Offerte LIDL "Fai da te"

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da zetaemme » mar lug 25, 2023 10:40 pm

Anni fa avevo comprato un "simil Dremel" per uso saltuario (del quale non ricordo nemmeno la marca) che però si è rivelato una porcheria (pochissima forza, si blocca).
Stasera nel fare un lavoretto è morto del tutto...meglio così a questo punto

Il Parkside può essere una buona soluzione (recentemente ho preso l'avvitatore e ne sono soddisfatto) oppure in questo caso conviene andare sul Dremel originale?

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da sniper765 » mer lug 26, 2023 6:53 am

A lavoro abbiamo il Parkside a batteria, a casa ho il dremel originale, il secondo è meglio.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da zetaemme » mer lug 26, 2023 2:13 pm

Meglio per potenza, per ergonomia, per maneggevolezza, per... ?

E a questo punto, quale Dremel scegliere tra i vari modelli per uso saltuario?
Il 3000 va bene un po' per tutto oppure in caso si lavori su metalli rischia di essere un po' fiacco e quindi meglio andare su quelli di potenza maggiore? (Almeno il 4000 per esempio).
Il Dremel 8820 a batteria, sicuramente più comodo e pratico, potrebbe essere una buona soluzione?
Lascerei perdere il 8260 che è il top...è vero che chi più spende meno spende, però per uso saltuario forse il prezzo è altino...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1595
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da stez90 » mer lug 26, 2023 2:25 pm

Dipende il lavoro, se lo usi ad alta velocità ok, a bassa velocità anche quello originale è fiacco e si surriscalda, ho già fuso un paio di 3000. Se ti servono velocità basse e potenza, io valuterei un mandrino/prolunga flessibile da collegare ad un utensile o motore ben più prestante, o prendere una smerigliatrice a motore sospeso già pronta se il budget lo permette. Tra l'altro così facendo maneggi solo il mandrino e non tutto il motore, più leggero e comodo se fai lavori di precisione.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da sniper765 » mer lug 26, 2023 4:28 pm

Premesso che io il dremel lo uso solo per lavori "leggeri", e che anche quello della Parkside che abbiamo a lavoro non fa lavori pesanti,
Io il dremel lo trovo più ergonomico, la regolazione delle velocità è più precisa e nel complesso mi ci trovo meglio.

Il 3000 è un po' troppo basico, il 4 ci sta tutto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da skywalker67 » mer lug 26, 2023 6:16 pm

Il Dremel io lo uso comodamente appeso al suo trespolo e con le punte/frese/dischi montate sull'albero flessibile. :wink:
Ci freso persino l'interno degli scarponi da sci.

Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da pike » mer lug 26, 2023 9:02 pm

Parkside non è una azienda, ma un marchio di Lidl. Date per scontato che siano prodotti realizzati in cina anche in base alle specifiche di Lidl, ma che possono cambiare da oggi a domani completamente, a parte la gestione della batteria.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20440
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da sniper765 » mer lug 26, 2023 10:28 pm

pike ha scritto:
mer lug 26, 2023 9:02 pm
Parkside non è una azienda, ma un marchio di Lidl. Date per scontato che siano prodotti realizzati in cina anche in base alle specifiche di Lidl, ma che possono cambiare da oggi a domani completamente, a parte la gestione della batteria.
si beh quello mi pare abbastanza scontato.
negli anni si sono avvicendati prodotti con lo stesso marchio ma dal design e con caratteristiche piuttosto diverse.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da pike » gio lug 27, 2023 8:30 am

sniper765 ha scritto:
mer lug 26, 2023 10:28 pm
si beh quello mi pare abbastanza scontato.
Per gli utenti consapevoli sì.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da zetaemme » gio lug 27, 2023 1:20 pm

pike ha scritto:Parkside non è una azienda, ma un marchio di Lidl. Date per scontato che siano prodotti realizzati in cina anche in base alle specifiche di Lidl, ma che possono cambiare da oggi a domani completamente, a parte la gestione della batteria.
Certamente, ma visto l'importanza del marchio (Lidl) difficilmente dal punto di vista qualitativo e prestazionale gli attrezzi differiranno di molto anche in caso di cambio del produttore.
Passare da un attrezzo di buona qualità ad una mezza porcheria sarebbe un autogol dal punto di vista dell'immagine che non credo il marchio (sempre Lidl) possa anche lontanamente prendere in considerazione.
Poi può sempre capitare che un prodotto risulti non all'altezza, cosa che però può anche capitare nel caso di un nuovo prodotto di marchio che produce "per se stesso" e non su concessione.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da skywalker67 » gio lug 27, 2023 1:23 pm

