Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
berserk79
SVberequerk
SVberequerk
Messaggi: 18244
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: Vicenza - 3 Luglio

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da berserk79 » lun gen 09, 2012 11:00 am

Direi che volevano "mettersi in mostra"! Quale piglior palco di Cortina durante le festività? Penso che vogliano creare un sorta di "timor di Dio", altro che spot in TV che puntano sulla coscienza del cittadino, questa publicità è gratis! 8)
I cojoni meglio averli sul serbatoio, mai dietro!
SV 650S 99 -> Brutale 910S -> ???

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 19825
Iscritto il: ven gen 24, 2003 6:02 pm
Località: Roma

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da 357magnum » lun gen 09, 2012 11:02 am

Waylander ha scritto:perdonami carissimo, ma qui l'hai fatta fuori dal vaso :pernacchio: Non si capisce infatti che cosa abbia a che fare il controllo della congruità del reddito con lo stile di vita che si pratica con teorie comuniste. Un simile controllo infatti non è contro la ricchezza. Sei un bravo imprenditore e guadagni una montagna di soldi? Bravissimo! Comprati la porsche con gli interni in pelle di panda, te la sei meritata. Io voglio semplicemente sapere se questa porsche te la sei comprata perchè sei effettivamente bravo o perchè hai evaso le tasse, fatto false fatturazioni e costretto al nero e al precariato con uno stipendio da miseria i tuoi dipendenti. Cosa questo abbia a che fare con il comunismo francamente lo sai solo tu. Ma ti volgio bene lo stesso :gruppo:
Ah, in Giappone in alcune città se vuoi comprare un macchina devi dimostrare di avere un posto dove parcheggiarla (il che significa date le tasse locali, un reddito non miserabile). Comunisti? No, semplicemente una soluzione di buon senso per evitare che ci sia un sovraffollamento di macchine parcheggiate alla testina di che congestionano il traffico già di per se congestionato.
Oltre tutto è un discorso inutile: con i computer quanto tempo ci si mette a incrociare i dati della motorizzazione con quelli dell'Agenzia delle entrate? Non si fa perchè 1) non si vuole 2) servirebbe a poco 3) basta intestare l'auto ad una società..
:(
Servirebbe relativamente a poco, perchè si possono avere entrate non dichiarabili o dichiarabili una sola volta (es. ho vinto al lotto un milione di euro, esentasse, quindi non lo dichiaro, ma mi permette di campare da signore per anni anche se continuo a lavorare a 20.000€ l'anno, ho venduto la casa dei nonni, un brevetto, ecc. ecc.) e perchè ci sono diversi modi per evitare tale controllo, ad esempio una società. Inoltre devi cmq fare controlli prima telematico e poi con personale sul posto. Nel mio caso il controllo è alla fonte, anche per le società, direttamente la presentazione isee (o bilancio) al concessionario (che poi la gira all'ufficio delle entrate locali). Risparmio di tempo e risorse.
Ovviamente sarebbe un provvedimento da prendere insieme ad altri, ovvio che da solo avrebbe un effetto limitato.
Si potrebbe ad esempio includere l'auto aziendale nel reddito. Se la casa, che non mi mangio i mattoni, mi da reddito e ci devo pagare l'ICI/IMU, perchè al macchina aziendale, che è un vantaggio economico, non dovrebbe essere calcolata nel reddito e tassata esattamente come una casa?
Tesoro caro, la macchina aziendale E' tassata. Viene calcolata una percentuale di utilizzo che è apputno un benefit e come tale tassato. Lo vedi che forse sei tu a non essere molto aggiornato in materia? Chiedi a chiunque abbia un'auto aziendale e vedrai...
Quanto al comunismo, io aborro tutti i controlli alla Grande Fratello e questo sarebbe uno. Ogni tanto ti parte la tentazine totalitaria.... e a me i totalitarismi non piacciono.
Il ribaltamento dell'onere della prova è di per se una mostruosità. In uno stato libero io mi compero quel che mi pare come mi pare quando mi pare, e se tu stato riteini che io stia evadendo le tasse dimostralo e quando l'avrai dimostrato potrai farmi il kulo a strisce, ma non mi puoi , caro Stato, rompere le palle prima.
(si può facilmente da qui arrivare a parlare di Stato etico.... e quindi..... Ma so anche che se iniziassi un duello verbale con te ne uscirei probabilmente sconfitto, giacchè la tua dialettica e la tua preparazione culturale sono certamente superiori ai miei. Solo che il concetto l'hai compreso benissimo..ma vuoi far finta di non capire :D :D :D Tutto questo ci sta...ma è appunto una schermaglia :D

Se poi leggessi quell'articolo che ho postato troveresti un dato abbastanza interessante circa l'evasione dei titolari di partite IVA, i commercianti ecc. ecc. e anche sui dipendneti che fanno un secondo lavoro in nero. La fonte è certamente nota e abbastanza autorevole....

Doug Henry
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7883
Iscritto il: mer giu 18, 2003 12:28 pm
Località: Torino

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Doug Henry » lun gen 09, 2012 11:10 am

Una domanda tecnica a voi che siete molto informati.

Io sapevo che se un esercizi commerciale NON fa la ricevuta e io Cliente vengo fermato dalla GdF fuori dal negozio sprovvisto di scontrino/ricevuta, sono passibile pure io cliente di multa.

E’ così ?
ImmagineImmagine
Presidente di quello che una volta era il Torino Group... poi venne Micheleon.

berserk79
SVberequerk
SVberequerk
Messaggi: 18244
Iscritto il: ven ago 23, 2002 12:00 am
Località: Vicenza - 3 Luglio

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da berserk79 » lun gen 09, 2012 11:14 am

