Scooter o non scooter?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » ven lug 19, 2013 10:12 am

Premessa: il mio Monster va bene, sono contento di averlo, mi ci trovo bene e mi fa sorridere spesso e volentieri.

Il problema è che ultimamente tra lavoro,famiglia e qualche problemino economico mi trovo ad usare il Monster solo per fare casa/lavoro, capite da soli che è il mezzo meno indicato per il traffico di una città come Roma. Quindi mi ritrovo sempre con la frizione in mano, la moto che strattona, le gomme che si squadrano e tutti i problemi che possono venire fuori da strade martoriate e sospensioni rigidine. Poi per portare qualsiasi cosa sto sempre con la zaino, troppo scomodo. Le uscite sono ormai un miraggio nel deserto,la domenica lavoro e quando non lavoro sto con la moglie e tutte le cose che non si possono fare durante la settimana,il sabato lavoro sempre, ho un giorno di riposo che di solito è il venerdì, ma mi si ammucchiano talmente tante cose da fare che a volte preferisco andare a lavorare..... :noia:
Stavo appunto pensando ad uno scooter, oltre al fatto comodità, dato dall'assenza del cambio, del vano sotto sella ed di un eventuale bauletto sono interessato al lato economico, non ho mai avuto uno scooter e vorrei sapere se rispetto ad una moto è vero che si risparmia.
Un cambio difficile, anche perchè nel Monster ho trovato la moto giusta per me, ma capite bene che una moto come il Monster è fatta per girare sui passi, è fatta per trottare godendo dei suoi medi, della sua buona ciclistica, non per fare prima e seconda da un semaforo all'altro.
Il mio è un discorso puramente di testa,la pancia al momento non posso ascoltarla,se potessi terrei il Monster e mi prenderei uno scooter per affiancarlo, ma poi il Monster lo userei? Penso proprio di no e tenere una moto ferma è un lusso che non posso permettermi.
Lo scooter che sto cercando deve essere agile, ben frenato, comodo e con tagliandi di manutenzioni da moto (almeno ogni 6000 km),stavo pensando al nuovo Beverly sport touring 350, mi sembra ben fatto.
Logicamente è un cambio doloroso,se ne parla sicuramente tra qualche mese,il Monster l'ho comprato ora e voglio godermelo ancora un pò, poi non mi va di svenderlo e quinidi ho tempo per pensare al suo sostituto :wink:
Che mi dite?

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da zagor » ven lug 19, 2013 10:19 am

vai di scooter, la città è la morte della moto 8)
Immagine

peppeunz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3859
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
Moto: nu prepuzz
Nome: Giuseppe
Località: Milano est

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da peppeunz » ven lug 19, 2013 10:19 am

io ho avuto una bella esperienza con l'SH Honda
non posso che consigliarti un SH 300
magari usato ne trovi parecchi perché è uscito intanto quello nuovo
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da enjoyash » ven lug 19, 2013 10:42 am

Prenditi qualcosa di poco venduto, altrimenti è facile che te lo rubano...

enjoyash@tapatalk

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da riposseduto » ven lug 19, 2013 10:42 am

assolutamente sh300. è qualitativamente il mezzo fatto meglio a mio avviso.

manutenzione e risparmio? che disti, secondo me lo scooter costa un pelo in più da mantenere. ogni 18.000 fa la trasmissione completa (cinghia rulli e, te lo consiglio, molla di contrasto). sono 140€ di pezzi ogni 18.000. pasticche posteriori a gogo (in ciclo urbano tra i 6000 e i 10000) oltre ai canonici olio e filtro.

la differenza è a leggero sfavore dello scooter a mio avviso. questo non giustifica ovviamente il privarsi di una comodità cosi... comoda!

dall'altra è pure vero che la moto la puoi ammorbidire, tentare di addolcire il motore per non stare con la frizione in mano ed organizzare un baule, magari sulla sella passeggero invece che a sbalzo. la moto va in città, lo scooter fuori no.

mi sono trovato nel tuo stesso dilemma, identica situazione. ha vinto la moto nel mio caso. giustifica le due - tre uscite l'anno che mi concedo.
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da numberone_83 » ven lug 19, 2013 10:46 am

io lavoro a Roma ed uso la moto tutto l'anno.
Prima della moto avevo uno scooter.
La comodità dello scooter in moto te la sogni. Tra la frizione, la capacità di carico e la copertura dal vento/pioggia posso dire che non c'è paragone.
Sarà che io non vado al centro. Vivo fuori roma come puoi vedere; faccio quindi tiburtina fino al GRA, 10 km di raccordo e poi dentro per la flaminia.
Anch'io ho in mente di cambiare moto, ma per un'altra moto! Sinceramente sono sacrifici che riesco a digerire. Poi magari, quando avrò figli cambierò opinione e la capacità di carico diventerà una condizione essenziale. Per ora zaino e ragni e vado tranquillo, senza peso sulla schiena.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da enjoyash » ven lug 19, 2013 11:10 am