Onestamente? Gli attrezzi Parkside che ho preso negli anni si sono sempre dimostrati più che validi per l'uso hobbistico che ne faccio, e comunque decisamente meglio di quella robaccia marchiata Black & Decker per uso hobbistico (quella rossa), o l'equivalente Bosch (verde, quella Blu per uso più professionale è davvero buona).
Persino il marchio Dexter del Bricocenter è molto meglio dei due sopra nominati.
Certamente la qualità può cambiare, ma finchè il prodotto è lo stesso che hanno commercializzato negli ultimi anni, non mi aspetto grandi variazioni.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da zetaemme » gio lug 27, 2023 1:42 pm

skywalker67 ha scritto:Il Dremel io lo uso comodamente appeso al suo trespolo e con le punte/frese/dischi montate sull'albero flessibile. :wink:
Ci freso persino l'interno degli scarponi da sci.

Immagine
Sei bootfitter?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da zetaemme » gio lug 27, 2023 1:57 pm


skywalker67 ha scritto:Onestamente? Gli attrezzi Parkside che ho preso negli anni si sono sempre dimostrati più che validi per l'uso hobbistico che ne faccio, e comunque decisamente meglio di quella robaccia marchiata Black & Decker per uso hobbistico (quella rossa), o l'equivalente Bosch (verde, quella Blu per uso più professionale è davvero buona).
Persino il marchio Dexter del Bricocenter è molto meglio dei due sopra nominati.
Certamente la qualità può cambiare, ma finchè il prodotto è lo stesso che hanno commercializzato negli ultimi anni, non mi aspetto grandi variazioni.
Effettivamente ho preso in passato un trapano Bosch verde in seguito alla rottura del mio storico AEG durato anni.
Mea culpa dopo averlo preso (in un grande centro per bricolage) ho semplicemente controllato che funzionasse attaccandolo alla spina.
Quando un paio di mesi dopo l'ho usato il mandrino girava storto.
Mandato in assistenza (dopo un mese lo store non lo cambiava direttamente ma bisognava mandarlo a controllare tramite centro assistenza, nemmeno direttamente al negozio).
Il trapano è ritornato col mandrino che girava ancora leggermente storto.
Insomma una porcheria.

Io non escluderei che anche i marchi famosi, per le linee non professionali, facciano come Parkside facendoli produrre a produttori terzi.

Per lo meno gli oggetti Lidl non food li ho sempre trovati di buon rapporto qualità prezzo.

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da skywalker67 » gio lug 27, 2023 2:30 pm

zetaemme ha scritto:
skywalker67 ha scritto:Il Dremel io lo uso comodamente appeso al suo trespolo e con le punte/frese/dischi montate sull'albero flessibile. :wink:
Ci freso persino l'interno degli scarponi da sci.

Immagine
Sei bootfitter?
Diciamo a livello amatoriale, per uso strettamente personale.
Ho imparato da uno dei migliori Immagine
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Offerte LIDL

Messaggio da pike » gio lug 27, 2023 5:38 pm

zetaemme ha scritto:
gio lug 27, 2023 1:20 pm
Certamente, ma visto l'importanza del marchio (Lidl) difficilmente dal punto di vista qualitativo e prestazionale gli attrezzi differiranno di molto anche in caso di cambio del produttore.
Tu non stai pensando quadrimensionalmente ;-)
Quando c'è abbastanza percezione che la clientela comprerà perchè è stato ben pubblicizzato, possono tenere alto il valore di targa della vendita, ma cercare di comprimere il costo, come han fatto "esternalizzando" le batterie. Il prodotto a scaffale costa uguale MA non ci son batterie nè caricatore.
2 + 2 = 4: vendono le stesse cose, ma vendono due o tre pezzi per più denaro, invece che uno solo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3923
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Offerte LIDL

