SV, tre anni dopo.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

SV, tre anni dopo.

Messaggio da cqdoule » dom nov 08, 2020 6:23 pm

Oggi complice il bel tempo ho fatto un giro con la mia "vecchia e prima" dopo tre anni tra tracer 900 e smt.

Che dire, veramente un mezzo valido se con i dovuti accorgimenti che tutti conosciamo.
Il motore è davvero fantastico, su una moto abbastanza leggera, da solo, è perfetto per il famoso mststrtt.

Una nota: sulla tracer e smt ho praticamente chiuso le gomme, mentre oggi con l'sv dopo 3h di appennino sono tornato con le gomme da neopatentato, con 2 cm per lato intonse.
Infatti ho notato subito dopo essere salito in sella che avevo molta difficoltà a andare giù in piega, probabilmente troppo abituato agli ultimi 3 anni di guida alta, con moto che ti fanno tenere un passo velocissimo senza fatica.
Cavolo oggi, su strade che conosco, in piega avevo molta più difficoltà a metterla giu, nonostante il tachimetro girasse abbastanza alto.
Inoltre le gomme sono le stesse che uso da anni su varie moto, mitas sport force che su Sv tengo a 2.3 2.6.

Che vi devo dire, reimpareró a guidare!

Comunque, un divertimento assoluto! Immagine

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da sniper765 » dom nov 08, 2020 6:58 pm

È una S "manubriata", vedo bene? Per quanto il manubrio possa aiutarti, la guida è molto diversa, tanto più se era tanto tempo che non la usavi...
Forse potresti provare ad abbassare un pochino le pressioni, se giri da solo e a ritmo allegro potresti fare 2.2 anteriore e 2.3 posteriore, così hai magari maggiore fiducia.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da cqdoule » dom nov 08, 2020 10:15 pm

Si, s con manubrio. Non mi aspettavo una cosa del genere. Mi piacerebbe capire se con una naked moderna di categoria simile noterei le stesse cose.

Per me, si.

La magia è data da queste moto pseudo enduro che probabilmente con un baricentro alto hanno molta facilità nello scendere in piega.
Probabilmente con un vecchio transalp avrei caratteristiche simili.

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da skywalker67 » lun nov 09, 2020 7:42 am

Non potrebbe essere dovuto alla differenza di larghezza delle gomme?
Immagino che tu sia abituato ad un 180, mentre la SV monta le 160.
Ora, io penso che un 160 (su cerchio da 4.5" di larghezza) sia un po' più "appuntito" di un 180 su cerchio da 5" o magari anche 5.5", quindi per arrivare a chiuderlo ci vogliano angoli di piega superiori, ma magari mi sbaglio.

Ultima modifica di skywalker67 il lun nov 09, 2020 7:42 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da cqdoule » lun nov 09, 2020 7:45 am

Anche io ricordo questa storia che chiudere le gomme con l'sv e il 160 posteriore era più difficile.

Fatto sta, senza troppe pippe, che con l'sv sono andato molto meno veloce.



Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da sniper765 » lun nov 09, 2020 11:52 am


cqdoule ha scritto:Anche io ricordo questa storia che chiudere le gomme con l'sv e il 160 posteriore era più difficile.

Fatto sta, senza troppe pippe, che con l'sv sono andato molto meno veloce.



Inviato tramite miocugggino
Nonostante sei andato meno veloce ti sei comunque divertito?
Se la risposta è sì penso che non ci sia nulla di male ad essere andato meno veloce.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da cqdoule » lun nov 09, 2020 11:58 am

Divertito si, ma mi sentivo molto legato e avrei potuto divertirmi di più.

Sulla velocità hai ragione, l'ho citata solo per avere dei valori numerici.

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da skywalker67 » lun nov 09, 2020 1:24 pm

cqdoule ha scritto:Divertito si, ma mi sentivo molto legato e avrei potuto divertirmi di più.

Sulla velocità hai ragione, l'ho citata solo per avere dei valori numerici.

Inviato tramite miocugggino
Beh ma quello credo che dipenda dall'abitudine a guidare una moto piuttosto che un'altra.

A me succede con gli sci; dopo aver sciato per un po' di giornate con un race carve da gigante, salire su un all-mountain (seppure da pista) richiede sempre un certo periodo di adattamento.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da stez90 » lun nov 09, 2020 6:06 pm

Tu hai la Tracer, io ho la MT09 (un filo più bassa di manubrio della tua), ma quando l'ho presa il passaggio da SV650S (con semimanubri) a 09 è stato come passare da un camion ad una bicicletta.. Secondo me son semplicemente quei 10-15 anni di differenza di progetto...

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da cqdoule » lun nov 09, 2020 7:01 pm

Sv con i semi nn vale il confronto. Dovresti paragonare sv naked con mt 09, e capire se dura da mandare giù in piega o no.

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da Teteno » mar nov 10, 2020 8:08 am

Ciao
Ma scusa, è ovvio che un moto entry level di 15 anni fa è peggiore della tracer che è un progetto moderno.
Comunque l'importante è divertirsi, e io con sv mi diverto ancora tanto.

