Bon Ton Motociclistico

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1979
Iscritto il: ven gen 09, 2009 9:25 am
Località: Prov Torino

Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Elfo_SV » gio giu 06, 2013 10:38 am

Salve e bentornati all'angolo dell'Elfo,
oggi che mi sento un po', diciamo Marzulliano, Vi vorrei sottoporre una domanda che lessi sulle pagine di un altro forum (di cui ora non ho ricordi più precisi).

Il Bon Ton fra motociclisti esiste? è mai esistito? esisterà ancora? supera le barriere divisorie fra le classi di motociclisti? che cosa è buon modo fare e cosa è meglio evitare?

Infine i motociclisti sono ancora i moderni cavalieri? o lo sono mai stati?

grazie
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da sniper765 » gio giu 06, 2013 10:41 am

Se mi metto a rispondere da cell mi vengono i crampi alle dita, sottoscrivo il topic e poi provo da casa con comodo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da zagor » gio giu 06, 2013 10:43 am

Elfo_SV ha scritto:Salve e bentornati all'angolo dell'Elfo,
oggi che mi sento un po', diciamo Marzulliano, Vi vorrei sottoporre una domanda che lessi sulle pagine di un altro forum (di cui ora non ho ricordi più precisi).

Il Bon Ton fra motociclisti esiste? è mai esistito? esisterà ancora? supera le barriere divisorie fra le classi di motociclisti? che cosa è buon modo fare e cosa è meglio evitare?

Infine i motociclisti sono ancora i moderni cavalieri? o lo sono mai stati?

grazie
ti dico cosa succede qualche volta dalle mie parti, se sei in giro ed incroci altri motociclisti ti saluti con tutti, quando sei fermo al bar invece ti guardano le gomme...se le hai consumate ai lati si fermano a chiacchierare..se le hai consumate al centro ti guardano male :lol:
Immagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da 4sk8ters » gio giu 06, 2013 10:59 am

zagor ha scritto:
Elfo_SV ha scritto:Salve e bentornati all'angolo dell'Elfo,
oggi che mi sento un po', diciamo Marzulliano, Vi vorrei sottoporre una domanda che lessi sulle pagine di un altro forum (di cui ora non ho ricordi più precisi).

Il Bon Ton fra motociclisti esiste? è mai esistito? esisterà ancora? supera le barriere divisorie fra le classi di motociclisti? che cosa è buon modo fare e cosa è meglio evitare?

Infine i motociclisti sono ancora i moderni cavalieri? o lo sono mai stati?

grazie
ti dico cosa succede qualche volta dalle mie parti, se sei in giro ed incroci altri motociclisti ti saluti con tutti, quando sei fermo al bar invece ti guardano le gomme...se le hai consumati ai lati si fermano a chiacchierare..se le hai consumate al centro ti guardano male :lol:
Povero Tequi...nessuno parla con lui? :sob:
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Mardox » gio giu 06, 2013 11:15 am

Diciamo che anche i motociclisti tendono a dividersi in categorie...
Scooteristi
harleysti
Poi non è una divisione ben definita ma a volte capita: Enduristi Motostradisti.

Ovvio gli scooteristi oramai è assodato non viene da salutarli però anche io uso lo o scooterone.. e sono pur sempre un motociclista...

Gli harleysti pensano di essere una categoria a parte e si salutano solo tra di loro...

