problema legale-condominiale

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » dom ago 10, 2014 7:27 pm

Buonasera a tutti e soprattutto a chi si intende di problemi legati alla vita condominiale.
Per farla breve venerdì ho ricevuto una raccomandata dove venivo sanzionato di circa 58 € per aver parcheggiato all'interno del condominio di mio suocero, in luogo non consentito. In pratica esiste un vialetto di accesso dove vengono usualmente parcheggiate le vetture degli ospiti e anche dei condomini stessi.
Ora la mia domanda principale è: può il condominio agire direttamente contro un non-condomino con una sanzione pecuniaria?
Intanto domani risponderò con raccomandata chiedendo alcune cose, tra cui il verbale in cui viene stabilita la sanzione e in quali termini, nonché farò presente che su un verbale datomi da mio suocero viene detto che gli ospiti hanno la possibilità di parcheggiare nel vialetto di cui parliamo.
Comunque sono dubbioso sulla possibilità per cui una persona terza possa rientrare nella "giurisdizione" del condominio.
Spero possiate indirizzarmi e consigliarmi al meglio! :smilone:
e grazie comunque per eventuali spunti di riflessione che ognuno potrebbe darmi!

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » dom ago 10, 2014 11:39 pm

La tentazione c'è. Ma preferirei potergli rispondere con delle basi solide.

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da r----y » lun ago 11, 2014 8:23 am

Questa è la via giusta :up:

(anche xchè, i furbi e i prepotenti che pretendono di parcheggiare su proprietà privata o dove non è consentito -perché magari intralciano il passaggio- non è che rischiano una causa...ma che qualcuno "li punisca" con una bella passata di chiave sulla carrozzeria :wink: )

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » lun ago 11, 2014 9:07 am

La cosa che più manda in bestia è che nonostante sia consuetudine parcheggiare tanto per i condomini (non concesso) quanto per gli ospiti (concesso, sono stato l'unico ad essere sanzionato. O cmq ho la certezza che nessun condomino ha ricevuto la stessa comunicazione.

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da joker » lun ago 11, 2014 3:43 pm

r----y ha scritto:Questa è la via giusta :up:

(anche xchè, i furbi e i prepotenti che pretendono di parcheggiare su proprietà privata o dove non è consentito -perché magari intralciano il passaggio- non è che rischiano una causa...ma che qualcuno "li punisca" con una bella passata di chiave sulla carrozzeria :wink: )
si ma il 99% dei proprieta privata che vedi se non è delimitato da una sbarra è farlocco... comprano il cartello ad un brico e lo mettono... infatti non c'è segnata nessua ordinanza sul cartello stesso

pure nel palazzo della mia ragazza una volta hanno avuto da ridire, poi quando gli ho fatto notare che se era veramente proprieta privata poteva chiamare i vigili è stato zitto e guarda caso non ho mai preso la multa...

ma poi non ho capito, hai ricevuto una raccomandata normale da un privato che ti fa la multa? giusto per il camino va bene :lol2: :lol2: :lol2:
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » lun ago 11, 2014 4:26 pm

La proprietà è sicuramente privata. Però rimango della semplice idea di non rientrare nella sua "giurisdizione", in quanto ospite e non condomino.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da zetaemme » lun ago 11, 2014 4:53 pm

Se effettivamente si tratta di proprietà privata credo che l'unica cosa che avrebbero potuto fare sarebbe stato chiamare la polizia locale e far rimuovere l'auto dal carro attrezzi e tu avresti dovuto pagare le spese dell'uscita ed eventualmente il costo di deposito.
La comunicazione di una multa "privata" credo valga quanto la :igenica:
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: R: problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » lun ago 11, 2014 4:59 pm

In realtà l'infrazione al regolamento condominiale può essere sanzionata amministrativamente. Il nocciolo è capire se si può applicare l'art 70 dell'attuazione del codice civile anche a chi non è obbligato a conoscere il regolamento di condominio, ossia un ospite, nella fattispecie io:(

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: R: problema legale-condominiale

Messaggio da zagor » lun ago 11, 2014 7:59 pm

ho chiesto ad un amico, la *sanzione * è valida, ogni condominio adotta un regolamento, l'unica cosa su cui ti puoi appellare è che il regolamento non era visibile agli estranei, resta sempre valido il discorso del buon senso da parte dell'amministratore per casi come il tuo.

inviato fra una piega e l'altra
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da 4sk8ters » lun ago 11, 2014 9:07 pm

Scusa ma...chi l'ha redatto il verbale? Un tutore dell'ordine? Se l'ha redatto l'amministratore del condominio...non credo possa pretendere che un non-condomino paghi una qualsivoglia multa!