Messaggio da skywalker67 » gio lug 27, 2023 8:55 pm

pike ha scritto:
gio lug 27, 2023 5:38 pm
Il prodotto a scaffale costa uguale MA non ci son batterie nè caricatore.
Non è così.
Le batterie ed il caricabatterie ci sono.
Basta chiederle in cassa (verificato da mio figlio la scorsa settimana, quando ha comperato l'avvitatore).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17935
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da pike » gio lug 27, 2023 10:02 pm

Non mi son spiegato abbastanza bene...
2020 compravi avvitatore senza battente per 40 euro con valigetta, batteria, caricabatterie. Credo fosse un pacco litio da 12V.
Adesso compri l'avvitatore senza battente per 40 euro con valigetta, ma devi comprare a parte batteria o batteria e caricabatterie.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4204
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da dip » gio lug 27, 2023 10:04 pm

Dremel è il numero uno per le frese a penna.
Ovviamente, molto dipende dall'uso che se ne fà, e dalla mano dell'utilizzatore.
Ho un "Dremel" di una sottomarca infima, peggio di ParkSide. Fa schifo, vibra , la regolazione della velocità è scadente. Pagato 20€.
Con tanta pazienza e dedizione ci ho lavorato tutto il cilindro del Phantom, e il carter.
Con mano ed esperienza si riesce.
Considerato che l'esperienza sui due tempi la feci negli anni '80, quando il Dremel non esisteva, usando un trapano Black&Decker giallo, di antica memoria...

considerato l'uso saltuario che ne faccio, mi va benissimo il cesso.

Ho fatto incetta di utensili, a filo e batteria della Lidl.
Fra colleghi , abituati come minimo a Bosh, per la maggiore va Hilti, siamo concordi che Parkside fa utensili di qualità professionale, adatti ad un uso obbistico saltuario. Usati tutti i giorni, non durerebbero...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Offerte LIDL

Messaggio da zetaemme » gio lug 27, 2023 11:33 pm

pike ha scritto:
zetaemme ha scritto:
gio lug 27, 2023 1:20 pm
Certamente, ma visto l'importanza del marchio (Lidl) difficilmente dal punto di vista qualitativo e prestazionale gli attrezzi differiranno di molto anche in caso di cambio del produttore.
Tu non stai pensando quadrimensionalmente ;-)
Quando c'è abbastanza percezione che la clientela comprerà perchè è stato ben pubblicizzato, possono tenere alto il valore di targa della vendita, ma cercare di comprimere il costo, come han fatto "esternalizzando" le batterie. Il prodotto a scaffale costa uguale MA non ci son batterie nè caricatore.
2 + 2 = 4: vendono le stesse cose, ma vendono due o tre pezzi per più denaro, invece che uno solo.
Questo giochetto lo fanno in tanti, ma comunque è un discorso diverso dal proporre qualcosa di qualità inferiore (prestazioni scarse o durata limitata).
Nel secondo caso rischi che il cliente poi non ricompri in futuro.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Offerte LIDL "Fai da te"

Messaggio da zetaemme » gio lug 27, 2023 11:36 pm


dip ha scritto:Dremel è il numero uno per le frese a penna.
Ovviamente, molto dipende dall'uso che se ne fà, e dalla mano dell'utilizzatore.
Ho un "Dremel" di una sottomarca infima, peggio di ParkSide. Fa schifo, vibra , la regolazione della velocità è scadente. Pagato 20€.
Con tanta pazienza e dedizione ci ho lavorato tutto il cilindro del Phantom, e il carter.
Con mano ed esperienza si riesce.
Considerato che l'esperienza sui due tempi la feci negli anni '80, quando il Dremel non esisteva, usando un trapano Black&Decker giallo, di antica memoria...

considerato l'uso saltuario che ne faccio, mi va benissimo il cesso.

Ho fatto incetta di utensili, a filo e batteria della Lidl.
Fra colleghi , abituati come minimo a Bosh, per la maggiore va Hilti, siamo concordi che Parkside fa utensili di qualità professionale, adatti ad un uso obbistico saltuario. Usati tutti i giorni, non durerebbero...
Come detto anche il mio uso sarebbe saltuario.
Il problema è che quello che avevo, preso anche io ad un prezzo di poco inferiore ai 30 euro se non ricordo male, era talmente infimo che pure lavorando sulla plastica capitava che si bloccasse per mancanza di potenza...altro che lavorare su un un cilindro Immagine
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Rispondi