
gio apr 08, 2021 10:41 pm
Peccato per SoC Mediatek, ma a quella cifra... Non si può avere uno Snapdragon 650.
Non prendetelo per nessun motivo con 3GB di ram, son troppo pochi. Solo 4GB di RAM.
Per il supporto magnetico io sono contro, ma proprio perchè manda in palla la bussola digitale (che rende la capacità di orientarsi dello smartphone molto migliore).

Curioso di scoprire come si difenderà lo schermo sotto al sole durante l'èstate :-)
Ne ho avuti di processori mediatek, sinceramente per usare googlemaps e forse una o due app ancora vedrai che ci saranno 0 lag e rallentamenti. Anzi, questo poi monta un processore che veniva montato sugli xiaomi con 2gb di ram e funzionavano, quindi questo secondo me con 4gb ci vola.
Per la storia del supporto magnetico io non ho mai avuto problemi. Anche perché scusa, tu imposti il navigatore, una volta che vai non ho capito che problemi pensi possa dare. Vai dritto, va dritto. Curvi, curva. Fai inversione fa inversione hahah
E per il sole... boh vedremo, ma di aria direi che ne prende

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da pike » gio apr 08, 2021 11:35 pm

Alur... In molti (ma non tutti) gli smartphone c'è un magnetometro in grado di capire quanto è inclinato lo smartphone rispetto al polo nord magnetico e di fornire questo dato in gradi.. E in pratica definito l'orientamento del telefono (occorre accelerometro), se ti giri su te stesso tenendo in mano il telefono, questo magnetometro sa dire allo smartphone come sei ruotato rispetto al globo.
Se sei in leggero movimento lo può dedurre anche dal GPS (che in pratica rilevando la tua traiettoria rispetto alla terra capisce come sei girato). Ma da quasi fermo questa rilevazione è molto più approssimativa del magnetometro/bussola dello smartphone.
Questo sensore, insieme ad altri, ha un costo sia di integrazione nel telefono che di "gestione" dello stesso (scrivere software non è mai gratis, idem prenderlo in licenza con il SoC e la piattaforma). E spesso i magneti esterni alle terre rare (i più piccoli e potenti di solito sono in Neodimio) riescono a mandare in pappa questo sensore molto bene vista l'interferenza che possono dare alla lettura del segnale magnetico. Che ovviamente non è preciso quanto una bussola (anche digitale) ben tarata e lontano da interferenze, ma se anche sbaglia di 10°, più o meno ci basta per evitare di prendere la strada sbagliata in città.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 09, 2021 12:08 am

pike ha scritto:
gio apr 08, 2021 11:35 pm
Alur... In molti (ma non tutti) gli smartphone c'è un magnetometro in grado di capire quanto è inclinato lo smartphone rispetto al polo nord magnetico e di fornire questo dato in gradi.. E in pratica definito l'orientamento del telefono (occorre accelerometro), se ti giri su te stesso tenendo in mano il telefono, questo magnetometro sa dire allo smartphone come sei ruotato rispetto al globo.
Se sei in leggero movimento lo può dedurre anche dal GPS (che in pratica rilevando la tua traiettoria rispetto alla terra capisce come sei girato). Ma da quasi fermo questa rilevazione è molto più approssimativa del magnetometro/bussola dello smartphone.
Questo sensore, insieme ad altri, ha un costo sia di integrazione nel telefono che di "gestione" dello stesso (scrivere software non è mai gratis, idem prenderlo in licenza con il SoC e la piattaforma). E spesso i magneti esterni alle terre rare (i più piccoli e potenti di solito sono in Neodimio) riescono a mandare in pappa questo sensore molto bene vista l'interferenza che possono dare alla lettura del segnale magnetico. Che ovviamente non è preciso quanto una bussola (anche digitale) ben tarata e lontano da interferenze, ma se anche sbaglia di 10°, più o meno ci basta per evitare di prendere la strada sbagliata in città.
Si beh, ma sinceramente per l'uso stradale, ovvero googlemaps, non serve a una fava visto che non ti troverai mai a girare su te stesso, ed anche facessi una improvvisa curva ad U, il gps in circa 2/3 secondi sarebbe in grado di calcolare il fatto che hai invertito la direzione. Quindi che se ne vada a quel paese o meno, questa funzione non serve a niente ai fini della navigazione. Serve solo se vai a piedi

