Auto con km scalati

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
31simo10
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 592
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
Moto: sv650s k9
Località: milano

Auto con km scalati

Messaggio da 31simo10 » mer dic 23, 2015 12:55 pm

Ciao a tutti,è un po' che non scrivo e con l'occasione vi faccio anche gli auguri di buone feste.Avrei bisogno di un consiglio da voi che sicuramente avete più esperienza di me.
Un amico ha comprato presso una concessionaria una volvo usata con 60mila km,anche se la macchina palesemente ne presenta 200mila. La concessionaria l'ha ritirata come permuta e il tizio che gliel'ha data ha firmato un'autocertificazione dei km perchè anche alla concessionaria pareva molto strano.
La macchina non ha il libretto tagliandi quindi non si può constatare il chilometraggio vero,però ogni meccanico da cui va gli dice che gli hanno sicuramente scalato i km anche se nessuno si prende la briga di fare una certificazione ufficiale da impugnare,nemmeno la concessionaria volvo stessa.
Vi chiedo se qualcuno conosce un metodo per riuscire a risalire ai km effettivi dell'auto ed avere un foglio in mano per dimostrarlo.
Grazie a tutti

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Auto con km scalati

Messaggio da zagor » mer dic 23, 2015 1:16 pm

se è un usato volvo selekt è certificato dalla concessionaria, altrimenti l'unico modo è dalla centralina ma non credo che qualcuno si prenderà la briga di certificarlo per le varie conseguenze che ci possono essere :roll:
Immagine

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: Auto con km scalati

Messaggio da Dende » mer dic 23, 2015 1:16 pm

Parlo per quel che mi disse il mio meccanico, quindi non so se è vero o no o comunque se riesci a verificarlo: oltre alla centralina del motore anche quella dell'abs registra i km percorsi, e a quanto mi hanno detto quella dell'abs è più difficile da resettare... vedi se è possibile confrontare i valori e se sono diversi in caso puoi avere qualcosa di concreto da impugnare...

31simo10
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 592
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
Moto: sv650s k9
Località: milano

Re: Auto con km scalati

Messaggio da 31simo10 » mer dic 23, 2015 1:23 pm

Si hanno controllato la centralina motore in volvo( la macchina è stata acquistata da un'altra concessionaria non volvo) e non da nessun segno di km scalati,quindi se è stato fatto è stato fatto bene.La centralina abs invece non l'hanno controllata

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Auto con km scalati

Messaggio da zagor » mer dic 23, 2015 1:28 pm

31simo10 ha scritto:Si hanno controllato la centralina motore in volvo( la macchina è stata acquistata da un'altra concessionaria non volvo) e non da nessun segno di km scalati,quindi se è stato fatto è stato fatto bene.La centralina abs invece non l'hanno controllata
1° se la macchina ha fatto qualche tagliando alla volvo avranno sicuramente le fatture dei lavori fatti.
2° come fanno a stabilire che la macchina ha i chilometri scalati?
3° che modello e anno è ?
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Auto con km scalati

Messaggio da Wright » mer dic 23, 2015 2:42 pm

Il chilometraggio totale viene memorizzato su diverse centraline della vettura: controllo motore, quadro strumenti, body computer ecc.
Il metodo più affidabile per verificare la percorrenza vettura in sede di contenzioso è proprio verificare la coerenza dei dati contenuti nei vari nodi. Uno o più di essi è possibile che abbiano percorrenze diverse (le sostituzioni per malfunzionamento sono possibili e ammesse), e in tal caso di prende la percorrenza più elevata tra le disponibili, solitamente. Non sempre gli strumenti diagnostici hanno la possibilità di leggere le percorrenze da nodi diversi, ma se si richiede l'intervento di un tecnico della casa madre questo è sicuramente possibile.
In caso di dubbi, vi ricordo comunque che è reato mettere in vendita un veicolo con chilometraggio alterato, pertanto casomai il tuo amico avesse dei dubbi l'intervento di un legale potrebbe essere un ottimo incentivo per il concessionario per far eseguire le verifiche del caso...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

31simo10
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 592
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
Moto: sv650s k9
Località: milano

Re: Auto con km scalati

Messaggio da 31simo10 » sab dic 26, 2015 3:02 pm

La concessionaria da cui l'ha acquistata (ford ) non ha il modo di verificare tramite la centralina,o almeno così dicono.I tagliandi sono sempre stati fatti dal " meccanico di fiducia " e non ci sono ricevute..

