Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17898
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da pike » ven apr 09, 2021 6:38 pm

Mappe gratis le fornisce Here We Go, per ora...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da sniper765 » ven apr 09, 2021 10:38 pm

yoda ha scritto:
ven apr 09, 2021 6:08 pm
Domanda: però ovviamente, se lo si vuole usare solo come navigatore, si dovranno scaricare un bel pò di mappe da utilizzare offline, perchè a meno di metterci una SIM dentro, funzionerà solamente in WIFI.
quanto dice math è corretto,
o lo metti in hotspot dallo smartphone principale (io ci ho fatto velletri-varese e all'arrivo, dopo circa 7h di viaggio) la batteria del telefono che faceva da hotspot non era granchè scesa e il consumo di dati è stato tutto sommato limitato;
o in alternativa ci metti una sim da pochi euro al mese e lo usi al bisogno senza remore (poi c'è stato il lockdown e quella sim è finita dritta dritta in un router 4g che usiamo in casa come "linea fissa" e addio sim nel telefono-navigatore...)
sennò bisogna scaricare le mappe da una rete "fissa" e usare solo quelle offline, con il contro di non avere il traffico in tempo reale e/o altre cosine che possono tornare utili.

personalmente sono propenso alla sim dedicata al navigatore, peccato che è inutile che vada a prenderne una, che tanto posso girare solo nel mio comune dove dubito mi necessiti gmaps e affini... :cry: :cry: :cry:
pike ha scritto:
ven apr 09, 2021 6:38 pm
Mappe gratis le fornisce Here We Go, per ora...
c'è anche osmand (citato spesso da nencini nei suoi video) che ha anche autovelox ecc, è offline e ha un tot di download gratuiti (non ricordo quanti, mi pare 6). l'ho provato per un po' ma non lo giudico, il cell su cui lo stavo provando non ci andava proprio d'accordo (aveva una mod di android 6, figuriamoci).

poi ci sarebbe mapfactor, ma non ne seguo da un po' l'evoluzione...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 09, 2021 10:52 pm

Io sinceramente, ho preso jl telefono proprio per usare googlemaps (che poi alla peggio mi scaricherei le mappe sygic craccate).
Se devo usare altre mappe offline, mi prendevo un navigatore. Ma io anche ad avere il tom tom ci caricherei mappe google maps.
Secondo me sono indiscutibilmente le migliori e le più aggiornate.
E comunque andrò sereno di hotspot, magari poi delle mappe offline me le scarico comunque per sicurezza, tanto quel telefono è un navigatore, quello deve fare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da sniper765 » ven apr 09, 2021 10:57 pm

Mathsl96 ha scritto:
ven apr 09, 2021 10:52 pm
Io sinceramente, ho preso jl telefono proprio per usare googlemaps (che poi alla peggio mi scaricherei le mappe sygic craccate).
Se devo usare altre mappe offline, mi prendevo un navigatore. Ma io anche ad avere il tom tom ci caricherei mappe google maps.
Secondo me sono indiscutibilmente le migliori e le più aggiornate.
E comunque andrò sereno di hotspot, magari poi delle mappe offline me le scarico comunque per sicurezza, tanto quel telefono è un navigatore, quello deve fare
io invece preferisco tomtom a gmaps... pensa un po'...
i gusti sono gusti (e dipende anche dall'uso).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 20, 2021 9:40 pm

Alla fine, senza nemmeno provarlo, ho optato per una soluzione migliore per la mount.
Quella magnetica era buona secondo me, ma non mi piaceva il fatto che non potessi inclinare lo schermo e che, anche se é stato testato a 200km/h, non ho certezza matematica che non si giri in verticale con il forte vento.
Ho preso questo. Praticamente é come il famoso quadlock ma secondo me fatto meglio. É magnetico, ma funziona comunque a clip quindi sicuro al 100% e si sgancia con una semplice levetta con una mano sola.
Mi é costato in tutto 60€.. sono 30 in più dell'altro, ma secondo me ne valeva la pena, ne volevo uno definitivo che mi desse più certezze
Allegati
fitclic-neo-motorcycle-pin-mount-kit-for-iphone-11-pro-max.jpg
fitclic-neo-motorcycle-pin-mount-kit-for-iphone-11-pro-max.jpg (62.8 KiB) Visto 3688 volte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da sniper765 » mar apr 20, 2021 10:11 pm

Interessante questo.
Magneti piccoli e aggancio grande.
Mi sembra piuttosto ben ragionato.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da zetaemme » mar apr 20, 2021 11:13 pm

Anche io stavo meditando di prendere un secondo cellulare da battaglia, sua come navigatore moto che per fare tracce gpx in montagna a piedi o in mtb, per non scaricare la batteria del telefono peincipale.
Effettivamente un rugged per questo uso è una buona idea.

Per quanto riguarda la memoria, come diceva pike, meglio non lesinare, anche se ovviamentese si vogliono contenere i costi non si può pretendere troppo...anche perché se alla fine non si installano molte altre app e lo si lascia "bello pulito" da schifezze varie, dovrebbe comunque girare discretamente.

