Pettorina MTB per moto

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Pettorina MTB per moto

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 16, 2019 2:56 pm

Ripropongo qui una domanda fatta su altro forum:

Ciao a tutti,
Come da titolo avrei una domanda riguardante le protezioni.
Dato che voglio farmi dei giretti questa estate finalizzati magari a passare una bella giornata fuori e passeggiare in montagna piuttosto che al lago con la morosa e soffro tantissimo, ma tantissimo il caldo, avevo pensato ad una soluzione alternativa alla giacca da moto, ma che mi desse comunque una discreta protezione dallo scivolamento.
Pensavo ad una pettorina come la Alpinestar Evolution o la Blue Grass d30, generalmente più indicate per MTB o cross. Leggere e traspiranti, con protezione completa su spalle e petto e paraschiena estraibile. (Potrei anche sostituire le protezioni su spalle con protezioni migliori)
Poi mettermi paragomiti e guanti e poter girare senza dover fare una colata di sudore ogni rosso che incontro.
Cosa ne pensate?

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da 69libero » sab mar 16, 2019 3:51 pm

Penso che le ossa son tue. Io mi vestirei bene da moto.
Per l'estate ho Spidi armor (giacca molto molto molto leggera con protezioni spalle e gomiti) e paraschiena zandonà shark armor (anche per torace).

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da 69libero » sab mar 16, 2019 3:52 pm

ah... pensi di cadere in moto e scivolare solamente? Auguri!

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 16, 2019 4:17 pm

69libero ha scritto:
sab mar 16, 2019 3:52 pm
ah... pensi di cadere in moto e scivolare solamente? Auguri!
Veramente io ho già fatto 5 cadute di cui una ad alte velocità hahah quindi conosco bene cosa significhi.
Detto questo , perché pensi che la tua giacca possa proteggerti più di una pettorina con protezione spalle , gomitiere e guanti? Questo voglio capire.

La giacca dagli impatti, a mio parere non para quasi niente, se impatti impatti e ti spiaccichi. Sono le protezioni a fare la differenza. Però volevo appunto vostre opinioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 16, 2019 4:23 pm

Per intenderci parlo di qualcosa come questo con protezione spalle sostituite per moto, gomitiere che coprono avambraccio e guanti ovviamente.
Paraschiena livello 2 per moto.
Quindi diciamo in meno solo il tessuto in cordura, ma sicuramente meno calda e pesante

https://www.bluegrasseagle.com/images/p ... ur-bes.jpg

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da sniper765 » sab mar 16, 2019 4:32 pm

Ho vari amici che fanno cross/enduro e alcuni usano quelle "armature", chi con una base fatta tipo maglia (traforata) che tiene insieme il tutto, chi senza di essa.
Quello che ho notato provandone un paio è che sono scomode e macchinose da indossare.

Il tipo che citi tu credo sia quello più morbido e "semplice". Una maglia o un gilet con protezioni morbide.
Sicuramente meglio che niente, ma continuo a pensare che sia un tipo di protezione che si somma alla giacca, e non penso sia corretto usarla da sola.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 16, 2019 5:01 pm

sniper765 ha scritto:
sab mar 16, 2019 4:32 pm
Ho vari amici che fanno cross/enduro e alcuni usano quelle "armature", chi con una base fatta tipo maglia (traforata) che tiene insieme il tutto, chi senza di essa.
Quello che ho notato provandone un paio è che sono scomode e macchinose da indossare.

Il tipo che citi tu credo sia quello più morbido e "semplice". Una maglia o un gilet con protezioni morbide.
Sicuramente meglio che niente, ma continuo a pensare che sia un tipo di protezione che si somma alla giacca, e non penso sia corretto usarla da sola.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Capisco. Perché mia madre è una sarta e mi sostituirebbe le protezioni con altre di livello 2 e non sarebbero quindi morbide.
Ho preso apposta un paraschiena pieghevole omologato (livello 2) per fare in modo che scendendo dalla moto metto tutto nello zaino e sono molto più libero da ingombri. Sto cercando una soluzione versatile per poter andare in moto a fare anche passeggiate senza portarmi dietro l'ambaradan, ma che comunque mi tenga protetto.

