Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo !

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo !

Messaggio da andykkapp » mer ago 24, 2011 2:44 pm

Ho avuto un grosso problema alla mia auto, in pratica è una Opel Corsa del 2007 modello nuovo uno dei primi modelli messi in commercio.
La vettura nel 2009 ha avuto un richiamo per il controllo delle saldature dei braccetti di sterzo, presso la concessionaria e dal controllo visivo erano ok. Però Domenica in curva il braccetto ha ceduto sulle saldature facendo cedere il braccetto e a una curva mio fratello è andato diritto !!!
La fortuna ha voluto che andava piano e che era su una strada di centro citta ... (perche se la macchina l'avevo presa io quest'anno in Corsica non so se ero qui a raccontarvi l'accaduto !!!) e non si sono fatti niente a parte danni materiali all'auto.
Ora il braccetto è stato visto dal meccanico dove l'auto è in riparazione e lui ha detto che le saldature si sono spaccate, l'auto è in attesa di essere riparata e poi mi presentera il conto che dovro pagare.
Ora c'è modo di chiedere danni direttamente alla Opel per un cedimento strutturale Che non ci dovrebbe mai essere ? La garanzia su pezzi strutturali c'è sempre vero ?
La cosa è assurda se penso a tutti i Km che ci ho fatto e a tutti i rischi a cui sono andato in contro mi vengono i brividi .... anche perche un braccetto non si puo spaccare sulle saldature ... ma al massimo si piega !! Spero mi rimborsino di tutto altrimenti metto nel mezzo l'avvocato .... :fuori: sono incazzato a mille !!! :evil:
PRIMA Immagine DOPOImmagine

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da jessi james » mer ago 24, 2011 2:50 pm

mmm nn credo che rispondano ... ma nn si sà mai.. contatta subito l'opel , secondo me, ferma i lavori e aspetta un perito dell'opel e poi vedi il da farsi.. nn sistemarla prima che qualcuno l' abbia vista.. :wink:
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17927
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da pike » mer ago 24, 2011 3:00 pm

Quoto Jessi per il perito.
andykkapp ha scritto:La fortuna ha voluto che andava piano e che era su una strada di centro citta ... (perche se la macchina l'avevo presa io quest'anno in Corsica non so se ero qui a raccontarvi l'accaduto !!!) e non si sono fatti niente a parte danni materiali all'auto.
Ora il braccetto è stato visto dal meccanico dove l'auto è in riparazione e lui ha detto che le saldature si sono spaccate, l'auto è in attesa di essere riparata e poi mi presentera il conto che dovro pagare.
Ora c'è modo di chiedere danni direttamente alla Opel per un cedimento strutturale Che non ci dovrebbe mai essere ? La garanzia su pezzi strutturali c'è sempre vero ?
In funzione di questo...
andykkapp ha scritto:La vettura nel 2009 ha avuto un richiamo per il controllo delle saldature dei braccetti di sterzo, presso la concessionaria e dal controllo visivo erano ok. Però Domenica in curva il braccetto ha ceduto sulle saldature facendo cedere il braccetto e a una curva mio fratello è andato diritto !!!
La risposta potrebbe essere no.
La saldatura due anni dopo l'ispezione, i casi potrebbero essere 2:
  • In fase di ispezione è stato fatto tutto a dovere e il problema alla saldatura non c'era, quindi l'uso ha indebolito e rotto il braccetto.
  • l'ispezione è stata visiva ma il difetto era occulto, la fragilità c'era e non è stata individuata dall'officina.
Il problema diventa dimostrare che l'officina non ha individuato bene il problema... Se fosse stata una rottura 6 mesi dopo, era facile additare l'officina come inadempiente verso il controllo.
Due anni dopo invece...
Prima di partire in quarta con l'avvocato, valuta se scrivere a Quattroruote per avere un aiuto nel dialogare con Opel Italia.
Visto che c'è stato di mezzo così tanto tempo... ma essendoci stato un richiamo su una parte a dir poco fondamentale per la tenuta di strada...

