Uno al giorno

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Uno al giorno

Messaggio da Salento_SV » mar nov 13, 2012 2:33 pm


Mardox
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 646
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:02 pm
Moto: SV650n K8 Tit.Grey
Nome: Gianni
Località: Torino

Re: Uno al giorno

Messaggio da Mardox » mar nov 13, 2012 4:03 pm

bello :up:
TRA IL DIRE E IL FARE C'E' DI MEZZO E IL

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Uno al giorno

Messaggio da ch1c0 » mer nov 14, 2012 1:37 am

P.S. Salè... non cell'ho con te sia chiaro...

Vediamo un pochino...

IDROELETTRICO più di quello che è stato messo pare non si possa
NUCLEARE no... troppo pericoloso (ma comprarlo in francia è OK... anche se è a 1km da noi...)
IDROCARBURI no... inquinano e costano
CARBONE no... inquina (ovviamente che le centrali di oggi inquinino molto meno quello non si può dire... e che la germania ha il mese scorso aperto una centrale termica a carbone non si dice... e che l'italia produce parecchio carbone non si dice...)
GAS no... più di quello che si fa oggi... costa sempre di più, e alla fine inquina anche lui (anche se meno)
EOLICO no... le pale fanno rumore, danno fastidio ai piccioni, e deturpano il paesaggio
FOTOVOLTAICO no... dove li metti i pannelli? Levi altra agricoltura? E poi sotto i panelli fa caldo... Ed in città nei centri storici non puoi....


E CHE PALLE. DECIDETEVI UNA BUONA VOLTA. SEMPRE A DIRE BOICOTTIAMO QUI, BOICOTTIAMO LA...

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Uno al giorno

Messaggio da maxim » mer nov 14, 2012 8:38 am

ch1c0 ha scritto:
P.S. Salè... non cell'ho con te sia chiaro...

Vediamo un pochino...

IDROELETTRICO più di quello che è stato messo pare non si possa
NUCLEARE no... troppo pericoloso (ma comprarlo in francia è OK... anche se è a 1km da noi...)
IDROCARBURI no... inquinano e costano
CARBONE no... inquina (ovviamente che le centrali di oggi inquinino molto meno quello non si può dire... e che la germania ha il mese scorso aperto una centrale termica a carbone non si dice... e che l'italia produce parecchio carbone non si dice...)
GAS no... più di quello che si fa oggi... costa sempre di più, e alla fine inquina anche lui (anche se meno)
EOLICO no... le pale fanno rumore, danno fastidio ai piccioni, e deturpano il paesaggio
FOTOVOLTAICO no... dove li metti i pannelli? Levi altra agricoltura? E poi sotto i panelli fa caldo... Ed in città nei centri storici non puoi....


E CHE PALLE. DECIDETEVI UNA BUONA VOLTA. SEMPRE A DIRE BOICOTTIAMO QUI, BOICOTTIAMO LA...
E la monnezza? quella dove la mettiamo?

Gli inceneritori no perchè inquinano l'aria, ma le discariche si, perchè quelle inquinano solo le falde acquifere e noi non le vediamo.......
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5927
Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
Località: provincia Mi

Re: Uno al giorno

Messaggio da Rick » mer nov 14, 2012 9:49 am

Sottoscrivo quanto detto da Ch1co.

Inoltre mi fa sempre sorridere come persone che usano una moto per scopi ludici (inquinando e bruciando idrocarburi) e scrivono da una tastiera sempre per scopi ludici o quasi (siamo su un forum e la corrente elettrica in qualche modo sara' prodotta) facciano gli ambientalisti....mah :roll:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

ghino46
Postino
Postino
Messaggi: 245
Iscritto il: gio giu 28, 2012 10:59 am
Moto: SV650n
Località: Sulmona(AQ)

Re: Uno al giorno

Messaggio da ghino46 » mer nov 14, 2012 10:36 am

Per il fotovoltaico basterebbe ricoprire tutti i tetti di coperture industriali (guardate nelle vostre aree industriali quanti tetti "a spasso" per non parlare poi che molti sono in amianto) e di abitazioni (per il centro storico esistono modulo con lo stesso colore delle tegole) e si soddisferebbe l'intero fabbisogno diurno della nazione Italia. Di notte (quando ovviamente la richiesta di energia cala bruscamente) vai di eolico e idroelettrico. Eventualmente QUALCHE centrale a carbone.
PS l'installazione di moduli fotovoltaici e bonifica amianto vanno insieme quindi un doppio beneficio per l'ambiente ma soprattutto per noi.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Uno al giorno

