Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da BeppeZena » mer ott 01, 2014 11:10 pm

Argomento trito e ritrito, però finché non capita in prima persona non ci facciamo tanto caso...

Dieci di anni di patente, zero incidenti in auto, punti immacolati (sono a quota 30)... due anni che viaggio assiduamente sulle due ruote, nell'arco di 357 giorni ho già fatto due incidenti (o meglio, mi hanno tirato sotto due volte). In entrambi i casi mi trovavo su strada urbana.

Gli altri utenti della strada se ne fregano dei motociclisti? Boh... però mi vien da pensare: "se in un anno ho già fatto due incidenti, nonostante presti sempre la massima attenzione, per quanto ancora mi andrà bene??".

Sono un po' abbacchiato.

Beppe

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da pike » mer ott 01, 2014 11:22 pm

E' un po' presto per fare queste considerazioni, secondo me.
Devi ancora rimettere in fila le sensazioni e le idee. E capire che cosa vuoi fare, che cosa puoi accettare e che cosa non puoi accettare.

La moto è e sarà per sempre più pericolosa, perchè si è più esposti. Scordarsi questo significa chiudere occhi ed orecchie.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: R: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da gius » mer ott 01, 2014 11:27 pm

Mai come in questo periodo ho riflettuto su questo tipo di discorsi. Ma alla fine la conclusione alla quale arrivo è che andare in moto fa parte di me. Quando arriverà il momento in cui non me la sentirò più di accettare i rischi che comporta andare in moto allora sarà il momento di smettere. Forse quel momento non arriverà mai, o forse arriverà domani. In più considera che non c'è una decisione giusta ed una sbagliata. Sono sensazioni molto personali e soggettive e i primi a doverle accettare con la giusta serenità siamo proprio noi. Non so se mi sono spiegato perché non é un discorso semplice.......s soprattutto a quest'ora.
Buon riposo e vai di antidolorifico!!

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Immagine

picipist
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1415
Iscritto il: gio lug 24, 2008 9:07 pm
Moto: sv 650 k2
Località: pordenone

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da picipist » gio ott 02, 2014 11:24 am

la moto si sà, è pericolosa.

o ci vai o non ci vai, e non importa se piano o forte :wink:

i rischi sono al massimo e su questo non si discute.

Siamo in mezzo ad una giungla d'asfalto ...e siamo dei facili bersagli :sob:

io (e mi tocco mentre lo dico ) non ho fatto incidenti. Mi è solo caduta la moto da fermo e in quel caso mi sono preso un bello strappo alla schiena per non fare sbattere la moto a terra...fai tu :wink:
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio

Immagine
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da The flame » gio ott 02, 2014 3:01 pm

il discorso e' sempre uno, motociclista e' chi accetta che:
-non e' questione di se ma di quando
-se ti va bene stai per terra
-prima o poi ti farai male e tanto
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da cocia » gio ott 02, 2014 3:12 pm

The flame ha scritto:il discorso e' sempre uno, motociclista e' chi accetta che:
-non e' questione di se ma di quando
-se ti va bene stai per terra
-prima o poi ti farai male e tanto

Non so tu ma io mi sto toccando alla grande ! :lol2:
Back to blues

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17920
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da pike » gio ott 02, 2014 3:58 pm

Ma non ha mica torto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da stez90 » gio ott 02, 2014 4:00 pm

C'è da dire che per il motociclista medio il "guido piano e prudente" è un concetto moooolto soggettivo...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da mark » gio ott 02, 2014 4:21 pm

-in auto è pericoloso, meno ma lo è
-lavoro con macchinari potenzialmente fatali, impianto elettrici di varie tensioni da pochi volt a 15000V
-acidi, prodotti chimici di vario genere, movimentazione carichi pesanti, organi meccanici in movimento ecc..


Non so...
credo di avere più possibilità di rimanerci al lavoro o in auto che in moto anche per una questione di quantità trascorsi a svolgere le singole attività
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da BeppeZena » gio ott 02, 2014 5:07 pm

Sia ben chiaro, io non intendo smettere di andare sulle due ruote! Però è assurdo come in dieci anni di auto non abbia mai fatto incidenti, mentre in un anno ne ho fatti due sulla moto! E tutte due le volte in città.

