i conti della serva

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: i conti della serva

Messaggio da Geme1 » ven set 27, 2013 12:42 pm

neeko72 ha scritto:Mi rivolgo ai nostri cari governanti...

fatemi capire...per scongiurare l'aumento dell'iva al 22% si cominciano a ventilare ipotesi di aumentare da altre parti fra cui, cavallo di battaglia di tutti i nostri ridicoli governi, l'aumento delle accise della benzina nella misura di 4-5 cent al litro...ora, facciamo 2 conti della serva:

1) se l'iva passa al 22%, io un bene che costava 100 e con iva 121, lo pagherò 122€, quindi 1€ in più per 100€ di bene acquistato.

2) se io acquisto 100€ di benzina, al prezzo medio di 1,75€ al litro , acquisto 57 litri di carburante. Calcolando 4 centesimi di più il litro e quindi un costo di 1,79€ io questi 100 litri di benzina li andrò a pagare 102€...ovvero un aumento di 2€ ogni 100€ di bene acquistato.

Or bene fatemi capire....ci prendete per il kulo o siete realmente convinti di quello che fate?...per non farmi pagare 1€ in più per un bene che posso evitare di comprare, me ne fate pagare 2€ per un bene che per forza non posso non acquistare?

io questa la chiamo TRUFFA!

:noia:

già una gran bella truffa legalizzata, già dovrebbero togliere le acise in vigore 1900 e per poi inserire quelle correnti
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: i conti della serva

Messaggio da The flame » ven set 27, 2013 1:31 pm

c'e' anche da dire che aumentare di un punto l'iva o aumentare le accise sul carburatne son due cose BEN DIVERSE, esempio lampante: neeko la tua UNICA spesa e' la benzina?

ovvio che no

quindi se consideriamo il paniere di beni affetti da un aumento dell'iva e il totale dell'introito cumulabile, questo e' ovviamente piu' grande e importante del maggior esborso per carburanti..

ergo e' ovvio che se punto a "colpire" un settore di spesa piu' piccolo (i carburanti e non tutto il resto) l'aumento non puo' che essere proporzionale volendo mantenere quasi invariata la somma che voglio raccogliere con la manovra.

e' ovvio che anche i beni trasportati subiscono l'aumento del costo della benzina, ma in maniera infinitamente minore: un camion che trasporta 1000 bottiglie d'acqua non scarichera' sulla singola bottiglia un mark up pari a quello di un camion che ne trasporta solo una.

il tuo ragionamento e' giusto, ma, come ogni caso particolare, e' vero e giusto solo se considerato come caso particolare! :sospetto:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: i conti della serva

Messaggio da Tequi » ven set 27, 2013 1:35 pm

La cosa che fa più ridere (anche se ci sarebbe da piangere) è vedere che ad oggi ancora non hanno capito cosa e come fare...
dolce prepuzio umano... stiamo parlando del governo del paese.. con fior fiore di consulenti e a distanza di mesi ancora non sanno dare una risposta certa su quello che vogliono/possono fare.
Roba da dilettanti allo sbaraglio..
In ogni caso l'aumento dell'Iva porterà una ulteriore contrazione dei consumi con il risultato che questa si mangerà ampiamente il gettito stimato dall'aumento iva.. insomma.. un serpente che si morde la coda.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Grey Fox
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: dom mag 01, 2011 3:14 pm
Moto: Pegaso 650 Factory
Località: Firenze

Re: i conti della serva

Messaggio da Grey Fox » ven set 27, 2013 1:39 pm

tequi ha scritto:La cosa che fa più ridere (anche se ci sarebbe da piangere) è vedere che ad oggi ancora non hanno capito cosa e come fare...
dolce prepuzio umano... stiamo parlando del governo del paese.. con fior fiore di consulenti e a distanza di mesi ancora non sanno dare una risposta certa su quello che vogliono/possono fare.
Roba da dilettanti allo sbaraglio..
In ogni caso l'aumento dell'Iva porterà una ulteriore contrazione dei consumi con il risultato che questa si mangerà ampiamente il gettito stimato dall'aumento iva.. insomma.. un serpente che si morde la coda.
A me invece ormai pare che abbiano capito bene cosa e come fare e lo stiano attuando.

karoo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4408
Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:12 am
Moto: Aprilia Caponord
Nome: Gorilla Dunk
Località: La città eterna

Re: i conti della serva

Messaggio da karoo » ven set 27, 2013 1:56 pm

tequi ha scritto: In ogni caso l'aumento dell'Iva porterà una ulteriore contrazione dei consumi con il risultato che questa si mangerà ampiamente il gettito stimato dall'aumento iva.. insomma.. un serpente che si morde la coda.
Esatto. Aumento IVA = meno gettito. Pr avere piú soldi l'IVA va abbassata!!

