paura della moto

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

paura della moto

Messaggio da Dona » mer mag 04, 2016 1:24 pm

Ciao a tutti, non ci credo neppure che proprio io, dopo anni in moto e migliaia di km macinati sull' asfalto, stia scrivendo queste parole, ma la scorsa settimana dopo un breve giretto di circa 200 km, ho capito che ho paura di andare in moto. Dopo aver speso soldi, tempo e fatica per personalizzare l'SV proprio come piace a me... Non ci voglio più salire... L'ho già messa in vendita, ad un prezzo forse troppo alto, forse sperando che nessuno la compri, ma ieri sera ho metabolizzato quello che da mesi mi stava ronzando in testa... Non dico che non provo emozioni nel vedere la mia moto,tutt'altro, ne sono innamorato, la ammiro e la curo. Ma quando la metto in moto la sento estranea. Per strada non mi sento sicuro, sono teso, non sono tranquillo. E forse è arrivato il momento di appendere il casco al chiodo. Probabilmente metterò l'annuncio anche qui sul forum.
La cosa che più mi sconcerta è che in realtà non è successo nulla di traumatico per farmi prendere questa decisione... Boh non capisco...
Scusate lo sfogo, ma mi sembrava giusto condividere i miei pensieri con altri motociclisti.

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: paura della moto

Messaggio da numberone_83 » mer mag 04, 2016 1:36 pm

Cavolo è una situazione importante! Di certo non capita tutti i giorni ma quando scattano questi interruttori bisogna assecondarli. Non è possibile fare.una cosa quando la.paura supera l'istinto di sopravvivenza e diventa quasi irrazionale. Diventa ancor.più pericoloso!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: paura della moto

Messaggio da Geme1 » mer mag 04, 2016 2:52 pm

non potresti provare magari un corso di guida sicura su strada,cosi da affrontare le tue paure in compagnia di un istruttore
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: paura della moto

Messaggio da babbolalla » mer mag 04, 2016 3:10 pm

Vendila e prenditi uno scooter, magari un 400, tipo Suzuki Burgman.
se poi riacquisti la fiducia, la riprenderai......
ma non smettere completamente....

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: paura della moto

Messaggio da Bruce0992 » mer mag 04, 2016 3:23 pm

Secondo me dovresti capire la causa scatenante di tutto questo, magari con l'aiuto di qualcuno :)
Non voglio denigrare nessuno, solo consigliarti per esperienza ;)
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: paura della moto

Messaggio da Dona » mer mag 04, 2016 3:51 pm

Forse il titolo è effettivamente fuorviante... Non ho paura della moto, ma della strada... La scorsa settimana non facevo altro che guardare i guard rail con il timore di cadere e finirci contro, ogni volta che incrociavo una macchina mi irrigidivo per paura che chi guidava fosse distratto... Una sensazione orribile

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: paura della moto

Messaggio da Irren94 » mer mag 04, 2016 4:01 pm

Non è bello da dire ma secondo me la cosa migliore che puoi fare la stai già facendo. Non avere fretta di sbarazzarti della moto (anzi se puoi tienila da parte mantenendola funzionante) o se non puoi vendila e stacca per un po' dal mondo delle due ruote. Io credo che tra un po' ti mancherà e ti verrà da sola la voglia di tornare e sarà tutto naturale.

Una volta ho sentito la storia di uno che correva (maratone penso), non mi ricordo il nome. A un certo punto ha mollato tutto perchè quel mondo lo stava soffocando ed è andato via per anni, poi per caso ha ripreso a camminare in montagna e a correre e quando se l'è sentita è tornato a fare delle gare e ha dato una pista a tutti. Detta così è un po' svilita ma magari è quello che stai passando anche tu!

Detto questo si spera di rivederti presto tra le curve!
Buona strada!
:vroom:
ImmagineImmagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: paura della moto

Messaggio da r----y » mer mag 04, 2016 4:02 pm

Forse, puoi semplicemente ridurre la velocità alla quale eri abituato ad andare...essere un maniaco della personalizzazione della propria SV ed andarci piano (io sono così :wink: ) non è mica un crimine.
Dal canto mio, non avendo mai acquistato padronanza della moto (vuoi perchè l'ho presa tardi, vuoi perchè l'utilizzo poco preferendo invece le 4ruote) non ho mai pensato di disfarmene...
Coraggio, magari stai passando solo un momento di generale insicurezza (e la moto è solo la punta dell'iceberg :roftl: ).