Non penso di guidare come un pazzo, sto sempre attento e cerco di rispettare il codice della strada, e quando spingo un po' di più lo faccio su strade deserte (infatti sui tornanti non ho mai avuto problemi).

Vedo invece certi guidatori che compiono manovre insensate, ma che non hanno mai fatto incidenti!

Beppe

motogatto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2767
Iscritto il: sab gen 28, 2006 3:01 pm
Moto: dovrei farne di+
Località: Torino - Italy

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da motogatto » gio ott 02, 2014 5:20 pm

Forse devi imparare a considerare che chi é in auto non ti vede quando sei in moto, quindi rispetto a quando guidi l'auto devi essere 10-100 volte piú prudente e in ogni caso guidare in modalitá pessimistica/difensiva, ovvero aspettarti un problema da chiunque, dovunque, sempre.... soprattutto in cittá!

Stressante, ma é cosí...
Immagine ....... :muccaronfante:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da sniper765 » gio ott 02, 2014 7:06 pm

cocia ha scritto:
The flame ha scritto:il discorso e' sempre uno, motociclista e' chi accetta che:
-non e' questione di se ma di quando
-se ti va bene stai per terra
-prima o poi ti farai male e tanto

Non so tu ma io mi sto toccando alla grande ! :lol2:
e siamo in due,
ho consumato le cuciture dei pantaloni...
:lol2:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da teo 75 » gio ott 02, 2014 8:00 pm

e comunque tocchiamoci tutti le palle ....che forse è meglio....io pensate per la malattia degenerativa che ho (purtroppo e molto grave)me lo hanno vietato fortemente ma finche Dio mi darà la forza non mollerò è sbagliato ok !!ma le due ruote son sempre stata la mia vita nel bene o nel male e quando penso al gg che dovrò mollare per forza di cose.....chissà..

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da Ndcr80 » gio ott 02, 2014 8:52 pm

teo 75 ha scritto:e comunque tocchiamoci tutti le palle ....che forse è meglio....io pensate per la malattia degenerativa che ho (purtroppo e molto grave)me lo hanno vietato fortemente ma finche Dio mi darà la forza non mollerò è sbagliato ok !!ma le due ruote son sempre stata la mia vita nel bene o nel male e quando penso al gg che dovrò mollare per forza di cose.....chissà..
:sob:
:gruppo:
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: R: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da gius » gio ott 02, 2014 9:59 pm

teo 75 ha scritto:e comunque tocchiamoci tutti le palle ....che forse è meglio....io pensate per la malattia degenerativa che ho (purtroppo e molto grave)me lo hanno vietato fortemente ma finche Dio mi darà la forza non mollerò è sbagliato ok !!ma le due ruote son sempre stata la mia vita nel bene o nel male e quando penso al gg che dovrò mollare per forza di cose.....chissà..
..che dire.. ..non mollare e non solo per ciò che riguarda la moto.

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da numberone_83 » gio ott 02, 2014 10:14 pm

Io da quando ho le 2 ruote (6 anni) ho subito 3 incidenti: il primo in scooter con una macchina che si è inserita in senso opposto al mio da un cancello proprio mentre passavo io, il secondo ed il terzo con la macchina che non si è semplicemente fermata allo stop ed io sono caduto pinzando troppo... ovviamente nel secondo e terzo caso la macchina di turno ha pensato bene di tirare dritto... cmq i rischi ci sono, le macchine o non ti vedono o pensano "tanto ci passa" e solitamente se ne fregano di te sulle due ruote. Ci vogliono occhi a 360° e il dono della preveggenza.

maurino21
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 100
Iscritto il: mer lug 04, 2012 10:55 am
Moto: sv

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da maurino21 » gio ott 02, 2014 10:18 pm