Magari aiuta.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da andykkapp » mer ago 24, 2011 3:39 pm

Purtroppo la macchina è gia in riparazione perche in casa ci serve e il fatto è successo dove andiamo al mare e quindi è in riparazione presso un meccanico vicino al luogo dell'incidente.
La mia concessionaria ha detto di conservare il pezzo e poi lo fara visionare da un loro perito dell' opel che valuterà il tutto e la rottura. Io ora però non mi fido piu della macchina ... dovro far controllare anche il braccetto opposto .... :evil: !!
Se penso quello che poteva succedere mi vengono i brividi .... :cry: !
PRIMA Immagine DOPOImmagine

edobandit
Supporter
Supporter
Messaggi: 1487
Iscritto il: sab nov 16, 2002 8:00 pm
Moto: BMW R1200GS
Località: Bologna
Contatta:

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da edobandit » mer ago 24, 2011 7:00 pm

Fa parte delle mie paranoie ricorrenti di quando supero i 50 Kmh..
- Trovai una testina (uniball) inchiodata e conseguente rischio rottura braccetto nella mia Audi nemmeno troppo vecchia qualche anno fa.. e da quì inizio paranoia braccetto.
- Vidi un supporto del perno ruota di un Hayabusa di 6 mesi spezzato di netto, il propietario faceva i 20 all'ora ed è riuscito miracolosamente a stare in piedi.. pochi giorni prima ha "provato" i 280 all ora.. e da quì la paranoia perno.
- A un amico si è spezzata la leva del freno anteriore in autostrada ai 130 dopo una improvvisa staccata causa fila...per fortuna esiste la corsia di emergenza e lo ha raccontanto ridendo ma con le mutande sporche..
- Ultima paranoia la catena di trasmissione che si spezza e si avvolge al mozzo o il cambio che si inchioda con conseguente inderogabile bloccaggio ruota posteriore...

Voglio radiografare tutti i pezzi della macchina e della moto.. aiutatemi!

Fossi in te farei foto a tutto, poi chiedi udienza, tramite la concessionaria, al perito OPEL minacciando lettera a quattroruote. Se non ti da udienza.. lettera a quattroruote. E' chiaro che il difetto esiste (infatti hanno fatto un richiamo) e che la tua non sia stata controllata a dovere, anzi, la casa a mio parer, in fase di richiamo avrebbe dovuto sostituire il pezzo d'ufficio con uno modificato per evitare l' errore di saldatura.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3419
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da zetaemme » mer ago 24, 2011 8:08 pm

anni fa eravamo in 4 sulla macchina del mio amico e si è rotto il braccetto, fortunatamente in rettilineo; devo dire che è stato abile e fortunato e nonostante la macchina abbia iniziato a sbandare ci siamo fermati appoggiati al marciapiede: scendendo e vedendo una ruota dritta e l'altra a 90 gradi ci siamo resi conto che ci è andata di lusso...anche se poi nella deficenza giovanile ci abbiamo scherzato tutta la sera :asd:

effettivamente questa faccenda delle rotture meccaniche ogni tanto mi manda in paranoia perchè esula dalle nostre colpe o competenze, ameno che noi sia derivato da trascuratezza nella manutenzione

Per esempio al mio amico che si è bloccato il freno anteriore a disco della mtb, si è capottato e si è rotto tutte e due le braccia con un distaccamento parziale del tendine
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da jessi james » mer ago 24, 2011 10:15 pm