Ho visto anche quelle che intendi, in genere sono della UFO. E prima di procedere volevo sentire un po' di pareri :) perché, secondo me le giacche in cordura sono sopravvalutate, la protezione che offrono a mio parere è ridicola se cadi (non la protezione, ma la giacca)

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da 69libero » sab mar 16, 2019 5:50 pm

Mathsl96 ha scritto:
sab mar 16, 2019 4:17 pm
69libero ha scritto:
sab mar 16, 2019 3:52 pm
ah... pensi di cadere in moto e scivolare solamente? Auguri!
Veramente io ho già fatto 5 cadute di cui una ad alte velocità hahah quindi conosco bene cosa significhi.
Detto questo , perché pensi che la tua giacca possa proteggerti più di una pettorina con protezione spalle , gomitiere e guanti? Questo voglio capire.

La giacca dagli impatti, a mio parere non para quasi niente, se impatti impatti e ti spiaccichi. Sono le protezioni a fare la differenza. Però volevo appunto vostre opinioni
Questa è la giacca

https://www.spidi.com/eu_it/airtech-armor

La mia giacca ha le protezioni se cadi impatti sull'asfalto, a quello servono. Io prenderei un bel bauletto se vuoi fare trekking, ci butti dentro tutto (sappi che sono contro i bauletti).
Raccontami le tue cadute, sono curioso.
ah.. e ai piedi che ti metti?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da sniper765 » sab mar 16, 2019 6:36 pm

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
sab mar 16, 2019 4:32 pm
Ho vari amici che fanno cross/enduro e alcuni usano quelle "armature", chi con una base fatta tipo maglia (traforata) che tiene insieme il tutto, chi senza di essa.
Quello che ho notato provandone un paio è che sono scomode e macchinose da indossare.

Il tipo che citi tu credo sia quello più morbido e "semplice". Una maglia o un gilet con protezioni morbide.
Sicuramente meglio che niente, ma continuo a pensare che sia un tipo di protezione che si somma alla giacca, e non penso sia corretto usarla da sola.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Capisco. Perché mia madre è una sarta e mi sostituirebbe le protezioni con altre di livello 2 e non sarebbero quindi morbide.
Ho preso apposta un paraschiena pieghevole omologato (livello 2) per fare in modo che scendendo dalla moto metto tutto nello zaino e sono molto più libero da ingombri. Sto cercando una soluzione versatile per poter andare in moto a fare anche passeggiate senza portarmi dietro l'ambaradan, ma che comunque mi tenga protetto.

Ho visto anche quelle che intendi, in genere sono della UFO. E prima di procedere volevo sentire un po' di pareri :) perché, secondo me le giacche in cordura sono sopravvalutate, la protezione che offrono a mio parere è ridicola se cadi (non la protezione, ma la giacca)
Le giacche in cordura soffrono le abrasioni, più che per le abrasioni stesse, per il calore che si crea mentre sfregano (sull'asfalto). Per come intendi tu la cosa dovresti usare una giacca in pelle.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da stez90 » sab mar 16, 2019 6:47 pm

Ma una pettorina così quanta aria in più fa passare rispetto ad una giacca traforata tipo una spidi netstream (che possiedo e fa passare un sacco di aria) o simili?

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 16, 2019 8:36 pm

69libero ha scritto:
sab mar 16, 2019 5:50 pm
Mathsl96 ha scritto:
sab mar 16, 2019 4:17 pm
69libero ha scritto:
sab mar 16, 2019 3:52 pm
ah... pensi di cadere in moto e scivolare solamente? Auguri!
Veramente io ho già fatto 5 cadute di cui una ad alte velocità hahah quindi conosco bene cosa significhi.
Detto questo , perché pensi che la tua giacca possa proteggerti più di una pettorina con protezione spalle , gomitiere e guanti? Questo voglio capire.

La giacca dagli impatti, a mio parere non para quasi niente, se impatti impatti e ti spiaccichi. Sono le protezioni a fare la differenza. Però volevo appunto vostre opinioni
Questa è la giacca

https://www.spidi.com/eu_it/airtech-armor

La mia giacca ha le protezioni se cadi impatti sull'asfalto, a quello servono. Io prenderei un bel bauletto se vuoi fare trekking, ci butti dentro tutto (sappi che sono contro i bauletti).
Raccontami le tue cadute, sono curioso.
ah.. e ai piedi che ti metti?
Si ma la tua giacca dove le ha le protezioni? Spalle, gomiti, avambraccio.
E io dove le avrei le protezioni? Spalle, gomiti e avambraccio.
I bauletti..sono orribili :(

