Per esperti tuning auto

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Per esperti tuning auto

Messaggio da 4sk8ters » sab lug 26, 2014 2:01 pm

Allora...il dilemma riuguarda i cerchi. La Seat monta 4 cerchi in lega da 14". La Micra monta 4 cerchiacci in ferro con borchie 15" (ma da libretto posso pure montare i 14"). Devo rottamarte la Seat...e vorrei sapere se pocco usare i cerchi sulla Micra. Cercando sulla rete ho trovato che entrambe 4 fori, per la precisione 4x100. Però è diversoil centraggio. Quello della Micra (60) è maggiore di quello della Seat (57.1). Ricordoche per montare i cerchi sulla Seat dovetti mettere degli adattatori. Secondo voi si possono montare questi benedetti cerchi sulla Micra?
La cosa più logica sarebbe quella di provare a montarli e vedere se ci stanno. Ma servono distanziali e roba simile? Dite che è meglio farlo fare ad un meccanico...o lo posso fare da me?

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da Teobecks » sab lug 26, 2014 2:18 pm

Beh, montare una ruota su un altra macchina non ci vorrà mica una laurea no?

Comunque se il centraggio della Seat è inferiore a quello della Micra, credo proprio che non monteranno
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da enjoyash » sab lug 26, 2014 2:31 pm

nooooo rottami la seat dopo soli 15 anni :o

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1621
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da stez90 » sab lug 26, 2014 3:46 pm

Intendi l'offset (ET)? In tal caso i cerchi della Seat montati sulla Micra dovrebbero stare 3mm più in fuori, quindi carreggiate più larghe.. Non dovrebbero esserci problemi.. Al parti invertite invece dovresti controllare se hai abbastanza luce tra ruota e sospensioni.
Non ho idea delle implicazioni a livello di omologazione ecc però, di fatto stai cambiando la carreggiata del veicolo.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17999
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da pike » sab lug 26, 2014 4:14 pm

Che io sappia il centraggio non è l'ET.
Mi spiego..

L'ET dovrebbe essere il disassamento del piano di fissaggio del cerchione rispetto al bordo esterno.

Il centraggio, invece, dovrebbe essere il foro centrale a quelli di fissaggio, di cui si esprime il diametro in millimetri.
Nel secondo caso, dovrebbe bastare comprare i corretti anelli di centraggio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da r----y » sab lug 26, 2014 5:25 pm

No, non li puoi montare: se, come dici Te, il diametro del mozzo della Micra è 60 e quello della Seat è 57,1. Dovresti infatti far tornire il foro interno dei cerchi in lega della Seat...e non è proprio il caso :wink:
Se le misure fossero state (invece) invertite, allora -fisicamente- li avresti potuti montare...ma sarebbe stato opportuno farsi fare un anello da mettere sul mozzo di misura tale da recuperare il gap-diametro.
Altrimenti la ruota avrebbe "appoggiato" solo sui 4 bulloni...
(Io su un'auto delle mie, feci realizzare 4 anelli e ci adattai così altri cerchi).
MA -e dico- MA, oltre ai parametri da Te indicati (4x100; diametro foro centrale) si deve sempre anche considerare l'offset (o ET)...
In pratica potresti ritrovarti con dei cerchi che -una volta montati- rimangono più interni di quelli che avevi prima...con conseguente diminuzione della carreggiata ( :( ) e magari anche che le pinze dei freni anteriori toccano sul bordo interno dei nuovi cerchi...
Certo, potresti ovviare a questo montando distanziali (costano...) con spessore tale da ripristinare il corretto offset (o ET)...
Ma poi, nel tuo caso, per cosa?
Passare da un cerchio 15 (della Micra) ad un cerchio 14... :-?