andykkapp ha scritto:Purtroppo la macchina è gia in riparazione perche in casa ci serve e il fatto è successo dove andiamo al mare e quindi è in riparazione presso un meccanico vicino al luogo dell'incidente.
La mia concessionaria ha detto di conservare il pezzo e poi lo fara visionare da un loro perito dell' opel che valuterà il tutto e la rottura. Io ora però non mi fido piu della macchina ... dovro far controllare anche il braccetto opposto .... :evil: !!
Se penso quello che poteva succedere mi vengono i brividi .... :cry: !
digli al carrozzire o meccanico di far foto a tutto! prima dopo durante pezzi ecc che nn butti via niente. richiedi alla tua concessionari che un capo officina e o con un perito vada a vere la macchina se ti dicono dopo o quando e finita c'e la porti ti fai firmar una carta timbrata dalla concessionaria .. magari gli alleghi le foto ... che nn dicano poi" ha dovevi aspettare"
se ti serev un auto di solito le carrozzerie è i meccanici hanno un auto sostitutiva.. quindi aprofitta e ferma i lavori finche nn ti sei messo d'accordo con la concessionaria.. al massimo noleggia un auto.. :wink:
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3977
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da ch1c0 » gio ago 25, 2011 3:45 am

SUBITO lettera a quattroruote e a qualche associazione consumatori.

Corredata da foto di tutto quello che si può fotografare.

CONNER
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3589
Iscritto il: mer set 22, 2004 9:02 pm
Località: Roma

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da CONNER » lun ago 29, 2011 1:32 pm

Immagine

:roll: :wink:
28/12/04un pezzetto del mio cuore è morto con te.ciao GIADA
26/11/05mio piccolo amore,sarai sempre con me.Ciao DIANA
25/08/06Ora corri felice come nn facevi da tempo.Ciao MAX
20/04/11 Sei stato un AMICO fedele.Ciao DRAGO
11/01/2013 Ciao Mà...(e mò come famo???)
THERE CAN BE ONLY ONE
Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3714
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:51 pm
Moto: gg ec300
Località: Casalatc am Rhein

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da Lento Andante » lun ago 29, 2011 5:13 pm

io passerei per avvocato subito e comunque, non fosse altro perchè si capisca che se io rischio la buccia tu devi risponderne.
Se il pezzo non è stato trovato difettato due anni fa poco conta. Ora s'è rotto ed è un pezzo che non si deve rompere, mai.
Non è una cinghia di distribuzione....
se la moto entra in folle, l'endurista muore

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Messaggi: 25074
Iscritto il: gio giu 13, 2002 12:00 am
Moto: Gsxr 1000 L1
Località: Ciampino RM

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da motorman » mar ago 30, 2011 10:21 pm

Se mi puoi fa vedere qualche foto del pezzo incriminato controllo su quella di mia mamma, visto mai... E' la 1.2 16v da 80cv
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da andykkapp » mer ago 31, 2011 7:20 pm

Cavolo mio babbo ha gia portato i pezzi dal concessionario .... li ho appena visti ieri sera.
Mi ci vorrebbe un'immagine del braccetto per dirti dove sta la saldatura che ha ceduto ... forse da un manuale on-line come c'è per le moto riesco a trovarlo ...
Comunque se il tuo modello non è tra quelli che hanno il richiamo io direi che non dovresti avere problemi ...
Tra tutto sono andati via quasi 1000 neuri ... riparazione, carro attrezzi, cambio boccole sterzo e ingranaggi (non so quali) e poi anche il radiatore ... questi geni di meccanici per mettere la macchina sul carro attrezzi hanno dovuto alzare la macchina da davanti facendo perno su una barra ... questa si è piegata e ha forzato sulla ventola, che a sua volta è avvitata sul radiatore e le viti forzando hanno forato il radiatore .... !! Allucinante ...
Spero che l'opel in queste spese mi venga incontro in qualche modo ... vi faccio sapere ...
PRIMA Immagine DOPOImmagine

CONNER
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3589
Iscritto il: mer set 22, 2004 9:02 pm
Località: Roma