Messaggio da Tequi » mer nov 14, 2012 10:46 am

ghino46 ha scritto:Per il fotovoltaico basterebbe ricoprire tutti i tetti di coperture industriali (guardate nelle vostre aree industriali quanti tetti "a spasso" per non parlare poi che molti sono in amianto) e di abitazioni (per il centro storico esistono modulo con lo stesso colore delle tegole) e si soddisferebbe l'intero fabbisogno diurno della nazione Italia. Di notte (quando ovviamente la richiesta di energia cala bruscamente) vai di eolico e idroelettrico. Eventualmente QUALCHE centrale a carbone.
PS l'installazione di moduli fotovoltaici e bonifica amianto vanno insieme quindi un doppio beneficio per l'ambiente ma soprattutto per noi.
Siamo i maggiori produttori di energia da moduli fotovoltaici in europa.. già ora. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Uno al giorno

Messaggio da killeradicator » mer nov 14, 2012 11:00 am

e gli extracomunitari?

e gli zingari?

e la spending review?

e il pianeta in rotta di collisione con la terra?

io obbligherei la politica a varare un DL per imporre agli extracomunitari di bruciare la monnezza all'interno dei campi ROM per produrre energia da utilizzare per ricavare combustibile per spedire una bomba nello spazio per far esplodere l'asteroide.

problem solved.

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Uno al giorno

Messaggio da maxim » mer nov 14, 2012 11:05 am

tequi ha scritto:
ghino46 ha scritto:Per il fotovoltaico basterebbe ricoprire tutti i tetti di coperture industriali (guardate nelle vostre aree industriali quanti tetti "a spasso" per non parlare poi che molti sono in amianto) e di abitazioni (per il centro storico esistono modulo con lo stesso colore delle tegole) e si soddisferebbe l'intero fabbisogno diurno della nazione Italia. Di notte (quando ovviamente la richiesta di energia cala bruscamente) vai di eolico e idroelettrico. Eventualmente QUALCHE centrale a carbone.
PS l'installazione di moduli fotovoltaici e bonifica amianto vanno insieme quindi un doppio beneficio per l'ambiente ma soprattutto per noi.
Siamo i maggiori produttori di energia da moduli fotovoltaici in europa.. già ora. ;)
mi sa che pero' nessuno si sia chiesto quale impatto ambientale abbia la produzione dei pannelli fotovoltaici. anche quelli hanno un costo ambientale, e pare che non sia neanche poco.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Uno al giorno

Messaggio da killeradicator » mer nov 14, 2012 11:10 am

tequi ha scritto:
ghino46 ha scritto:Per il fotovoltaico basterebbe ricoprire tutti i tetti di coperture industriali (guardate nelle vostre aree industriali quanti tetti "a spasso" per non parlare poi che molti sono in amianto) e di abitazioni (per il centro storico esistono modulo con lo stesso colore delle tegole) e si soddisferebbe l'intero fabbisogno diurno della nazione Italia. Di notte (quando ovviamente la richiesta di energia cala bruscamente) vai di eolico e idroelettrico. Eventualmente QUALCHE centrale a carbone.
PS l'installazione di moduli fotovoltaici e bonifica amianto vanno insieme quindi un doppio beneficio per l'ambiente ma soprattutto per noi.
Siamo i maggiori produttori di energia da moduli fotovoltaici in europa.. già ora. ;)

e non solo... abbiamo più fotovoltaico in Italia che in USA, Cina e Giappone messi insieme.

sono numeri che fanno riflettere.

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Uno al giorno

Messaggio da Wright » mer nov 14, 2012 11:42 am

maxim ha scritto:
tequi ha scritto:
ghino46 ha scritto:Per il fotovoltaico basterebbe ricoprire tutti i tetti di coperture industriali (guardate nelle vostre aree industriali quanti tetti "a spasso" per non parlare poi che molti sono in amianto) e di abitazioni (per il centro storico esistono modulo con lo stesso colore delle tegole) e si soddisferebbe l'intero fabbisogno diurno della nazione Italia. Di notte (quando ovviamente la richiesta di energia cala bruscamente) vai di eolico e idroelettrico. Eventualmente QUALCHE centrale a carbone.
PS l'installazione di moduli fotovoltaici e bonifica amianto vanno insieme quindi un doppio beneficio per l'ambiente ma soprattutto per noi.
Siamo i maggiori produttori di energia da moduli fotovoltaici in europa.. già ora. ;)
mi sa che pero' nessuno si sia chiesto quale impatto ambientale abbia la produzione dei pannelli fotovoltaici. anche quelli hanno un costo ambientale, e pare che non sia neanche poco.
Il costo ambientale è alto perché, anche se è una tecnologia che sta prendendo piede, è ancora in una fase quasi embrionale... ma che ci piaccia o no, da lì bisognerà passare, insieme anche ad una razionalizzazione dei consumi se si vuol ragionare in una logica di sostenibilità.