357magnum ha scritto:
Waylander ha scritto:perdonami carissimo, ma qui l'hai fatta fuori dal vaso :pernacchio: Non si capisce infatti che cosa abbia a che fare il controllo della congruità del reddito con lo stile di vita che si pratica con teorie comuniste. Un simile controllo infatti non è contro la ricchezza. Sei un bravo imprenditore e guadagni una montagna di soldi? Bravissimo! Comprati la porsche con gli interni in pelle di panda, te la sei meritata. Io voglio semplicemente sapere se questa porsche te la sei comprata perchè sei effettivamente bravo o perchè hai evaso le tasse, fatto false fatturazioni e costretto al nero e al precariato con uno stipendio da miseria i tuoi dipendenti. Cosa questo abbia a che fare con il comunismo francamente lo sai solo tu. Ma ti volgio bene lo stesso :gruppo:
Ah, in Giappone in alcune città se vuoi comprare un macchina devi dimostrare di avere un posto dove parcheggiarla (il che significa date le tasse locali, un reddito non miserabile). Comunisti? No, semplicemente una soluzione di buon senso per evitare che ci sia un sovraffollamento di macchine parcheggiate alla testina di che congestionano il traffico già di per se congestionato.
Oltre tutto è un discorso inutile: con i computer quanto tempo ci si mette a incrociare i dati della motorizzazione con quelli dell'Agenzia delle entrate? Non si fa perchè 1) non si vuole 2) servirebbe a poco 3) basta intestare l'auto ad una società..
:(
Servirebbe relativamente a poco, perchè si possono avere entrate non dichiarabili o dichiarabili una sola volta (es. ho vinto al lotto un milione di euro, esentasse, quindi non lo dichiaro, ma mi permette di campare da signore per anni anche se continuo a lavorare a 20.000€ l'anno, ho venduto la casa dei nonni, un brevetto, ecc. ecc.) e perchè ci sono diversi modi per evitare tale controllo, ad esempio una società. Inoltre devi cmq fare controlli prima telematico e poi con personale sul posto. Nel mio caso il controllo è alla fonte, anche per le società, direttamente la presentazione isee (o bilancio) al concessionario (che poi la gira all'ufficio delle entrate locali). Risparmio di tempo e risorse.
Ovviamente sarebbe un provvedimento da prendere insieme ad altri, ovvio che da solo avrebbe un effetto limitato.
Si potrebbe ad esempio includere l'auto aziendale nel reddito. Se la casa, che non mi mangio i mattoni, mi da reddito e ci devo pagare l'ICI/IMU, perchè al macchina aziendale, che è un vantaggio economico, non dovrebbe essere calcolata nel reddito e tassata esattamente come una casa?
Tesoro caro, la macchina aziendale E' tassata. Viene calcolata una percentuale di utilizzo che è apputno un benefit e come tale tassato. Lo vedi che forse sei tu a non essere molto aggiornato in materia? Chiedi a chiunque abbia un'auto aziendale e vedrai...
Quanto al comunismo, io aborro tutti i controlli alla Grande Fratello e questo sarebbe uno. Ogni tanto ti parte la tentazine totalitaria.... e a me i totalitarismi non piacciono.
Il ribaltamento dell'onere della prova è di per se una mostruosità. In uno stato libero io mi compero quel che mi pare come mi pare quando mi pare, e se tu stato riteini che io stia evadendo le tasse dimostralo e quando l'avrai dimostrato potrai farmi il kulo a strisce, ma non mi puoi , caro Stato, rompere le palle prima.
(si può facilmente da qui arrivare a parlare di Stato etico.... e quindi..... Ma so anche che se iniziassi un duello verbale con te ne uscirei probabilmente sconfitto, giacchè la tua dialettica e la tua preparazione culturale sono certamente superiori ai miei. Solo che il concetto l'hai compreso benissimo..ma vuoi far finta di non capire :D :D :D Tutto questo ci sta...ma è appunto una schermaglia :D

Se poi leggessi quell'articolo che ho postato troveresti un dato abbastanza interessante circa l'evasione dei titolari di partite IVA, i commercianti ecc. ecc. e anche sui dipendneti che fanno un secondo lavoro in nero. La fonte è certamente nota e abbastanza autorevole....
ZioPorK, ma Giorgione è ancora qua??? 8) :lol:
I cojoni meglio averli sul serbatoio, mai dietro!
SV 650S 99 -> Brutale 910S -> ???

357magnum
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 19825
Iscritto il: ven gen 24, 2003 6:02 pm
Località: Roma

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da 357magnum » lun gen 09, 2012 11:18 am

Doug Henry ha scritto:Una domanda tecnica a voi che siete molto informati.

Io sapevo che se un esercizi commerciale NON fa la ricevuta e io Cliente vengo fermato dalla GdF fuori dal negozio sprovvisto di scontrino/ricevuta, sono passibile pure io cliente di multa.

E’ così ?
Confermo
berserk79 ha scritto:
ZioPorK, ma Giorgione è ancora qua??? 8) :lol:
Ehh già! :asd: l'erba cattiva non muore mai..... :smilone:

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Tequi » lun gen 09, 2012 11:39 am

357magnum ha scritto: Tesoro caro, la macchina aziendale E' tassata. Viene calcolata una percentuale di utilizzo che è apputno un benefit e come tale tassato. Lo vedi che forse sei tu a non essere molto aggiornato in materia? Chiedi a chiunque abbia un'auto aziendale e vedrai...
Quanto al comunismo, io aborro tutti i controlli alla Grande Fratello e questo sarebbe uno. Ogni tanto ti parte la tentazine totalitaria.... e a me i totalitarismi non piacciono.
Il ribaltamento dell'onere della prova è di per se una mostruosità. In uno stato libero io mi compero quel che mi pare come mi pare quando mi pare, e se tu stato riteini che io stia evadendo le tasse dimostralo e quando l'avrai dimostrato potrai farmi il kulo a strisce, ma non mi puoi , caro Stato, rompere le palle prima.
(si può facilmente da qui arrivare a parlare di Stato etico.... e quindi..... Ma so anche che se iniziassi un duello verbale con te ne uscirei probabilmente sconfitto, giacchè la tua dialettica e la tua preparazione culturale sono certamente superiori ai miei. Solo che il concetto l'hai compreso benissimo..ma vuoi far finta di non capire :D :D :D Tutto questo ci sta...ma è appunto una schermaglia :D

Se poi leggessi quell'articolo che ho postato troveresti un dato abbastanza interessante circa l'evasione dei titolari di partite IVA, i commercianti ecc. ecc. e anche sui dipendneti che fanno un secondo lavoro in nero. La fonte è certamente nota e abbastanza autorevole....
Confermo quanto detto delle macchine aziendali.. ed aggiungo che per quel che riguarda il fisco il ribaltamento dell'onere della prova è già in campo da tanto tanto tempo. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Jacob » lun gen 09, 2012 11:46 am

berserk79 ha scritto:Direi che volevano "mettersi in mostra"! Quale piglior palco di Cortina durante le festività? Penso che vogliano creare un sorta di "timor di Dio", altro che spot in TV che puntano sulla coscienza del cittadino, questa publicità è gratis! 8)
Io direi anche che hanno fatto bene :wink:
In ogni caso non è che durante l'anno tutto sia fermo..edizione veneta del Corriere della Sera, sulle indagini svolte nel 2011 nel periodo in cui ancora non governava Monti. Si tratta quasi sempre di indagini, (va quindi raccomandata una lettura "garantista" dei titoli):

