Scandalo VW.....
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1233
- Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
- Moto: CBR600F '06
- Località: Roma
Scandalo VW.....
http://www.repubblica.it/economia/finan ... ref=HREA-1" onclick="window.open(this.href);return false;"
Gran bel casino, e chissà se sia una cosa confinata solo a VW.
Gran bel casino, e chissà se sia una cosa confinata solo a VW.
-
- Postino
- Messaggi: 262
- Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
- Moto: sv650n k4
- Nome: Luca
- Località: Verona
Re: Scandalo VW.....
sicuramente sono stati scorretti se hanno taroccato i test, ma quello che mi stupisce è l'ipocrisia degli americani che rompono le palle sulle emissioni delle auto e NON firmano o comunque firmano solo in parte i vari protocolli di Kyoto etc..
Re: Scandalo VW.....
Gli statunitensi da decenni sono i più autoreferenziali del mondo. Si sentono gli unti del signore e della libertà.
Al di là di quello...
Non credo che tutti i costruttori siano "Puliti", da questo punto di vista. Ed essendo VW europea...
Al di là di quello...
Non credo che tutti i costruttori siano "Puliti", da questo punto di vista. Ed essendo VW europea...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Postino
- Messaggi: 262
- Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
- Moto: sv650n k4
- Nome: Luca
- Località: Verona
Re: Scandalo VW.....
sì, in effetti ho sbagliato dicendo "mi stupisce"....perchè da anni, come dici tu, non mi stupiscono più, sia in positivo sia in negativo.
stante il fatto che probabilmente a Wolfsburg hanno toppato alla grande, se fossi in VW proporrei un controtest anche sulle emissioni di GM, Ford....
stante il fatto che probabilmente a Wolfsburg hanno toppato alla grande, se fossi in VW proporrei un controtest anche sulle emissioni di GM, Ford....
Re: R: Scandalo VW.....
Premetto che non sono mai stato a favore del diesel, ma se c'è nel mondo questa caccia alle streghe fatta di filtri e restrizioni (alla faccia del motore del futuro...) e considerando che i costruttori americani e giapponesi sono per i benzina, non si farebbe prima a bandirli?
Altrimenti questi barbatrucchi saranno all'ordine del giorno, specie per un gruppo che negli ultimi venti anni ha fatto del tdi il suo fiore all'occhiello.
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Altrimenti questi barbatrucchi saranno all'ordine del giorno, specie per un gruppo che negli ultimi venti anni ha fatto del tdi il suo fiore all'occhiello.
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
Re: Scandalo VW.....
Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, la cosa più o meno si è svolta così:
Un tizio di nome Peter Mock, direttore di ICCT, ha fatto confronti nelle misurazioni delle emissioni di tre auto: una Jetta, una Passat e una X5. In fase di test da omologazione i parametri erano perfetti, durante l'uso per strada i parametri inquinanti erano superiori.
A questo punto contatta un "corrispondente" negli Stati Uniti, John German, e tramite una agenzia californiana sull'inquinamento (Carb) fanno un analogo test sulle versioni statunitensi delle 3 auto. Trovandole messe ancora peggio di quelle europee, roba che le soglie massime erano oltrepassate tra le 15 e le 35 volte, tra le 5 e le 20, e... corrispondevano invece per la BMW.
A questo punto Carb (Maggio 2014) ha cominciato a fare domande a VW. La quale dice che probabilmente c'è un problema alle centraline e fa un richiamo a mezzo milione di veicoli per aggiornare il software. Dopo l'aggiornamento vengono rifatti i test, risultati circa analoghi.
Arrivano a luglio 2015 i Model year 2016; visti i precedenti, Carb contatta EPA (a metà tra un ministero ed una agenzia ministeriale, si occupa di inquinamento a 360° negli USA), la quale nega le autorizzaizoni alla vendita.
Alchè c'è la confessione di VW: un "aggeggio" (secondo me è solo un pezzo di software, in realtà) in grado di capire quando sono sotto test, e quindi di fare girare il motore in modo da non provocare emissioni fuori standard.
Un tizio di nome Peter Mock, direttore di ICCT, ha fatto confronti nelle misurazioni delle emissioni di tre auto: una Jetta, una Passat e una X5. In fase di test da omologazione i parametri erano perfetti, durante l'uso per strada i parametri inquinanti erano superiori.
A questo punto contatta un "corrispondente" negli Stati Uniti, John German, e tramite una agenzia californiana sull'inquinamento (Carb) fanno un analogo test sulle versioni statunitensi delle 3 auto. Trovandole messe ancora peggio di quelle europee, roba che le soglie massime erano oltrepassate tra le 15 e le 35 volte, tra le 5 e le 20, e... corrispondevano invece per la BMW.