A parte il fatto che la moto è più pericolosa, e se cadi male ti fai,.io in cinque anni mai caduto e mai avuto incidenti (e qui mi tocco), ma quanti ne.ho.rischiati?auto che sbucano e non ti vedono, altre entrano senza guardare.la sett scorsa in centro a Torino uno con l Ulisse mi voleva speronare mentre ero affianco a lui a trenta all'ora. Bisogna accettarlo purtroppo

Thrash_paul
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 106
Iscritto il: dom lug 14, 2013 12:47 pm
Moto: suzuki sv 1000 s
Nome: Francesco
Località: Pradamano (UD)

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da Thrash_paul » ven ott 03, 2014 10:12 am

A me è accaduto 3 giorni fà,dopo 5 anni sulle due ruote e quasi 100000 km.
é proprio vero che la categoria dei motociclisti si divide in 2 :cry:
Io sono uno che nei centri urbani rallenta sempre e che indossa sempre tutte le protezioni del caso.
Queste due accortezze mi hanno decisamente salvato quando martedì,in un giretto molto turistico prima della partenza delle ferie per quattro giorni sugli appennini,avvicinandomi ad un paese di montagna,dopo una curva all'altezza di un incrocio una signora non mi ha visto e mi ha tagliato la strada con la sua punto.
Purtroppo l'impatto è stato inevitabile,è successo tutto nel giro di paio di secondi.
Ho pinzato forte sull'anteriore,tanto che ho alzato il kulo della moto,ho preso il muso della macchina e sono sbalzato davanti cadendo di schiena.

Risultato che ho una frattura ad una vertebra lombare,devo farmi 2 mesi con il busto ed il dolore è ancora piuttosto forte.
Ma mi sento fortunato,perchè poteva andarmi decisamente peggio.

La moto purtroppo non l'ho ancora vista,e mi piange il cuore al pensare al fatto che potrebbe essere in condizioni da non essere riparabile,dopo tutte le ore e l'amore che ci ho dedicato per renderla come volevo.....
Ma l'importante è riuscire a raccontarlo.

Ovviamente la mia morosa ed anche i genitori mi stanno facendo il lavaggio del cervello per non salire più su una due ruote.....
Ma come si fà?Come si può abbandonare una passione tanto magnifica,che ti fà provare emozioni uniche e ti fà conoscere bellissime persone.
Probabilmente passerò il primo inverno senza una moto da quando ne ho presa una,ma in primavera sicuramente ritornerò in sella.

Lamps

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da cocia » ven ott 03, 2014 12:25 pm

teo 75 ha scritto:e comunque tocchiamoci tutti le palle ....che forse è meglio....io pensate per la malattia degenerativa che ho (purtroppo e molto grave)me lo hanno vietato fortemente ma finche Dio mi darà la forza non mollerò è sbagliato ok !!ma le due ruote son sempre stata la mia vita nel bene o nel male e quando penso al gg che dovrò mollare per forza di cose.....chissà..

Mi spiace davvero per la tua situazione. In medicina 2+2 non fa MAI 4 ... (leggasi: in medicina il decorso delle malattie è sempre una statistica cioè... approssimato).
Back to blues

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Considerazioni sulla pericolosità delle due ruote

Messaggio da The flame » ven ott 03, 2014 12:57 pm

sniper765 ha scritto:
cocia ha scritto:
The flame ha scritto:il discorso e' sempre uno, motociclista e' chi accetta che:
-non e' questione di se ma di quando
-se ti va bene stai per terra
-prima o poi ti farai male e tanto

Non so tu ma io mi sto toccando alla grande ! :lol2:
e siamo in due,
ho consumato le cuciture dei pantaloni...
:lol2:

toccarsi le palle e' credere alla superstizione che "tanto a me non capita" quando la realta' e' che e' altamente probabile che un incidente ci capiti... non lo auguro ma la realta' e' questa, che piaccia o meno, far finta di niente non fa che peggiorare le cose..

come chi sale in aereo e si spaventa delle turbolenze: non sono quelle a far precipitare l'aereo, e anche dovesse schiantarsi le probabilita' di morte sono quasi totali, ma soprattutto: puoi farci qualcosa? no, ma lo hai preso lo stesso, quindi taci e magnati le noccioline offerte! :asd:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Rispondi