- 2 gen: I titolari di un’azienda di Montegalda (Vicenza) specializzata in telefonia e prodotti informatici, avrebbero evaso il fisco per 55 milioni di euro;
. 1 feb: l'ing. Flavio Zuanier indagato per false fatturazioni a scopo di evasione per 1mln di euro;
- 4 feb: evasore totale, non dichiara 15,7 mln di euro, di cui 2,7 di tasse evase;
- 9 febbraio: commercianti d’auto e titolari di agenzie di pubblicità a Treviso,evasione su circa 7 milioni di euro tra ricavi non dichiarati e costi indeducibili, nonchè circa 1,5 milioni di Iva;
- un’altra azienda trevigiana, operante nel settore delle sponsorizzazioni avrebbe evaso il fisco per circa 25 milioni di euro di ricavi non dichiarati e circa 5 milioni di Iva;
- 18 feb: Palladio Pelli, Arzignano, evasi 500 mila euro;
- 24 feb: Venezia, scoperte evasioni nel pagare ticket medici per 10 mln di euro;
- 25 feb: 245 evasori totali scoperti dalla Gdf di Venezia, stima di evasione di 600mln di euro;
- 8 marzo: conceria Cipiemme a Chiampo (vi), 33 mln di euro;
- 16 marzo: operazione Caterpillar, società di leasing produce 100mln di euro di truffa;
- 18 marzo: chirurgo trevigiano evade 1,2 mln;
- 29 marzo: Crespano (Tv), locali di lapdance spacciati per circoli culturali, evasi 120mila euro;
- 1 aprile: >, 80 mln di euro portati all'estero, 11mln di evasione;
-5 aprile: compravendita opere d'arte, evasi 500mila euro;
- 8 aprile: ristoratore veneziano non dichiara 3mln di euro, evasione oltre 300mila;
- 18 aprile: 2 vicentini provano a portare 10mln di euro a NY, multa di 1mln;
- 29 aprile: recuperati da imprenditore conciario 1,8 mln di euro evasi; altri 175 mila da azienda di pompe funebri per false fatture ed evasione fiscale;
- 12 maggio: imprenditore edile trevigiano condannato a pagare 3,5mln di euro evasi;
- 13 maggio: aziende di volantinaggio indagate per milioni di euro di evasione;
- 14 maggio: in prov. di Verona parte recupero evasione 4,5mln di euro nelle tasse rifiuti;
- 18 maggio: chiede esenzione del ticket, ma possiede un hotel a Sottomarina. Indagato per evasione di mln di euro;
- 18 maggio: nel chiampo indagate altre 39 aziende per evasione;
- 19 maggio: Vicenza, nel settore orafo scoperta evasione per 5mln di euro;
- 8 giugno: azienda padovana evade 22 mln di euro;
il ciclista Rebellin indagato per evasione di 2,5mln di euro;
- 10 giugno: ristoratore di Torcello (Tv) evade 500mila euro;
- 11 giugno: 10 aziende controllate, 7 multate per evasione;
- 14 giugno: Crac EPolis, evasione per 9 milioni;
- 16 giugno: Ormelle (Tv), imprenditore edile indagato per evasione di 800 mila euro;
- 21 giugno: Castelfranco (Tv), scuola di danza indagata per evasione di 120 mila euro;
- 25 giugno: geometra evade una cifra indefinita;
- 25 giugno: donna di Cortina d'Ampezzo evade 10mln di euro, scoperta mentre li porta all'estero;
- 8 luglio: crac Progress, evasi 6 milioni;
- 9 luglio: settore orafo, padre e figlia indagati per evasione di 54 mln di euro;
- 11 agosto: azienda commerciante nel settore dell'energia evade 2 mln di euro;
- 26 agosto: l'evasione nel settore conciario, alla fine della indagine preliminare, viene calcolata pari a 106 mln;
- 30 agosto: Marghera Estate Village, 1 mln di euro evasi;
- 1 settembre: false sponsorizzazioni sportive, 50 mln di euro evasi da 65 aziende;
- 15 settembre: indagato l'imprenditore dell'acciaio Amenduni a partire dalla Valbruna. Non dichiarati 12 milioni di euro;
- 16 settembre: operazione Money for Nothing, 89 persone denunciate, evasi 214 mln di euro;
- 29 settembre: recuperati 2 mln di euro da finti studenti poveri in Porsche;
- 7 ottobre: Frode su bevande e alimentari, evasione da 50 milioni a Jesolo;
- 18 ottobre: Poveri per il Fisco, ma con l'aereo di lusso Due vicentini denunciati dalla Finanza
L'accusa è contrabbando. Sequestrati 16 ultraleggeri per 1,6 milioni di euro. Evasione di 320 mila euro;
- 27 ottobre: altri 22 indagati nell'inchiesta sul conciario, fatture false per 20 mln di euro;

Insomma..i dati non sono propriamente incoraggianti. E c'è da augurarsi che tutti gli evasori (tali o presunti) siano oggetto di controllo. :wink: Che poi vengano fatti a cortina, a porto cervo..o direttamente in azienda a me frega poco. Come pago io che paghino anche loro.
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Waylander
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar set 02, 2003 1:19 pm
Località: Roma

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Waylander » lun gen 09, 2012 1:23 pm