Lo stesso motivo per il quale una politica di austerity in tempo di crisi è un suicidio (e si vede) ..


Vabbe ma poi come lo deindustrializzano un paese? Come svendono i beni all'estero? Come creano le condizioni per svalutare i salari? Come sforano dai parametri della nazi-UE e ci fanno goveranre dalla troika?

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: i conti della serva

Messaggio da pike » ven set 27, 2013 2:27 pm

Più tasse = meno valore reale di ogni cosa che compriamo e vendiamo. A fronte di identica spesa.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: i conti della serva

Messaggio da The flame » ven set 27, 2013 3:19 pm

tequi ha scritto:La cosa che fa più ridere (anche se ci sarebbe da piangere) è vedere che ad oggi ancora non hanno capito cosa e come fare...
dolce prepuzio umano... stiamo parlando del governo del paese.. con fior fiore di consulenti e a distanza di mesi ancora non sanno dare una risposta certa su quello che vogliono/possono fare.
Roba da dilettanti allo sbaraglio..
In ogni caso l'aumento dell'Iva porterà una ulteriore contrazione dei consumi con il risultato che questa si mangerà ampiamente il gettito stimato dall'aumento iva.. insomma.. un serpente che si morde la coda.
teky nun me far parla'...

ai tempi dei derivati e dello scandalo per i comuni italiani (perdite pazzesche etc), a rimetterci c'e' stata anche la LOMBARDIA sede della piu' prestigiosa (non lo dico io ma e' riconosciuto a livello mondiale) universita' di economia di italia.....
secondo te hanno chiesto a qualcuno di li di analizzare quei contratti prima di firmarli?
ovvio che no

giusto per dare un'idea: a derivati avanzati su fixed income (tradotto ad catzum ma rende l'idea) durante l'esame dovevamo smontare 3 derivati di quelli incriminati o piu' difficili (in realta' quelli proposti ai comuni erano alquanto banali), in 45 minuti...

quindi perche' non si sono rivolti non dico agli studenti (patrimonio a costo zero) ma almeno ai docenti???
no, hanno pagato un consulente profumatamente che non ci capiva un razzo che sai che ha risposto in tribunale una volta alla sbarra: sa, erano in inglese...

ma che scroti....
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: i conti della serva

Messaggio da enjoyash » ven set 27, 2013 4:38 pm

neeko, la benzina è un bene, anche se importante...l'iva al 20% la applichi su una marea di beni, quindi la base imponibile è nettamente superiore (c'è anche la benzina su cui si applicherebbe l'iva al 22%, quindi....).....se andiamo su beni durevoli di un certo prezzo l'aumento dell'iva incide parecchio...

su un'auto che senza iva viene 12.000 euro, si passa dai 14520 iva compresa ai 14640, son 120 euro di aumento! e benchè ci sia una crisi notevolissima di auto nuove se ne vendono ancora centinaia di migliaia...e così tutto il resto

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: R: i conti della serva

Messaggio da zetaemme » ven set 27, 2013 6:02 pm

Il problema è che vedrete chea l'aumento dell'Iva e solo procrastinato... quindi per ora ci beccheremo un aumento delle accise sulla benzina. Poi tra 3 mesi aumenteranno anche l'IVA e ci resteranno sul groppone tutte le accise... morale: per l'ennesima volta lo stiamo prendendo sotto la coda.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: i conti della serva

Messaggio da enjoyash » ven set 27, 2013 6:04 pm

dall'iva ci si può difendere, basta consumare meno in beni che hanno l'aliquota del 20-21-22%...dalle accise invece non tutti possono difendersi e comunque in misura minima...certo rispolverare la bici per tutti i tragitti inferiori a 5 km è un inizio..