A questo punto Carb (Maggio 2014) ha cominciato a fare domande a VW. La quale dice che probabilmente c'è un problema alle centraline e fa un richiamo a mezzo milione di veicoli per aggiornare il software. Dopo l'aggiornamento vengono rifatti i test, risultati circa analoghi.
Arrivano a luglio 2015 i Model year 2016; visti i precedenti, Carb contatta EPA (a metà tra un ministero ed una agenzia ministeriale, si occupa di inquinamento a 360° negli USA), la quale nega le autorizzaizoni alla vendita.
Alchè c'è la confessione di VW: un "aggeggio" (secondo me è solo un pezzo di software, in realtà) in grado di capire quando sono sotto test, e quindi di fare girare il motore in modo da non provocare emissioni fuori standard.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Scandalo VW.....
Effettivamente un dubbio mi è venuto per esempio guardando i dati di inquinamento di un auto che preferisco non citare: secondo la casa il benzina inquina di più di un diesel. Cosa che comunque potrebbe essere tranquillamente vera, magari se vegono "ritarati" i consumi del benzina.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Re: Scandalo VW.....
Storia strana......qualcosa non mi torna
1) L'università del west Virginia ( non iil ministero dei trasporti....) decide di fare test sulle auto e sceglie una VW passat 2.0 tdi, una VW jetta 2.0 tdi e un BMW 535. Come mai? Devi fare dei test e scegli solo auto tedesche di cui 2 della stesa casa con lo stesso motore? Mi sembra una guerra commerciale alla Germania......
2) I valori rilevati sono addirittura 35 volte superiori al limiti di legge..Tanto! Il motore TDI non credo proprio sia un cessone inquinante e fatico a credere che nella realtà altri motori TD producano realmente UN CINQUANTESIMO dei NOX prodotti dal TDI. Non ci credo..
3) Sanzione di 18 miliardi ma scherziamo???
1) L'università del west Virginia ( non iil ministero dei trasporti....) decide di fare test sulle auto e sceglie una VW passat 2.0 tdi, una VW jetta 2.0 tdi e un BMW 535. Come mai? Devi fare dei test e scegli solo auto tedesche di cui 2 della stesa casa con lo stesso motore? Mi sembra una guerra commerciale alla Germania......
2) I valori rilevati sono addirittura 35 volte superiori al limiti di legge..Tanto! Il motore TDI non credo proprio sia un cessone inquinante e fatico a credere che nella realtà altri motori TD producano realmente UN CINQUANTESIMO dei NOX prodotti dal TDI. Non ci credo..
3) Sanzione di 18 miliardi ma scherziamo???
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1233
- Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
- Moto: CBR600F '06
- Località: Roma
Re: Scandalo VW.....
Per essere strano....è strano.olivier ha scritto:Storia strana......qualcosa non mi torna
1) L'università del west Virginia ( non iil ministero dei trasporti....) decide di fare test sulle auto e sceglie una VW passat 2.0 tdi, una VW jetta 2.0 tdi e un BMW 535. Come mai? Devi fare dei test e scegli solo auto tedesche di cui 2 della stesa casa con lo stesso motore? Mi sembra una guerra commerciale alla Germania......
2) I valori rilevati sono addirittura 35 volte superiori al limiti di legge..Tanto! Il motore TDI non credo proprio sia un cessone inquinante e fatico a credere che nella realtà altri motori TD producano realmente UN CINQUANTESIMO dei NOX prodotti dal TDI. Non ci credo..
3) Sanzione di 18 miliardi ma scherziamo???
Però VW non è che abbia smentito, ha ammesso le sue responsabilità!
Per ora sotto la lente di ingrandimento c'è VW, poi ci finiranno giustamente anche le altre. Storia che comunque avrà degli impatti non trascurabili.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Re: Scandalo VW.....
Sul fatto che VW abbia realizzato la "truffa" non ci sono dubbi. Non mi sembra però credibile che in condizioni "normali" il motore TDI inquini 35 volte più dei limiti, mentre le altre case riescano a rispettare i limiti senza problemi.......Verrebbe da dire che i tedeschi di motori non capiscono un dolce prepuzio umano!gius ha scritto:Per essere strano....è strano.olivier ha scritto:Storia strana......qualcosa non mi torna
1) L'università del west Virginia ( non iil ministero dei trasporti....) decide di fare test sulle auto e sceglie una VW passat 2.0 tdi, una VW jetta 2.0 tdi e un BMW 535. Come mai? Devi fare dei test e scegli solo auto tedesche di cui 2 della stesa casa con lo stesso motore? Mi sembra una guerra commerciale alla Germania......
2) I valori rilevati sono addirittura 35 volte superiori al limiti di legge..Tanto! Il motore TDI non credo proprio sia un cessone inquinante e fatico a credere che nella realtà altri motori TD producano realmente UN CINQUANTESIMO dei NOX prodotti dal TDI. Non ci credo..