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da cqdoule » mar nov 10, 2020 10:08 am

Il mio non è un discorso sul peggiore o migliore, è un discorso legato al confronto tra tipologie di moto: guida alta (trafer, smt, transalp, gs, etc) VS guida più bassa, tipo naked, focalizzato sulla difficoltà a scendere in piega.

La mia domanda è:
La difficoltà che ho riscontrato con la sv è legata per la maggior parte alla tipologia di moto oppure alla moto in se e quindi al progetto vecchio?



Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da sniper765 » mar nov 10, 2020 11:47 am

Secondo me è anche (anzi in gran parte) colpa del fatto che "non la ricordavi"...

Anche perché, sinceramente, io questa grande difficoltà a scendere in piega con l'SV, con il Monster, con la Speed triple e altre Naked che ho guidato non la sento.
Anzi, devo dire che quando provo moto alte e poi torno alle Naked, beh, mi sento più a casa con queste ultime.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da Teteno » mer nov 11, 2020 8:17 am

Questa estate su i passi alpini ricchi di curve i vari gs, tracer, africoni non riuscivano a distanziare un povero sfigato come me con moto ventennale,
Penso che il tuo problema di scendere piega sia legato solo al tuo stile di guida abituato a un certo tipo di ciclistica.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da teo 75 » mer nov 18, 2020 4:38 pm

A parte il fatto che non la guidavi da tanto..il 160/60 è cmq diverso , e cosa secondo me centra il fatto che cmq l SV ha una con concezione di triangolazione manubrio un po' datata , perfino la nuova!! Insomma il manubrio è un po' lontano ,con le moto attuali si ha il canotto sotto il mento,poi sicuramente il baricentro fa tanto! Ricordo che cmq quando provai le z650 e mt07 le trovai più agili probabilmente proprio x questo.gusto . Per mio giudizio scenderei di pressioni con le Mitas

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da cqdoule » ven mag 07, 2021 6:57 pm

Aggiorno la recensione.
Questa settimana, dopo 10 anni di sv, ho montato le pinze nissin 4 pistoncini.
Avevo già una radiale da 17 ex ninja ma ora ha finalmente una frenata degna di tale nome.

Solo la pompa e tubi in treccia non bastano, probabilmente forse invece bastano pinze e pompa originale.

Detto ciò, ammetto che anche scendendo dal mio kappone l'SV È SUPERDIVERTENTE, però se si viene da moto alte bisogna prenderci confidenza con un paio di uscite.
Una cosa però ci tengo a dire:
Divertente non significa da best lap.
Sicuramente puoi andare allegro e come al solito se hai manico sei il più veloce, però tra piloti "normali" si sente che il tutto è un pó arretrato.
Purtroppo, e qui ero il primo a pensare che era il miglior motore al mondo...

NON VA UN CAZ
XD

Ovviamente non in senso assoluto, ma paragonato al panorama motociclistico del 2020 è così.
Diciamo che ora c siamo assuefatti al fatto che la moto media sia un 800 900 cn 100 cv e che spingono già a 4000 giri e forse è questo il problema, ma rimane il fatto che...

NON VA UN CAZ


fatto sta che le gomme, di chiuderle, non se ne parla!



Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da sniper765 » ven mag 07, 2021 6:59 pm

Guarda che ti banniamo se fai un messaggio così
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da Mathsl96 » ven mag 07, 2021 8:00 pm

Beh, ma se non riesci a chiudere le gomme sei tu che non vai un prepuzz non la moto :lol:
Comunque penso che nel MSTSTRT sia divertente, ovvio che in allungo i miei amici con motori di grossa cilindrata mi staccano, ma già quando sei in mezzo a tante curve in montagna, ti assicuro che la differenza non la senti, anzi, loro arrivano sudati il doppio.
Certo che ogni minimo rettilineo dove io magari arrivo a 100/120 loro hanno preso i 160 però non siamo in pista...
Se la vuoi far andare in pista basta fare una chiamatina a Ros 8)

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da skywalker67 » ven mag 07, 2021 9:15 pm

cqdoule ha scritto:
ven mag 07, 2021 6:57 pm
Diciamo che ora c siamo assuefatti al fatto che la moto media sia un 800 900 cn 100 cv e che spingono già a 4000 giri e forse è questo il problema,
Non voglio aprire una discussione infinita, e sicuramente non è il caso degli iscritti a questo forum, ma ne vedo tanti in giro, sia in auto che in moto, tutti bravissimi ad aprire il gas a manetta (o WOT, come dicono gli ammeregani), magari di giorno, su un rettilineo, asciutto ... salvo poi inchiodare alla prima curva per cambiarsi di corsa il pannolino ...
Forse l'eccesso di cavalli gli serve proprio a quello ...

Sono d'accordo che la SV ormai sia un motore superato, che una ventina di cavalli in più e qualche Kgm in più di coppia la renderebbe ancora più divertente di quello che già è, ma onestamente fatico a capire cosa ce ne dobbiamo fare in strada di moto da 160+ cavalli.
Fossimo almeno in Germania lo capirei di più.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: SV, tre anni dopo.

Messaggio da cqdoule » sab mag 08, 2021 2:36 pm

160 cv inutili, ma un centello e un pó di coppia non fanno schifo.

Poi che con la sv si può diventare "scassatori di mille" (cit) è comunque noto.
(che ricordi eh, gente del vecchio forum?)

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Rispondi