Domanda su stacco frizione.

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Domanda su stacco frizione.

Messaggio da Mathsl96 » dom mar 17, 2019 4:53 pm

Ciao a tutti,
Avrei una domanda sullo stacco della frizione.
Io l'ho regolata come da manuale, con 1cm di gioco della leva (avrei preferito meno gioco) ma ho qualche dubbio.

Mi sto abituando da poco a staccare con due dita sulla frizione, ne ho sempre usate 4, quindi arrivo a metà corsa e cambio. O comunque finché la leva non tocca le altre dita sulla manopola.
Quello che ho notato però è che se devo mettere in folle, quando ho la frizione staccata, fa fatica ad entrare e devo tirarla un po' di più. Come se quando cambiassi non tirassi abbastanza frizione. Questo però mi sembra strano in quanto la frizione stacca normalmente nelle altre marce.

Voi come vi trovate con la vostra sv? Usate le classiche due dita sulla frizione o più? Inoltre che leve usate? Con il fatto che la leva tocca le due dita sotto, non vi da fastidio?

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da stez90 » dom mar 17, 2019 7:01 pm

Considerando che il cambio marcia puoi farlo anche con stacco parziale o nullo della frizione se l'accompagni adeguatamente col gas (sia in salita che in discesa), non puoi confrontare la resa della frizione durante una cambiata con le altre situazioni.
Dovresti sentire se in prima hai trascinamento della ruota a metà corsa o meno, o provare sul cavalletto posteriore per vedere quando si muove la ruota mano a mano che rilasci il comando..

Personalmente la uso a quattro dita per cui non ho mai avuto questo problema, considerando oltrettuto che quando avevo la SV mi piaceva regolarla per avere lo stacco molto vicino alla manopola, quindi per me era fisicamente impossibile usarla con due.
Ora con la MT ho lasciato la regolazione di serie "lontana" dalla manopola, ma uso comunque 4 dita.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3898
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da skywalker67 » lun mar 18, 2019 8:02 am

Io tiro la leva della frizione con due dita quando sono in movimento, mentre se devo fermarmi (precedenze, semafori, etc.) la tiro con tutte e quattro, perché solitamente in quei casi devo tenerla tirata fino a riavvio, e tenerla con due sole dita diventa faticoso.

Tengo il gioco regolato come da manuale, uso leve lunghe, e non ho mai avuto problemi: il folle entra comunque anche tirando la frizione con due sole dita.

All'inizio può sembrare fastidioso (tirando la leva con due sole dita) sentirla appoggiare sulle restanti due dita, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine, ed anzi costituisce un buon riferimento per sentire di averla tirata a sufficienza.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 18, 2019 8:48 am

skywalker67 ha scritto:
lun mar 18, 2019 8:02 am
Io tiro la leva della frizione con due dita quando sono in movimento, mentre se devo fermarmi (precedenze, semafori, etc.) la tiro con tutte e quattro, perché solitamente in quei casi devo tenerla tirata fino a riavvio, e tenerla con due sole dita diventa faticoso.

Tengo il gioco regolato come da manuale, uso leve lunghe, e non ho mai avuto problemi: il folle entra comunque anche tirando la frizione con due sole dita.

All'inizio può sembrare fastidioso (tirando la leva con due sole dita) sentirla appoggiare sulle restanti due dita, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine, ed anzi costituisce un buon riferimento per sentire di averla tirata a sufficienza.
La mia paura è che, non tirando magari di quei 3/4mm la frizione a sufficienza, con il tempo possa rovinarsi. È una paura fondata? Io la tiro eh, la leva fa il suo bel gioco, ma a volte l'ho sentita problematica anche passando da seconda a prima in movimento.
La marcia entra sempre, anche perché entra pure se non uso la frizione da quando ho messo il Bardak XCT60, però ho sempre questa paura che magari non stacco abbastanza la frizione e possa rovinarla

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da Sgualfone » lun mar 18, 2019 9:35 am