3) Sanzione di 18 miliardi ma scherziamo???
Però VW non è che abbia smentito, ha ammesso le sue responsabilità!
Per ora sotto la lente di ingrandimento c'è VW, poi ci finiranno giustamente anche le altre. Storia che comunque avrà degli impatti non trascurabili.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1233
- Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
- Moto: CBR600F '06
- Località: Roma
Re: Scandalo VW.....
Sono d'accordo, infatti ho esordito chiedendomi se resterà una cosa confinata a VW.olivier ha scritto:Sul fatto che VW abbia realizzato la "truffa" non ci sono dubbi. Non mi sembra però credibile che in condizioni "normali" il motore TDI inquini 35 volte più dei limiti, mentre le altre case riescano a rispettare i limiti senza problemi.......Verrebbe da dire che i tedeschi di motori non capiscono un dolce prepuzio umano!gius ha scritto:Per essere strano....è strano.olivier ha scritto:Storia strana......qualcosa non mi torna
1) L'università del west Virginia ( non iil ministero dei trasporti....) decide di fare test sulle auto e sceglie una VW passat 2.0 tdi, una VW jetta 2.0 tdi e un BMW 535. Come mai? Devi fare dei test e scegli solo auto tedesche di cui 2 della stesa casa con lo stesso motore? Mi sembra una guerra commerciale alla Germania......
2) I valori rilevati sono addirittura 35 volte superiori al limiti di legge..Tanto! Il motore TDI non credo proprio sia un cessone inquinante e fatico a credere che nella realtà altri motori TD producano realmente UN CINQUANTESIMO dei NOX prodotti dal TDI. Non ci credo..
3) Sanzione di 18 miliardi ma scherziamo???
Però VW non è che abbia smentito, ha ammesso le sue responsabilità!
Per ora sotto la lente di ingrandimento c'è VW, poi ci finiranno giustamente anche le altre. Storia che comunque avrà degli impatti non trascurabili.
-
- Administrator
- Messaggi: 20435
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Scandalo VW.....
Fiat si è affettata a dire che loro non usano alcun software "strano" e che le loro auto superano i test senza problemi, nonché lavorano fianco a fianco con l'epa...
E che te parevaaaaaaa
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
E che te parevaaaaaaa
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Re: Scandalo VW.....
Un piccolo dettaglio: il "problema" delle emissioni "fuori controllo" è solo relativo ad un parametro, quello dei NOx.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1923
- Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
- Moto: mezzo appiedato...
- Località: sanremo
Re: Scandalo VW.....
Si, il problema soni i NOX. Ma ti sembra verosimile che il 2.0 tdi VW senza trucchi strani ne produca 30,40 o addirittura 50 volte di più di un bmw x5?pike ha scritto:Un piccolo dettaglio: il "problema" delle emissioni "fuori controllo" è solo relativo ad un parametro, quello dei NOx.
Re: Scandalo VW.....
Visto che sembra in grado di produrre sia il volume corretto che il volume sbagliato, sì.
I limiti Euro 4 per i NOx sono 0,25 grammi per km, gli HC+NOX 0,3 grammi.
Euro 5 0,18, e 0,23 per HC+NOx
Euro 5 0,08, e 0,17 per HC+NOx
Moltiplicare per 35 non è difficile... circa 9gr per km.
I NOx per quanto ne so sono anche piuttosto bastardi, basta esagerare un po' con il combustibile in fase d'iniezione che l'aumento della temperatura dentro la camera di combustione varia nel modo sbagliato. E se ne formano molti di più.
Poi non lavori correttamente con la EGR e non riesci ad abbatterli.
Da almeno un decennio si leggono nei forum persone che tappano la EGR per ottenere un funzionamento del motore più lineare ed omogeneo, figurati se poi si creano problemi nel ritoccare l'iniezione e sparare in modo diverso il combustibile per avere avere più cavalli. Da anni il ritocchino alla centralina stock consente di spremere ai turbodiesel po' più di CV senza esagerare con i casini al motore, a volte anche abbattendo i consumi.
Mi viene da pensare che a livello sistemico non sono riusciti ad ottenere una mappatura perfettamente a norma e che facesse funzionare il motore come volevano loro. Poi hanno individuato la mappatura corretta... e hanno aggiunto un po' di software per usarla in sede di omologazione e revisione obbligatoria.
Poi vabbè... Colpire in Europa la locomotiva economica su un mercato maturo e ricco di indotto, colpendo "guarda caso" il costruttore che fa più volume. Considerando che GM sta tirando su la testa, il gruppo Hyundai sta venendo fuori alla grande, FCA che sta migliorando un poco...