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: paura della moto

Messaggio da Dona » mer mag 04, 2016 7:29 pm

Ah non capisco proprio, non mi è mai successo... I pensieri di farsi male, ovvio, ci sono sempre stati, come per tutti credo, altrimenti saremmo tutti dei pazzi scatenati per la strada, ma cosi... Boh... Secondo voi una SV S del 2004 con 10.000 km con il kit 2.5 Ros scarico completo Ros, gomme nuove nuove pastiglie nuove cupolino rialzato e tagliandata completamente quanto può valere?

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: paura della moto

Messaggio da sniper765 » mer mag 04, 2016 7:44 pm

Dona ha scritto:Ah non capisco proprio, non mi è mai successo... I pensieri di farsi male, ovvio, ci sono sempre stati, come per tutti credo, altrimenti saremmo tutti dei pazzi scatenati per la strada, ma cosi... Boh... Secondo voi una SV S del 2004 con 10.000 km con il kit 2.5 Ros scarico completo Ros, gomme nuove nuove pastiglie nuove cupolino rialzato e tagliandata completamente quanto può valere?
Poco...
Per quanto possa essere in ottime condizioni varrà comunque pochino...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: paura della moto

Messaggio da Bruce0992 » mer mag 04, 2016 8:23 pm

Conta che una SV 650 N k7, in ordine e originale ora vale 2000€.
Comunque io ti consiglierei prima di parlare con qualcuno, magari risolvi tutto.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: paura della moto

Messaggio da maxim » mer mag 04, 2016 8:44 pm

Io penso che dopo migliaia di km non si può d'improvviso avere paura della moro, penso piuttosto che tu stia attraversando un periodo di stress e andare in moto in questi periodi non è proprio il massimo.

Prova invece a fare un giretto con il solo scopo di ammirare il panorama, senza tensioni .

Poi magari la metti in garage per una stagione ed il prossimo anno se ne riparla.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: paura della moto

Messaggio da mark » gio mag 05, 2016 12:16 am

Semplice...
Tuta in pelle, corso di guida e via tra i cordoli
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: paura della moto

Messaggio da indegno2000 » gio mag 05, 2016 12:52 pm

ti racconto la mia esperienza diretta e recentissima. Circa 1 anno fa ho fatto un piccolo incidente (non mi sono fatto nulla...la moto ha avuto solo danni estetici...carena cupolino e specchietto rotti...sono tornato tranquillamente a casa per intenderci). Arrivato a casa ho spento la moto e lì l'ho lasciata fino a pochi giorni fa. Non è stato l'incidente ad impaurirmi...avevo avuto altri segnali prima a cui però non avevo dato peso...mi ricordo un giro fatto con un pò di amici/conoscenti...poco più di 500km fatti quasi tutti a "chiappe strette"...ad ogni tornante...ad ogni curvone mi sentivo intimorito! Lì per lì avevo dato la colpa alla strada (c'era la neve a bordo strada e al sole si formavano dei rigagnoli che attraversavano la strada)...ma caxxo gli altri del gruppo andavano e non sono certo dei pilotoni...gente tranquilla come me (tranne uno con lo Z750 un pò più "lanciato")...eppure non riuscivo a stare al passo. Ho deciso quindi che dovevo fermarmi...che se non ho piacere a guidare la moto o peggio se mi crea disagio...era giusto farlo.
Per la prima volta ho addirittura bloccato l'assicurazione (la moto la uso praticamente tutto l'anno) e senza grossi pentimenti l'ho lasciata in box...nonostante la stagione fosse appena iniziata. Da circa un mese invece qualcosa è cambiato...ho cominciato a sognarmela la notte (GIURO)...ho ricominciato a "guardarla" quando la mattina la tradivo prendendo l'auto e piano piano mi sono interessato a rimetterla in sesto (tieni presente che in tutto questo periodo avevo pensato mille volte a venderla o peggio passare ad uno scooter)...ho comprato i pezzi e l'ho affidata ad un meccanico ed ora sono due giorni che ci vado in giro ed è come se non fossi mai sceso...come se non fosse mai passato 1 anno! Ti confesso che inizialmente avevo un pò di paura...ma dopo pochi km ho ritrovato il feeling ed ora non vorrei più scendere.
Se posso consigliarti...non vendere la moto...se puoi permettertelo tienila ferma per un pò...può essere che la cosa come è nata dal nulla...dal nulla passerà.

