Tasselli

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Tasselli

Messaggio da Izroz » ven dic 19, 2014 10:17 am

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio..

Devo fissare sul muro con 6 tasselli un pannello 80x20 al quale monterò una trave alla quale mi ci attaccherò.

Il muro è una classica tramezza da 10 in mattoni forati, al ferramenta mi hanno dato i Fischer SB 9, dite che il tutto regge o devo puntare su ancoraggi chimici (che però richiedono fori da 16, profondità da 95mm e uno sbattimento e costi decisamente superiori)

Ciao :D

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Tasselli

Messaggio da Bruce0992 » ven dic 19, 2014 10:40 am

Tu vuoi montare una trave a sbalzo su una parete in forati?
Anche senza prenderti, non te lo consiglierei, anche se ripartisci il peso su tutto il pannello.
Non preferisci l'attrezzo che si incastra nel vano porta?
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: Tasselli

Messaggio da Izroz » ven dic 19, 2014 11:08 am

Devo installare una trave da arrampicata, una configurazione del genere
Immagine

Quindi si, è a sbalzo, ma non come una barra per fare trazioni per capirsi.. :wink:

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Tasselli

Messaggio da Bruce0992 » ven dic 19, 2014 11:16 am

Aaah, allora penso si possa fare, io nei forati stupidi ho montato delle mensole che sono tuttora colme di libri.
Meglio i tasselli che si espandono, ma con sei e apprendendo praticamente solo un carico verticale senza leve, vanno benissimo.
Se poi lo monti sopra la porta, c'è la trave che ti aiuta;)
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: Tasselli

Messaggio da maumarti » ven dic 19, 2014 12:38 pm

In linea generale ti dico di si, visto che il carico è sostanzialmente di taglio.
Però faccio due considerazioni:
1 - se pesi 60 - 70 chili è un discorso, se sei 95 è già più...impegnativo. In questo caso, occorrerebbe una contropiastra dall'altro lato della tramezza, e in luogo dei fisher, basterebbero 4 barre filettate (anche diametro 6mm) con dadi ciechi.
2 - i tasselli devono essere quelli specifici da forato, cioè che si aprono a farfalla, non quelli che semplicemente divergono con lo spessore della vite.
Ne esistono anche ad ancoretta (sempre di diametri limitati), che sono fatti apposta per i lampadari, aprendosi a molla due arpioncini metallici dopo l'inserimento nel foro.

ciao!
mauri

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: Tasselli

Messaggio da Izroz » ven dic 19, 2014 1:51 pm

La buona notizia è che peso 60, ma il carico non è statico, devo essere sicuro che 100kg li tenga.

Dal ferramenta mi hanno dato quelli che si usano per montare i pensili delle cucine e sono adatti a mattoni forati.

Quelli ad ancoretta mi sembrano per carichi ancora più leggeri!

Certo, la soluzione sarebbe una piastra dall'altra parte ma non credo di poterla attuare..

Intanto grazie a tutti dei consigli :wink:

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: Tasselli

Messaggio da Izroz » ven dic 19, 2014 8:51 pm

Mi sto orientando verso la soluzione con pannello dall'altra parte, così sono sicuro che tenga carichi ben maggiori!

A sto punto sovradimensiono e vado di barre filettate dell'8 o del 6?

4 barre, 4 dadi, 4 dadi ciechi, 8 rondelle, altro? :D

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: Tasselli

Messaggio da maumarti » ven dic 19, 2014 9:03 pm

sono dell'avviso che é la più sicura...
vista la differenza irrisoria di costo, vai di 4 barre filettate da 8....
Aggiungo... visto che la barra filettata in vendita è normalmente 1 metro, tagliala in 6 parti uguali (controlla lo spessore delle piastre prima, che non siano corte!)

Buon allenamento!
mauri

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Tasselli

Messaggio da pike » ven dic 19, 2014 9:31 pm

Una piccola "sciocchezza" in aggiunta a quanto è stato già detto.
Da entrambi i lati, potendo, non scordare di inserire delle rondelle più larghe del dado cieco.
Una più grande di circa 5mm di raggio (rispetto al dado cieco) più vicina alla piastra, la seconda più grande di circa 2-3 più vicina al dado.
Immagine
Questo nel caso in cui hai un dato del tipo 4.
Dovrebbe essere potenzialmente inutile, però con la contro-piastra spalma meglio il carico del dado attorno al foro.
Se il dado cieco che acquisti è flangiato, la seconda potenzialmente non occorre.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Tasselli

Messaggio da mark » ven dic 19, 2014 10:19 pm

Quei tasselli sono effettivamente per forati e carichi leggeri e così a spanne se tutti e 6 sono ben solidali al muro sostengono ben oltre il tuo peso.

L'idea della contro piastra è buona ma a mio avviso non è necessaria, basta pensare a quanti piatti e pentole le mogli infilano dentro i pensili.... :asd:

Per di più i pensili sono tutti a sbalzo e la leva è sicuramente maggiore
Immagine

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: Tasselli

Messaggio da maumarti » ven dic 19, 2014 11:04 pm

ciao Mark
i pensili sono alti ben di più della piastra e la leva quindi è assai minore.
Quindi nel pensile il tassello lavora più di taglio che di strappo; nel caso della piastra da arrampicata, che ad occhio sarà alta 25 cm, i tasselli che lavorano (superiori) sono sollecitati in buona misura anche a strappo.

Una soluzione abbastanza sicura, alternativa alla contropiastra, è l'utilizzo di tasselli chimici.
Con quelli, tirando, puoi far venire giù la tramezza, ma non cedono.

ciao
mauri (sono del mestiere...)

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: Tasselli

Messaggio da Izroz » ven dic 19, 2014 11:36 pm

Per quanto riguarda i tasselli quello che mi preoccupa non è tanto il mio peso, ma le sollecitazioni che un movimento dinamico può provocare..
Cosa che i piatti generalmente non fanno :lol:

I tasselli chimici sono sberle da 16mm di foro e vanno infissi per 95mm (sono al limite con lo spessore)..

Il fatto è che mi fido ben poco dei mattoni forati, anche se avrei 6 punti di fissaggio.

Diciamo che prediligo una soluzione semplice che mi faccia anche stare sereno :lol:

Per il discorso della piastra, attualmente su un pannello ho fori distanziati di 9 cm in verticale, è meglio aumentare questa distanza per distribuire meglio i carichi sulla tramezza?

@pike: grazie della precisazione!

Rispondi