Allora:
1 caduta: circa 50kmh, pioveva a dirotto, auto davanti mette la freccia per girare e si ferma di colpo, perché doveva svoltare in una vietta che non avevo visto, faccio per schivarla ma la prendo dentro, gli faccio tutta la fiancata e 15 metri di scivolata sui guanti, che mi hanno completamente protetto.
2. Caduta, roba trascurabile, facevo il pirla con un amico e gli ho preso il paraurti a 15km/h. Mi sono rialzato e via.
3. Caduta: arrivo sparato, furgone mi curva di colpo, per schivarlo vado su un marciapiede e mi rompo i jeans. Circa 30km/h all'impatto.. moto conciata male.
4. Caduta, un ragazzo mi taglia la strada, gli entro in portiera e mi trovo a testa in giù sull'asfalto. La moto non si è fatta molto e io nemmeno .. dolori per un po'di giorni ma niente di che.
5. Caduta, uscita tangenziale, 90km/h visiera appannata, sto facendo un sorpasso molto "regolare" sulla corsia di emergenza, di colpo da corsia di emergenza compare il marciapiede, la moto si impenna finisco in mezzo alla carreggiata contro un'auto che mi porta avanti per una 50ina di metri finché non frena e volo via. Moto da buttare. Io non mi sono fatto molto miracolosamente

Comunque ai piedi ci metto le scarpe ovvio :roftl: ne ho un paio alte della Ducati che sorreggono abbastanza la caviglia, ma se fa caldo caldo... Scarpe normali.
So che servirebbe un supporto alla caviglia, penso prenderò una protezione a parte.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Raistlin78 » sab mar 16, 2019 10:11 pm

In moto l'unica cosa che ti salva la pelle da una scivolata è la pelle.
Tutto il resto è fuffa.
Ci sono giacche in cordura fatte di rete.Freschissime.Con protezioni omologate liv.2 che ti proteggono egregiamente dagli urti.Ma se scivoli per 20 metri sull'asfalto si strappano e tu arrivi all'osso.....
Le protezioni da cross o da MTB sono pensate per il cross.Non c'è l'asfalto li.

Il discorso è che essere protetti e freschi è una cosa che in moto non esiste.
O sei protetto o stai al fresco.
Se vuoi essere protetto e non sudare prendi la macchina.Aria condizionata e barre anti intrusione....
Vuoi fare il turista in mnoto d'estate e stare fresco????......difficile connubio....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Raistlin78 » sab mar 16, 2019 10:27 pm

Protetto e fresco?
Tuta in pelle BIANCA.Traforata.
Quando ti fermi zaino con PORTATAVOLA. Si...roba da fighetto snowborder...
Ci metti paraschiena e giubbotto.
Maglietta dryfit.

Io ho girato mezza italia vestito così.



Hah...considera che io abito a Firenze.Tutte le estati segna record su record per la città più calda d'italia.... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Allegati
IMG_3230piccola.jpg
IMG_3230piccola.jpg (142.82 KiB) Visto 8582 volte
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da sniper765 » sab mar 16, 2019 10:35 pm

Spiegami un attimo questa cosa dello zaino con portatavola.
Modelli consigliati in particolare? Prezzi medi? Sarei abbastanza interessato...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 16, 2019 10:39 pm

Raistlin78 ha scritto:
sab mar 16, 2019 10:27 pm
Protetto e fresco?
Tuta in pelle BIANCA.Traforata.
Quando ti fermi zaino con PORTATAVOLA. Si...roba da fighetto snowborder...
Ci metti paraschiena e giubbotto.
Maglietta dryfit.

Io ho girato mezza italia vestito così.



Hah...considera che io abito a Firenze.Tutte le estati segna record su record per la città più calda d'italia.... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Questa si che è un'idea!!
Anche io sono interessato alla cosa dello zaino. Ma nella foto, dove hai il casco?

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Mathsl96 » sab mar 16, 2019 10:42 pm

Raistlin78 ha scritto:
sab mar 16, 2019 10:11 pm
In moto l'unica cosa che ti salva la pelle da una scivolata è la pelle.
Tutto il resto è fuffa.
Ci sono giacche in cordura fatte di rete.Freschissime.Con protezioni omologate liv.2 che ti proteggono egregiamente dagli urti.Ma se scivoli per 20 metri sull'asfalto si strappano e tu arrivi all'osso.....
Le protezioni da cross o da MTB sono pensate per il cross.Non c'è l'asfalto li.

