Come ogni stagione...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Come ogni stagione...

Messaggio da Sgualfone » ven mar 22, 2019 1:01 pm

Vivo a Torino da sempre... guido le 2 ruote da oltre 16 anni... ma negli ultimi anni sarà per la crescente possibilità di divulgare notizie che mi rendo conto che ogni singolo giorno da quando "inizia" la stagione motociclistica che qui nel capoluogo ci sta un incidente che coinvolge le 2 ruote :(

http://www.torinotoday.it/cronaca/incid ... Sarpi.html

Oggi leggo di questo articolo... la moto coinvolta mi pare una sv 1000 e mi chiedo se sia qualcuni del forum che leggendoci possa sentire la nostra vicinanza e mi chiedo anche perchè tutti questi incidenti?... come si possono ridurre?...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Come ogni stagione...

Messaggio da sniper765 » mar mar 26, 2019 11:05 am

Un po' la facilità di divulgazione delle notizie (vere o meno che siano), un po' il sensazionalismo di un incidente in moto (perché spesso ci ricamano anche sopra), fatto sta che ogni inizio stagione (diciamo così) è purtroppo ricco di report di questi incidenti.
E poi diciamolo, non mancano anche quelli che riattivano l'assicurazione e la prima cosa che fanno è farsi la sparata per sentire il "brivido"...


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3896
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Come ogni stagione...

Messaggio da skywalker67 » mar mar 26, 2019 11:39 am

Come si possono ridurre?
Con la buona volontà ed il rispetto delle regole. Da parte di tutti.
E con l'applicazione puntuale delle regole.

Io guido un'auto, vado in moto ed in bicicletta, e ogni volta che mi metto alla guida di uno di questi mezzi noto comportamenti scorretti da parte dei guidatori delle altre categorie di mezzi.

Se sono in auto sacramento dietro ai ciclisti che sistematicamente viaggiano "in sciame disordinato" fregandosene dell'art. 182 del codice della strada (per non parlare di come si comportano ai semafori/incroci/rotonde/strisce pedonali).
Se sono in moto sacramento dietro agli automobilisti che pensano che siccome una moto è stretta, possono immettersi sulla mia stessa strada mentre sto passando, tanto c'è spazio per tutti e due, oppure a quelli che in una mano hanno la sigaretta, nell'altra il telefono, e pretendono comunque di guidare in mezzo al traffico.
Se sono in bici (le poche volte che devo fare asfalto) sacramento dietro agli automobilisti che ti passano a meno di 5cm dalla gamba sinistra, o che iniziano a superarti in curva e poi ti schiacciano contro il muro perché devono rientrare precipitosamente.

Se tutti noi imparassimo un po' più a rispettare le regole, invece di pretenderne il rispetto sempre ed unicamente dagli altri, gli incidenti diminuirebbero.

Ah, anche un po' di sana abitudine a "pensare 4 mosse avanti", come negli scacchi, aiuterebbe.
Ultima modifica di skywalker67 il mar mar 26, 2019 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Come ogni stagione...

Messaggio da Bario » mar mar 26, 2019 1:17 pm

Parole sante!! Dovremmo tutti (ma proprio tutti) rispettare di più le regole e rispettare il prossimo alla guida, che sia su quattro o due ruote.
Il week end appena passato non è stato di certo meglio...nella mia zona incidente auto moto con un morto e un ferito molto grave (ovvero i due centauri).
Comunque a me sembra non sia cambiato molto negli anni la cosa...solo che ora ci sono più mezzi di comunicazione delle notizie, e più veloci.
A me basta guardare la SS16 nella zona dove abito...praticamente ci sono mazzi di fiori ovunque a bordo strada!

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Come ogni stagione...

Messaggio da Teteno » mar mar 26, 2019 1:40 pm

Il problema è che quando sei giovane e hai una moto non te ne frega delle regole e dei limiti vai e ti diverti e al bar con le gomme radialmente consumate fai la tua bella figura.
Poi con l'età e i figli cominci vedere la moto sotto un altro aspetto (turistico)
Almeno questo è stato il mio percorso e ringrazio dio che al tempo mi è sempre andata bene.