357magnum ha scritto:
Waylander ha scritto:perdonami carissimo, ma qui l'hai fatta fuori dal vaso :pernacchio: Non si capisce infatti che cosa abbia a che fare il controllo della congruità del reddito con lo stile di vita che si pratica con teorie comuniste. Un simile controllo infatti non è contro la ricchezza. Sei un bravo imprenditore e guadagni una montagna di soldi? Bravissimo! Comprati la porsche con gli interni in pelle di panda, te la sei meritata. Io voglio semplicemente sapere se questa porsche te la sei comprata perchè sei effettivamente bravo o perchè hai evaso le tasse, fatto false fatturazioni e costretto al nero e al precariato con uno stipendio da miseria i tuoi dipendenti. Cosa questo abbia a che fare con il comunismo francamente lo sai solo tu. Ma ti volgio bene lo stesso :gruppo:
Ah, in Giappone in alcune città se vuoi comprare un macchina devi dimostrare di avere un posto dove parcheggiarla (il che significa date le tasse locali, un reddito non miserabile). Comunisti? No, semplicemente una soluzione di buon senso per evitare che ci sia un sovraffollamento di macchine parcheggiate alla testina di che congestionano il traffico già di per se congestionato.
Oltre tutto è un discorso inutile: con i computer quanto tempo ci si mette a incrociare i dati della motorizzazione con quelli dell'Agenzia delle entrate? Non si fa perchè 1) non si vuole 2) servirebbe a poco 3) basta intestare l'auto ad una società..
:(
Servirebbe relativamente a poco, perchè si possono avere entrate non dichiarabili o dichiarabili una sola volta (es. ho vinto al lotto un milione di euro, esentasse, quindi non lo dichiaro, ma mi permette di campare da signore per anni anche se continuo a lavorare a 20.000€ l'anno, ho venduto la casa dei nonni, un brevetto, ecc. ecc.) e perchè ci sono diversi modi per evitare tale controllo, ad esempio una società. Inoltre devi cmq fare controlli prima telematico e poi con personale sul posto. Nel mio caso il controllo è alla fonte, anche per le società, direttamente la presentazione isee (o bilancio) al concessionario (che poi la gira all'ufficio delle entrate locali). Risparmio di tempo e risorse.
Ovviamente sarebbe un provvedimento da prendere insieme ad altri, ovvio che da solo avrebbe un effetto limitato.
Si potrebbe ad esempio includere l'auto aziendale nel reddito. Se la casa, che non mi mangio i mattoni, mi da reddito e ci devo pagare l'ICI/IMU, perchè al macchina aziendale, che è un vantaggio economico, non dovrebbe essere calcolata nel reddito e tassata esattamente come una casa?
Tesoro caro, la macchina aziendale E' tassata. Viene calcolata una percentuale di utilizzo che è apputno un benefit e come tale tassato. Lo vedi che forse sei tu a non essere molto aggiornato in materia? Chiedi a chiunque abbia un'auto aziendale e vedrai...
non avendo mai avuto un auto aziendale infatti non so precisamente come funzioni, ma se la gente intesta la macchina alla ditta invece che comprarsela personalmente evidentemente un risparmio c'è. Basta fargli sparire il risparmio, indebito. Il senso del mio intervento infatti era quello, senza entrare nelle tecnicalità.
Quanto al comunismo, io aborro tutti i controlli alla Grande Fratello e questo sarebbe uno. Ogni tanto ti parte la tentazine totalitaria.... e a me i totalitarismi non piacciono.
Qui non c'entra il comunismo nè il grande fratello ma un minimo di giustizia sociale. Capisco che questo sia contrario al liberismo sfrenato, ma pazienza. Io non sono liberista, sono cattolico, per me la proprietà privata neppure esiste in se stessa ma come strumento per il bene comune. Per cui bene se ti puoi comprare la ferrari e contribuisci all'economia e al progresso sociale, male se rubi, evadi le tasse, corrompi e intrallazzi così da danneggiare gli altri e rallentare se non bloccare il progresso sociale e nazionale, oltre che individuale.
Se mi devo scegliere una divinità non è certo il libero mercato.
Il ribaltamento dell'onere della prova è di per se una mostruosità.
eh no, mica necessariamente, esistono tutta una serie di norme amministrative nelle quali è richiesta l'inversione dell'onere della prova, e a buona ragione. Il divieto di ribaltamento dell'onere della prova è infatti essenzialmente, e a buona ragione, penale.
In uno stato libero io mi compero quel che mi pare come mi pare quando mi pare
quindi il giappone ad esempio non è uno stato libero? Sapevo anche di altri paesei con limitazioni simili ma francamente adesso non ricordo. O semplicemente si calcolano i vantaggi e gli svantaggi di una norma che non incide sulle libertà personali. Tu infatti sei liberissimo di comprarti la macchina che vuoi, la barca che vuoi, l'elicottero o l'aereo che vuoi. Basta che tu sia in grado di farlo legittimamente. Mica ti casca la corona dalla testa!
e se tu stato riteini che io stia evadendo le tasse dimostralo e quando l'avrai dimostrato potrai farmi il kulo a strisce, ma non mi puoi , caro Stato, rompere le palle prima
oh certo che posso, e infatti lo faccio continuamente, in alcuni casi a ragione in altri creando mostruosità. Non c'è nessun motivo per cui lo stato non possa imporre e apporre ostacoli alla tua evasione. Se non evadi, tali ostacoli di fatto non esistono, se vuoi evadere hai qualche problemino in più. Si, avremo offeso il dogma del liberalismo selvaggio e dell'ognuno fa quello che caspiterina gli pare: pazienza, ce ne faremo una ragione.

(si può facilmente da qui arrivare a parlare di Stato etico...
no non si può giacchè non ti è imposta nessuna morale ma il rispetto delle norme, rispetto che peraltro ti è imposto comunque.
e quindi..... Ma so anche che se iniziassi un duello verbale con te ne uscirei probabilmente sconfitto, giacchè la tua dialettica e la tua preparazione culturale sono certamente superiori ai miei
adulatore :oops:
Solo che il concetto l'hai compreso benissimo..ma vuoi far finta di non capire :D :D :D Tutto questo ci sta...ma è appunto una schermaglia :D
no, credo invece che sia un modo diverso di concepire il senso dell'attività economica e del vivere sociale. Ma in fondo il mondo è bello perchè vario.
Se poi leggessi quell'articolo che ho postato troveresti un dato abbastanza interessante circa l'evasione dei titolari di partite IVA, i commercianti ecc. ecc. e anche sui dipendneti che fanno un secondo lavoro in nero. La fonte è certamente nota e abbastanza autorevole....
già letto, ma io mica ho detto che sia la panacea all'evasione fiscale, era semplicemente riferito alla questione macchinone/basso reddito.
Io poi penso che prima ancora dell'evasione fiscale il vero problema di questo paese sia la corruzione e l'incapacità del sistema giudiziario, per carenza di mezzi e leggi adeguate, a fronteggiare efficacemente tale sistema, che tra l'altro è contiguo alle infiltrazioni mafiose.
Ma qui ci vorrebbe un cambiamento di mentalità, oltre che di leggi, ovvero un miracolo che neppure Monti sarà in grado di fare.
Questo paese ha un cancro che rischia di passare alla fase terminale, e invece di fare chemio e radioterapia si preferisce polemizzare (non mi riferisco a te ma a quei politici che hanno il mal di pancia per l'azione di Cortina) sui vantaggi dell'aspirina nel rispetto dell'integrità fisica del paziente?
"I've never really wanted to go to Japan. Simply because I don’t like eating fish. And I know that's very popular out there in Africa"
(Britney Spears)

slowrider
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven lug 14, 2006 4:48 pm
Località: salerno

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da slowrider » lun gen 09, 2012 2:03 pm

Waylander ha scritto:
slowrider ha scritto:
lollo ha scritto:Ma la Gelmini?....
"Un'operazione come questa, fatta l'ultimo dell'anno, rischia di danneggiare gli operatori commerciali in un momento di crisi c'è inoltre il rischio che scatti l'equazione imprenditore uguale evasione e questo sarebbe un terribile sbaglio".

non ci sono parole........

No,ci sono invece:non ti dimenticare che l'ex premier,parlando appunto di evasione,disse una roba tipo "è un desiderio naturale dell'uomo non pagare le tasse" o giù di lì,pareva Voltaire che parlava dell'aspirazione naturale dell'uomo alla libertà,in sostanza si trattò di un primo ministro in carica che scagionava moralmente l'evasione fiscale in un intervento televisivo trasmesso su una rete nazionale.
La "scuola di pensiero" insomma è quella,riconoscibile.
Non è esattamente così, berlusca ha ricordato una cosa ovvia e risaputa in ambito economico, ovvero che più alte sono le tasse maggiore è l'incentivo all'evasione. tale curva inoltre si abbassa ulteriormente in base alla percezione del cittadino sull'uso corretto o meno dei soldi pagati per tasse e affini, ovvero più vede spreco e male utilizzo delle proprie tasse più sarà indotto a non pagarle. Non è un invito all'evasione, ma una semplice constatazione di meccanismi sociali ed economici.