Certo che per quanto riguarda i supporti, che prezzi... ...praticamente hai pagato il 60% del costo del telefono...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » mar apr 20, 2021 11:31 pm

zetaemme ha scritto:
mar apr 20, 2021 11:13 pm
Anche io stavo meditando di prendere un secondo cellulare da battaglia, sua come navigatore moto che per fare tracce gpx in montagna a piedi o in mtb, per non scaricare la batteria del telefono peincipale.
Effettivamente un rugged per questo uso è una buona idea.

Per quanto riguarda la memoria, come diceva pike, meglio non lesinare, anche se ovviamentese si vogliono contenere i costi non si può pretendere troppo...anche perché se alla fine non si installano molte altre app e lo si lascia "bello pulito" da schifezze varie, dovrebbe comunque girare discretamente.

Certo che per quanto riguarda i supporti, che prezzi... Immagine...praticamente hai pagato il 60% del costo del telefono...
Nono, che 60%. Il telefono l'ho pagato 70€ il supporto 60€.
Siamo al 90% quasi.
Però ne vale la pena, il telefono lo preso ad un prezzaccio e per ora, gira velocissimo con 0 lag e fa il suo lavoro. Gira meglio del Samsung m21 di mia madre, ma é anche vero che qui ci ho installato per ora solo 5/6 Applicazioni.

Però alla fine il totale resta contenuto, 130€ ed il supporto resta a vita. Il telefono credo anche, a meno che non inventeranno navigatori super tecnologici, mi durerà tanti anni.

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da lo_zarro » mer apr 21, 2021 8:16 am

La mia morosa è passata ai rugged da qualche anno: sono gli unici telefoni che le sopravvivono!

al momento è già al secondo Ulefone che prende, l'ultimo è l'Armor9 e non posso che parlarne bene.

https://www.banggood.com/Ulefone-Armor- ... 6246444224

per le caratteristiche tecniche trovate tutto in rete!

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 9:06 am

lo_zarro ha scritto:
mer apr 21, 2021 8:16 am
La mia morosa è passata ai rugged da qualche anno: sono gli unici telefoni che le sopravvivono!

al momento è già al secondo Ulefone che prende, l'ultimo è l'Armor9 e non posso che parlarne bene.

https://www.banggood.com/Ulefone-Armor- ... 6246444224

per le caratteristiche tecniche trovate tutto in rete!
Se devo spendere 3/400€ però mi prendevo il Tom Tom e facevo prima :roftl:

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da lo_zarro » mer apr 21, 2021 9:53 am

ah certo, nel tuo caso ovviamente non vale la pena, considerando l'uso che ne devi fare! ha caratteristiche fin troppo esagerate!

ma visto che ne parlava zetaemme per un uso un po' più all round volevo dargli un feedback..

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » mer apr 21, 2021 1:02 pm

lo_zarro ha scritto:
mer apr 21, 2021 9:53 am
ah certo, nel tuo caso ovviamente non vale la pena, considerando l'uso che ne devi fare! ha caratteristiche fin troppo esagerate!

ma visto che ne parlava zetaemme per un uso un po' più all round volevo dargli un feedback..
No lui ha scritto come secondario per navigatore. Comunque poco importa :)
Io sinceramente come telefono per tutti i giorni, non lo userei mai. Un mattone. Io sono uno di quelli che tiene le cover ultrasottili o che usa i bumper.
Poi sinceramente, il penultimo che ho avuto, il op 8 pro mi avrà fatto una 30ina di cadute. Anche di faccia, mai un graffio.
I top gamma sono belli resistenti

lo_zarro
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 520
Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
Moto: SV650, VFR800, 750S
Nome: Marco

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da lo_zarro » mer apr 21, 2021 4:17 pm

idem, ci vogliono i bicipiti per tenerlo su

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » dom mag 23, 2021 9:59 pm

Oggi ci ho fatto un bel giro, 5/6 ore di navigazione attiva.
Sì è scaricato il 20% di batteria (assurdo) la comodità è impagabile, la visibilità perfetta in ogni istante.
Lo agganci e sganci in mezzo secondo.
Insomma, l'idea è stata perfetta, è davvero il top come navigatore.
Velocissimo, non sbaglia un colpo e ci ho fatto pure delle foto, non sono male.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da sniper765 » dom mag 23, 2021 11:01 pm

Porca miseria un mostro di batteria praticamente...
Una scelta da tenere in seria considerazione :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da majinjoko » dom mag 23, 2021 11:22 pm