Inoltre, il fotovoltaico andrebbe integrato meglio nella gestione globale della fornitura energetica, studiano metodi il più possibile puliti per immagazzinare la sovrapproduzione durante i picchi. E non fare come ora, quando in estate capita che ENEL e compagnia chiedano ai fornitori di taglia media di fotovoltaico di spegnere gli impianti perchè altrimenti devono spegnere le turbogas...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5927
Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
Località: provincia Mi

Re: Uno al giorno

Messaggio da Rick » mer nov 14, 2012 2:30 pm

Beh..le turbogas le spengono anche, sono le centrali a carbone che e' meglio tenerle in funzione e regalare energia piuttosto che spegnerle. :wink:


Cmq ribadisco che vedo sempre piu' commenti che definire impropri e' un eufemismo... :noia:
La gestione energetica non e' certo banale, l'unico dato certo e' che in Italia non e' mai stata gestita bene....a cominciare dal nucleare e dal carbone.
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Uno al giorno

Messaggio da Wright » mer nov 14, 2012 2:41 pm

Lo so, e ti assicuro che ho scritto TURBOGAS con congizione di causa... ENEL in estate ha richiesto di spegnere gli inverter degli impianti fotovoltaici per non spegnere le TURBOGAS, altro che centrali con turbine a vapore... quelle è comprensibile che non ci pensino nemmeno a spegnerle...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

Rick
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5927
Iscritto il: lun gen 08, 2007 3:39 pm
Località: provincia Mi

Re: Uno al giorno

Messaggio da Rick » mer nov 14, 2012 2:46 pm

La mia critica non era rivolta a te, ma alle solite facilonerie pseudoambientaliste. :wink:

Per quanto riguarda questo argomento invece credo che sia difficile da fare (per lo meno non puoi chiedere ad altri di spegnere i propri inverter, al max credo ti riferissi agli stessi di proprieta' Enel).
L'unica spiegazione che riesco a darmi e' meramente economica, perche' in teoria il GRTN impone come primario l'obbligo di acquisto da rinnovabile.... :roll:
Immagine

Devi vendere, acquistare o affittare un immobile in Lombardia e necessiti della CERTIFICAZIONE ENERGETICA? Mandami un mp per un preventivo. :wink:

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Uno al giorno

Messaggio da maxim » mer nov 14, 2012 6:51 pm

Beh,è normale che chiedano di sganciare gli inverter piuttosto di fermare una turbogas, e lo dico per cognizione di causa in quanto lavoro in una centrale termoelettrica.

Spegnere una turbogas è un po problematico perche di solito dirtro la turbogas c'è sempre una caldaia a vapore il quale viene utilizzato molto spesso per dare vapore alle industrie limitrofe o per il teleriscaldamento e quindi dovrebbero fermare anche un altro servizio.

A livello inquimamento anche se bruciando metano dalla combustione si ottiene CO2 + H2o, a quanto pare vengono fuori anche incombusti con particelle di PM10.

Non posso invece essere daccordo con Wright quando dice che la tecnologia dei pannelli solari è una tecnologia nuova (embrionale) Vi ricordo che i pannelli solari venivano già montati negli anni 70 sulle sonde e satelliti, quindi non è proprio così nuova, il fatto è che per molti anni, a quanto pare, i brevetti erano in mano ad una delle sette sorelle che non ha avuto nessun interesse ad implementare la tecnologia produttiva, adesso che il brevetto è scaduto......
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Uno al giorno

Messaggio da Teobecks » mer nov 14, 2012 7:16 pm

Il problema è immagazzinare l'energia prodotta in eccesso. In Scandinavia ci sono riusciti...ci producono idrogeno, che poi viene stoccato e utilizzato successivamente per alimentare le centrali quando serve...

Noi invece pensiamo a costruire centrali di Biogas...pensa che geni che siamo...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Re: Uno al giorno

Messaggio da Salento_SV » gio nov 15, 2012 3:39 pm

non sono affatto un ecologista.
Ho publicato solo perchè mi stanno sui maroni le centrali a carbone.
Abito a circa 20km dalla centrale enel a CARBONE; oltre ad avere i terreni pieni di carbone abbiamo anche i polmoni pieni...

Sono a favore delle energie rinnovabili e contro i vari decreti che mettono i bastoni tra le ruote. Si stanno perdendo centinaia e centinaia di posti di lavoro nella mia zona, sia a fronte di queste decisioni politiche sia per il "periodo di crisi".....

Rispondi