Tale spiegazione,se non altro almeno tecnicamente corretta,è più che altro quello che vorresti lui abbia detto,ma per come mi ricordo non suonava affatto così bene e così "politically correct",cosa poco sorprendente riflettendo sul fatto che il livello tecnico/culturale/morale della classe politica in toto è notoriamente di gran lunga inferiore a quello di (probabilmente) buona parte degli elettori.
In tal senso l'uscita della sua scarsamente istruita seguace la vedo solo come un ennesimo appello in favore dei soliti bassi istinti,niente di così elaborato come hai spiegato qui sopra.

mader-j
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 10, 2009 11:56 am
Località: Lodi

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da mader-j » lun gen 09, 2012 5:59 pm

sicuramente non sarà il caso di cortina, però considerate anche che ci può essere qualcuno che dichiara 30.000 euro e gira col suv pur essendo un onestissimo cittadino che paga le tasse...quei 30.000 euro potrebbero essere la tassazione di rendite finanziarie di un fortunato che ha vinto al lotto o ha ricevuto un'eredità e ha deciso di non lavorare più godendosi i soldi e investendo qualcosa...se uno ha avuto chiulo nella vita non è che dobbiamo metterlo alla forca!

certo se giri col suv e poi la tua azienda chiude in perdita sei proprio uno scroto...ti compravi una macchina che costava meno e facevi meno perdita...

fermo restando che quest'operazione secondo me è stata fatta per far passare il messaggio "visto che non facciamo pagare solo e sempre i soliti?"

quindi mi aspetto l'ennesimo suppostone in orizzontale da mont blanc...

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da GlaNdius650 » lun gen 09, 2012 6:25 pm

cmq parlo da negoziante: 35 negozi controllati a fronte di MILLE presenti a cortina.....tutti cominciano a consumare rotoli di carta termica da registratore di cassa e aumentano gli incassi a cifre da brivido,io quella la chiamo in una sola maniera ..."coda di paglia"...e ce l'ha di solito chi ha la coscienza non proprio linda.
Immagine

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da zetaemme » mar gen 10, 2012 10:38 am

Haran ha scritto:
peppeunz ha scritto:ho letto di critiche "operazione mediatica"
si sarà stata anche un'operazione mediatica ma le schifezze son venute fuori
è meglio che sta gentaglia cominci ad aver paura quando va in giro
speriamo non finiscano qui i controlli
Operazione mediatica? :asd:

Fantastico, dopo anni che ce ne hanno propinate e di ogni tipo ora questa sarebbe un'operazione mediatica?
Forse un'azione normalissima di un paese normalissimo, quindi chi commenta così la dice lunga su come siamo messi male, molto male.
Tanto il governo Monti non ha bisogno di curare la popolarità, non essendo stato "eletto".
Mah, certi italiani hanno la memoria davvero corta! :roll:

Comunque.. confisca immediata dei beni se sussistono le condizioni. Amen.
Imho è chiaramente una operazione mediatica...la maggior parte dei controlli fatti (es per esempio sui "macchinoni") potevano essere fatti in altro modo senza recarsi in loco e in maniera più estesa, non solo a chi frequenta Cortina.
Attenzione, operazione mediatica NON significa necessariamente sbagliata (mi sembra che stai forse confondendo le due cose :wink: ).

E, sempre imho, anche il governo Monti ha bisogno di curare la popolarità:
dopo le tartassate che hanno comunque pesato su persone con disponibilità economiche più limitate (non venitemi a dire che per esempio l'aumento sui carburanti colpisce tutti: certo viene applicato a tutti ma su quello con il pandino scassato di 30 anni fa che usa per recarsi al lavoro pesa, a quello che gira con il Ferrari, pure se consuma molto, detto francamente di qualche centesimo al litro in più frega un dolce prepuzio umano) c'era bisogno di un messaggio chiaro: vi chiediamo sacrifici ma guardate che stiamo colpendo anche i furbi, e quale palcoscenico migliore di una nota località VIP.

Ora questo è stato il messaggio (che ripeto non è sbagliato), spero però che al messaggio segua una azione continuativa e pianificata nel tempo e questo "blitz" non sia stato solo un fuoco di paglia...anche perchè di azioni in passato ne sono state fatte (e di questo diamo atto alla GDF) ma proprio perchè meno mediatiche poco se ne è parlato.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

lowy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 571
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:30 am
Moto: BMW F800S
Località: Augusta Taurinorum

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da lowy » mar gen 10, 2012 11:26 am



così, giusto per chi ha memoria corta :D
poi se secondo voi è una frase che può dire un presidente del consiglio...
Immagine

Waylander
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5426
Iscritto il: mar set 02, 2003 1:19 pm
Località: Roma

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Waylander » mar gen 10, 2012 1:47 pm

lowy ha scritto:

così, giusto per chi ha memoria corta :D
poi se secondo voi è una frase che può dire un presidente del consiglio...
Perchè no? Sta illustrando, come affermavo io, il meccanismo del rapporto pressione fiscale/evasione, la cosiddetta curva di Laffer. Poi si può discutere se essa sia vera o meno, ma è altra cosa.
"I've never really wanted to go to Japan. Simply because I don’t like eating fish. And I know that's very popular out there in Africa"
(Britney Spears)

Haran
Zona_Plaid
Zona_Plaid
Messaggi: 3933
Iscritto il: gio gen 28, 2010 5:06 pm
Località: da qualche parte

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Haran » mar gen 10, 2012 1:58 pm

zetaemme ha scritto:
Haran ha scritto:
peppeunz ha scritto:ho letto di critiche "operazione mediatica"
si sarà stata anche un'operazione mediatica ma le schifezze son venute fuori
è meglio che sta gentaglia cominci ad aver paura quando va in giro
speriamo non finiscano qui i controlli
Operazione mediatica? :asd:

Fantastico, dopo anni che ce ne hanno propinate e di ogni tipo ora questa sarebbe un'operazione mediatica?
Forse un'azione normalissima di un paese normalissimo, quindi chi commenta così la dice lunga su come siamo messi male, molto male.
Tanto il governo Monti non ha bisogno di curare la popolarità, non essendo stato "eletto".
Mah, certi italiani hanno la memoria davvero corta! :roll:

Comunque.. confisca immediata dei beni se sussistono le condizioni. Amen.
Imho è chiaramente una operazione mediatica...la maggior parte dei controlli fatti (es per esempio sui "macchinoni") potevano essere fatti in altro modo senza recarsi in loco e in maniera più estesa, non solo a chi frequenta Cortina.
Attenzione, operazione mediatica NON significa necessariamente sbagliata (mi sembra che stai forse confondendo le due cose :wink: ).

