Per esperti tuning auto
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Per esperti tuning auto
Allora...il dilemma riuguarda i cerchi. La Seat monta 4 cerchi in lega da 14". La Micra monta 4 cerchiacci in ferro con borchie 15" (ma da libretto posso pure montare i 14"). Devo rottamarte la Seat...e vorrei sapere se pocco usare i cerchi sulla Micra. Cercando sulla rete ho trovato che entrambe 4 fori, per la precisione 4x100. Però è diversoil centraggio. Quello della Micra (60) è maggiore di quello della Seat (57.1). Ricordoche per montare i cerchi sulla Seat dovetti mettere degli adattatori. Secondo voi si possono montare questi benedetti cerchi sulla Micra?
La cosa più logica sarebbe quella di provare a montarli e vedere se ci stanno. Ma servono distanziali e roba simile? Dite che è meglio farlo fare ad un meccanico...o lo posso fare da me?
La cosa più logica sarebbe quella di provare a montarli e vedere se ci stanno. Ma servono distanziali e roba simile? Dite che è meglio farlo fare ad un meccanico...o lo posso fare da me?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Per esperti tuning auto
Beh, montare una ruota su un altra macchina non ci vorrà mica una laurea no?
Comunque se il centraggio della Seat è inferiore a quello della Micra, credo proprio che non monteranno
Comunque se il centraggio della Seat è inferiore a quello della Micra, credo proprio che non monteranno
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: Per esperti tuning auto
nooooo rottami la seat dopo soli 15 anni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Per esperti tuning auto
Intendi l'offset (ET)? In tal caso i cerchi della Seat montati sulla Micra dovrebbero stare 3mm più in fuori, quindi carreggiate più larghe.. Non dovrebbero esserci problemi.. Al parti invertite invece dovresti controllare se hai abbastanza luce tra ruota e sospensioni.
Non ho idea delle implicazioni a livello di omologazione ecc però, di fatto stai cambiando la carreggiata del veicolo.
Non ho idea delle implicazioni a livello di omologazione ecc però, di fatto stai cambiando la carreggiata del veicolo.
Re: Per esperti tuning auto
Che io sappia il centraggio non è l'ET.
Mi spiego..
L'ET dovrebbe essere il disassamento del piano di fissaggio del cerchione rispetto al bordo esterno.
Il centraggio, invece, dovrebbe essere il foro centrale a quelli di fissaggio, di cui si esprime il diametro in millimetri.
Nel secondo caso, dovrebbe bastare comprare i corretti anelli di centraggio.
Mi spiego..
L'ET dovrebbe essere il disassamento del piano di fissaggio del cerchione rispetto al bordo esterno.
Il centraggio, invece, dovrebbe essere il foro centrale a quelli di fissaggio, di cui si esprime il diametro in millimetri.
Nel secondo caso, dovrebbe bastare comprare i corretti anelli di centraggio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Per esperti tuning auto
No, non li puoi montare: se, come dici Te, il diametro del mozzo della Micra è 60 e quello della Seat è 57,1. Dovresti infatti far tornire il foro interno dei cerchi in lega della Seat...e non è proprio il caso
Se le misure fossero state (invece) invertite, allora -fisicamente- li avresti potuti montare...ma sarebbe stato opportuno farsi fare un anello da mettere sul mozzo di misura tale da recuperare il gap-diametro.
Altrimenti la ruota avrebbe "appoggiato" solo sui 4 bulloni...
(Io su un'auto delle mie, feci realizzare 4 anelli e ci adattai così altri cerchi).
MA -e dico- MA, oltre ai parametri da Te indicati (4x100; diametro foro centrale) si deve sempre anche considerare l'offset (o ET)...
In pratica potresti ritrovarti con dei cerchi che -una volta montati- rimangono più interni di quelli che avevi prima...con conseguente diminuzione della carreggiata ( ) e magari anche che le pinze dei freni anteriori toccano sul bordo interno dei nuovi cerchi...
Certo, potresti ovviare a questo montando distanziali (costano...) con spessore tale da ripristinare il corretto offset (o ET)...
Ma poi, nel tuo caso, per cosa?
Passare da un cerchio 15 (della Micra) ad un cerchio 14...
Tuning...all'incontrario
Se le misure fossero state (invece) invertite, allora -fisicamente- li avresti potuti montare...ma sarebbe stato opportuno farsi fare un anello da mettere sul mozzo di misura tale da recuperare il gap-diametro.
Altrimenti la ruota avrebbe "appoggiato" solo sui 4 bulloni...
(Io su un'auto delle mie, feci realizzare 4 anelli e ci adattai così altri cerchi).
MA -e dico- MA, oltre ai parametri da Te indicati (4x100; diametro foro centrale) si deve sempre anche considerare l'offset (o ET)...