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da CONNER » mer ago 31, 2011 11:22 pm

andykkapp ha scritto:Cavolo mio babbo ha gia portato i pezzi dal concessionario .... li ho appena visti ieri sera.
Mi ci vorrebbe un'immagine del braccetto per dirti dove sta la saldatura che ha ceduto ... forse da un manuale on-line come c'è per le moto riesco a trovarlo ...
Comunque se il tuo modello non è tra quelli che hanno il richiamo io direi che non dovresti avere problemi ...
Tra tutto sono andati via quasi 1000 neuri ... riparazione, carro attrezzi, cambio boccole sterzo e ingranaggi (non so quali) e poi anche il radiatore ... questi geni di meccanici per mettere la macchina sul carro attrezzi hanno dovuto alzare la macchina da davanti facendo perno su una barra ... questa si è piegata e ha forzato sulla ventola, che a sua volta è avvitata sul radiatore e le viti forzando hanno forato il radiatore .... !! Allucinante ...
Spero che l'opel in queste spese mi venga incontro in qualche modo ... vi faccio sapere ...
:o :o beh...per quella parte di spesa...dovresti legnare il meccanico, mica l'opel :testacalda: :testacalda:
28/12/04un pezzetto del mio cuore è morto con te.ciao GIADA
26/11/05mio piccolo amore,sarai sempre con me.Ciao DIANA
25/08/06Ora corri felice come nn facevi da tempo.Ciao MAX
20/04/11 Sei stato un AMICO fedele.Ciao DRAGO
11/01/2013 Ciao Mà...(e mò come famo???)
THERE CAN BE ONLY ONE
Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da Tato » gio set 01, 2011 2:58 pm

andykkapp ha scritto:hanno forato il radiatore .... !!
Beh direi che questa parte di spesa o la pagano i meccanici o non la paghi se sono loro a eseguire la riparazione
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

motorman
Ho il TL1000!
Ho il TL1000!
Messaggi: 25074
Iscritto il: gio giu 13, 2002 12:00 am
Moto: Gsxr 1000 L1
Località: Ciampino RM

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da motorman » mar set 06, 2011 7:21 am

Quella di mia mamma fu richiamata.
Temo rischi lo stesso problema (speriamo mai)
ImmagineImmagine
In curva entra piano per uscire forte, ma sopratutto per uscirne!

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da jessi james » dom ott 02, 2011 9:12 pm

alla fine come è finita?
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da andykkapp » lun ott 03, 2011 9:45 am

Sto ancora aspettando il perito che venga a visionare il braccetto ... spero sia una cosa a breve.
Intanto mio fratello ha picchiato e distrutto l'anteriore (non si è fatto nulla) airbag esplosi, cofano, radiatore per colpa di un vecchietto che non si è fermato a uno stop .... meno male ha ragione e ora la macchina tornera nuova ... vedo di farci rientrare anche l'altro braccetto cosi mi tolgo il pensiero.
PRIMA Immagine DOPOImmagine

andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da andykkapp » gio nov 17, 2011 7:13 pm

Agg.
Sono riuscito a contattare l'Opel Italia e in questi gg ha inviato un suo tecnico per la visione della parte difettosa, nella settimana prossima spero di avere un riscontro.
Però oltre al danno mio fratello ha subito anche la beffa, visto che sono arrivati i carabinieri quando è successo il fatto e gli hanno tolto 12 punti (neopatentato) ... ma a lui non hanno dato nemmeno un verbale in mano !! A me sta cosa non sembra normale ... no ?

Edit
Da ragazzo che è aveva nascosto il verbale per paura ... quindi sono 6 punti raddoppiati per cosa?
Ma se ora l'opel mi dice che si è rotto per un difetto strutturale sarà contestabile ?
PRIMA Immagine DOPOImmagine

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da Tato » gio nov 17, 2011 10:11 pm

andykkapp ha scritto: ... quindi sono 6 punti raddoppiati per cosa?
Neopatentato, l'hai scritto tu poco sopra
andykkapp ha scritto:Ma se ora l'opel mi dice che si è rotto per un difetto strutturale sarà contestabile
Bisogna vedere che cosa hanno contestato
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

jessi james
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6035
Iscritto il: mar mag 20, 2008 6:30 pm
Moto: exSVexTLoraGSXR1000
Nome: Andrea
Località: F.V.G..Cordenons

Re: Problema OPEL CORSA cedimento saldature Braccetto Sterzo

Messaggio da jessi james » ven nov 18, 2011 12:45 pm

può essere ma li devi vedere con un legale..
ImmagineImmagineJessi is back :pecorajump:

Rispondi