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da pike » ven apr 09, 2021 3:58 am

Mathsl96 ha scritto:
ven apr 09, 2021 12:08 am
Quindi che se ne vada a quel paese o meno, questa funzione non serve a niente ai fini della navigazione. Serve solo se vai a piedi
Eh... Zio... Guarda. Io non la penso come te :lol:
A volte si arriva da un tragitto dove tra sicurezza e movimento guardi al navigatore solo se sei fermo, e se è girato male poi cannare direzione è un attimo. :fuori:
Tu ne fai benissimo a meno? Ok, lieto per te, sei più capace di me a gestire questa cosa. Goditi il tuo giocattolo. :D
Io ho il mio borsello da piastra anti-spruzzi della givi (con calottina extra antipioggia), un grosso powerbank e un Garmin Nuvi 1440 che riesco ancora ad aggiornare. Che ha la bussola, che non è reattivo e comodo come un moderno smartphone e che non ha tutte le cosine sciccose di questo Oukitel.

E chi leggera la mia spiegazione deciderà se usare un fermo a sfera o un magnete per fissarlo alla propria moto :wink:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 09, 2021 7:35 am

pike ha scritto:
ven apr 09, 2021 3:58 am
Mathsl96 ha scritto:
ven apr 09, 2021 12:08 am
Quindi che se ne vada a quel paese o meno, questa funzione non serve a niente ai fini della navigazione. Serve solo se vai a piedi
Eh... Zio... Guarda. Io non la penso come te :lol:
A volte si arriva da un tragitto dove tra sicurezza e movimento guardi al navigatore solo se sei fermo, e se è girato male poi cannare direzione è un attimo. :fuori:
Tu ne fai benissimo a meno? Ok, lieto per te, sei più capace di me a gestire questa cosa. Goditi il tuo giocattolo. :D
Io ho il mio borsello da piastra anti-spruzzi della givi (con calottina extra antipioggia), un grosso powerbank e un Garmin Nuvi 1440 che riesco ancora ad aggiornare. Che ha la bussola, che non è reattivo e comodo come un moderno smartphone e che non ha tutte le cosine sciccose di questo Oukitel.

E chi leggera la mia spiegazione deciderà se usare un fermo a sfera o un magnete per fissarlo alla propria moto :wink:
Se sei fermo e non sai la direzione da prendere la colpa non è del navigatore :roftl: :roftl:
Poi il navigatore ha la freccina che ti indica verso dove stai andando anche se sei fermo. E se sei a piedi il magnete non c'è e la bussola funziona (sempre che questa cosa che non funziona sia vera visto che con decine di smartphone io non ho mai avuto il problema)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da skywalker67 » ven apr 09, 2021 7:45 am


Mathsl96 ha scritto:Poi il navigatore ha la freccina che ti indica verso dove stai andando anche se sei fermo.
La freccina il navigatore te la dà proprio grazie alla bussola magnetica di cui parlava pike.
Se questa va in palla per via dell'interferenza con un altro magnete, ti indicherà un orientamento sballato. Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 09, 2021 8:12 am

skywalker67 ha scritto:
ven apr 09, 2021 7:45 am
Mathsl96 ha scritto:Poi il navigatore ha la freccina che ti indica verso dove stai andando anche se sei fermo.
La freccina il navigatore te la dà proprio grazie alla bussola magnetica di cui parlava pike.
Se questa va in palla per via dell'interferenza con un altro magnete, ti indicherà un orientamento sballato. Immagine
Ma ragazzi che state a di. Ma lo avete mai usato un supporto magnetico? Io si, tutti i giorni e di trovarmi con la freccina al contrario non è mai e dico mai successo.
È successo che prendendo una via in contromano il navigatore non mi segua.
È successo che con una curva ad U improvvisa, per qualche secondo non mi segua.
Ma che io parta e il navigatore mi dia la freccina nella direzione sbagliata no. Mai successo e mai succederà.
E se volete vi elenco i telefoni su cui ho usato il supporto magnetico, sono una quindicina che ho cambiato in questi anni.