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Come ogni stagione...

Messaggio da Mathsl96 » mar mar 26, 2019 3:26 pm

Secondo me il problema è semplicemente che c'è troppo traffico.
Hai sotto il kulo un mezzo che in pochi istanti ti porta a 150km/h quando a pochi metri da te c'è alla guida una vecchietta che prima che si accorga di essere alla guida passano 5 minuti.
Tutti vogliono cavalli, cavalli, tirare, quando le strade sono piene di buche, camion e gente addormentata. Soprattutto quando ci sono i guidatori della domenica che tirano fuori l'auto una volta a settimana e hanno paura ad inserire la 4.
La moto ormai deve andare piano come l'auto e devi goderti qualche piccolo momento di strada libera ed il fatto che sei su due ruote. Se vuoi tirare vai in pista.
Sinceramente... A me la guida in seconda in moto mi addormenta ed annoia... Però è così... Se apri, il rischio e tuo e se ti trovi senza gambe perché eri sopra i limiti son sempre fatti tuoi

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Come ogni stagione...

Messaggio da sniper765 » mar mar 26, 2019 5:58 pm

va bene tutto: il traffico, la disattenzione degli altri "occupanti" della strada, le buche, la leggerezza di chi si crede padrone del mondo e ovviamente non lo è;
però alla fine si riduce un po' tutto a quello che diceva (o almeno mi sembra di aver capito così) un utente poco sopra questo mio messaggio: se vai piano è meglio.
io sono il primo a dire che mi piace usare la quarta marcia sia per farci il curvone in appoggio bello piegato, tenendo la lancetta non sotto la metà del contagiri, ma è comunque gradevole usare la stessa quarta marcia per trotterellare ai 60 all'ora buttando un occhio al panorama o allo specchietto gustandomi la figura di mia moglie che mi segue in moto.
quindi, se per 10 volte che vado al passo (neanche al trotto...), mi concedo 1 volta QUASI al galoppo (scritto volutamente maiuscolo), su una strada che conosco benissimo e con traffico quasi zero... beh, penso che ci possa stare.
e se mi prende il prurito al polso quando non si dovrebbe, da essere umano senziente e con una coscienza, mi ricaccio gli istinti nella pancia e vado piano.
almeno io la vedo così.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Come ogni stagione...

Messaggio da Mathsl96 » mar mar 26, 2019 7:21 pm

Basta non adagiarsi troppo sulla sensazione di abitudine che si ha dopo molto tempo che si gira in moto. Magari da decine di anni. Perché poi i 100km/h sembra di stare fermi. Ma sono sempre velocità alle quali se impatti finisci male...
L'altro giorno sentivo di un gruppo di ragazzi con relative r6, cbr ecc che sono soliti uscire verso Lecco con andature medie di 150/180 anche in zone trafficate... Poi si piange quando devono ricomporre i pezzi

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Come ogni stagione...

Messaggio da Sgualfone » mar mar 26, 2019 7:31 pm

... si pensavo anche io a quello che state dicendo voi... la velocità in relazione all'imprudenza condita da altri fattori come gli automobilisti distratti o l'anziana che attraversa corso potenza (3 corsie per senso di marcia più i controviali) ben lontano dalle strisce e quando arrivano le macchine per la paura si è bloccata in mezzo alla strada! (Domenica scorsa!).
In gioventù (ne ho 34 ma sono vecchio dentro :D ) ero più spericolato pure io ma mi sono calmato piuttosto presto e per me il piacere delle 2 ruote e la gita in relax guardando il panorama, magari fare un paio di pieghe sulle strade di montagna dove non vengono le auto ed andare in un rifugio a mangiare polenta e salame :D! In città non tengo i 50 è quasi impossibile e se per caso mi capita le macchine cercano di passarmi pure sotto pur di passare quindi è quasi più pericoloso.
Però se vogliamo essere più "drastici" oggi tutti sono di corsa anche senza motivo per andare al lavoro, per fare la spesa etcc... la società in cui siamo è diventata troppo frenetica e meno attenta in generale.
X

Rispondi