Beh ci son anche moto comode e protettive quasi come uno scooter e con bauli e valigie caricano anche più di uno scooter

enjoyash@tapatalk

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Ala81 » ven lug 19, 2013 11:29 am

Prenditi una nuova vespa 150....si parla di 40Km/l. :o:o:o:o:o:o

Se lo devi usare in città va benissimo e ti scordi di fare benzina...

Certo che di manutenzione non andrai molto a risparmiare....considera che per cambiare una stupidata, negli scooter devi smontare carene numerosi prepuzi umani e mazzi.....e li sono ore di manodopera che volano.
A meno che tu non ti faccia tutti i lavori in garage...li è un altro discorso...
Always Inspired!

Immagine

walbe
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 21, 2008 10:19 pm
Moto: V-Strom 1000 L4
Località: Roma

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da walbe » ven lug 19, 2013 11:38 am

In città lo scooter è davvero comodo. Io come altri ho scelto Honda SH 300 con abs perché piu sicuro anche d'inverno sotto la pioggia. Continuo a tenere la moto e sospendendo l'assicurazione 6 mesi faccio 2 stagioni con 400euro.
Le spese di gestione dello scooter sono notevolmente inferiori: tagliandi (io faccio da me però), gomme, consumi benzina (28/30km/lt).
Quello che risparmio avendo moto e scooter compensa nettamente il maggiore costo dovuto a due bolli e due assicurazioni.
Inoltre usando la moto solo per il divertimento, si sono dimezzati i costo di mantenimento di quest'ultima.
Fossi in te proverei un anno a tenerle entrambe.
Ciao.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da nikovic » ven lug 19, 2013 11:52 am

Premessa io vivo la moto esclusivamente come passione e sono disposto a fare tutti i sacrifici fisici e non per mantenere questa mia passione, abito pero' fuori roma e qualche pieghetta le mie strade me la regalano.
Detto questo, dipende molto da te e da come vuoi vivere la moto.
Ora con il cervello ti consiglio una buona endurona stradale con bauletto posteriore.
Oppure un SH300ie grande mezzo, ma e' poco piu' di un motorino, mio suocero lo chiama proprio IL MOTORINO :lol:
Certo il Mostro in citta soffre, e fa soffrire te.
Vai di scooter, o di enduro basta che sia' euro 1 euro 2 non meno.
Altrimenti hai provato a valutare i mezzi pubblici? Io e' un po' che li prendo e con 25 euro ci viaggio un mese :up:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

walbe
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 21, 2008 10:19 pm
Moto: V-Strom 1000 L4
Località: Roma

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da walbe » ven lug 19, 2013 11:58 am

Quasi quasi una NC700X dct che a tanti fa schifo, sarebbe una via di mezzo perfetta. Oppure Integra.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
ImmagineImmagine

ciambel
Postino
Postino
Messaggi: 284
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
Moto: ?
Nome: francesco
Località: Cesena

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da ciambel » ven lug 19, 2013 11:58 am

ho avuto scooter e moto e ti parlo per la mia esperienza.....la moto non sara' mai comoda e pratica quanto uno scooter per l'utilizzo cittadino e brevi spostamenti!!anche se ci metti bauletti e borse laterali!!lo scooter è comodo(sellone)capiente(sottosella o bauletto)giri in mezzo alle code e nel traffico molto piu' facilmente,consumi ridotti(esclusi i 500 e oltre)bollo ridicolo.Le alternative migliori sono:beverly 350,Xmax 250,Sh 300!!La moto è un'altra cosa,adrenalina,belle curve e passione......

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » ven lug 19, 2013 12:16 pm

Mezzi pubblici non fanno per me,con la moto ci metto mezz'ora ad andare a lavoro e mezz'ora la sera al rientro,con i mezzi ci metto quasi due ore ad andare e due ore tonde a ritornare!
La manutenzione la faccio da me,difficile che vada dal meccanico.
L'SH 300 non è male,ma il Beverly 350 ST mi sembra migliore,ha anche la frizione a bagno d'olio, quindi dura sicuramente di più.
Sicuramente bollo e assicurazione costano meno,anche i consumi saranno di meno, o sbaglio?