Cioè secondo voi io sto sul veicolo con il dispositivo come navigatore parto e la freccina è girata dalla parte sbagliata ? No impossibile, non succede, come fai mezzo metro il gps sa già dove stai andando. Se sono fermo è semplicissimo da capire, il navigatore non è stupido la freccia rimane girata giusta ed in più nel fantomatico caso in cui la freccia un giorno si ubriaca e la trovo girata al contrario ho l'assurda capacità di capire da dove sono arrivato :roftl:
Poi se usate navigatori strani non lo so, google maps questi scherzi su telefoni recenti non li fa, forse su roba di 10 anni fa

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da skywalker67 » ven apr 09, 2021 8:23 am

Mathsl, tu continui a fare esempi in movimento, dove il gps corregge immediatamente una eventuale indicazione sbagliata della bussola.
A me è capitato più volte, sia con il telefono (non con l'S9, ma con i precedenti si) sia col navigatore dell'auto, di avviare un programma di navigazione qualsiasi da fermo, e vedere che la freccia di orientamento della mia posizione fosse sbagliata (es. sono all'uscita da un parcheggio, dall'orientamento e dall'indicazione di direzione da prendere del navigatore mi muovo verso destra, e nonappena mi muovo il navigatore cambia idea ed orientamento e mi dice che dovevo andare a sinistra).

Non dico che debba capitare per forza, e non dico che ti capiterà, dico che ha ragione pike a dire che quella dell'interferenza tra magnete e bussola del telefono è una possibilità.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 09, 2021 9:09 am

skywalker67 ha scritto:
ven apr 09, 2021 8:23 am
Mathsl, tu continui a fare esempi in movimento, dove il gps corregge immediatamente una eventuale indicazione sbagliata della bussola.
A me è capitato più volte, sia con il telefono (non con l'S9, ma con i precedenti si) sia col navigatore dell'auto, di avviare un programma di navigazione qualsiasi da fermo, e vedere che la freccia di orientamento della mia posizione fosse sbagliata (es. sono all'uscita da un parcheggio, dall'orientamento e dall'indicazione di direzione da prendere del navigatore mi muovo verso destra, e nonappena mi muovo il navigatore cambia idea ed orientamento e mi dice che dovevo andare a sinistra).

Non dico che debba capitare per forza, e non dico che ti capiterà, dico che ha ragione pike a dire che quella dell'interferenza tra magnete e bussola del telefono è una possibilità.
Ma questo certo che può accadere. Non con tutti i supporti magnetici eh, molti non interferiscono, ma probabilmente con uno così forte si.
Ma quello che mi chiedo io è, tu esci dal parcheggio e devi andare in direzione X. Davvero non sai se devi partire a destra o a sinistra? Specie se magari è da sinistra che arrivi.
Il discorso è avere un porta navigatore magnetico molto bello esteticamente, poco invasivo e comodissimo per fare attacca e stacca del telefono, il fatto che quando parti il telefono possa far fatica a dirti di andare a destra o sinistra, devi valutare tu quanto sia importante, personalmente non me ne frega niente perché in anni di guida non ho mai avuto la difficoltà di capire se dovessi andare a destra o a sinistra per partire. Casomai mi succedesse di non riconoscere più la strada da dove sono venuto perché mi sono ubriacato e parto nella direzione sbagliata, faccio una bella inversione ad U e riprendo strada

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da yoda » ven apr 09, 2021 6:08 pm

Domanda: però ovviamente, se lo si vuole usare solo come navigatore, si dovranno scaricare un bel pò di mappe da utilizzare offline, perchè a meno di metterci una SIM dentro, funzionerà solamente in WIFI.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 09, 2021 6:22 pm

yoda ha scritto:
ven apr 09, 2021 6:08 pm
Domanda: però ovviamente, se lo si vuole usare solo come navigatore, si dovranno scaricare un bel pò di mappe da utilizzare offline, perchè a meno di metterci una SIM dentro, funzionerà solamente in WIFI.
3 opzioni:
1. Hotspot con il cell principale
2. Carichi il percorso e avvii, una volta caricato a maps basta il gps ed entro brevi tratti ti ricalcola anche offline il percorso (io in questo modo sono arrivato in Croazia quando ancora all'estero il 4g lo pagavi caro)
3. Mappe offline, coyote sycig, googlemaps ecc. Anche se a me non fanno impazzire.

Io generalmente mi preparo da casa tutto il percorso a tappe prima, ma credo terrò comunque attivo l'hotspot visto che il consumo dati è irrisorio. Potrei addirittura pensare, ma non credo lo farò mai, a metterci una sua sim , qualcosa da 5€ al mese se volessi usarlo anche come interfono, anche se andrebbe studiata bene la cosa.

Rispondi