Auto in ostaggio dal carrozziere

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Auto in ostaggio dal carrozziere

Messaggio da SteVe650s » mar nov 24, 2015 9:29 am

Un conoscente ad agosto 2014 ha portato l’auto dal carrozziere in seguito ad una uscita di strada. La riparazione della vettura era antieconomica rispetto al valore dell’auto (punto multijet del 2005 con 150000km) ma decide comunque di farla riparare dal momento che erano appena stati eseguiti dei lavori al motore.
Ad oggi questo carrozziere non ha fatto nient’altro che portare in officina l’auto con carro attrezzi, mettere l’auto sul ponte, smontare le ruote e mozzi anteriori (bisogna mettere in dima il telaio, almeno la parte anteriore). Basta.
A parole, ogni volta che si presenta dal carrozziere, viene detto che il titolare è molto impegnato, e che appena possibile “si mette sotto” per ripararla. Ma di fatto non lavora mai su questa auto.
Ad un certo punto, stanco di aspettare (dopo un anno), viene chiesta la restituzione dell’auto danneggiata: la risposta è che bisogna pagare tutti i ricambi acquistati (peraltro usati), il traino e la manod’opera. Se ho ben capito vuole mille euro per il “disturbo”.
Di fatto credo che questo furbo voglia l’auto aggratis visto che il motore è ancora a metà vita, ripararla per se stesso gli costerebbe una fesseria, solo i pezzi; il fatto di tenerla sul ponte mezza smontata di fatto ne impedisce la rimozione dall’officina ed è come se l’auto fosse in “ostaggio” da loro.
Non c’è nulla di scritto, nessuna mail o altro che stipuli tra loro un contratto.
Oltre a tutti i commenti del tipo “porta due energumeni e riempilo di botte” (cosa che avrei fatto se era la mia auto) vorrei capire da un punto di vista legale se si può fare qualcosa, se si può parlare di appropriazione indebita, prima di pagare un avvocato per una cosa che magari si può risolvere in altro modo. Io personalmente farei una denuncia per perdita di possesso e poi gli mando le FdO e poi so ‘azzi suoi giustificare il perché quell’auto è sul ponte. Si potrebbe fare?

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: Auto in ostaggio dal carrozziere

Messaggio da ghess82 » mar nov 24, 2015 10:04 am

denuncia poi so caxxi sua...ti faccio vede come si caga addosso

inviato da S ||| con tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Auto in ostaggio dal carrozziere

Messaggio da ^Juza^ » mar nov 24, 2015 2:09 pm

Spero sia andata così.... Altrimenti lasciare un auto in attesa ...ferma...può avere il costo di "rimessaggio"... Come l ordine dei ricambi usati..che ovviamente sono stati comprati..e non possono essere resi..

Non saprei cosa consigliarti...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: Auto in ostaggio dal carrozziere

Messaggio da Motosolista » ven nov 27, 2015 10:00 am

Andrei lì, non a chiedere la macchina, ma solo a chiedere libretto e cdp con una scusa qualunque ( tipo lo vuole l'assicurazione ), con il libretto in mano gli chiedo di smontare le targhe dicendo che la vado a radiare per demolizione( se si rifiuta gli dite che potete farlo anche senza le targhe facendo denuncia di smarrimento). Se veramente la vuole lui farà una offerta che naturalmente verrà rifiutata e lui sarà costretto a riparare la macchina se non vuole tenersi un rottame in officina.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Auto in ostaggio dal carrozziere

Messaggio da Teobecks » ven nov 27, 2015 9:09 pm

Certo che anche il carroziere deve avere un giro di lavoro impressionante per potersi permettere il lusso di tenere un ponte impegnato per un anno!
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Thrash_paul
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 106
Iscritto il: dom lug 14, 2013 12:47 pm
Moto: suzuki sv 1000 s
Nome: Francesco
Località: Pradamano (UD)

Re: Auto in ostaggio dal carrozziere

Messaggio da Thrash_paul » sab nov 28, 2015 8:40 am

Secondo me si dovrebbe ascoltare anche la versione del carrozziere.
Mi sembra una vicenda assurda -__-

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Auto in ostaggio dal carrozziere

Messaggio da zagor » mar dic 01, 2015 12:44 pm

post diviso, lo spam è nella sezione adatta.
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Auto in ostaggio dal carrozziere

Messaggio da ^Juza^ » mar dic 01, 2015 3:41 pm

Tornando in topic...se i rapporti ormai sono lacerati...dire i che più che denuncia puoi farti scrivere una lettera da un avvocato...per il trattenimento del bene...senza scendere in toni aggressivi perche anche tu hai le tue responsabilità.... E una querela da un lato o dall altro non fa comodo a nessuno..
Il pezzo di carta è per dimostrargli che legalmente puoi farti valere...
..poi 50 euro di carro attrezzi e la fai spostare da un altro...cosi il primo neanche te la deve rimontare.
Per i ricambi....dovresti forse pagarli...e usarli...ma è più un parere che altro...anche perche potrebbe essere solo un suo problema...ma a te cmq servono

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine

Rispondi