:freccia: Tuning...all'incontrario :lollone:

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da 4sk8ters » sab lug 26, 2014 6:25 pm

r----y ha scritto:No, non li puoi montare: se, come dici Te, il diametro del mozzo della Micra è 60 e quello della Seat è 57,1. Dovresti infatti far tornire il foro interno dei cerchi in lega della Seat...e non è proprio il caso :wink:
Esatto! Però ricordo che prima di montare i cerchi sulla Seat ci ho dovuto mettere l'anello di centraggio. Spero quindi che magari i cerchi abbaino un diametro superiore ai 57.1. In tal caso credo possa bastare prendere gli anelli di centraggio corretti!
r----y ha scritto:Se le misure fossero state (invece) invertite, allora -fisicamente- li avresti potuti montare...ma sarebbe stato opportuno farsi fare un anello da mettere sul mozzo di misura tale da recuperare il gap-diametro.
Altrimenti la ruota avrebbe "appoggiato" solo sui 4 bulloni...
(Io su un'auto delle mie, feci realizzare 4 anelli e ci adattai così altri cerchi).
MA -e dico- MA, oltre ai parametri da Te indicati (4x100; diametro foro centrale) si deve sempre anche considerare l'offset (o ET)...
In pratica potresti ritrovarti con dei cerchi che -una volta montati- rimangono più interni di quelli che avevi prima...con conseguente diminuzione della carreggiata ( :( ) e magari anche che le pinze dei freni anteriori toccano sul bordo interno dei nuovi cerchi...
Certo, potresti ovviare a questo montando distanziali (costano...) con spessore tale da ripristinare il corretto offset (o ET)...
Ma poi, nel tuo caso, per cosa?
Per tutte le altre cose devo controllare. E comunque se anche ci fosse una cosa da cambiare o modificare...rinuncierei ai cerchi e mi terrei la Micra com'è...cioè con i cerchi del 15 ed una misura di pneumatici di cacchina!
Passare da un cerchio 15 (della Micra) ad un cerchio 14... :-?

:freccia: Tuning...all'incontrario :lollone:[/quote]

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da enjoyash » sab lug 26, 2014 6:26 pm

pensa io per le estive ho i 16" e una misura assurda sulla swift. 185/65 mi pare.. le gomme costano una fucilata

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da 4sk8ters » sab lug 26, 2014 6:33 pm

enjoyash ha scritto:pensa io per le estive ho i 16" e una misura assurda sulla swift. 185/65 mi pare.. le gomme costano una fucilata
Pura la micra ha una roba assurda...mi pare 15" 175/60 o na roba simile.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1621
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da stez90 » sab lug 26, 2014 10:34 pm

E poi ci si lamenta della SV col 120/60.... xD

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da sniper765 » sab lug 26, 2014 10:36 pm

stez90 ha scritto:E poi ci si lamenta della SV col 120/60.... xD
:roftl: :roftl: :roftl:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da Motosolista » dom lug 27, 2014 10:39 am

se i cerchi sono after market, dovrebbe essere sufficiente cambiare gli anelli di centraggio, ma resta sempre da verificare l'et....cmq i distanziali è sempre meglio evitare perché si rischia il ritiro del libretto....
ti conviene smontare l'anello da un cerchio e montarlo per vedere come rimane la ruota....se il pneumatico esce (anche di pochi mm) dal passaruota, non sei a norma..se il cerchio tocca sulla pinza vedi tu cosa fare ;)

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Per esperti tuning auto

Messaggio da 4sk8ters » dom lug 27, 2014 1:36 pm

Motosolista ha scritto:se i cerchi sono after market, dovrebbe essere sufficiente cambiare gli anelli di centraggio, ma resta sempre da verificare l'et....cmq i distanziali è sempre meglio evitare perché si rischia il ritiro del libretto....
ti conviene smontare l'anello da un cerchio e montarlo per vedere come rimane la ruota....se il pneumatico esce (anche di pochi mm) dal passaruota, non sei a norma..se il cerchio tocca sulla pinza vedi tu cosa fare ;)
Ok...quindi in sostanza...devo provare! Lo farò!

Per quanto rigiarda l'ET, sempre in rete ho letto Ibiza 43, Micra 45.

Rispondi