runners a me

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » ven apr 11, 2014 10:34 am

ieri ricontrollavo un po' i vecchi allenamenti,

Immagine



Immagine



Immagine


mi vien da ridere a vedere come correvo solo un anno e mezzo fa...ora son un po' bloccato da 5-6 mesi senza più grossi miglioramenti, ma ho avuto anche 3 stop (uno lungo e 2 brevi)...anche per questo son passato a fare costruzione aerobica, forse mi mancano le fondamenta per migliorare ancora...

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » sab apr 12, 2014 8:35 am

Io sono stabile sui tre allenamenti a settimana da 4 mesi, nei quali però ho avuto tre volte uno stop di una settimana. Credo che per me il top sarebbe 4 a settimana, ma mi risulta difficile... Comunque tra un po, magari quest'estate, potrei provare il discorso che sta facendo Enrico, forse i lenti alla massini sono davvero un po veloci...

Inviato con il senno di poi
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » dom apr 13, 2014 7:37 pm

Oggi mi son fatto un bel lento di 15km in un ora e 12 sempre senza tirare e senza strappi, son felice


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun apr 14, 2014 9:24 am

io oggi ho raggiunto le 2 ore giuste giuste, sempre ritmo bradipo intorno al 70% di FCMax...infatti ho percorso appena 18 km scarsi...

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » lun apr 14, 2014 11:53 am

Una delle cose che però mi fanno pensare un po è il fatto che andando veramente piano il gesto atletico peggiori, infatti credo di aver la corsa più corretta quando vado al ritmo del medio... come ti trovi a fare un lento a 9km orari enjoy, quando normalmente lo faresti intorno ai 5.30--5.40 al km?

Inviato con il senno di poi
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun apr 14, 2014 12:43 pm

guarda le prime 3-4 corse ho fatto molta fatica, mi sembrava di non correre nemmeno, e volevo mollare tutto.. mi son anche fatto male a un polpaccio (per fortuna stando fermo 1 giorno è guarito), ora che son alla decima mi son abituato abbastanza bene e non ho problemi. ieri ho contato i passi al minuto mentre andavo a 6.30/km circa e ho constatato che sono sempre sui 170-180 come quando correvo 1 minuto e mezzo/km più veloce...semplicemente si fan passettini molto più corti

poi ovviamente l'obbiettivo è che, a parità di FCMax, il passo si migliori, e torni a valori più normali, verso i 6/km almeno (ora sono a 6.30/6.40 per i primi 12 km, poi la deriva cardiaca mi fa rallentare ancora : http://connect.garmin.com/activity/479300766" onclick="window.open(this.href);return false; )

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » sab apr 19, 2014 6:08 pm

Ho letto un po il topic cui fai riferimento, non sembra male come idea. Magari più avanti provo, anche perché vorrei prendere una fascia cardio per le uscite in bdc. Stamane ne ho fatta una di un'ora dopo anni e mi sono divertito. Vorrei farne una a settimana di un'ora un'ora e mezza a mo di lento, per fare un po di cross training. Buona Pasqua runners, domattina all'alba o mi faccio un uscirà a ritmo mezza maratona a piedi o un'altra uscita in bici :D

Inviato con il senno di poi
Immagine

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » lun apr 28, 2014 12:17 pm

Runners come va? Questa settimana si scarica in vista della mezza maratona di Trieste :D

Inviato con il senno di poi
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun apr 28, 2014 12:20 pm

tutto tranquillo, procedo con le mie corse da tartaruga al 70-75% di FCMax. e col caldo dei giorni scorsi ho dovuto rallentare fino ai 7'/km...per la prima volta ho toccato quota 200 km mensili senza il benchè minimo infortunio o dolorino...questa settimana scarico un po' però, son 5 di fila che faccio 45-55 a settimana...poi comincio a introdurre qualche "medio" al 75-80% di Fc Max...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun apr 28, 2014 12:43 pm

Andato anche io oggi per un 12km lento continua la mia fase down come se fossi esausto, oggi un pochino meglio, ma forse devo smettere con le tabelle e correre per rilassarmi, spesso se si tira troppo la corda poi si rompe


