Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
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Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Apro questo topic per raccogliere opinioni sulla Subaru Impreza XV. Il modello che mi interessa è quello prodotto dal 2010 al 2012, sostituito poi dall'attuale XV. Innanzi tutto, i motivi che mi stanno spingendo verso quest'auto sono: trazione integrale permanente, affidabilità e robustezza, buona tenuta di strada (AWD e baricentro basso), dimensioni abbastanza contenute, consumi non esagerati. A parità di prezzo, non ci sono altri modelli con queste caratteristiche. In più, è un'auto che si svaluta velocemente, quindi potrei trovarla a buon prezzo (tanto se la compro me la tengo finché va). Preferisco il vecchio modello a quello nuovo, perché è più sul genere berlina sportiva che su quello cross over (più basso, più piccolo, da meno nell'occhio e ha linee abbastanza pulite, ma senza rinunciare ad un tocco di sportività). Non parlatemi di WRX o STI, perché si trovano anche a poco, ma poi mantenerle è un casino (in città fanno 5-6km/lt) e farci installare il gpl è un rischio (senza contare che è troppo tamarra, a me il tamarrume piace, alla mia compagna no ). Non ci sono test euroncap per questo modello specifico: l'impreza ha quattro stelle, mentre il nuovo XV cinque stelle, quindi in teoria almeno quattro dovrebbe averle.
I dubbi sono su quale tipo di motore: diesel o bi-fuel benzina-gpl. In ogni caso opterei per il 2.0 da 150cv.
La motorizzazione diesel ha dalla sua la sesta marcia per i lunghi tragitti autostradali e una ripresa migliore; la bi-fuel, invece, ha le marce ridotte, non ha problemi col freddo e circola con i blocchi del traffico. Ho letto inoltre che la versione diesel ha una prima molto corta, mentre seconda e terza sono troppo lunghe (quindi penalizzanti nel traffico urbano). Come consumi dovrebbero essere simili a parità di prezzo del carburante: con un litro di diesel l'auto percorre circa 14-15km, con il gpl, invece, 7-8, quindi con 1,60€ di gpl i km sono più o meno gli stessi.
Beppe
I dubbi sono su quale tipo di motore: diesel o bi-fuel benzina-gpl. In ogni caso opterei per il 2.0 da 150cv.
La motorizzazione diesel ha dalla sua la sesta marcia per i lunghi tragitti autostradali e una ripresa migliore; la bi-fuel, invece, ha le marce ridotte, non ha problemi col freddo e circola con i blocchi del traffico. Ho letto inoltre che la versione diesel ha una prima molto corta, mentre seconda e terza sono troppo lunghe (quindi penalizzanti nel traffico urbano). Come consumi dovrebbero essere simili a parità di prezzo del carburante: con un litro di diesel l'auto percorre circa 14-15km, con il gpl, invece, 7-8, quindi con 1,60€ di gpl i km sono più o meno gli stessi.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
ti servono realmente le ridotte?
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Se fai percorsi brevi (tali da non creare le condizioni per la rigenerazione del filtro antiparticolato) evita il diesel.. Vale per tutti, non solo per l'Impreza..
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
beh, vero.stez90 ha scritto:Se fai percorsi brevi (tali da non creare le condizioni per la rigenerazione del filtro antiparticolato) evita il diesel.. Vale per tutti, non solo per l'Impreza..
anche queasto è un fattore da tenere in seria considerazione.
la rigenerazione di fap/dpf è un bel casino...
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Quand'è che il percorso è abbastanza lungo?
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
per quello che ne so io, oltre alle distanze che si percorrono, conta anche la quantità di traffico, meno se ne fa, minore è la quantità di rigenerazioni.numberone_83 ha scritto:Quand'è che il percorso è abbastanza lungo?
certo però che se uno abita a fianco a un casello autostradale e si fa 10km di autostrada per volta le rigenerazioni saranno comunque frequenti perchè catalizzatore e compagnia bella lavorano sempre al di sotto della temperatura ottimale (e quindi non lavorano).
così è come la so io, possessore di auto senza dpf/fap, che di questi dispositivi si interessa poco e che per colpa loro non comprerà più auto diesel ma solo [turbo]benzina.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
In città preferisco andare sulle due ruote, anche perché pure con il GPL i tragitti brevi sono una fregatura. Il motore parte a benzina, ma su percorsi di 2-3 km (sostanzialmente la distanza tra casa mia e il lavoro) non fa in tempo a passare al gas (almeno è così sulle auto bi-fuel che ho guidato finora).