In pratica potresti ritrovarti con dei cerchi che -una volta montati- rimangono più interni di quelli che avevi prima...con conseguente diminuzione della carreggiata ( ) e magari anche che le pinze dei freni anteriori toccano sul bordo interno dei nuovi cerchi...
Certo, potresti ovviare a questo montando distanziali (costano...) con spessore tale da ripristinare il corretto offset (o ET)...
Ma poi, nel tuo caso, per cosa?
Passare da un cerchio 15 (della Micra) ad un cerchio 14...
Tuning...all'incontrario
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: Per esperti tuning auto
Esatto! Però ricordo che prima di montare i cerchi sulla Seat ci ho dovuto mettere l'anello di centraggio. Spero quindi che magari i cerchi abbaino un diametro superiore ai 57.1. In tal caso credo possa bastare prendere gli anelli di centraggio corretti!r----y ha scritto:No, non li puoi montare: se, come dici Te, il diametro del mozzo della Micra è 60 e quello della Seat è 57,1. Dovresti infatti far tornire il foro interno dei cerchi in lega della Seat...e non è proprio il caso
Per tutte le altre cose devo controllare. E comunque se anche ci fosse una cosa da cambiare o modificare...rinuncierei ai cerchi e mi terrei la Micra com'è...cioè con i cerchi del 15 ed una misura di pneumatici di cacchina!r----y ha scritto:Se le misure fossero state (invece) invertite, allora -fisicamente- li avresti potuti montare...ma sarebbe stato opportuno farsi fare un anello da mettere sul mozzo di misura tale da recuperare il gap-diametro.
Altrimenti la ruota avrebbe "appoggiato" solo sui 4 bulloni...
(Io su un'auto delle mie, feci realizzare 4 anelli e ci adattai così altri cerchi).
MA -e dico- MA, oltre ai parametri da Te indicati (4x100; diametro foro centrale) si deve sempre anche considerare l'offset (o ET)...
In pratica potresti ritrovarti con dei cerchi che -una volta montati- rimangono più interni di quelli che avevi prima...con conseguente diminuzione della carreggiata ( ) e magari anche che le pinze dei freni anteriori toccano sul bordo interno dei nuovi cerchi...
Certo, potresti ovviare a questo montando distanziali (costano...) con spessore tale da ripristinare il corretto offset (o ET)...
Ma poi, nel tuo caso, per cosa?
Passare da un cerchio 15 (della Micra) ad un cerchio 14...
Tuning...all'incontrario [/quote]
Re: Per esperti tuning auto
pensa io per le estive ho i 16" e una misura assurda sulla swift. 185/65 mi pare.. le gomme costano una fucilata
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: Per esperti tuning auto
Pura la micra ha una roba assurda...mi pare 15" 175/60 o na roba simile.enjoyash ha scritto:pensa io per le estive ho i 16" e una misura assurda sulla swift. 185/65 mi pare.. le gomme costano una fucilata
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Per esperti tuning auto
E poi ci si lamenta della SV col 120/60.... xD
-
- Administrator
- Messaggi: 20517
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Per esperti tuning auto
stez90 ha scritto:E poi ci si lamenta della SV col 120/60.... xD
-
- Piegatore
- Messaggi: 423
- Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
- Moto: sv 650
- Nome: Raffaele
- Località: Bari
Re: Per esperti tuning auto
se i cerchi sono after market, dovrebbe essere sufficiente cambiare gli anelli di centraggio, ma resta sempre da verificare l'et....cmq i distanziali è sempre meglio evitare perché si rischia il ritiro del libretto....
ti conviene smontare l'anello da un cerchio e montarlo per vedere come rimane la ruota....se il pneumatico esce (anche di pochi mm) dal passaruota, non sei a norma..se il cerchio tocca sulla pinza vedi tu cosa fare
ti conviene smontare l'anello da un cerchio e montarlo per vedere come rimane la ruota....se il pneumatico esce (anche di pochi mm) dal passaruota, non sei a norma..se il cerchio tocca sulla pinza vedi tu cosa fare
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: Per esperti tuning auto
Ok...quindi in sostanza...devo provare! Lo farò!Motosolista ha scritto:se i cerchi sono after market, dovrebbe essere sufficiente cambiare gli anelli di centraggio, ma resta sempre da verificare l'et....cmq i distanziali è sempre meglio evitare perché si rischia il ritiro del libretto....
ti conviene smontare l'anello da un cerchio e montarlo per vedere come rimane la ruota....se il pneumatico esce (anche di pochi mm) dal passaruota, non sei a norma..se il cerchio tocca sulla pinza vedi tu cosa fare
Per quanto rigiarda l'ET, sempre in rete ho letto Ibiza 43, Micra 45.