Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Kaiser
Fermone
Fermone
Messaggi: 76
Iscritto il: lun apr 28, 2014 1:35 pm
Moto: SV1000S K3
Località: Trissino

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da Kaiser » sab gen 03, 2015 10:49 am

Sì, il pubblico moderno non riesce ad immergersi nell'ambientazione, divora la storia per quello che è, poi da giovane hai meno preconcetti, magari più tempo per vivere e soprattutto qualche speranza in più per il futuro, sogni di più... quello che mi fece innamorare di Star Wars (e più tardi di Final Fantasy e di Fallout) fu il connubio tra moderno e antico, il convivere tra astronavi e spade, tra tecnologia e magia, ordini cavallereschi e battaglioni di robot, in un mondo che ricorda i fasti di un passato irrecuperabile che riaffiora tra rovine e reperti (la "vecchia repubblica"). I TIE "urlavano" come bestie immonde, le navi ribelli erano tutte sgangherate, sporche, sempre messe insieme alla bell'e meglio. Penso che poche saghe, partendo da un film, abbiano poi dato vita a tanto materiale di contorno quanto Star Wars.

Per farsi un'idea, QUESTA è una lista dei videogiochi basati su Star Wars, e si va dallo sparatutto, al simulatore spaziale, al MMORPG, prego notare la voce "Star Wars Battlefront (Winter 2015)" 1977/2015 sono 38 anni!
Immagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da indegno2000 » sab gen 03, 2015 1:29 pm

Da una parte ha ragione pike, anche se ho visto recentemente blade runner e mi ha lasciato qualcosa di più, cose su cui riflettere, argomenti da trattare anche a tv spenta. È un po' come il film i guerrieri della notte, l'ho visto da ragazzo ed ora ogni volta che lo fanno in tv me lo guardo volentieri, anche se mi rendo conto che non può certo essere considerato un filmone!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da pike » sab gen 03, 2015 11:23 pm

Blade Runner non è un'opera originale.
Prende da un libro di Philip K. prepuzz, e l'ambiguità della trama ed alcuni passaggi lo rendono "incomprensibile".
Quindi in grado di far riflettere ed immergere durante la storia. Che tocca temi esistenzialisti e profondamente filosofici, che a mio parere la tecnologia attuale ancora non riesce a rendere obsoleti.
Il che, per un noir investigativo con qualche scena d'azione, non è malaccio.

Forse un giorno avremo davvero intelligenze artificiali all'interno della nostra vita. Ed alcune domande di Blade Runner diventeranno semplicemente obsolete.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da indegno2000 » ven feb 27, 2015 9:08 am

come ripromesso...l'ho rivisto più volte anche! Complice anche mio figlio grande (4 anni) che lo vuole vedere spesso soprattutto episodio 4-5-6.
Nel frattempo mi sono preso il cofanetto in bluray (più una serie di LEGO http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 8&t=282363" onclick="window.open(this.href);return false;), la maschera di Darth Fenner (volevo farla mettere al grande per carnevale, ma non c'è stato verso, gli dà fastidio la maschera).
Insomma che dite...mi sono appassionato alla serie??
Pensate che i miei figli (2 e 4 anni) canticchiano la musichina di quando appare Darth Fenner!!

Giorgio.franchini
Cancello
Cancello
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 15, 2015 7:58 pm
Moto: Honda

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da Giorgio.franchini » dom nov 15, 2015 8:03 pm

Quoto Nytro, Yoda conosceva R2 l'errore è pacchiano. Vorrei ricordare che la storia era già stata scritta nei sei episodi, non sono stati aggiunti dopo per un discorso di marketing

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da Tequi » lun nov 16, 2015 10:12 am

Sconosciuto che è in topic..
Giorgio.franchini ha scritto:Quoto Nytro, Yoda conosceva R2 l'errore è pacchiano. Vorrei ricordare che la storia era già stata scritta nei sei episodi, non sono stati aggiunti dopo per un discorso di marketing
Ciao... appena puoi presentati nella sezione apposita.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Nytro
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7935
Iscritto il: sab lug 20, 2002 12:00 am
Località: Milano

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da Nytro » ven dic 04, 2015 4:39 pm

neeko72 ha scritto:e meno male che è arrivato mister sconosciuto e mai presentato a dire la sua in un topic di 9 mesi fa....ma chi ve scongela?? :asd:
Pesaaaaanteeeee che sei!!! Eccheccaxxooo... Giorgio.franchini s'è iscritto apposta per scrivere 'sta roba e tu gli rispondi così! :roftl:

:vaff:

:smilone: :smilone: :smilone:
<b>SV Village People Team: - the Mascotte</b>
Membro Famigghia: <b>Fratellino</b>
Non può piovere per sempre... ma il K-way me lo porto!
:jumpred:

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da Hyperion » gio dic 10, 2015 11:23 pm

Visto che è uppato... :lol:

R2-D2 conosce anche obi uan e viceversa, eppure in episodio IV non si riconoscono.