Più che altro l'auto la uso per viaggi medio-lunghi, per tornare da Genova al Piemonte, per andare in Val di Susa, per le ferie. L'area che copro di più è Piemonte, Liguria ed Emilia, luoghi dove comunque d'inverno nevica. Non vorrei prendere il diesel e poi ritrovarmi in montagna con il bisogno delle ridotte.
Beppe
Più che altro l'auto la uso per viaggi medio-lunghi, per tornare da Genova al Piemonte, per andare in Val di Susa, per le ferie. L'area che copro di più è Piemonte, Liguria ed Emilia, luoghi dove comunque d'inverno nevica. Non vorrei prendere il diesel e poi ritrovarmi in montagna con il bisogno delle ridotte.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Quindi hai bisogno delle ridotte, potresti viaggiare a temperature molto basse, se ho capito bene la percorrenza annuale non è molto elevata... C'è poco altro da discutere.
Io andrei di benzina nudo e crudo, senza neanche pensare al bifuel (meno costi tra revisione bombole ecc ecc). Comunque a questo punto credo che la diesel sia proprio da escludere.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Si, come percorrenza penso di non andare oltre i 10.000 annui (probabilmente anche meno).
Su internet di 2.0 bi-fuel usate non se ne trovano , sono quasi tutte diesel. La settimana prossima vado in concessionaria ufficiale e vedo che mi dicono.
Beppe
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Con quella percorrenza annua il carburante è il problema minore.. visto che la macchina la tieni fin quando va meglio il bifuel.. ti levi la rogna di seguire le norme antinquinamento....
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Mio padre ha proprio la impreza xv turbodisel. Belllissima macchina, incollata a terra, motore non lestissimo a prendere giri ma molto "coppioso " e regolarissimo ai bassi, spinge lineare fino a 2500, poi inizia a spingere di +.
La prima è piuttosto corta, abbinata al motore molto regolare, è perfetta per passaggi dove rischi di toccare(non è molto alta) e per andare anche a passo d'uomo, quindi, a meno di passaggi davvero impegnativi, o salite davvero ripide e tortuose, dove si deve andare a meno di 30 km/h, và benissimo. Nell' uso normale si mattee subito la seconda e si sfrutta l'elasticità del motore.
Un mio amico ha il benzina, non xv, credo vada piu o meno come il gpl,Agli alti il motore è piu brioso, rapido a dalire di giri, ma ai bassi è parecchio vuoto, e questo fà consumare parecchio.
La prima è piuttosto corta, abbinata al motore molto regolare, è perfetta per passaggi dove rischi di toccare(non è molto alta) e per andare anche a passo d'uomo, quindi, a meno di passaggi davvero impegnativi, o salite davvero ripide e tortuose, dove si deve andare a meno di 30 km/h, và benissimo. Nell' uso normale si mattee subito la seconda e si sfrutta l'elasticità del motore.
Un mio amico ha il benzina, non xv, credo vada piu o meno come il gpl,Agli alti il motore è piu brioso, rapido a dalire di giri, ma ai bassi è parecchio vuoto, e questo fà consumare parecchio.
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Alle ridotte però non vorrei rinunciare, sono molto comode in montagna, e anche a Genova quando nevica o ghiaccia possono far comodo!
Robin il diesel consuma effettivamente quanto dichiarato dalla casa?
Beppe
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
I diesel di oggi danno un sacco di problemi; pompa, iniettori, FAP, valvola EGR, turbina, puleggia alternatore, puleggia albero motore, tendicinghia, volano, candelette, flussometro.... mi sono scordato qualcosa?
Nec temere, nec timide!
La vita di un Biker non si calcola in anni ma in chilometri.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
E' più corretto dire che il motore turbodiesel ad iniezione diretta è più complesso (e quindi ha più parti che possono dare problemi) rispetto al motore aspirato benzina.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
da quello che ho capito utilizzi molto la vettura in ambito autostradale o statali a quel punto la percorrenza km del diesel è a favore e secondo me la scelta migliore anche se per 10000km ; poi entra il fattore neve e allora qui cambia molto il discorso anche se al giorno d oggi un buon treno di invernali fà miracoli.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Guido solo diesel da quasi 10 anni e non ho avuto tutti questi problemi.Passionesuzuki ha scritto:I diesel di oggi danno un sacco di problemi; pompa, iniettori, FAP, valvola EGR, turbina, puleggia alternatore, puleggia albero motore, tendicinghia, volano, candelette, flussometro.... mi sono scordato qualcosa?