Enduristi a volte vengono salutati a volte no...
Io ho un Transalp e a volte non mi rispondono al saluto... ma sono pur sempre un motociclista?
Infine quando giro con l'SV650 molti altri motociclisti si prodigano a salutarmi.. eccetto
gli irriducibili harleysti.
Quindi il bon ton cosa riguarda? Il fatto che chi viaggia con un mezzo a motore a due ruote ama la libertà e sentirsi il paesaggio scorrere sotto le ruote e condivide la passione del viaggiare libero da pensieri e condizionamenti?
O la tipologia di moto che usi?
Altre considerazioni.. è bon ton passarti filo a filo a tutta velocità per farti vedere quanto sei figo?
E' bon ton parcheggiare la moto alla caxxo in modo che altri non riescano più a metterci la propria?
insomma diciamo che occorre valutare un pò di cose.. e pensare che il bon ton parte dal buon senso...
E anche se sono in scooter non pretendo di essere salutato.. e non lo faccio neanche io... credo che bon ton sia almeno il rispetto degli altri..
Poi se guardate le mie ruote sono anche consumate un pò di lato.. ma è frutto di un paio di giri in pista... :pecorajump:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Ala81 » gio giu 06, 2013 12:09 pm

Ho avuto per anni lo scooter e nessuno mi salutava, ma anche io, non mi sarei mai sognato di salutare uno in moto (mi sembrava abbastanza ridicolo).
Questo perchè si sà che i centauri "odiano" la categoria degli scooteristi per via di alcuni comportamenti che hanno in strada.
Lo si può vedere ai semafori, un T-Maxxista (scooter a caso :lol: ), nella maggior parte delle volte ti si mette di fianco, ti scruta e poi inizia a sgasare come se volesse sfidarti.

Oppure cosa degna di un decerebrato mentale, parcheggiare in modo selvaggio, fregandosene degli altri (e questo vale anche per il co*****e che ogni mattina parcheggia la bici appoggiandola sulla mia moto :evil: )

Per la cateogoria centauri, invece, se uno in moto non mi saluta non mi interessa molto...non è cosa essenziale, soprattutto per il fattore sicurezza.

Odio quelli che ti sorpassano sulla destra a velocità assurde o ancor peggio quelli che girano in città in stile TT.

Detto ciò, penso che per entrare nei canoni del Bon-ton, basta avere buon senso 8)
Always Inspired!

Immagine

Blasco
coach of :suka: team
coach of :suka: team
Messaggi: 38926
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:16 pm

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Blasco » gio giu 06, 2013 12:51 pm

zagor ha scritto: ti dico cosa succede qualche volta dalle mie parti, se sei in giro ed incroci altri motociclisti ti saluti con tutti, quando sei fermo al bar invece ti guardano le gomme...se le hai consumate ai lati si fermano a chiacchierare..se le hai consumate al centro ti guardano male :lol:
quindi ti guardano sempre male? :o


:asd:
So già che quel tuo sorriso mi metterà nei guai
Immagine
Ogni minuto che passa è un'occasione per rivoluzionare tutto completamente

giGGGio ha scritto:nuovo club: LMDB... le maiale del blasco :asd: ...
IlLupo ha scritto:Vecchio, guarda che è una moto da piega con rayban a goccia... fa di brutto, potrò accarezzare l'asfalto con un mojto in mano e la bandana al collo! 8)

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Ulisse io » gio giu 06, 2013 1:26 pm

per me il bon ton non esiste :asd:

quando il motociclista solitario (io) incrocia i motociclisti del bel tempo stan sempre a salutare. ma proprio non ci arrivono che non avranno risposta/ricambio? :asd:

salutatemi d'inverno a - 20° :sob:

odio i motobaristi primaverili, estivi ed autunnali :roll:



viva la maleducasion :rambo:

:berciare: il vero motociclista e' maleducato e con lo sguardo cattivo. non ci sono piu' i motociclisti di una voltaaaaaa


fammi andare a guardare le gomme di zagor, ci vediamo :(
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Messaggi: 50621
Iscritto il: sab feb 01, 2003 10:19 pm
Moto: R6
Nome: oscar
Località: Pescara e Reggio Calabria
Contatta:

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da zagor » gio giu 06, 2013 1:39 pm

Blasco ha scritto:
zagor ha scritto: ti dico cosa succede qualche volta dalle mie parti, se sei in giro ed incroci altri motociclisti ti saluti con tutti, quando sei fermo al bar invece ti guardano le gomme...se le hai consumate ai lati si fermano a chiacchierare..se le hai consumate al centro ti guardano male :lol:
quindi ti guardano sempre male? :o