Sì, insospettisce pure me.
Però non bastano i sospetti.
P.S. dopo decenni che prendono per il kulo con il ciclo di omologazione per i consumi "guarda caso" parlano del 2017 come anno del cambiamento... chissà se faranno uguale per il CO2 per km...
I limiti Euro 4 per i NOx sono 0,25 grammi per km, gli HC+NOX 0,3 grammi.
Euro 5 0,18, e 0,23 per HC+NOx
Euro 5 0,08, e 0,17 per HC+NOx
Moltiplicare per 35 non è difficile... circa 9gr per km.
I NOx per quanto ne so sono anche piuttosto bastardi, basta esagerare un po' con il combustibile in fase d'iniezione che l'aumento della temperatura dentro la camera di combustione varia nel modo sbagliato. E se ne formano molti di più.
Poi non lavori correttamente con la EGR e non riesci ad abbatterli.
Da almeno un decennio si leggono nei forum persone che tappano la EGR per ottenere un funzionamento del motore più lineare ed omogeneo, figurati se poi si creano problemi nel ritoccare l'iniezione e sparare in modo diverso il combustibile per avere avere più cavalli. Da anni il ritocchino alla centralina stock consente di spremere ai turbodiesel po' più di CV senza esagerare con i casini al motore, a volte anche abbattendo i consumi.
Mi viene da pensare che a livello sistemico non sono riusciti ad ottenere una mappatura perfettamente a norma e che facesse funzionare il motore come volevano loro. Poi hanno individuato la mappatura corretta... e hanno aggiunto un po' di software per usarla in sede di omologazione e revisione obbligatoria.
Poi vabbè... Colpire in Europa la locomotiva economica su un mercato maturo e ricco di indotto, colpendo "guarda caso" il costruttore che fa più volume. Considerando che GM sta tirando su la testa, il gruppo Hyundai sta venendo fuori alla grande, FCA che sta migliorando un poco...
Sì, insospettisce pure me.
Però non bastano i sospetti.
P.S. dopo decenni che prendono per il kulo con il ciclo di omologazione per i consumi "guarda caso" parlano del 2017 come anno del cambiamento... chissà se faranno uguale per il CO2 per km...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Scandalo VW.....
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09 ... e/2064347/
Secondo caso.
Sempre per una auto tedesca 2.0 di cilindrata.
E sempre diesel.
Ora faccio la domanda bastarda: attacco dell'ibrido al mercato globale?
Secondo caso.
Sempre per una auto tedesca 2.0 di cilindrata.
E sempre diesel.
Ora faccio la domanda bastarda: attacco dell'ibrido al mercato globale?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Postino
- Messaggi: 262
- Iscritto il: ven feb 27, 2015 4:56 pm
- Moto: sv650n k4
- Nome: Luca
- Località: Verona
Re: Scandalo VW.....
potrebbe, in effetti. però proprio bmw e vw son ben messe con l'ibrido...aito-sgambetto? uhm....
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: Scandalo VW.....
io non sono riuscito a capire di che "annate" si parla? se solo quelle recenti o anche le più datate! perchè mi sorge spontanea un'altra domanda: in sede di revisione (quindi di auto di almento 4 anni)...sti valori sballati non dovevano uscire fuori?
Re: Scandalo VW.....
Mah, secondo me le revisioni (non la totalità) sono fatte un pò a cacchio. Se già una automobile originale emette 15-30 volte NOx, considerando che una buona parte defappa, toglie strozzature e mette turbine e ic maggiorati, alle revisioni si dovrebbero trovare valori (ipotizzo) 50-100 volte maggiori ai limiti.. ma alla fine quante sono le auto che vengono respinte alla revisione??? Nessuna.
-
- Avatar...in corso!
- Messaggi: 11496
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Re: Scandalo VW.....
A quanto pare il polverone sta aumentando a dismisura, modelli bloccati non più vendibili, Audi, Seat, VW, Skoda coinvolte, politica ed enti pubblici sotto inchiesta, vw costretta a richiamare tutte le auto!
Voglio vedere come vw riuscirà a rimediare via software?
Avremo un 2.0 tdi con 30cv
Se hanno aspettato fino ad ora mi sa tanto che non ci sono rimedi semplici se non con il declassamento della normativa antinquinamento dei vari modelli.
E chi sa che fine farà l'indotto automobilistico anche italiano che avrà un calo di lavoro drastico
Voglio vedere come vw riuscirà a rimediare via software?
Avremo un 2.0 tdi con 30cv
Se hanno aspettato fino ad ora mi sa tanto che non ci sono rimedi semplici se non con il declassamento della normativa antinquinamento dei vari modelli.
E chi sa che fine farà l'indotto automobilistico anche italiano che avrà un calo di lavoro drastico