Basta dare una bella schiacciata ogni tanto e far completare le rigenerazioni del fap.
Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Sulla strada innevata, meglio della impresa xv, a prescindere dalla otorizzazzione, credo ci sia ben poco almeno finche non spancia sotto, visto che non è molto alta. Ma mio padre per uscire dal garage ha una rampa lastricata in pietre lisce , e la macchina manco accennava a sgommare, per i passaggi difficili la fai andare al minimo in prima, è come un trattore, avanza al minimo e non si spegne, manco in salite forti.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
Ieri sono andato in concessionario ufficiale Subaru per vedere l'XV. Il ragazzo che mi ha assistito ha detto che i modelli dal 2010 al 2012 non sono più commercializzati e si trovano solo usati, quindi devo dire addio alle ridotte. L'XV nuovo, infatti, ha le ridotte solo sul modello benzina 1.6 da 115 CV, che è (sempre a detta del ragazzo, ma ho avuto la conferma leggendo sui farum subaru) un po' spompo. Il 1.6 è in pratica una motorizzazione che va bene per chi abita in montagna e per fare brevi spostamenti, ma non per chi viaggia in autostrada o fa spostamenti medio-lunghi.
La scelta ricade sul boxer 2.0 diesel o benzina. Il diesel ha il problema del fap, risolvibile, dicono in concessionaria, con una tiratina settimanale su strada extraurbana o autostrada. Il benzina bi-fuel, invece, ha costi di menutenzione abbastanza alti (tagliandone a 60.000km che costa circa 1000€, più altro tagliandone fuori garanzia, a 105.000km mi pare), in più ho letto, sempre sul forum subaru, che gli impianti GPL su quel tipo di motore possono dare dei problemi.
Al momento, quindi, sono più orientato al diesel. Il ragazzo della concessionaria mi ha fatto provare l'XV 2.0 diesel e devo dire che va un gran bene, il motore è molto silenzioso (anche a velocità autostradali, sarà che sono abituato a Fiat!), la tenuta è ottima, anche se appunto ho riscontrato il problema della prima molto corta e della seconda e terza un po' lunghe.
Sono poi andato a vedere la Mitsubishi ASX, ma non ho potuto provarla, poiché in concessionaria non avevano il modello 4X4 top di gamma. Come caratteristiche preferisco l'XV (baricentro più basso, stile più berlina che SUV, trazione integrale permanente, maggior comodità al posto di guida), ma anche l'ASX mi è sembrato un bel mezzo: è più corta dell'XV di 13 cm, ha più bagagliaio e gli interni sono meno spartani di quelli della Subaru (anche se non raggiungono gli "standard" europei).
Mi sono fatto fare i preventi:
Subaru XV 2.0D Style: 26.000€, con possibilità di finanziamento a tassi molto molto buoni.
Mitsubishi ASX: il top di gamma viene, scontato, 25.900€, ma a differenza dell'XV non ha di serie il navigatore (che costa 1500€). Il modello appena sotto, senza tettuccio panoramico, bluetooth e fari allo xeno (tutti accessori che sull'XV sono di serie) viene 22.700€. Anche qui i tassi sono molto buoni.
Sia XV sia ASX hanno 150cv e 5 stell euroncap. La mia compagna propende per ASX, io invece sono più orientato all'XV, perché secondo me ha delle caratteristiche tecniche (boxer silenzioso e dal baricentro basso, sospensioni più rigige, il giunto viscoso al posto del solito haldex) decisamente superiori al mitsu.
Beppe
La scelta ricade sul boxer 2.0 diesel o benzina. Il diesel ha il problema del fap, risolvibile, dicono in concessionaria, con una tiratina settimanale su strada extraurbana o autostrada. Il benzina bi-fuel, invece, ha costi di menutenzione abbastanza alti (tagliandone a 60.000km che costa circa 1000€, più altro tagliandone fuori garanzia, a 105.000km mi pare), in più ho letto, sempre sul forum subaru, che gli impianti GPL su quel tipo di motore possono dare dei problemi.
Al momento, quindi, sono più orientato al diesel. Il ragazzo della concessionaria mi ha fatto provare l'XV 2.0 diesel e devo dire che va un gran bene, il motore è molto silenzioso (anche a velocità autostradali, sarà che sono abituato a Fiat!), la tenuta è ottima, anche se appunto ho riscontrato il problema della prima molto corta e della seconda e terza un po' lunghe.