:asd:
no, parlo con tequi :asd:
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da sniper765 » gio giu 06, 2013 2:20 pm

Ulisse io ha scritto: [...]
:berciare: il vero motociclista e' maleducato e con lo sguardo cattivo. non ci sono piu' i motociclisti di una voltaaaaaa
e se lo sguardo non si vede è ancora meglio.

come quando devo uscire da un incrocio e ho la visiera aperta e la moto al minimo: nessuno si ferma e nessuno vuole farmi passare.
poi appena abbasso la visiera (scura ovviamente) e salgono un filino i giri ecco che subito qualcuno si ferma e mi fa passare. ci faccio caso spesso, è come se gli automobilisti si spaventassero...
:checcevoifa:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Frank_88 » gio giu 06, 2013 2:42 pm

da quando ho gli scarichi aperti sul corsaro invece io riesco ad aver moooooooooooolta più strada :D
le macchine si spostano come nella scena di "una settimana da Dio"
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20517
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da sniper765 » gio giu 06, 2013 2:54 pm

Frank_88 ha scritto:da quando ho gli scarichi aperti sul corsaro invece io riesco ad aver moooooooooooolta più strada :D
le macchine si spostano come nella scena di "una settimana da Dio"
e ci credo!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Tequi » gio giu 06, 2013 2:55 pm

Per quel che posso saluto tutti.. se rispondono bene.. se non rispondono sti preppuzzi.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da teo 75 » gio giu 06, 2013 3:28 pm

concordo frank 88 lo scarico tonante apre le strade :lol:

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Ulisse io » gio giu 06, 2013 4:24 pm

sniper765 ha scritto:
Ulisse io ha scritto: [...]
:berciare: il vero motociclista e' maleducato e con lo sguardo cattivo. non ci sono piu' i motociclisti di una voltaaaaaa
e se lo sguardo non si vede è ancora meglio.

come quando devo uscire da un incrocio e ho la visiera aperta e la moto al minimo: nessuno si ferma e nessuno vuole farmi passare.
poi appena abbasso la visiera (scura ovviamente) e salgono un filino i giri ecco che subito qualcuno si ferma e mi fa passare. ci faccio caso spesso, è come se gli automobilisti si spaventassero...
:checcevoifa:

infatti :asd:
abbiamo una brutta nomea evidentemente :sob:

una volta un signore scende dall'auto e inizia a sollevare uno scooter per liberare i posti moto per mettere l'auto. io arrivo e la moglie lo avvisa facendogli segno che era arrivato un motociclista :asd: si gira, lascia tutto come sta entra in auto e se ne va :o
parcheggio regolarmente. e lo scooter resta fuori posto. andava preso a ceffoni :roll:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

Elfo_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1979
Iscritto il: ven gen 09, 2009 9:25 am
Località: Prov Torino

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Elfo_SV » gio giu 06, 2013 4:48 pm

Carissimi, innanzi tutto grazie delle risposte fin qui pervenute.
Temo però che la conversazione si andata leggermente fuori tema; il mio quesito era riferito a bon ton fra motociclisti non fra moticlisti e automobilisti.

Nel secondo caso siamo tutti a conoscenza che la convivenza è difficile e irta di spine.