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Lizard » ven lug 19, 2013 12:26 pm

bricoman80 ha scritto: Sicuramente bollo e assicurazione costano meno,anche i consumi saranno di meno, o sbaglio?
un beverly 350 in città consumerà giusto un po' meno del tuo monster: la metà :lol:

Per l'utilizzo urbano scooter tutta la vita...
Immagine

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Ala81 » ven lug 19, 2013 12:50 pm

bricoman80 ha scritto:Mezzi pubblici non fanno per me,con la moto ci metto mezz'ora ad andare a lavoro e mezz'ora la sera al rientro,con i mezzi ci metto quasi due ore ad andare e due ore tonde a ritornare!
La manutenzione la faccio da me,difficile che vada dal meccanico.
L'SH 300 non è male,ma il Beverly 350 ST mi sembra migliore,ha anche la frizione a bagno d'olio, quindi dura sicuramente di più.
Sicuramente bollo e assicurazione costano meno,anche i consumi saranno di meno, o sbaglio?
Con il Beverly stai sui 30Km/l...l'Sh non sò....
Always Inspired!

Immagine

Steve88
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 99
Iscritto il: sab dic 15, 2012 9:57 pm
Moto: Alla ricerca...

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da Steve88 » ven lug 19, 2013 1:45 pm

Scooter tutta la vita....comodità senza eguali....

Io ho guidato due scooter tutti 500cc ,a i consumi si alzano un po'....per te a roma ti consiglio un 250/300cc

X-max 250 oppure per andare sempre sul sicuro sh300

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » ven lug 19, 2013 2:04 pm

X-max 250 è gran bel mezzo, ma ho letto che deve fare il cambio olio ogni 3000 km,con i miei km ogni mese e mezzo :fuori:

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1597
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da stez90 » ven lug 19, 2013 2:07 pm

Per forza, ci sta dentro una goccia di olio in quei motori.. E quella goccia la fanno lavorare per bene..

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: R: Scooter o non scooter?

Messaggio da Teobecks » ven lug 19, 2013 2:25 pm

Cambia trasmissione al Mostro ;)

Aggiungi un paio di denti alla corona, metti un bauletto e non te ne pentirai...anche la singola volta all anno che lo userai fuori città ti farà sorridere e appagare :D

Inviato da dove mi trovo ora...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Scooter o non scooter?

Messaggio da bricoman80 » ven lug 19, 2013 2:54 pm

neeko72 ha scritto:evita assolutamente gli scooter yamaha piccoli....sono assemblati (male) in Spagna e pieni di problemi

evita un sh300 nuovo...è lo scooter più rubato in commercio...a una mia amica ne hanno rubati 2 di fila...

il beverly 350 è un ottimo mezzo...leggo solo feedback positivi, e quelli negativi riguardano solo piccolezze....però valuta che costa 5000€ che non sono pochi....

io ti posso dire che ho uno sportcity 200 euro 3 da 5 anni...ha 30.000km...e sono contentissimo...se mi avessero detto 5 anni fa che comprando un aprilia non avrei avuto il benchè minimo problema non ci avrei creduto. I punti a suo favore sono

1) non se lo fila nessuno...è parcheggiato da 5 anni in strada solo col bloccasterzo...
2) cammina a bestia...con variatore malossi fa 130.
3) ciclistica quasi motociclistica...divertentissimo
4) cambi olio a 6000 km....cinghia la cambio a 10.000, rulli malossi pure..il resto quando ti va..i freni li ho cambiati dopo 22000 km e ancora andavano.
5) consuma ora(ovvero col variatore) 25 al litro...prima faceva 28 circa...
6) prezzo usato ottimo
7) nonostante sia a carburatore è euro3 quindi lo puoi usare sempre

difetti

1) vano sotto sella piccolo...c'entra un jet e non deve nemmeno essere troppo voluminoso
2) sospensioni rigide...ottime su asfalto liscio, ma a Roma si balla
3) frizione di serie pessima...di serie al semaforo gli sh150 ti massacrano...ma col malossi, sei tu che massacri loro. 100€ e passa la paura
4) dimensioni dei pneumatici del menga...si trovano solo 3 pneumatici in commercio adatti
5) monodisco anteriore che a me non piace, però ha il disco posteriore... se impari ad usarli entrambi frena benissimo

Se lo valuti e ne trovi uno usato con 10.000 km te lo consiglio alla grande ;)
del 300 che ha un disco in più sai qualcosa?

Rispondi