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » mar apr 29, 2014 12:14 pm

guarda da questo punto di vista io sto trovando un bel giovamento nel fare solo lenti molto lenti, ma proprio molto, scordati il +40-50 o 60" rispetto al RG sui 10 km delle tabelle più comuni..... potrebbe essere un più 70-80 o anche 120, dipende dal tuo grado di allenamento aerobico e da altri fattori anche contigenti (clima in primis, ma poi anche orario e ore di sonno fatte)... all'inizio ti sembra di correre male e di essere impacciato e "fermo", ma fatta l'abitudine dopo 2-3 allenamenti prendi la tecnica giusta e diventa molto rilassante e rigenerante....dolorini e doloretti si attenuano o spariscono, anche facendo volumi importanti (io sto a 200 mensili e 5-6 ore settimanali, che non è granché come kilometraggio in assoluto, ma per me è il record mensile)



se vuoi essere più preciso, prendi il cardio e prova a correre al 70/75% dopo aver determinato la tua FCMax con un lavoro anaerobico tipo un 3000 tirato con ultimi 400 a cannone, oppure (meglio) un 800 veloce + 2' di recupero e 400 a cannone con finale di 100 metri al massimo come se non esistesse un domani....

corri così per 4/5 settimane o più e vedrai che ti sentirai ricaricato...oltretutto secondo vari allenatori di alto livello che propugnano periodi di allenamenti di questo tipo anche di mesi e mesi, non si perde velocità sulle gare dai 5000 in su, soprattutto in noi amatori che siamo ben lontani dai limiti fisici-atletici dell'essere umano, in quanto anche in gare veloci come i 10 km, si usa in realtà il 95% di fase aerobica e solo il 5% della fase anaerobica...quindi andare a fare tante ripetute e lavori anaerobici o lattacidi serve solo per rifinire la preparazione, ma la base è quel 95%...e fare i lenti a più 40-60" di RG10KM non allena granché la fase aerobica perché molti sono già vicini o sopra la soglia (che è intorno all'80% di FCMax) dopo pochi km... allenandosi così, si stimola molto il miglioramento delle caratteristiche muscolari aerobiche (come la gittata cardiaca), di conseguenza si dovrebbe pian piano notare un miglioramento del passo a parità di FCMedia (e di altri fattori climatici ecc. ovviamente)...la conseguenza in gara è che si riusciranno a sopportare meglio ritmi più veloci perché anche a ritmi più veloci corrisponderà una FCMedia più bassa...almeno così dice la teoria...

comunque in generale secondo me fa bene farsi un paio di mesi o più così all'anno...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » mar apr 29, 2014 12:48 pm

Raga non ero matto, ho avuto un attacco di panico bello e buono, le ripercussioni sull'allenamento sono:
Stanchezza cronica anche facendo 1km, sensazione di oppressione allo sterno pesantezza braccia e gambe, la domanda e' perche'? Bho
Domani vado tranquillo alla come mi viene :wink:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » mar apr 29, 2014 12:50 pm

mah forse ti conviene star fermo 2-3 giorni

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: runners a me

Messaggio da Teobecks » mar apr 29, 2014 1:59 pm

è vero che non sono ne medico ne un allenatore, ma lo ho detto qualche pagina fa che è fisiologicamente importante e fondamentale il recupero...non mi ascoltate...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: runners a me

Messaggio da il wanz » mar apr 29, 2014 3:19 pm

In vista de la passatore, il 25 mi sono fatto la Due Rocche (48 km e 1900 mt di dislivello). Domenica la maratona del Santo in 3h16'55". Ora i 100 km mi fan meno paura....

inviato con il mio videocitofono

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » mar apr 29, 2014 3:33 pm

eh ma son solo 90 e in 3 giorni :lol:

SV++
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2348
Iscritto il: mar ago 31, 2004 10:02 am
Località: Bassa Friulana

Re: runners a me

Messaggio da SV++ » dom mag 04, 2014 3:37 pm

Yeah, mezza di Trieste fatta! Official 1.43:44 Real time 1.42.35 786esimo su 3000 e passa :D

Inviato con il senno di poi
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » dom mag 04, 2014 5:13 pm

Ottimo, siamo sui stessi tempi sulla mezza, come era il percorso?
Io oggi sto iniziando nuovamente a fare un po' di muscoli, oggi ripetute 8x800 più riscaldamento di 2km e de faticante di 1km


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » dom mag 04, 2014 6:22 pm

ottimo si, in pochi mesi hai fatto dei progressi notevoli...ora una 10 km la dovresti fare in 46/47'! io non ho più fatto test o gare, ma sarò più o meno sempre sui 49/50 e mezze ancora non ne ho mai fatte

il wanz
SubWanz
SubWanz
Messaggi: 12367
Iscritto il: mer dic 10, 2003 2:55 pm

Re: runners a me

Messaggio da il wanz » dom mag 04, 2014 6:48 pm

Bravo SV, fatta due anni fa pure io. Bel percorso e tosti i sette km di discesa....

inviato con il mio videocitofono

Rispondi