Sono poi andato a vedere la Mitsubishi ASX, ma non ho potuto provarla, poiché in concessionaria non avevano il modello 4X4 top di gamma. Come caratteristiche preferisco l'XV (baricentro più basso, stile più berlina che SUV, trazione integrale permanente, maggior comodità al posto di guida), ma anche l'ASX mi è sembrato un bel mezzo: è più corta dell'XV di 13 cm, ha più bagagliaio e gli interni sono meno spartani di quelli della Subaru (anche se non raggiungono gli "standard" europei).
Mi sono fatto fare i preventi:
Subaru XV 2.0D Style: 26.000€, con possibilità di finanziamento a tassi molto molto buoni.
Mitsubishi ASX: il top di gamma viene, scontato, 25.900€, ma a differenza dell'XV non ha di serie il navigatore (che costa 1500€). Il modello appena sotto, senza tettuccio panoramico, bluetooth e fari allo xeno (tutti accessori che sull'XV sono di serie) viene 22.700€. Anche qui i tassi sono molto buoni.
Sia XV sia ASX hanno 150cv e 5 stell euroncap. La mia compagna propende per ASX, io invece sono più orientato all'XV, perché secondo me ha delle caratteristiche tecniche (boxer silenzioso e dal baricentro basso, sospensioni più rigige, il giunto viscoso al posto del solito haldex) decisamente superiori al mitsu.
Beppe
Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
La prima molto corta sopperisce l'assenza delle ridotte, e se hai un motore con abbastanza coppia è quasi equivalente.
ASX ed XV sono le due facce dello stesso progetto...
Per la "gasatura" del motore... Da quel che ho letto, la XV monta motori Boxer come tutte le Subaru, il che significa che se ci sono da fare delle "lavorazioni" sulla testa il problema (ed il costo) si moltiplica per due. E l'installazione dell'iniezione è un po' complicata da un collettore d'aspirazione assai diverso dal solito; se l'installatore ci sa fare, problemi non ce ne dovrebbero essere.
Su quanto poi l'auto digerisca la "gasatura", è singolare che sia stato tolto il pre-allestito Subaru a GPL dal listino; magari il motore vecchio era Euro 4 e per Euro 5 non hanno ancora deciso di ri-gasarla...
E' impressionante la taglia del serbatoio (60lt).
ASX ed XV sono le due facce dello stesso progetto...
Per la "gasatura" del motore... Da quel che ho letto, la XV monta motori Boxer come tutte le Subaru, il che significa che se ci sono da fare delle "lavorazioni" sulla testa il problema (ed il costo) si moltiplica per due. E l'installazione dell'iniezione è un po' complicata da un collettore d'aspirazione assai diverso dal solito; se l'installatore ci sa fare, problemi non ce ne dovrebbero essere.
Su quanto poi l'auto digerisca la "gasatura", è singolare che sia stato tolto il pre-allestito Subaru a GPL dal listino; magari il motore vecchio era Euro 4 e per Euro 5 non hanno ancora deciso di ri-gasarla...
E' impressionante la taglia del serbatoio (60lt).
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Subaru Impreza XV: meglio diesel o bi-fuel?
beh tra la xv e l'asx, date le differenze di prezzo e accessori, propenderei per la suby senza strarci a pensare troppo sopra.
a questo punto il dilemma motore/cambio lo dovresti aver risolto provandola. se pensi che la "primina" ti possa comunque bastare anche senza ridotte, pigliati il diesel (adesso vado contro quello che ho scritto poco sopra, dicendo di preferire in linea generale i benzina), perchè da quello che hai scritto il bifuel potrebbe essere un po' "rognoso".
in alternativa, per esperienza personale (ne ho uno in casa):
pecca un po' sotto il profilo del comfort e dei consumi, ma per il resto non si ferma mai con una manutenzione minima e con tutte le ridotte possibili e immaginabili (16 rapporti in tutto)
a questo punto il dilemma motore/cambio lo dovresti aver risolto provandola. se pensi che la "primina" ti possa comunque bastare anche senza ridotte, pigliati il diesel (adesso vado contro quello che ho scritto poco sopra, dicendo di preferire in linea generale i benzina), perchè da quello che hai scritto il bifuel potrebbe essere un po' "rognoso".
in alternativa, per esperienza personale (ne ho uno in casa):
pecca un po' sotto il profilo del comfort e dei consumi, ma per il resto non si ferma mai con una manutenzione minima e con tutte le ridotte possibili e immaginabili (16 rapporti in tutto)