Mardox do risposta particolarmente a te ma che vale comunque per tutti gli utenti.
Mardox ha scritto:Diciamo che anche i motociclisti tendono a dividersi in categorie...
Scooteristi
harleysti
Poi non è una divisione ben definita ma a volte capita: Enduristi Motostradisti.
Verissimo, tuttavia dissento sugli scooteristi: non credo siano identificabili come motociclisti, in quanto già per la legge circolano su ciclomotori e non motocicli.
Mardox ha scritto: Gli harleysti pensano di essere una categoria a parte e si salutano solo tra di loro...
Vedo che siamo conterranei e quindi conoscerai anche tu i gruppi bikers della zona, ma nel mio caso vengo praticamente sempre salutato o per loro iniziativa o per risposta.
è giusto però segnalare che ho amicizie in molto gruppi biker della zona, quindi un po' aiuta la statistica
Mardox ha scritto: Enduristi a volte vengono salutati a volte no...
Io ho un Transalp e a volte non mi rispondono al saluto... ma sono pur sempre un motociclista?
In effetti sono la categoria più curiosa gli enduristi anche a me capita di non ricevere risposta al saluto, diciamo 50 e 50... ma lo sanno tutti cosa significa il mancato saluto da parte dell'altro motociclista :lol:
Mardox ha scritto: Quindi il bon ton cosa riguarda? Il fatto che chi viaggia con un mezzo a motore a due ruote ama la libertà e sentirsi il paesaggio scorrere sotto le ruote e condivide la passione del viaggiare libero da pensieri e condizionamenti?
Il bon ton riguarda un codice comportamentale da rispettare con gli altri amici, fratelli, motociclisti.
Quella che stai enunciando tu è tutta la sfera di senzazioni che nascono dall'andare in moto
Mardox ha scritto: O la tipologia di moto che usi?
No, sempre a mio modesto parere, il bon ton prescinde dalla tipologia di moto utilizzata
Mardox ha scritto: Altre considerazioni.. è bon ton passarti filo a filo a tutta velocità per farti vedere quanto sei figo?
Assolutamente no, si chiama idiozia gratuita e totale mancanza di rispetto del prossimo.
Passarmi a grande velocità dimostra che sei più bravo di me? no dimostra solo che sei più veloce, sono questioni molto diverse.
Mardox ha scritto: E' bon ton parcheggiare la moto alla caxxo in modo che altri non riescano più a metterci la propria?
Questo caso specifico rientra nel malcostume e la maleducazione tipica del menefreghismo o del sentirsi re della strada.
Mardox ha scritto: insomma diciamo che occorre valutare un pò di cose.. e pensare che il bon ton parte dal buon senso...
E anche se sono in scooter non pretendo di essere salutato.. e non lo faccio neanche io... credo che bon ton sia almeno il rispetto degli altri..
Giustamente come dici tu il bon ton affonda il suo seme nella terra del buon senso, ma spetta a chiunque di noi coltivarlo - anche con piccoli gesti a cui magari prestiamo poca attenzione - fino a portarlo a germogliare.

Grazie delle considerazioni
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da killeradicator » gio giu 06, 2013 5:21 pm

mah a me il saluto sembra un pò una fregnacciata.

nel senso: io saluto SEMPRE perchè è consuetudine e mi fa piacere, spesso neanche guardo se mi risalutano, ma il "bon ton" tra motociclisti non è certo questo.

non so se vi è mai capitato di fermarvi con la moto in panne (a me si, spesso :lol: ), ogni volta che mi è successo ALMENO un motociclista s'è fermato a chiedermi se avevo bisogno di una mano.
Di solito erano gente di mezza età, tutti comunque oltre i 40, con moto variabili ma sempre stile endurone/naked/traveller, MAI una volta uno con una supersportiva e MAI UNA VOLTA uno scooterista o un harleyista.

ecco, la cavalleria tra motociclisti per me è questo: se vedo un motociclista che spinge la moto io mi fermo SEMPRE e chiedo SEMPRE se ha bisogno di una mano.

Molti non lo fanno, e chi non lo fa può anche sperticarsi in saluti e lampeggi ma per me non sarà mai un motociclista.

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

Re: Bon Ton Motociclistico

Messaggio da Hellraiser » gio giu 06, 2013 11:09 pm

Per favore, riesumate il post si hoshi sul saluto dei motociclisti che mi aveva fatto piegare in 2 dalle risate! :lol:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Rispondi