E, sempre imho, anche il governo Monti ha bisogno di curare la popolarità:
dopo le tartassate che hanno comunque pesato su persone con disponibilità economiche più limitate (non venitemi a dire che per esempio l'aumento sui carburanti colpisce tutti: certo viene applicato a tutti ma su quello con il pandino scassato di 30 anni fa che usa per recarsi al lavoro pesa, a quello che gira con il Ferrari, pure se consuma molto, detto francamente di qualche centesimo al litro in più frega un dolce prepuzio umano) c'era bisogno di un messaggio chiaro: vi chiediamo sacrifici ma guardate che stiamo colpendo anche i furbi, e quale palcoscenico migliore di una nota località VIP.

Ora questo è stato il messaggio (che ripeto non è sbagliato), spero però che al messaggio segua una azione continuativa e pianificata nel tempo e questo "blitz" non sia stato solo un fuoco di paglia...anche perchè di azioni in passato ne sono state fatte (e di questo diamo atto alla GDF) ma proprio perchè meno mediatiche poco se ne è parlato.
:D
Infatti NOI sappiamo di questi controlli, questo non significa che non ne stiano facendo altri di cui non ne siamo a conoscenza. :wink:
Forse siamo stati abituati male per anni (e credo che fosse ciò che a conti fatti era nei nostri desideri), perchè, ribadisco, è un'operazione come tante altre.
Chiaramente in un paese dove ci sono tanti onesti ma anche tanti che appena possono evadono e non mi si vengano a fare i discorsi sulla fattura o meno dell'idraulico perchè significa inseguire il solido mondo ideale inesistente, si trova il modo di fare le pulci a fatti come questi.
Fermo restando che le tasse le pago tutte e piuttosto pago di più per un qualunque servizio (non mi reputo fesso per una cosa del genere) dissi già tempo fa come la pensavo su quanto si evade. Un conto è giocare su 100 euro una volta ogni due anni (è un esempio), altro è dichiarare molto meno in modo altrettanto sistematico ma più frequente e con cifre ben più alte.
Ma la chiudo qui perchè tanto col tempo ho imparato che in fondo nel nostro paese non va mai bene un emerito razzo ed è pacifico che a forza di critica ogni azione intrapresa, inseguendo ideali, si è sempre insoddisfatti e frustrati.
Se volete vederci del mediatico per me non è assolutamente un problema, forse, ripeto, non siamo ancora abituati a cose normali che, concordo con te, mi auguro siano sistematiche e cambino, quanto basta, la struttura del paese.
Poi se si vuole continuare a non farsi andare mai bene niente, no problem.
A forza di fare così, sarà sempre peggio. Inutile poi lamentarsi. :D
(discorso generico che non si riferisce direttamente a te o a chi ho quotato prima :wink: ).
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Tequi » mar gen 10, 2012 2:40 pm

Haran ha scritto:
:D
Infatti NOI sappiamo di questi controlli, questo non significa che non ne stiano facendo altri di cui non ne siamo a conoscenza. :wink:
Forse siamo stati abituati male per anni (e credo che fosse ciò che a conti fatti era nei nostri desideri), perchè, ribadisco, è un'operazione come tante altre.
Chiaramente in un paese dove ci sono tanti onesti ma anche tanti che appena possono evadono e non mi si vengano a fare i discorsi sulla fattura o meno dell'idraulico perchè significa inseguire il solido mondo ideale inesistente, si trova il modo di fare le pulci a fatti come questi.
Fermo restando che le tasse le pago tutte e piuttosto pago di più per un qualunque servizio (non mi reputo fesso per una cosa del genere) dissi già tempo fa come la pensavo su quanto si evade. Un conto è giocare su 100 euro una volta ogni due anni (è un esempio), altro è dichiarare molto meno in modo altrettanto sistematico ma più frequente e con cifre ben più alte.
Ma la chiudo qui perchè tanto col tempo ho imparato che in fondo nel nostro paese non va mai bene un emerito razzo ed è pacifico che a forza di critica ogni azione intrapresa, inseguendo ideali, si è sempre insoddisfatti e frustrati.
Se volete vederci del mediatico per me non è assolutamente un problema, forse, ripeto, non siamo ancora abituati a cose normali che, concordo con te, mi auguro siano sistematiche e cambino, quanto basta, la struttura del paese.
Poi se si vuole continuare a non farsi andare mai bene niente, no problem.
A forza di fare così, sarà sempre peggio. Inutile poi lamentarsi. :D
(discorso generico che non si riferisce direttamente a te o a chi ho quotato prima :wink: ).
Quindi una volta ogni tanto è lecito.. ok.. buono a sapersi. Questa "volta ogni tanto" vale anche per gli altri?? No.. te lo chiedo perchè nel ragionamento classico all'italiana di solito questo tipo di discorsi valgono solo per chi li fa, se lo fanno gli altri non si può.
Per inciso Befera ha dichiarato che nel 2011 ci sono stati controlli per 11 miliardi di euro. Però solo per questo il ministero delle finanza (alias agenzia delle entrate) ha deciso che c'era bisogno di un comunicato stampa. Nono... non è una operazione di immagine.. :asd:
Tutto ciò detto con la convinzione che di controlli ce ne dovrebbero essere molti di più.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3420
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da zetaemme » mar gen 10, 2012 3:00 pm

Haran ha scritto: :D
Infatti NOI sappiamo di questi controlli, questo non significa che non ne stiano facendo altri di cui non ne siamo a conoscenza. :wink:
Forse siamo stati abituati male per anni (e credo che fosse ciò che a conti fatti era nei nostri desideri), perchè, ribadisco, è un'operazione come tante altre.
Chiaramente in un paese dove ci sono tanti onesti ma anche tanti che appena possono evadono e non mi si vengano a fare i discorsi sulla fattura o meno dell'idraulico perchè significa inseguire il solido mondo ideale inesistente, si trova il modo di fare le pulci a fatti come questi.
Fermo restando che le tasse le pago tutte e piuttosto pago di più per un qualunque servizio (non mi reputo fesso per una cosa del genere) dissi già tempo fa come la pensavo su quanto si evade. Un conto è giocare su 100 euro una volta ogni due anni (è un esempio), altro è dichiarare molto meno in modo altrettanto sistematico ma più frequente e con cifre ben più alte.
Ma la chiudo qui perchè tanto col tempo ho imparato che in fondo nel nostro paese non va mai bene un emerito razzo ed è pacifico che a forza di critica ogni azione intrapresa, inseguendo ideali, si è sempre insoddisfatti e frustrati.
Se volete vederci del mediatico per me non è assolutamente un problema, forse, ripeto, non siamo ancora abituati a cose normali che, concordo con te, mi auguro siano sistematiche e cambino, quanto basta, la struttura del paese.
Poi se si vuole continuare a non farsi andare mai bene niente, no problem.
A forza di fare così, sarà sempre peggio. Inutile poi lamentarsi. :D
(discorso generico che non si riferisce direttamente a te o a chi ho quotato prima :wink: ).
Guarda, non è che non voglio farmi andare bene niente, lo preciso anche se dici che non ti riferisci direttamente a me, infatti non sono contro l'intervento che è stato fatto a Cortina e anche io sono convinto che dovrebbero rientrare nella normalità.