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Auto con km scalati

Messaggio da _GM_ » sab dic 26, 2015 7:42 pm

Di norma la centralina ti dice i km effettivi.
Un'idea per i km all' ultimo tagliando, è andare in una officina autorizzata volvo e chiedere lo storico tagliandi.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20421
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Auto con km scalati

Messaggio da sniper765 » sab dic 26, 2015 11:09 pm

Devo verificare, ma mi pare che via obd si possano vedere i km della centralina della macchina...
Appena possibile in settimana prossima provo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: Auto con km scalati

Messaggio da Dona » ven gen 01, 2016 9:40 am

Dipende da modello e anno. Non sempre è possibile vedere i km reali, e comunque non è facile che un concessionario si vada a prendere la briga di verificare i reali km. Una possibilità è chiamare l'officina volvo di zona dando telaio o targa della vettura e chiedendo quanto tempo prima e a quanti km ha fatto l'ultimo tagliando la vettura. È probabile che per almeno i primi due anni il precedente proprietario l'abbia portata in Volvo, per un intervento in garanzia, un richiamo. Se il secondo anno aveva già 50.000 km i conti sono fatti

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Auto con km scalati

Messaggio da mark » ven gen 01, 2016 11:00 am

Sulla mia auto con smartphone e adattatore odb2 Bluetooth si riesce ad accedere ai dati delle centraline e si visualizzano anche i km totali
Immagine

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: Auto con km scalati

Messaggio da Dona » ven gen 01, 2016 11:30 am

Si, ma quelli che visualizza il quadro strumenti. Non quelli memorizzati negli altri calcolatori

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Auto con km scalati

Messaggio da mark » ven gen 01, 2016 11:35 am

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che fosse la lettura della centralina motore e vi era anche indicata quante volte era stato modificata tale valore.
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20421
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Auto con km scalati

Messaggio da sniper765 » ven gen 01, 2016 3:12 pm

mark ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che fosse la lettura della centralina motore e vi era anche indicata quante volte era stato modificata tale valore.
Questo è quello cui facevo riferimento anche io prima, mi sfuggiva questo ultimo passaggio inserito da Mark, ma sembra anche a me che sia così la questione.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: Auto con km scalati

Messaggio da Dona » ven gen 01, 2016 11:49 pm

Allora è un bel programma. Come si chiama?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Auto con km scalati

Messaggio da mark » sab gen 02, 2016 12:31 am

Con PC ho provato questo http://www.multiecuscan.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Auto con km scalati

Messaggio da pike » sab gen 02, 2016 11:23 am

Che sulle volvo non è dichiarato compatibile...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Auto con km scalati

Messaggio da Dueruote » mar gen 12, 2016 12:20 pm

Hai cercato sotto il cofano, negli sportelli ed altrove che non ci sia magari un tagliandino dell'ultimo cambio olio ?
I meccanici lo mettono quasi sempre e, se sei fortunato, a volte i furbi dimenticano di rimuoverlo. Comunque 60.000Km sono pochissimi e l'auto dovrebbe apparire nuova. I tagliandi dei primi DUE anni saranno sicuramente stati fatti in Volvo per ovvi motivi di garanzia. Loro hanno sicuramente segnato i chilometri che mostrava l'auto. Quanti anni ha l'automobile ?
Ha avuto un solo proprietario ?
In caso siano più d'uno.... puoi telefonare a quelli precedenti e chiedere quanti chilometri avesse l'auto.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

31simo10
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 592
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:38 am
Moto: sv650s k9
Località: milano

Re: Auto con km scalati

Messaggio da 31simo10 » mar gen 12, 2016 8:58 pm

Unico proprietario precedente,mai tagliandata in volvo,nessuna info della macchina associata a targa o telaio controllando in volvo..

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: Auto con km scalati

Messaggio da Dona » sab gen 23, 2016 8:59 am

L'officina o il meccanico autorizzato, hanno lo storico delle manutenzioni effettuate da loro, non di tutta la rete. Quindi è possibile che al concessionario di zona non esista nulla. Posso chiedere da cosa avete capito che la macchina non ha 60000 km?

Rispondi