muffa cameretta

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

muffa cameretta

Messaggio da mao80 » lun mar 23, 2015 8:37 am

Ciao qualcuno ha, o avuto, a che fare con la muffa?
perché l'anno scorso é uscita su la parete, angolo e altra parete vicino alla porta finestra, poi l'ho trattata prima con amuchina e candeggina poi con vernici muffa stop e per un anno niente
adesso é un mesetto o poco più che é riapparsa ma solo nell'angolo e appena appena vicino alla porta finestra.
essendo la cameretta di mia figlia vorrei risolvere definitivamente il problema,
Premetto che la cameretta é la stanza più esterna verso nord ovest, ma ha una buona soleggiatura dalle 10 del mattino fino alle 19 circa
ora volevo ripulire con canndeggina poi amuchina come la volta scorsa, ma la mia idea era una volta pulita per bene e riverniciato ancora con le pitture apposta posso ricoprire olp muro con qualcosa per far si che non si crei più?
io avevo pensato

polistirolo poi una mano di colla per piastrelle e poi intonaco
oppure piastrellare tutte e due le pareti
oppure ho letto in giro del cartongesso
qualcuno mi può consigliare cosi da risolvere il problema grazie
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: muffa cameretta

Messaggio da SteVe650s » lun mar 23, 2015 9:06 am

Amuchina candeggina o altri prodotti servono quasi a niente se non per dare una ripulita temporanea, poi dipende da quanto la muffa è aggressiva. Dove abitavo prima il problema era molto fastidioso. Il proprietario aveva fatto mettere un prodotto specifico e poi aveva tinteggiato sopra.
Con candeggina la muffa ricompariva in un mese. Con quel prodotto almeno 2 anni ha resistito, poi ho cambiato casa.
Avevo fatto una foto al prodotto che aveva utilizzato ma ora non la trovo.. Faccio una ricerca a casa e ti faccio sapere.

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » lun mar 23, 2015 9:12 am

Ok grazie, io candeggia la uso solo per pulire la muffa, poi ho una pittura chiamata muffa ko o muffa stop non ricordo che bisogna dare un paio di mani di un prodotto e poi sopra un'altro prodotto sempre muffa ko qualcosa del genere, e cosi ha resistito per un anno ma essendo la cameretta dove dorme mia figlia volevo trovare una soluzione definitiva.
mi sono dimenticato di dire che nella camera ho anche fatto forare la parete per montare una grata di aerazione.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: muffa cameretta

Messaggio da maxim » lun mar 23, 2015 9:30 am

Di norma la muffa viene fuori dove c'è umidità, e all'interno di una casa l'umidità c'è dove il muro è più freddo causa un ponte termico; in questo punto l'aria calda trova il muro freddo e fa condensare l'acqua e da quì la muffa.

Secondo il mio modesto parere la prima soluzione, che alla fine non è altro che un cappotto interno, sarebbe la più indicata.

Non mi convince invece la colla per piastrelle......

a questo punto meglio che ti rivolgi ad un rivenditore di materiale edile e chiedi l'occorrente per un cappotto interno.

In linea di massima ti consigliera in materiale tipo polistirolo, ma non lo è, lo Stirodur (se non i sbaglio) la colla per incollarlo, la rete da mettere sopra ed una specie di malta per fare l'intonaco sopra la rete.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » lun mar 23, 2015 9:57 am

Ma un professionista per fare un cappotto interno solo su due pareti quanto può chiedere?
perché mi ero informato guardando diversi topic del fai da te dove dicono che il cappotto interno o lo fai fare o devi essere un manico, perché basta non sigillarlo bene e alla fine ti uscirà ancora la muffa, in queste discussioni optavano per quello esterno, ma il mio problema é che sono in una bifamiliare ed i miei vicini, anche loro con problemi di muffa, non lo vogliono fare, preferiscono pitturare ogni anno e basta.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » lun mar 23, 2015 10:08 am

Devo specificare anche che il riscaldamento funziona solo dalle 16 in poi essendo che sia io che mia moglie lavoriamo, abbiamo una stufa a pellets al piano terra e avendo le scale aperte il calore arriva nelle camere, quindi prima di scaldare il muro ci vuole più tempo.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: muffa cameretta

Messaggio da maurino21 » lun mar 23, 2015 10:41 am

Io ho la camera da letto attaccata a un piccolo torrente..ti lascio immaginare..pulisci e gratta bene la muffa e togli un pelo di intonaco. Impregnante e intonaca con un antiumidita come il ra30 kerakoll.lascia asciugare un paio di settimane e imbianca..li muffa non ne avrai più..può essere fiorisca accanto, quindi intonaca anche tutto.intorno non solo quella zona

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: muffa cameretta

Messaggio da detroit » lun mar 23, 2015 11:05 am

Come scrive maxim l'ideale sarebbero pochi centimetri di isolante e cartongesso, non potendo realizzare un cappotto esterno, anche se toglieresti spazio utile nella camera.
Sarebbe meglio farlo installare da un professionista, come tutto del resto.

In ogni caso, se ricambi l'aria più spesso il problema svanisce, quindi o apri la finestra o installi un sistema di ventilazione meccanica (ma costa).