Ribadisco solo che secondo me l'intervento è chiaramente mediatico (e nella parola "mediatico" non vedo necessariamente la connotazione negativa che invece mi pare che tu vedi...se vuoi lo posso chiamare "dimostrativo" o "esemplare"); in un certo senso pure tu riconosci la mediaticità della cosa quando dici che (cito) "Infatti NOI sappiamo di questi controlli, questo non significa che non ne stiano facendo altri di cui non ne siamo a conoscenza." (bada bene la notizia è circolata a controlli in atto e non a controlli avvenuti).
Quello che mi preme semplicemente è che dietro a questo messaggio ci sia poi della "ciccia".

Sul discorso piccole evasioni / grosse evasioni sono poi convinto che, come per qualsiasi altra soluzione di qualsiasi altro problema, prima si inizia a sistemare le cose macroscopiche e poi si lavora di fino.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Haran
Zona_Plaid
Zona_Plaid
Messaggi: 3933
Iscritto il: gio gen 28, 2010 5:06 pm
Località: da qualche parte

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Haran » mar gen 10, 2012 3:07 pm

tequi ha scritto:
Haran ha scritto:
:D
Infatti NOI sappiamo di questi controlli, questo non significa che non ne stiano facendo altri di cui non ne siamo a conoscenza. :wink:
Forse siamo stati abituati male per anni (e credo che fosse ciò che a conti fatti era nei nostri desideri), perchè, ribadisco, è un'operazione come tante altre.
Chiaramente in un paese dove ci sono tanti onesti ma anche tanti che appena possono evadono e non mi si vengano a fare i discorsi sulla fattura o meno dell'idraulico perchè significa inseguire il solido mondo ideale inesistente, si trova il modo di fare le pulci a fatti come questi.
Fermo restando che le tasse le pago tutte e piuttosto pago di più per un qualunque servizio (non mi reputo fesso per una cosa del genere) dissi già tempo fa come la pensavo su quanto si evade. Un conto è giocare su 100 euro una volta ogni due anni (è un esempio), altro è dichiarare molto meno in modo altrettanto sistematico ma più frequente e con cifre ben più alte.
Ma la chiudo qui perchè tanto col tempo ho imparato che in fondo nel nostro paese non va mai bene un emerito razzo ed è pacifico che a forza di critica ogni azione intrapresa, inseguendo ideali, si è sempre insoddisfatti e frustrati.
Se volete vederci del mediatico per me non è assolutamente un problema, forse, ripeto, non siamo ancora abituati a cose normali che, concordo con te, mi auguro siano sistematiche e cambino, quanto basta, la struttura del paese.
Poi se si vuole continuare a non farsi andare mai bene niente, no problem.
A forza di fare così, sarà sempre peggio. Inutile poi lamentarsi. :D
(discorso generico che non si riferisce direttamente a te o a chi ho quotato prima :wink: ).
Quindi una volta ogni tanto è lecito.. ok.. buono a sapersi. Questa "volta ogni tanto" vale anche per gli altri?? No.. te lo chiedo perchè nel ragionamento classico all'italiana di solito questo tipo di discorsi valgono solo per chi li fa, se lo fanno gli altri non si può.
NO.
Non ho detto quello che hai scritto te. Ho detto che se proprio si vogliono fare ipermoralismi e ragionamenti idealistici, inseguendo l'ideale di non evadere nemmeno un centesimo in tutta una vita (cosa comunque non impossibile), dico che ci sono diverse livelli di evasione.
Utilizzo lo stesso esempio dell'altra volta: oltrepassare il limite di velocità di 10 km/h due volte all'anno su una statale è uguale a oltrepassarlo ogni due giorni di 30 km/h in città?
Con riferimento alle sanzioni sbaglio o sono differenziate? Oppure no?
E' ovvio che sarebbe giusto non sgarrare mai ma credo sia quasi impossibile.
Vuoi farmi affermare che prima o poi pagherò il meccanico in nero? Ma chissenefrega! Va bene, pensa quel che ti pare, ma sarei equiparabile ad uno che dichiara un decimo di quanto percepisce?
Se sgarro e mi beccano pago, chissenefotte è giusto così.
Ho beccato un velox per pochi km mentre passava uno impennando a 150 e non lo beccano?
Pago, va bene così. quando prendono lui, pagherà in proporzione all'infrazione. Chiaro il concetto?
tequi ha scritto: Per inciso Befera ha dichiarato che nel 2011 ci sono stati controlli per 11 miliardi di euro. Però solo per questo il ministero delle finanza (alias agenzia delle entrate) ha deciso che c'era bisogno di un comunicato stampa. Nono... non è una operazione di immagine.. :asd:
Vuoi pensarlo? Ma sai cosa mi interessa, pensalo pure. Per anni abbiamo assistito a operazioni mediatiche e propaganda populista continua, notare ora questo mi fa sorridere. :wink:
tequi ha scritto: Tutto ciò detto con la convinzione che di controlli ce ne dovrebbero essere molti di più.
E' ovvio, a me interessa un sistema che funzioni, almeno meglio di quanto lo possa aver fatto fino adesso. Se funziona, hai bisogno di evadere? Credo di no.
Poi oh Tequi se si vogliono fare analisi su analisi su ogni parola, concetto, supposizione, tono .. nessun problema ma mi sembra voglia proprio di continuare il solito metodo italiano di analizzare il cu.lo delle formiche e di perdere di vista la concretizzazione di tante belle idee discusse al bar.
Poi ci si lamenta eh :asd:

:wink:
Immagine

Haran
Zona_Plaid
Zona_Plaid
Messaggi: 3933
Iscritto il: gio gen 28, 2010 5:06 pm
Località: da qualche parte