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: paura della moto

Messaggio da Dona » gio mag 05, 2016 1:22 pm

Grazie per i consigli. Indegno, forse quello di cui hai parlato è esattamente la cosa che sta succedendo a me. Lasciare la moto ferma non è certo una spesa che mi dà pensiero, ma mi fa male vederla li senza usarla... Il prezzo che richiedo è comunque alto, quindi probabilmente non riuscirò a venderla... Purtroppo... O per fortuna

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: paura della moto

Messaggio da Motosolista » gio mag 05, 2016 3:06 pm

Quoto in pieno quello che hanno detto gli altri.
Molto probabilmente è un periodo in cui per svariati motivi ti senti insicuro e questo si ripercuote sulla moto.
Ti confesso che anche io da quando mi sono trasferito da Modena a Bari, a causa delle strade di melma, guido con un po di paura, ma non per questo mi lascio scoraggiare e piano piano mi faccio i miei giretto.

Mink
Cancello
Cancello
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mag 02, 2016 11:29 pm
Moto: sv 1000 s
Nome: Michele

Re: paura della moto

Messaggio da Mink » ven mag 06, 2016 1:43 am

io racconto solo la mia esperienza

dopo un frontale con una macchina e la mia ex R1 distrutta,il rapporto con la moto è cambiato

incidenti con il motorino ne avevo fatti vivendo a Roma

ma adesso avevo paura,e paura vera,dopo una settimana ero di nuovo in sella,ma quella manopola destra era dura da ruotare,ogni macchietta sull'asfalto mi sembrava un pericolo e le macchine che si fermavano 2 cm più avanti della riga di top erano terrore

all'improvviso quando non ero in moto sapevo che partivo,ma che sarei potuto non tornare


brutto,molto brutto quindi capisco lo sfogo

poi ho preso la moto,ho scelto una strada poco trafficata in un orario assurdo ero solo io,le curve e la moto

la strada la conoscevo,ero libero da impegni e quindi con nessuna fretta e km dopo km ho iniziato a guarire
non èstata immediata la cosa

ancora non guido come prima e credo non ci guiderò mai più
ma quando mi sento la moto in mano,quando la sento mia

me la riesco a vivere

quando non ci sto sopra ho ancora paura ma poi alla terza curva ricordo quello che mi da e la paura si fa da parte

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: paura della moto

Messaggio da Rikirr » ven mag 06, 2016 7:32 am

io...invece vado controcorrente..e ti consiglio di vendere la moto....

la moto è divertimento...se nn ti diverti piu nn ha senso andarci...vendila...se passando il tempo la morto inizierà a mancarti..puoi sempre ricomprarla...

abbandonare la strada per la pista...nn è una soluzione...per farlo deve piacerti la guida tra i cordoli.... :wink:

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: paura della moto

Messaggio da Geme1 » ven mag 06, 2016 9:13 am

Rikirr ha scritto:io...invece vado controcorrente..e ti consiglio di vendere la moto....

la moto è divertimento...se nn ti diverti piu nn ha senso andarci...vendila...se passando il tempo la morto inizierà a mancarti..puoi sempre ricomprarla...

abbandonare la strada per la pista...nn è una soluzione...per farlo deve piacerti la guida tra i cordoli.... :wink:
invece secondo me se svende la moto finisce che non risalirà più in moto, perchè ora non si sente tranquillo a guidare, ma guida, se la vende poi ogni volta che gli torna la scimmia di ritrenderla, gli risalirà la paura della guida portandolo a rinviare l'acquisto fino a riunciarci del tutto.
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: paura della moto

Messaggio da teo 75 » ven mag 06, 2016 1:42 pm

A volte la vita immette nel cervello piccoli stress e paranoie che vanno pian piano a generare blocchi momentanei di qualunque tipo, forse nel tuo caso è proprio successo quello...fermati un momento vivi la situazione con leggerezza e aspetta anche per mesi se necessario, e poi valuta il dà farsi con tranquillità.
Personalmente la moto è sempre stata la mia ancora di salvataggio spirituale, quella che tuttora mi fa cercare di lottare più duramente con questa "bastarda" malattia che mi affligge e il mio sogno è ritornare un gg ad essere centauro...Scusa per il discorso un po' alla dr Costa :wink:

Rispondi