Ahhh... Bardahl... beh è un pò riconosciuto da tutti che con quel tipo di olio il cambio risulti un pochino più duretto mentre con il Motul 5100 (lo usavo sul V-Strom) il cambio diventa un pò più morbido.
La tua sensazione potrebbe derivare da quello.
Sulla SV che avevo mi ero accorto anche io che con il Bardahl le prime due marce mi sembravano più difficoltose, non inceppamente per intenderci ma come se incontrassero un pò di resistenza almeno fino a che la moto non si scaldava per benino.
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 18, 2019 11:10 am

Sgualfone ha scritto:
lun mar 18, 2019 9:35 am
Ahhh... Bardahl... beh è un pò riconosciuto da tutti che con quel tipo di olio il cambio risulti un pochino più duretto mentre con il Motul 5100 (lo usavo sul V-Strom) il cambio diventa un pò più morbido.
La tua sensazione potrebbe derivare da quello.
Sulla SV che avevo mi ero accorto anche io che con il Bardahl le prime due marce mi sembravano più difficoltose, non inceppamente per intenderci ma come se incontrassero un pò di resistenza almeno fino a che la moto non si scaldava per benino.
Ma dai, io l'ho messo proprio perché ho letto sul forum che con quell'olio le marce entrano molto più fluide :-?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da sniper765 » lun mar 18, 2019 11:20 am

per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che:
1. in movimento le marce entrano (a salire) anche senza toccare la frizione, basta sapere come si fa;
2. da fermo meglio tirare bene la frizione fino a "battuta" sulla manopola, se lasci anche solo qualche millimetro rischi che per trovare la folle fatichi inutilmente;
3. personalmente ho sempre usato tutte e quattro le dita per tirare la frizione sia nelle cambiate a salire che a scendere, qualsiasi moto abbia usato/provato (a meno di quelle con il cambio elettronico, che è una gran figata);
4. tra motul e bardahl, in genere è il secondo a rendere il cambio più fluido e morbido negli innesti. poi ovvio che se si fanno solo tragitti di 5km per volta, l'olio non si scalda (come tutto il resto nella moto) e le marce non entrano perfette.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 18, 2019 11:25 am

sniper765 ha scritto:
lun mar 18, 2019 11:20 am
per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che:
1. in movimento le marce entrano (a salire) anche senza toccare la frizione, basta sapere come si fa;
2. da fermo meglio tirare bene la frizione fino a "battuta" sulla manopola, se lasci anche solo qualche millimetro rischi che per trovare la folle fatichi inutilmente;
3. personalmente ho sempre usato tutte e quattro le dita per tirare la frizione sia nelle cambiate a salire che a scendere, qualsiasi moto abbia usato/provato (a meno di quelle con il cambio elettronico, che è una gran figata);
4. tra motul e bardahl, in genere è il secondo a rendere il cambio più fluido e morbido negli innesti. poi ovvio che se si fanno solo tragitti di 5km per volta, l'olio non si scalda (come tutto il resto nella moto) e le marce non entrano perfette.
Da quanto leggevo, quasi si prende in giro chi usa le 4 dita e mi stavo costringendo ad imparare con due. Anche nei corsi di guida sicura dicono di usarne due e pensavo di essere in errore.
Da fermo quindi vado in battuta, ma in movimento, per es, quando sentivo a scalare la prima che entrava male, significa che dovevo tirare di più la frizione? Perché solo con la prima?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da sniper765 » lun mar 18, 2019 11:52 am

Mai sentita questa cosa di usare solo due dita per la frizione... Mah...



Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 18, 2019 2:41 pm

sniper765 ha scritto:
lun mar 18, 2019 11:52 am
Mai sentita questa cosa di usare solo due dita per la frizione... Mah...



Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Forse troppo forum mi fa male hahah ma neanche in pista mai sentito?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da sniper765 » lun mar 18, 2019 4:02 pm

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
lun mar 18, 2019 11:52 am
Mai sentita questa cosa di usare solo due dita per la frizione... Mah...



Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Forse troppo forum mi fa male hahah ma neanche in pista mai sentito?
Mai stato in pista, ci andrò per la volta tra qualche settimana per un corso di guida.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Domanda su stacco frizione.

Messaggio da Sgualfone » lun mar 18, 2019 8:55 pm

Ma... in molti dicono che la frizione va usata con 2 dita perchè così le altre due tengono il manubrio e sei più sicuro... ...

Personalmente non l'ho mai fatto.
X

Rispondi