172 cm per una "gs" e simile bastano?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da amwela » dom mag 15, 2016 5:59 pm

ciao ragazzi ogni tanto ritorno a trovarvi sul forum hihihi i più vecchi si ricorderanno di me.
Vengo subito al dunque, sono passato da sv 650 (quella perfetta a carburatori) a z1000sx. sono contento della moto, non ci ho fatto millemila km ma circa un 4000 l'anno da quando l'ho presa nel 2011. Si bella potente abbastanza comoda ma mi sono sempre posto questa domanda:
è la moto adatta a me per quello che ci faccio? be premetto che vado sempre in due e sono 10 anni che faccio vacanze in moto con tris di borse e ho sempre sofferto il fatto di dover stare cmq piegato un po in avanti, prendere vento in faccia in autostrada( z1000sx riparata poco anche con cupolino givi maggiorato e sella anche imbottita non mi permette di fare tratti autostradali per piu di 150 km )..insomma ho sempre voluto forse moto piu turistica ma poi ho preso quella piu sportiva illudendomi di poter fare del buon turismo. vorrei ptoer viaggiare di piu in comodità, io vivo a parma, sonoa ndato una volta in puglia facendo tappa a napoli ma è stato il viaggio della speranza...quella tappa da 700 km mi ha ucciso per giorni e pure se fossero di meno sarebbe uguale.
il mio unico problema è stata sempre l'atlezza, i miei 172 cm mi hanno sempre limitato nella scelta di moto tipo tiger,gs, vstrom1000 ecc ma è un po di tempo che ho la sciammia per il gs..addirittura l'adv ma mi sembra solo di sognare poichè non potrei mai arrivare con i piedi per terra. voi che ne pensate? c'è qualcuno della mia altezza che è passata da una stradale naked a una più tursitica tipo gs ecc? che consigli mi dareste? il fatto di non poter fare manovra da seduto tipo poter andare all'indietro dopo che hai parcheggiato troppo sotto a un marciapiede e cose simili mi limita molto nella scelta di un cambio mezzo.
e se nello specifico qualcuno è passato proprio al gs che può consigliarmi ancora meglio lo ringrazio in anticipo
lol....

Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da cqdoule » dom mag 15, 2016 6:31 pm

Caro collega corto, sono basso 168 e ho guidato una Africa twin nuova, con sella in posizione 87 senza problemi. Piu che l altezza valuta il peso e il baricentro, perché so che il gs è molto impegnativo. L Africa invece era una piuma. Provane diverse, ad esempio lo strom 1000 e ktm 1050 e informati su selle in posizione piu basse e piu sfilate, magari aftermarket.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da amwela » dom mag 15, 2016 6:34 pm

nelle manovre da fermo, magari carico e in due come fai? so che bmw ha baricentro basso...vorrei provarla in settimana magari settando la sella in posizione piu bassa, lo so che in marcia non si ha mai nessun problema ma i dolori vengono fuori quando sei fermo e magari devi fare mezzo metro di retromarcia e toccando solo con le punte non ce la fai, vstrom mi sembra non si regoli l'altezza sella e dovrebbe essere a 85 cm se non sbaglio. cmq grazie per il tuo parere
lol....

Immagine

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da babbolalla » dom mag 15, 2016 8:25 pm

non andate per sentito dire....
io non amo BMW, anzi....
ma nel segmento delle superenduro, è la più bilanciata di tutte.... merito di quei cilindri messi a 180 gradi....

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da babbolalla » dom mag 15, 2016 8:27 pm

per la tua altezza, ti consiglio di andare a provare una Strom 1000.
probabilmente la più snella di tutte, inoltre è fra le più leggere e gestibili....

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da amwela » dom mag 15, 2016 8:38 pm

babbolalla ha scritto:per la tua altezza, ti consiglio di andare a provare una Strom 1000.
probabilmente la più snella di tutte, inoltre è fra le più leggere e gestibili....
tiger 800? ce l'ha un mio amico l'ho provata e ci tocco bene..lui la tiene settata su sella alta quindi messa in posizione bassa sarà uguale alla z1000sx forse 1 cm in piu...ma non so se è affidabile ecc......certo che risparmierei un sacco di soldi col tiger..magari pareri di chi ce l'ha sono ben accetti (la explorer 1200 costa un botto e cmq sarebbe troppo alta).
lol....

Immagine

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da babbolalla » dom mag 15, 2016 8:59 pm

il Tiger.....
ho amici che l'hanno avuta....
non te la consiglio....
uno ha avuto problemi di frizione e elettronici, venduta a meno di 30.000km
uno ha avuto problemi elettronici, col motorino avviamento e altro.
uno ha rotto il Carter del motore, palesemente difettoso, non riconosciuto in garanzia.
queste tutte vendute....
uno ce l'ha sempre....
tre treni di gomme, due molle del cambio... (va aperto il motore)

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da teo 75 » dom mag 15, 2016 9:36 pm

ma insomma se ami davvero il bmw prenditelo e basta... vai da un buon sospensionista fatti abbassare il mono di 4-5 mm e infila un paio di mm la forca . Io le moto le ho praticamente tutte fatte alzare di 5 mm anche 1cm vedi cbr (quindi l opposto di quel che servirebbe a te)ma direi che si possa fare anche l opposto da un buon sospensionista e con un cifra del tutto onesta. Non farti fermare dai luoghi comuni, informati e buoni viaggi.