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » lun mar 23, 2015 11:17 am

X maurino21 grazie della dritta mi informerò bene sul prodotto
x detroit con il cartongesso me la cavo, ci ho fatto tutta una struttura con mobiletto appeso per incassare dentro il frigo e sopra la cucina con i faretti.
Qualcosina mi arrangio, l'unica preoccupazione nel fare il lavoro da me é che la muffa mi cresca lo stesso sul muro dentro il cappotto nuovo.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: muffa cameretta

Messaggio da maurino21 » lun mar 23, 2015 12:09 pm

Io, o meglio io grazie a mio padre ho risolto..laddove c'è umidità e poco ricircolo d aria succede..da me hanno sbagliato a non areare bene la base della struttura.. L umidità non viene fermata ma con una,rasatura antiumidita la fai andare da un altra parte.però è una,soluzione veloce pratica ed economica

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: muffa cameretta

Messaggio da olivier » lun mar 23, 2015 9:17 pm

Come ti hanno già detto il problema è quasi sicuramente il ponte termico che va isolato. Cosa migliore sarebbe un cappotto esterno o eventualmente interno. In una casa dove sul soffitto si formavano strisce di muffa in corrispondenza dei travi in ferro (che creavano il ponte termico) il problema è stato brillantemente risolto incollando sul soffitto dei pannelli in sughero spessi circa 3 cm poi "intonacati" e pitturati.La muffa a distanza di quasi 10 anni non si è più formata.

P.S.: Non carteggiare mai la muffa. Faresti volare per la casa le spore rischiando che poi cresca anche in altre zone umide.
ImmagineImmagine

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » lun mar 23, 2015 10:17 pm

No no non gratto la muffa.
l idea del sughero non l'avevo ancora da valutare , ma come per il polistirolo il mio dubbio è se la muffa non viene debellata in profondità, puo crescere ancora dietro lo strato nuovo o no?
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: muffa cameretta

Messaggio da olivier » mar mar 24, 2015 5:19 am

mao80 ha scritto:No no non gratto la muffa.
l idea del sughero non l'avevo ancora da valutare , ma come per il polistirolo il mio dubbio è se la muffa non viene debellata in profondità, puo crescere ancora dietro lo strato nuovo o no?
Non essendoci più condensa per il ponte termico non dovrebbe più formarsi........credo.....
ImmagineImmagine

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9525
Iscritto il: mer dic 11, 2002 2:48 pm
Moto: SV650N & SV1000S
Località: ROMA

Re: muffa cameretta

Messaggio da delpholo » mar mar 24, 2015 4:48 pm

Io ho risolto con prese d'aria, agli estremi della parete esterna, per far circolare l'aria.
Sulla parte interna ho fatto installare dei fogli di cartongesso speciali che, lato parete, hanno un foglio di polistirolo.

Muffa non presente da cinque anni.

E' fondamentale arieggiare frequentemente ed eventualmente, nei casi più difficili, utilizzare un deumidificatore anche se quest'ultima soluzione non mi piace molto dato che seccherebbe troppo l'aria che non è il massimo per i bimbi.
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: muffa cameretta

Messaggio da detroit » mer mar 25, 2015 9:14 am

mao80 ha scritto:No no non gratto la muffa.
l idea del sughero non l'avevo ancora da valutare , ma come per il polistirolo il mio dubbio è se la muffa non viene debellata in profondità, puo crescere ancora dietro lo strato nuovo o no?
Il sughero costa un po' di più e rischia di marcire lui stesso, anche se ha altri pregi.
La muffa potrebbe crescere ancora, dipende da alcuni fattori, ma in genere non succede.

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » mer mar 25, 2015 9:27 am

Ma se io rifaccio il trattamento dell anno passato
candeggina
amuchina
pittua muffa ko
pittura 2strato sempre muffa ko
poi con un collante a pennello incollo uno strato di polistirolo
poi sughero quello che si trova da 1cm fissandolo con collante più fisher
poi rete per intonaco
poi intonaco normale
poi inbiancata vernice traspirante antimuffa
dovrei risolvere per sempre il problema.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9525
Iscritto il: mer dic 11, 2002 2:48 pm
Moto: SV650N & SV1000S
Località: ROMA

Re: muffa cameretta

Messaggio da delpholo » mer mar 25, 2015 12:21 pm

Mmmm, l'intonaco è molto pesante e non può reggersi solamente sulla rete.

Ricordo che sulla mia parete grattarono via pittura ed un sottile strato di intonaco e poi diedero diverse mani di una sostanza particolare, non ricordo il nome, che ci mise un paio di giorni per asciugare.
Dopodiché applicarono i pannelli di cartongesso con polistirolo. Si montano facilmente con i fisher a muro e sono già finiti, devono solamente essere stuccati e pitturati. A mio avviso è la soluzione più semplice ed efficace. Non sporchi, non devi fare cose complicate, devi solamente montare i pezzi.
Il cartongesso si taglia con la sega a ferro o, meglio ancora, con il taglierino. Si attacca alla parete con i fisher.
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

mao80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1883
Iscritto il: mer ott 14, 2009 7:12 am
Moto: sv650s K9
Nome: mauro
Località: capriolo bs

Re: muffa cameretta

Messaggio da mao80 » mer mar 25, 2015 12:29 pm

Quindi meglio fare tutto come prima poi
polistirolo
sughero
cartongesso
stuccatina e via.
Immagine Immagine
[/img]
l'evoluzione della specie

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9525
Iscritto il: mer dic 11, 2002 2:48 pm
Moto: SV650N & SV1000S
Località: ROMA

Re: muffa cameretta

Messaggio da delpholo » mer mar 25, 2015 12:50 pm

Il sughero è un materiale naturale che tenderà a marcire con l'umidità, io lascerei solamente lo strato di polistirolo.
Considera che sulla mia parte c'erano goccioline di acqua quindi moooolta umidità
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: muffa cameretta

Messaggio da detroit » mer mar 25, 2015 9:45 pm

1) Polistirolo + sughero insieme non ha alcun senso.
2) Intonaco su rete regge.

Vendono anche pannelli preaccoppiati di cartongesso+isolante, se vuoi semplificarti la vita.

Rispondi