Il discorso è che essere protetti e freschi è una cosa che in moto non esiste.
O sei protetto o stai al fresco.
Se vuoi essere protetto e non sudare prendi la macchina.Aria condizionata e barre anti intrusione....
Vuoi fare il turista in mnoto d'estate e stare fresco????......difficile connubio....
E infatti è quello che penso io, che una giacca in cordura serve a na mazza, sono le protezioni che ti salvano le ossa. E quelle dovrebbero essere in tutti i punti più a rischio.
Quello che mi frena da una tuta è il costo. Se la tuta non è ben aderente ti bruci comunque, deve essere ben aderente e di buona pelle. Ergo, un patrimonio e sudate a non finire.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Raistlin78 » sab mar 16, 2019 11:41 pm

Allora...qua si vede meglio lo zaino
Allegati
IMG_3862piccola.jpg
IMG_3862piccola.jpg (136.56 KiB) Visto 8578 volte
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Raistlin78 » sab mar 16, 2019 11:45 pm

Il casco lo metto nel portacasco....la shoei fornisce un comodissimo sacco di stoffa in cui portare il casco.
Cmq starebbe tranquillamente agganciato alle cinghie dello zaino....
Ovviamente in quel caso l'ingombro diventa importante.....non ci entrerei in un negozio di cristalleria!!! :roftl: :roftl: :roftl:
Allegati
IMG_3863piccola.jpg
IMG_3863piccola.jpg (151.87 KiB) Visto 8578 volte
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Raistlin78 » sab mar 16, 2019 11:54 pm

Lo zaino...

Io ho uno zaino della ferrino.Che ha delle cinghie pensate per fermare qualcosa sopra lo zaino.
Questo tipo di zaino non è molto diffuso.Il mio zaino è quasi maggiorenne.....
Per trovarno un'altro per la mia compagna che non costasse come una settimana bianca sono dovuto "andare in cina"
Nel senso che l'ho comprato su banggood...

Non ho da consigliarvi un modello preciso....serve una cosa del genere:
https://www.maxisport.com/sport-snowboa ... zaini.html
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pettorina MTB per moto

Messaggio da Raistlin78 » dom mar 17, 2019 12:09 am

Mathsl96 ha scritto:
sab mar 16, 2019 10:42 pm

E infatti è quello che penso io, che una giacca in cordura serve a na mazza, sono le protezioni che ti salvano le ossa. E quelle dovrebbero essere in tutti i punti più a rischio.
Quello che mi frena da una tuta è il costo. Se la tuta non è ben aderente ti bruci comunque, deve essere ben aderente e di buona pelle. Ergo, un patrimonio e sudate a non finire.
Una buona giacca in cordura invece serve.
I nuovi materiali sono QUASI resistenti come la pelle.
Ma NON sono più freschi.
Le giacche fresche sono quelle con molti fori e prese d'aria.Quelle in caso di scivolata non servono a una cippa.

Io ho avuto per anni una tuta traforata NERA.
Si suda.Ogni semaforo una sauna.In movimento invece sembrava di stare a maniche corte.
Adesso ne ho una BIANCA (quella in foto) che è molto meno traforata ma è BIANCA.....e la differenza al sole è notevole!!!

Dalla mia esperienza ti posso dire che una tuta in pelle non è più calda di una qualunque giacca in cordura.
Anzi.Io dentro un capo in materiale sintetico soffro di più che con il mio bel tutino in pelle.

I pantaloni non sono traforati da nessuna parte....ci si suda....c'è poco da fare.

Una tuta in pelle costa.E' vero.Ma in senso di sicurezza che dà è impagabile.
E quando sei sulla moto è in assoluto il capo di abbigliamento più comodo che tu possa indossare.
Ovviamente deve essere della tua misura....e calzarti bene.
Io sto comodo con dainese.Sembrano cucite su di me. Anche l'abbigliamento invernale (cordura) e i guanti li ho dainese.
La prima tuta la pagai intorno alle 500 euro....e l'ho sostituita dopo 12 anni con un altra pagata poco meno di 600....Non sono pochi....ma magari hai la fortuna di entrare bene in una tuta berik....o axo....costano meno e non sono male!

Non è un capo pensato per fare turismo. Un bel paio di jeans e una magliettina sono sicuramente più comodi......ma la moglie ubriaca e la botte piena non si possono avere....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Rispondi