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da cqdoule » dom mag 15, 2016 11:57 pm

Armati di telefono e prenota test drive. Provale tutte!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da babbolalla » lun mag 16, 2016 9:39 am

tanto per.....

http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/(Odolo,Vallio-Terme" onclick="window.open(this.href);return false;)-Fuori-strada-sulle-Coste-36961.html

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da amwela » lun mag 16, 2016 5:34 pm

teo 75 ha scritto:ma insomma se ami davvero il bmw prenditelo e basta... vai da un buon sospensionista fatti abbassare il mono di 4-5 mm e infila un paio di mm la forca . Io le moto le ho praticamente tutte fatte alzare di 5 mm anche 1cm vedi cbr (quindi l opposto di quel che servirebbe a te)ma direi che si possa fare anche l opposto da un buon sospensionista e con un cifra del tutto onesta. Non farti fermare dai luoghi comuni, informati e buoni viaggi.

non credo che dovrei avere forti problemi col gs in posizione bassa...cmq ins ettimana vado a provarla tanto li dal conce il tipo usa una che è quella di prova...la triple black se non erro..me la faccio mettere con sella in posizione bassa e vado.......sono curioso..dopo sv,hornet(mio fratello) cb750 four(del papà) e z1000sx chissà come è la sensazione di guida di un genere completamente diverso.
lol....

Immagine

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da amwela » lun mag 16, 2016 10:40 pm

v strom 1000 qualcuno l'ha provato?
lol....

Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da teo 75 » lun mag 16, 2016 10:44 pm

mai provato uno di gs ...ma cavolo tutti e dico tutti riescono ad andare forte in mezzo alle curve quindi deve essere davvero una moto con un ottimo bilanciamento..

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da sniper765 » mar mag 17, 2016 8:22 am

Io il gs1200 l'ho provato 5-6 anni fa nelle stradine del campus dove studiavo, girava in un fazzoletto.
Anche da fermo era bilanciato, ma non l'ho trovato leggero (era corredato di solo bauletto "medio"),come non ho trovato leggero lo strom 1000, ma in questa ultima moto si sente proprio che il baricentro è più alto.
Io sono 186cm, quindi problemi a spostare la moto stando in sella non ne avevo.
Notai che con la quarta marcia si poteva fare un po' di tutto, molto duttile come rapporto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da amwela » mar mag 17, 2016 2:31 pm

del baricentro alto della v strom l'ho letto un po in giro come ho letto che alla fine esce da tutte le recensioni senza infamia e senza lode......il gs a mio parere è il piu bello ma costa pure un botto spropositato
lol....

Immagine

amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da amwela » mar mag 17, 2016 2:37 pm

mammamia che brutta firma che ho hihihhihi
lol....

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da sniper765 » mar mag 17, 2016 2:45 pm

amwela ha scritto:del baricentro alto della v strom l'ho letto un po in giro come ho letto che alla fine esce da tutte le recensioni senza infamia e senza lode......il gs a mio parere è il piu bello ma costa pure un botto spropositato
Tra il costo e l'affidabilità piuttosto altalenante escluderei il gs 1200 a prescindere.
Molto meglio, a detta di gs-isti più o meno talebani, il 1150,ma è secondo me vecchiotto sotto tantissimi aspetti.
Forse il v-strom 1000 è effettivamente la scelta più razionale e sicuramente non deluderà. Io lo ho provato ed è un'ottima moto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da zetaemme » mar mag 17, 2016 6:02 pm

Rimanendo sui bicilindrici, a mio parere

acquisto di testa: vstrom (l'ho provata, anche se per poco, ed è una moto onesta, non eccezionale esteticamente ma non delude e credo sia affidabile )

acquisto di pancia: 1190 adventure o 1050 adventure se non ti importa della cavalleria (certo rinunci purtroppo anche a sospensioni elettroniche e cornering abs, a favore comunque di un buon risparmio rispetto alla sorellona).
Con queste di sicuro ti diverti pure parecchio ma le devi curare un po' di più.

Poi ci sarebbe la terza incomoda: l'Africa Twin, mai provata...mi piacerebbe verificare se è un po' troppo votata all' off road o no.
Sulla Honda c'è anche la questione degli pneumatici con camera d'aria che non mi garba troppo; di contro è esteticamente molto bella e in quanto ad affidabilità, come con Suzuki, a meno di sfighe rare si sa che si va tranquilli.

Ma ti vedo molto preso dal GS, quindi provalo e se ti trovi bene vai con quello...alla fine se te lo puoi permettere l'acquisto della moto deve essere a mio parere anche emozionale...

Per i problemi di manovra non posso esserti d'aiuto...sono 182 cm e bene o male non ho trovato moto, tra quelle provate, con cui non toccassi
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da sniper765 » mar mag 17, 2016 6:33 pm

In casa honda io prenderei il crossrunner a occhi chiusi, vecchio o nuovo che sia
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: 172 cm per una "gs" e simile bastano?

Messaggio da babbolalla » mar mag 17, 2016 8:22 pm

sniper765 ha scritto:In casa honda io prenderei il crossrunner a occhi chiusi, vecchio o nuovo che sia
Gran Moto, ma quanto pesa.....

Rispondi