muffa cameretta

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » gio mar 26, 2015 12:07 pm

Ok infatti ho cercato un po in giro ed ho trovato i pannelli in cartongesso con isolante.
un altra domanda
secondo mio padre,facendo questo cappotto, non avrò più muffa sui muri ma la avrò dietro i mobili perché l'umidità comunque resta anche se faccio il cappotto interno e da qualche parte deve andare.
delpholo tu hai notato muffa dietro i mobili?
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: muffa cameretta

Messaggio da maurino21 » ven mar 27, 2015 2:33 pm

L umidità da qualche parte deve andare x forza...devi tenerla fuori, se la tieni fuori sei apposto

alien62
Cancello
Cancello
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 19, 2015 11:22 am
Moto: ATV
Nome: Polaris

Re: muffa cameretta

Messaggio da alien62 » ven mar 27, 2015 2:51 pm

non perdete tempo e soldi per i trattamenti che sono solamente temporanei, ha detto giustamente qualcuno che il problema sono le condense ,formate dalla differenza di temperatura int-est e umidità dell'aria,l'unico rimedio è deumidificatore o climatizzatore ,che si può controllare l'umidità ,o doppie pareti in cartongesso con isolante interno,più costoso ma azione radicale

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9525
Iscritto il: mer dic 11, 2002 2:48 pm
Moto: SV650N & SV1000S
Località: ROMA

Re: muffa cameretta

Messaggio da delpholo » sab mar 28, 2015 5:51 pm

dietro i miei mobili non c'è muffa comunque tuo padre ha ragione, se l'umidità non viene tolta con deumidificatori o simili si condenserà nel punto più freddo della cameretta...
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: muffa cameretta

Messaggio da maurino21 » sab mar 28, 2015 11:09 pm

Io ne avevo, eccome, mi si formava.. Ma da quando ho sistemato il tutto mai più avuta ne sui muri ne sui mobili..perfetto

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: muffa cameretta

Messaggio da SteVe650s » lun mar 30, 2015 8:58 am

Allora, non so se nel frattempo hai già comprato del materiale, da me il proprietario aveva fatto:
-Trattamento con mapei silancolor cleaner plus;
-Tinteggiatura con mapei pittura plus (bianca).

Per i due anni (due inverni) che siamo rimasti dentro non è spuntata più muffa, forse giusto un pochino sugli spigoli del serramento. E tieni conto che appena pitturata (senza mapei), alla prima traccia di condensa già al primo inverno si formava muffa dopo 2 o 3 settimane.
L'effetto creato dal prodotto di trattamento era tipo "plastico" per cui la condensa, piuttosto che assorbirsi dal muro, scivolava e gocciolava per terra.
Ribadisco però che non so la durata effettiva.
Spero di esserti stato d'aiuto.

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » lun mar 30, 2015 9:15 am

Grazie a tutti per i consigli, ma per ora sto valutando di non mettere pareti o cappotti ma di rifare il trattamento dell anno passato, poi devo trovare un modo per togliere l'umidità.
nella lavanderia dove ho la doccia ho installato una ventola elettrica che si accende quando accende la luce oppure in automatico quando la soglia di umidità raggiunge una percentuale che ho regolato più o meno sul 50%
pensavo di installare quella, ma il problema é che se parte di notte magari mi sveglia la bambina.
sto ancora valutando il dafarsi volendo cercare di eliminare l'umidità
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: muffa cameretta

Messaggio da SteVe650s » lun mar 30, 2015 10:00 am

Beh, allora fai un sistema che si aziona se l'umidità è sopra al 50% E la luce accesa.
Oppure umidità sopra il 50% e con un timer orario gli neghi l'accensione di notte.
In ogni caso fai conto che se l'umidità crea condensa e muffa e imposti al 50% sarà quasi sempre acceso...
Sempre dove abitavo prima, forse complice la piccola cubatura della casa, l'umidità si alzava a 80 durante la cottura della pasta e 90 con i panni stesi. Credo di non aver mai visto l'igrometro sotto il 50%.
Può anche essere che l'igrometro era sballato, non lo metto in discussione.

Rispondi