Quello che mi chiedo è come mai hanno messo la battuta alla fine del III di resettare la memoria solo di C3PO quando accanto c'era anche R2-D2... In fondo resettare la memoria di entrambi avrebbe avuto anche senso (cancellare informazioni troppo preziose che sarebbero potute cadere in mani sbagliate).
L'idea l'hanno avuta, ma non capisco perchè si sono messi il bastone tra le ruote da soli...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da pike » gio dic 10, 2015 11:37 pm

Oh beh... io dico (ripetendomi) che costui ha ragione...
E secondo me questo e' il grosso problema: George Lucas non lo sa che cosa vuole vedere. Ecco perche' gira la stessa scena con 3 camere e poi la rifa' al computer. Perche' magari, putacaso, riesce ad ottenere quello che vuole. Quando lo vede.
Ma perchè la trilogia originale è stata tanto valida?
Due motivi, di base...
l'originale Guerre Stellari fu' scritto da Lucas in un periodo di circa 2 anni (DUE ANNI!), e fu' oggetto di parecchie riscritture prime di essere presentato alla Fox per l'approvazione, quindi George ebbe tutto il tempo di uscirsene con una storia decente. E c'e' da dire che non se ne usci' con una storia. La "storia" dietro all'originale e' la stessa storia raccontata in un miliardo di salse dai tempi di Re Artu', solo in chiave un pelo moderna. Il fatto che Lucas fosse un rookie come regista e produttore lo forzo' ad accettare un sacco di compromessi, in molti casi non c'era il tempo o i soldi o entrambi per rifare delle scene o per cambiare le cose, quindi doveva tenersi quello che aveva e farlo funzionare.
Ed infatti...
In uno dei "documentari" uniti al film Gary Kurtz (produttore dell'originale Star Wars) racconta di come George ai tempi avesse tanti problemi con il cameram (Gil Taylor direttore della fotografia come creditato nel film) inglese. George partiva con "mettiamo le luci qui' cosi'" e veniva interrotto da Taylor con un "quello non e' il tuo lavoro ragazzo... tu dimmi COSA VUOI VEDERE ed io decidero' quale e' il miglior modo per ottenerlo".
Adesso basterebbe dire "facciamo ancora Star Wars" abbastanza anni dopo una delle trilogie e "magicamente" appaiono i fantastilioni, convinti tutti (a partire dalle Major) che torneranno indietro con gli interessi...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da Hyperion » ven dic 11, 2015 9:32 am

Ma un conto è l'inconsistenza e la banalità della storia in sè, un altro sono gli errori grossolani come quello: cosa gli costava recitare la frase "resetta la memoria ad entrambi i droidi, sanno troppe cose che devono essere tenute nascoste" invece di "resetta la memoria del droide protocollare"?

Vogliamo parlare della morte nera che è costruita con un camino che porta direttamente ai generatori?
E che questo stesso punto debole sia stato ripetuto anche nella seconda costruzione?
E che la stessa, funzionante ma incompiuta, sia protetta da uno scudo impenetrabile, il cui funzionamento a terra è fondamentale eppure viene lasciato sguarnito, tanto che basta un attacco di orsacchiotti primitivi per distruggerlo?

La trama è quella che è... ma rimane il ricordo del senso di meraviglia di me bambino che lo vede al cinema insieme al babbo...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da pike » ven dic 11, 2015 4:41 pm

Vediamo se così è più chiaro...
Se sei un addetto ai lavori competente, capace e con esperienza, sia come sceneggiatore, direttore della fotografia o regista, certe cavolate le individui e le elimini.
Se sei considerato un gooroo assoluto del mondo del cinema, anche se prendi una tranvata in piena fronte te ne freghi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Per esperti di Star Wars: Yoda, R2-D2 e Luke...

Messaggio da joker » gio dic 17, 2015 2:25 pm

facciamo un po di spoiler sul capitolo VII :roftl: :roftl: :roftl:

doppiaggio scarso per esempio :fuori:
Immagine

Rispondi