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da teo 75 » mar ago 12, 2014 8:04 am

personalmente credo proprio sia un'abuso di potere..poi tutto può essere pero tante cose non mi tornano come la cifra( chi la decide ?)..l'articolo chi l' ha scritto ..l'amministratore??..i cartelli erano visibili e soprattutto legali ...secondo le mie esperienze al max avrebbero dovuto chiamare un tutore dell ordine tipo la municipale

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da Lizard » mar ago 12, 2014 9:26 am

Buttatala via e fatti una risata, Le sanzioni sono applicabili solo ai condomini, non agli esterni.
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » mar ago 12, 2014 11:45 am

Per il momento ho scritto una raccomandata di risposta dicendo 3 cose:
Non essendo condomino non credo di poter essere sanzionato;
C'è un verbale dove si dice che gli ospiti possono parcheggiare;
Se vuole insistere mi desse almeno copia del verbale dove si dice che l'amministratore deve sanzionare anche gli ospiti e in che misura.
Almeno cosi blocco la scadenza dei 7 giorni.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da 4sk8ters » mar ago 12, 2014 4:37 pm

numberone_83 ha scritto:Per il momento ho scritto una raccomandata di risposta dicendo 3 cose:
Non essendo condomino non credo di poter essere sanzionato;
C'è un verbale dove si dice che gli ospiti possono parcheggiare;
Se vuole insistere mi desse almeno copia del verbale dove si dice che l'amministratore deve sanzionare anche gli ospiti e in che misura.
Almeno cosi blocco la scadenza dei 7 giorni.
Perchè perdere tempo a spedirgli una raccomandata? Fregateme! Da quando un NOn tutyore dell'ordine può fare una multa? Ma quando mai si è visto? E' come se io lasciassi aperto il cancello di casa mia...uno ci parcheggia dentro e io gli dò la multa! :roftl:

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » mar ago 12, 2014 6:37 pm

Il problema è che leggendo il.codice non si evince il limite ai condomini. Parlando con 2 amministratori entrambi mi hanno detto che in realtà l'unica cosa che posso obiettare è che nel dato verbale si dice che gli ospiti possono parcheggiare, ma non che non sono un condomino. Oltretutto in internet ho trovato diversi casi di multe ai condomini ma nessuno a non condomini. Infine, dove si spiega il significato dell art. 70 si dice che è il metodo di sanzione di violazioni al regolamento condominiale senza specificare che sia rivolto ai soli condomini o meno. Detto ciò intanto mi tutelo prorogando i termini e poi vedremo.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da 4sk8ters » gio ago 14, 2014 9:50 am

numberone_83 ha scritto:Il problema è che leggendo il.codice non si evince il limite ai condomini. Parlando con 2 amministratori entrambi mi hanno detto che in realtà l'unica cosa che posso obiettare è che nel dato verbale si dice che gli ospiti possono parcheggiare, ma non che non sono un condomino. Oltretutto in internet ho trovato diversi casi di multe ai condomini ma nessuno a non condomini. Infine, dove si spiega il significato dell art. 70 si dice che è il metodo di sanzione di violazioni al regolamento condominiale senza specificare che sia rivolto ai soli condomini o meno. Detto ciò intanto mi tutelo prorogando i termini e poi vedremo.
Ma ragionandoci un attimo. Come fà ad essere lecita una "multa" fatta da uno che non è un tutore dell'ordine, ma un semplice amministratore di condomonio, ad uno che in quel condominio non ci abita e che quindi non ha mai firmato niente di niente (tipo un regolamento di condominio o comunque qualcosadi simile)???

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » gio ago 14, 2014 10:33 am

Pienamente d'accordo. Però non mi stupirei se non fosse logico come crediamo.

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da 4sk8ters » gio ago 14, 2014 10:48 am

numberone_83 ha scritto:Pienamente d'accordo. Però non mi stupirei se non fosse logico come crediamo.
Ma anche tu...ti fai troppi problemi per 50 euro! Fregatene e stop! :roll:

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da joker » gio ago 14, 2014 1:33 pm

cucciolotto ha scritto:
numberone_83 ha scritto:Il problema è che leggendo il.codice non si evince il limite ai condomini. Parlando con 2 amministratori entrambi mi hanno detto che in realtà l'unica cosa che posso obiettare è che nel dato verbale si dice che gli ospiti possono parcheggiare, ma non che non sono un condomino. Oltretutto in internet ho trovato diversi casi di multe ai condomini ma nessuno a non condomini. Infine, dove si spiega il significato dell art. 70 si dice che è il metodo di sanzione di violazioni al regolamento condominiale senza specificare che sia rivolto ai soli condomini o meno. Detto ciò intanto mi tutelo prorogando i termini e poi vedremo.
Ma ragionandoci un attimo. Come fà ad essere lecita una "multa" fatta da uno che non è un tutore dell'ordine, ma un semplice amministratore di condomonio, ad uno che in quel condominio non ci abita e che quindi non ha mai firmato niente di niente (tipo un regolamento di condominio o comunque qualcosadi simile)???

no ma infatti secondo me hai solo perso tempo e i soldi dell raccomandata, vedrai che neanche ti risponderanno...
Immagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: problema legale-condominiale

Messaggio da numberone_83 » gio ago 14, 2014 2:18 pm

Se non mi rispondono non mi interessa. Io ho fatto il mio.

Rispondi