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Haran » mar gen 10, 2012 3:13 pm

zetaemme ha scritto:
Haran ha scritto: :D
Infatti NOI sappiamo di questi controlli, questo non significa che non ne stiano facendo altri di cui non ne siamo a conoscenza. :wink:
Forse siamo stati abituati male per anni (e credo che fosse ciò che a conti fatti era nei nostri desideri), perchè, ribadisco, è un'operazione come tante altre.
Chiaramente in un paese dove ci sono tanti onesti ma anche tanti che appena possono evadono e non mi si vengano a fare i discorsi sulla fattura o meno dell'idraulico perchè significa inseguire il solido mondo ideale inesistente, si trova il modo di fare le pulci a fatti come questi.
Fermo restando che le tasse le pago tutte e piuttosto pago di più per un qualunque servizio (non mi reputo fesso per una cosa del genere) dissi già tempo fa come la pensavo su quanto si evade. Un conto è giocare su 100 euro una volta ogni due anni (è un esempio), altro è dichiarare molto meno in modo altrettanto sistematico ma più frequente e con cifre ben più alte.
Ma la chiudo qui perchè tanto col tempo ho imparato che in fondo nel nostro paese non va mai bene un emerito razzo ed è pacifico che a forza di critica ogni azione intrapresa, inseguendo ideali, si è sempre insoddisfatti e frustrati.
Se volete vederci del mediatico per me non è assolutamente un problema, forse, ripeto, non siamo ancora abituati a cose normali che, concordo con te, mi auguro siano sistematiche e cambino, quanto basta, la struttura del paese.
Poi se si vuole continuare a non farsi andare mai bene niente, no problem.
A forza di fare così, sarà sempre peggio. Inutile poi lamentarsi. :D
(discorso generico che non si riferisce direttamente a te o a chi ho quotato prima :wink: ).
Guarda, non è che non voglio farmi andare bene niente, lo preciso anche se dici che non ti riferisci direttamente a me, infatti non sono contro l'intervento che è stato fatto a Cortina e anche io sono convinto che dovrebbero rientrare nella normalità.

Ribadisco solo che secondo me l'intervento è chiaramente mediatico (e nella parola "mediatico" non vedo necessariamente la connotazione negativa che invece mi pare che tu vedi...se vuoi lo posso chiamare "dimostrativo" o "esemplare"); in un certo senso pure tu riconosci la mediaticità della cosa quando dici che (cito) "Infatti NOI sappiamo di questi controlli, questo non significa che non ne stiano facendo altri di cui non ne siamo a conoscenza." (bada bene la notizia è circolata a controlli in atto e non a controlli avvenuti).
Quello che mi preme semplicemente è che dietro a questo messaggio ci sia poi della "ciccia".

Sul discorso piccole evasioni / grosse evasioni sono poi convinto che, come per qualsiasi altra soluzione di qualsiasi altro problema, prima si inizia a sistemare le cose macroscopiche e poi si lavora di fino.
Guarda che non c'è alcun problema, se lo reputi mediatico va benissimo, io non la penso così. Tutto qui :wink:
Per il resto mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa :roll:
Questo meccanismo di controlli deve essere sistematico e regolare, cominciando, come hai detto te, dai problemi maggiori. Sono convinto che poi quelli minori si smorzano di conseguenza perchè se uno sa che può esser più facilmente beccato, ci riflette sul fare lo sgargiante o meno. :wink:

Ribadisco un ultimo concetto, generale: le cose non miglioreranno mai se non ci si crede. Anzi, a forza di discutere, analizzare e lamentarsi non si fa altro che alimentarle.

Ora vediamo cosa succede. :D
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Commenti sui controlli GdF a Cortina?

Messaggio da Tequi » mar gen 10, 2012 3:32 pm

Haran ha scritto:
NO.
Non ho detto quello che hai scritto te. Ho detto che se proprio si vogliono fare ipermoralismi e ragionamenti idealistici, inseguendo l'ideale di non evadere nemmeno un centesimo in tutta una vita (cosa comunque non impossibile), dico che ci sono diverse livelli di evasione.
Utilizzo lo stesso esempio dell'altra volta: oltrepassare il limite di velocità di 10 km/h due volte all'anno su una statale è uguale a oltrepassarlo ogni due giorni di 30 km/h in città?
Con riferimento alle sanzioni sbaglio o sono differenziate? Oppure no?
E' ovvio che sarebbe giusto non sgarrare mai ma credo sia quasi impossibile.
Vuoi farmi affermare che prima o poi pagherò il meccanico in nero? Ma chissenefrega! Va bene, pensa quel che ti pare, ma sarei equiparabile ad uno che dichiara un decimo di quanto percepisce?
Se sgarro e mi beccano pago, chissenefotte è giusto così.
Ho beccato un velox per pochi km mentre passava uno impennando a 150 e non lo beccano?
Pago, va bene così. quando prendono lui, pagherà in proporzione all'infrazione. Chiaro il concetto?
Non è questione di fare moralismo. E' questione di mentalità. Estremizzando il concetto si potrebbe dire che chi evade solo 30 lo fa perchè non ha possibilità di evadere di più, se fosse messo nella condizione di evadere cifre più alte lo farebbe.
Comunque questo rimane un discorso di principio che ha validità pratica fino ad un certo punto.
Però sentire uno che evade poco dire ad un altro evasore bastardo fa riflettere e da una immagine molto chiara del popolo italiano.
Haran ha scritto: Vuoi pensarlo? Ma sai cosa mi interessa, pensalo pure. Per anni abbiamo assistito a operazioni mediatiche e propaganda populista continua, notare ora questo mi fa sorridere. :wink:
A me fa sorridere che prima era tutto una operazione mediatica.. ora non lo è nulla e solo pensarlo è buffo.
Le cose sono sempre uguali (almeno per me). La mediaticità di alcuni atteggiamenti la rilevavo prima e la stessa cosa faccio ora.
Haran ha scritto: E' ovvio, a me interessa un sistema che funzioni, almeno meglio di quanto lo possa aver fatto fino adesso. Se funziona, hai bisogno di evadere? Credo di no.
Poi oh Tequi se si vogliono fare analisi su analisi su ogni parola, concetto, supposizione, tono .. nessun problema ma mi sembra voglia proprio di continuare il solito metodo italiano di analizzare il cu.lo delle formiche e di perdere di vista la concretizzazione di tante belle idee discusse al bar.
Poi ci si lamenta eh :asd:

:wink:
No.. le discussioni di possono anche dividere in due e parlare di atteggiamenti e fatti. Come ti dicevo prima a me fotte nulla se questa è stata anche una operazione di marketing. Ben vengano altre operazioni di marketing di questo tipo. Però tale è stata.
Come una operazione di marketing è stato lo spread (ora di nuovo oltre quota 500 ma non di parla più di bancarotta e morte.. :asd: ), anche quella operazione secondo me ha avuto la sua validità.
Bisogna parlare sia del kulo della formica che delle idee discusse al bar se no si rischia che la formica ci cachi in testa senza che neanche ce ne accorgiamo. ;)

ps: io di tutte le idee espresse al bar per il momento non ne ho vista concretizzata neanche una.. che io sia troppo attento al kulo delle formiche? ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Rispondi