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: i conti della serva

Messaggio da The flame » sab set 28, 2013 3:33 pm

mi chiedo perchè non fare come qui: un pacchetto da 20 sigarette costa 8.4£ ovvero 10 euro.... tassa sull'alcool fra le piu alte, e via così....
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: i conti della serva

Messaggio da sara23 » dom set 29, 2013 8:49 am

The flame ha scritto:mi chiedo perchè non fare come qui: un pacchetto da 20 sigarette costa 8.4£ ovvero 10 euro.... tassa sull'alcool fra le piu alte, e via così....
Perché siamo in Italia, lo stato ci guadagna sul tabacco. Se porti un pacchetto di sigarette a 10 euro rischi di portare il consumatore a pensare di smettere perché non ne ha bisogno per vivere. Mentre se lo lasci a 5 euro il consumatore mangia un panino in meno e compra le sigarette (e te lo dice una fumatrice...)
Per il carburante purtroppo non vale esattamente così.. Ne hai bisogno per andare a lavoro, soprattutto se abiti in un posto mal collegato con il trasporto pubblico o troppo lontano per poter usare la bici.
È un cane che si morde la coda finché non capiranno che è ora di iniziare a fare qualcosa per il paese e non per le loro tasche.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: R: i conti della serva

Messaggio da detroit » dom set 29, 2013 10:52 am

sara23 ha scritto:
The flame ha scritto:mi chiedo perchè non fare come qui: un pacchetto da 20 sigarette costa 8.4£ ovvero 10 euro.... tassa sull'alcool fra le piu alte, e via così....
Perché siamo in Italia, lo stato ci guadagna sul tabacco. Se porti un pacchetto di sigarette a 10 euro rischi di portare il consumatore a pensare di smettere perché non ne ha bisogno per vivere. Mentre se lo lasci a 5 euro il consumatore mangia un panino in meno e compra le sigarette (e te lo dice una fumatrice...)
Per il carburante purtroppo non vale esattamente così.. Ne hai bisogno per andare a lavoro, soprattutto se abiti in un posto mal collegato con il trasporto pubblico o troppo lontano per poter usare la bici.
È un cane che si morde la coda finché non capiranno che è ora di iniziare a fare qualcosa per il paese e non per le loro tasche.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Teoricamente invece lo stato non guadagna sul tabacco, perchè porta a problemi di salute che poi il sistema sanitario nazionale dovrà curare, con costi non indifferenti.

E' chiaro che lo stato vuole soldi in questo momento, e probabilmente li sta rimediando nel modo sbagliato, sia aumentando l'IVA sia aumentando accise su carburanti, ecc.
Io non sono informatissimo, non sono uno studioso di politica nè di economia, ma ho letto che i costi della nostra politica sono smisurati rispetto al resto d'Europa (costi non totali ma per ogni parlamentare), e le mancate riscossioni dovute all'evasione fiscale sono esorbitanti. Potremmo aggiungere anche gli sprechi per l'armamento bellico, senza andare troppo in là, probabilmente inutile in un periodo di pace e nel quale comunque tante nazioni ci farebbe il kulo a strisce se volessero.
Si potrebbe iniziare da qui, a me sembrano banalità ma forse sono troppo semplicista.

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: R: i conti della serva

Messaggio da supercaif » mer ott 02, 2013 12:05 am

detroit ha scritto: Teoricamente invece lo stato non guadagna sul tabacco, perchè porta a problemi di salute che poi il sistema sanitario nazionale dovrà curare, con costi non indifferenti.

E' chiaro che lo stato vuole soldi in questo momento, e probabilmente li sta rimediando nel modo sbagliato, sia aumentando l'IVA sia aumentando accise su carburanti, ecc.
Io non sono informatissimo, non sono uno studioso di politica nè di economia, ma ho letto che i costi della nostra politica sono smisurati rispetto al resto d'Europa (costi non totali ma per ogni parlamentare), e le mancate riscossioni dovute all'evasione fiscale sono esorbitanti. Potremmo aggiungere anche gli sprechi per l'armamento bellico, senza andare troppo in là, probabilmente inutile in un periodo di pace e nel quale comunque tante nazioni ci farebbe il kulo a strisce se volessero.
Si potrebbe iniziare da qui, a me sembrano banalità ma forse sono troppo semplicista.


ora incassano, poi tanto la manovra sanguinosa non dovranno farla loro


purtroppo funziona così, scaricabarile, dimissioni a tempo, chissenefotte di quello che succede dopo, tanto avrò la mia pensione, futtitinne...

il sistema è fatto in questo modo, bisogna rendere responsabili delle proprie azioni sta gente


ma voi lo sapete che se muoiono prematuramente gli eredi hanno la stessa pensione per 2 generazioni?
Immagine

Rispondi