Mathsl96 ha scritto:
mar apr 20, 2021 9:40 pm
Alla fine, senza nemmeno provarlo, ho optato per una soluzione migliore per la mount.
Quella magnetica era buona secondo me, ma non mi piaceva il fatto che non potessi inclinare lo schermo e che, anche se é stato testato a 200km/h, non ho certezza matematica che non si giri in verticale con il forte vento.
Ho preso questo. Praticamente é come il famoso quadlock ma secondo me fatto meglio. É magnetico, ma funziona comunque a clip quindi sicuro al 100% e si sgancia con una semplice levetta con una mano sola.
Mi é costato in tutto 60€.. sono 30 in più dell'altro, ma secondo me ne valeva la pena, ne volevo uno definitivo che mi desse più certezze
Potresti mica postare il link da cui lo hai acquistato?
Immagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 24, 2021 12:10 am

majinjoko ha scritto:
dom mag 23, 2021 11:22 pm
Mathsl96 ha scritto:
mar apr 20, 2021 9:40 pm
Alla fine, senza nemmeno provarlo, ho optato per una soluzione migliore per la mount.
Quella magnetica era buona secondo me, ma non mi piaceva il fatto che non potessi inclinare lo schermo e che, anche se é stato testato a 200km/h, non ho certezza matematica che non si giri in verticale con il forte vento.
Ho preso questo. Praticamente é come il famoso quadlock ma secondo me fatto meglio. É magnetico, ma funziona comunque a clip quindi sicuro al 100% e si sgancia con una semplice levetta con una mano sola.
Mi é costato in tutto 60€.. sono 30 in più dell'altro, ma secondo me ne valeva la pena, ne volevo uno definitivo che mi desse più certezze
Potresti mica postare il link da cui lo hai acquistato?
Cerca tigra sport, è quello il sito

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da Mathsl96 » lun mag 24, 2021 12:11 am

sniper765 ha scritto:
dom mag 23, 2021 11:01 pm
Porca miseria un mostro di batteria praticamente...
Una scelta da tenere in seria considerazione :up:
Assolutamente. Mi mancano gli interfoni ora... Non ho voglia di buttare altri 100€ hahah dovrò inventarmi qualcos'altro. Spulciare bene i siti cinesi per trovare quelli buoni ma tarocchi

majinjoko
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 05, 2021 9:12 pm
Moto: SV 650X

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da majinjoko » lun mag 24, 2021 7:42 am

Mathsl96 ha scritto:
lun mag 24, 2021 12:10 am
majinjoko ha scritto:
dom mag 23, 2021 11:22 pm
Mathsl96 ha scritto:
mar apr 20, 2021 9:40 pm
Alla fine, senza nemmeno provarlo, ho optato per una soluzione migliore per la mount.
Quella magnetica era buona secondo me, ma non mi piaceva il fatto che non potessi inclinare lo schermo e che, anche se é stato testato a 200km/h, non ho certezza matematica che non si giri in verticale con il forte vento.
Ho preso questo. Praticamente é come il famoso quadlock ma secondo me fatto meglio. É magnetico, ma funziona comunque a clip quindi sicuro al 100% e si sgancia con una semplice levetta con una mano sola.
Mi é costato in tutto 60€.. sono 30 in più dell'altro, ma secondo me ne valeva la pena, ne volevo uno definitivo che mi desse più certezze
Potresti mica postare il link da cui lo hai acquistato?
Cerca tigra sport, è quello il sito
Grazie, trovato però.. Vedo solo custodie per i più famosi, come fai con quel rugged che hai acquistato? Mi piacerebbe usarlo con un sony z1 compact, ma è un modello di 6 anni fa, avoja trovare una custodia ad hoc

Edit: trovato!
Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Nuovo navigatore per moto, poca spesa tanta resa

Messaggio da zetaemme » mer mag 26, 2021 7:05 pm

lo_zarro ha scritto:ah certo, nel tuo caso ovviamente non vale la pena, considerando l'uso che ne devi fare! ha caratteristiche fin troppo esagerate!

ma visto che ne parlava zetaemme per un uso un po' più all round volevo dargli un feedback..
Mathsl96 ha scritto:
lo_zarro ha scritto:
mer apr 21, 2021 9:53 am
ah certo, nel tuo caso ovviamente non vale la pena, considerando l'uso che ne devi fare! ha caratteristiche fin troppo esagerate!

ma visto che ne parlava zetaemme per un uso un po' più all round volevo dargli un feedback..
No lui ha scritto come secondario per navigatore. Comunque poco importa :)
Io sinceramente come telefono per tutti i giorni, non lo userei mai. Un mattone. Io sono uno di quelli che tiene le cover ultrasottili o che usa i bumper.
Poi sinceramente, il penultimo che ho avuto, il op 8 pro mi avrà fatto una 30ina di cadute. Anche di faccia, mai un graffio.
I top gamma sono belli resistenti
Mi ero perso le risposte...effettivamente sarebbe come secondo telefono per gli usi indicati senza spendere un cifrone...l'idea di un rugged come telefono unico è bella ma secondo me alla gine sono troppo spessi e pesanti da usare tutti i giorni (già mi sembra grande il mio A71).
Anche perché con una cover in silicone anche un telefono normale diventa abbastanza resistente senza incrementare di troppo lo spessore...protegge bene gli angoli che solitamente sono il punto delicato da cui può partire una crepa del vetro e non fa toccare direttamente il vetro se atterra di piatto...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi