pavimento flottante: il laminato

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Salento_SV » ven ago 31, 2012 6:41 pm

Cercavo esperienze dirette di chi lo usa quotidianamente .
Avrei intenzione di installarlo fai da te......

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Vinz » ven ago 31, 2012 7:09 pm

Vuoi fare un pavimento flottante in casa? Per quale motivo?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da mark » ven ago 31, 2012 9:48 pm

i miei genitori qualche hanno fa nelle camere da letto hanno messo il parquet sopra il pavimento vecchio e non dopo anni non ci sono problemi.

la posa l'ha fatta mio padre che non è per nulla un manovale provetto ma il risultato estetico non è male
Immagine

Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Salento_SV » ven ago 31, 2012 10:47 pm

Vinz ha scritto:Vuoi fare un pavimento flottante in casa? Per quale motivo?
devo ristrutturare...
considerando il gres porcellanato che ci piace costa circa 25€/mq + 15-17€/mq di posa, quindi con un laminato da 15-25€/mq me la caverei...

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da mark » ven ago 31, 2012 10:51 pm

rimane il fato che il pavimento in legno è bello ma delicato
Immagine

Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Salento_SV » ven ago 31, 2012 11:06 pm

mark ha scritto:rimane il fato che il pavimento in legno è bello ma delicato
essendo che ci vivrò max 5 anni (spero) non si rovinerà chissa quanto...

quasi quasi prendo quello della brico a 4,99€/mq.. :asd:

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Nemek » ven ago 31, 2012 11:09 pm

E' fattibile ed economico, l'unica cosa è che ti ci vuole una sega tipo da banco per tagliarli
Immagine

Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Salento_SV » ven ago 31, 2012 11:14 pm

Nemek ha scritto:E' fattibile ed economico, l'unica cosa è che ti ci vuole una sega tipo da banco per tagliarli

ho tutto :wink:

Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Salento_SV » ven ago 31, 2012 11:15 pm

sono un artigiano non del settore legno, ma ho una manualità di tutto rispetto...

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da ^Juza^ » sab set 01, 2012 12:12 am

non è legno ...ma "cartone con anima"... è molto meno delicato di pavimetni e parquet....chiaramente non ha la stessa qualità

se non erro la classe per gli ambienti domestici è l'A3 o A4 .... quest'ultimo se non erro è il primo livello di quelli a calpestio molto frequente ..ovvero per ambienti commerciali et similia...

per avere una buona qulità passa almeno per quello da 8 mm anche se ci sono queli da 6...7..

alcuni hanno le bisellature ovvero le scanalature tipo giunzione del parquet..

presta attenzione al tappetino che và installato sotto...diciamo che sono tutti uguali ..ma ci sono alcuni più adatti a mantenere calore o maggiormente fonoassorbenti limitando il fastidioso effetto di tacchettio..

da quel che sò in fase di montaggio si dovrebbe preferirire il montaggio di una intera fila in parallelo alla precedente e non singola doga per doga....

ricordati di prendere i distanziali dalle pareti per il battiscopae perpoter battere a parete.

tra gli attrezzi utili ...oltre alla sega è utile un banchetto,una tagliola, un goniometro .

Si può mettere anche in bagno perche è resistente anche agli schizzi della doccia o ad una fortuita caduta d'acqua... ma se si rompe un tubo..si inzupperà.

se mi viene in mente altro ti dico ;)
Immagine

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Nemek » sab set 01, 2012 1:15 am

Si ci sono le classi di calpestabilità, inoltre ti consiglio quelli idrorepellenti perchè dice si deformano meno.

Come dice giustamente Juza occhio al margine da lasciare a parete, perchè si muove leggermente

e cmq si, è robaccia pressata e con una stampa su un lato, ma è molto meno delicata! :lol:
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da iguanapik » sab set 01, 2012 8:42 am

installato 8 anni fa in casa che affitto a studenti, è rumoroso al calpestio, igroscopico essendo fatto di cartone pressato o polvere di scarti di legno, la superficie laminata è discretamente resistente (più del legno), per la posa è importante lasciare qualche mm dal murop er assestamenti dovuti alle escursioni termiche, sono da evitare tratte troppo lunghe senza interruzzioni perchè con gli assestamenti potrebbe sollevarsi leggermente
Immagine

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da iguanapik » sab set 01, 2012 8:43 am

dimenticavo di dire che dopo 8 anni di maltrattamenti studentesci è ancora discreto.
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Vinz » sab set 01, 2012 9:02 am

Ah io pensavo volessi fare proprio un contropavimento (col vuoto sotto), non un parquet poggiato sopra il pavimento.
Io ho un laminato nelle camere da letto, si ammacca facilmente, e penso che tra una decina d'anni sara' ridotto veramente male, perche' gia' in soli due se lo guardo in controluce ha un sacco di difettucci. Un parquet vero lo levighi e torna nuovo, questo invece lo butti e lo rifai nuovo :D

Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Nemek » sab set 01, 2012 9:38 am

Vinz ha scritto:Ah io pensavo volessi fare proprio un contropavimento (col vuoto sotto), non un parquet poggiato sopra il pavimento.
Io ho un laminato nelle camere da letto, si ammacca facilmente, e penso che tra una decina d'anni sara' ridotto veramente male, perche' gia' in soli due se lo guardo in controluce ha un sacco di difettucci. Un parquet vero lo levighi e torna nuovo, questo invece lo butti e lo rifai nuovo :D
anche perchè costa 1/10 ! :lol:
Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Vinz » sab set 01, 2012 10:27 am

Appunto, a me l'hanno rifilato da capitolato, ma tutto sommato non mi dispiace, e poi se ti ci cade sopra un'incudine e lo sfondi non e' un dramma :D

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Ulisse io » sab set 01, 2012 11:46 am

pero' una volta ci si affezionava alle cose, anche ad un pavimento.
il vissuto contava,
l'usura,
l'acciacco ad un anta in vero legno,
o ad un parche' vero parche'

e ti ricordava un evento, un accadimento di vita. bello o brutto che fosse


ora invece, ancora si deve fare la posa. ancora si deve andare a scegliere un mobile all'ikea,

e gia' si dice, come leggo piu' su,

fra cinque anni lo rifaccio nuovo, fra dieci anni lo ricambio. sapendo da prima dell'istallazione che avra' vita definita piu' o meno breve ecc.

gia', siamo talmente ecologisti, talmente moderni, che andiamo una continuazione all'ikea a prendere il mobile nuovo e pronti a buttare il vecchio sfiaccato.

in nome di cosa?

forse manco il risparmio c'e. perche' oltre a non spendere da subito un decimo, ma poco meno di cose fatte meglio, assemblate meglio, meno dozzinali, e con materiali miglioro. non si tiene conto del tempo, della manodopera, dei casini e casotti vari

in piu', ne bidone ci finiscono anche i ricordi :(

che il tempo comunque cancella. perche' lotta impari quella contro il tempo levigatore

ma almeno si riusciva a far si che il tempo li cancellasse dopo la nostra dipartita. occhio non vede cuore non duole
ed i mobili, ammesso di togliersi lo sfizio di cambiarli una seconda volta nella vita, questi venivano riciclati nella seconda casa, o regalati ad amici e parenti. ed in un modo o nell'altro, anche a distanza di anni, un intacco di un utensile scappato di corsa dalle mani poteva ancora ricordare una emozione

ora un mese si ed uno no si posta pezzi sfiniti accanto al bidone :asd:


continuano ad ikeizzarci le teste :sob:


meglio un parche' sudato per acquistarlo ed acciaccato dalla vita, che del cartone pressato indistruttibile perche' sopra ha la vernice strato di diamante :(

la ruga e' segno di civilta' :victory:


lasciatemi, lasciatemi, qualcuno mi aiuti
vogliono infilarmi uno strano camicione bianco. helllllllppppppppppppp :nuota:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Vinz » sab set 01, 2012 12:48 pm

Ulisso non hai torto, ma c'e' ormai un abisso tra il mobile "usa e getta" Ikea e il mobile che veramente ti dura una vita.
Perche' non crediate che la cucina "Gatto" duri realmente piu' di una cucina Ikea, le ho messe a confronto, la differenza sta solo nel prezzo, e CHE prezzo!

La cucina invece fatta realmente da un artigiano (e nella mia famiglia ce n'erano e ce ne sono di formidabili), in legno massiccio e con la massima cura e perfezione possibili, dura si una vita, ma costa un patrimonio! Non parliamo del doppio o triplo del valore.

Poi se parliamo d'ecologia e' molto meglio il laminato in cartone compresso che lo si fa con quattro scarti di legno, piuttosto che abbattere mezza foresta per pavimentare un paio di appartamenti.

Salento_SV
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3305
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:33 pm
Località: Salento

Re: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da Salento_SV » sab set 01, 2012 4:31 pm

Uli' il tempo passa, con esso usi e costumi, ed anche "l'UNICO"....

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

R: pavimento flottante: il laminato

Messaggio da supercaif » sab set 01, 2012 6:28 pm

Fate conto che c'e' un grosso mercato di pavimenti in legno di recupero. Pavimenti con 100 anni alle spalle recuperati e trattati per essere posati in altri posti. Quelli sono pavimenti in legno. I eri parquet non sono nemmeno quelli in listelli incollati , quello vero sono listelloni da 2/3 cm inchiodati su magatelli annegati nel sottofondo, pavimenti che piu si consumano e piu sono belli.

Imho meglio mettere piastrelle che un laminato, un gres porcellanato a pasta piena, che ora si trova anche a 25uro/mq e' un signor pavimento, facile e veloce da pulirr, resistente e duraturo. Pensare di dover rifare un laminato dopo pochi anni e' inconcepibile per me

inviato dal mio galaxy multivitaminico
Immagine

Rispondi