terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Nemek
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8015
Iscritto il: sab giu 19, 2004 3:51 pm
Moto: RSV1000R
Località: Firenze
Contatta:

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da Nemek » lun mar 14, 2011 6:50 pm

The flame ha scritto:mi sembra più intelligente continuare a operare così in italia: si spreca quel poco che abbiamo(vedi ripompaggi a pagamento), si vuole tanta energia ma senza centrali (un po' come fare i finocchi col kulo dei vicini), pagare na cifra immane agli stati CONFINANTI che le centrali le hanno belle e pronte e che in caso sgraaaat di incidenti farebbero danni quasi come se fossero in casa nostra! continuando a dire che l soluzione energetica siano, ad oggi (non fra 30 anni) pannelli e co, un po' come dire che se vuoi ridurre i consumi del tuo vtr dovresti levare gli specchietti che fanno attrito! grande italia, paese di indiscussa sensatezza, ragionevolezza e intelligenza popolare... :noia:
sembra esagerato ma basta guardare la realtà dei fatti: compriamo da chi ha già preso la decisione di passare al nucleare decenni fa....
ma mi sembra giusto continuare così....perchè rinnovarsi??
Io preferisco di gran lunga che sti lavori gli facciano Francesi, Tedeschi e Svizzeri.

Non oso nemmeno immaginare cosa potrebbero fare qualche "azienda organizzata de sud", basta vedere come costriuscono ponti e strade, o molto semplicemente la casa dello studente e l'ospedale all'aquila crollati per un trerremoto 30000 volte più piccolo di quello in giapp
Poi magari con gli scartiadioattivi ci rifanno i giardini pubblici

Io non sono contro il nucleare, ma il problema è un'altro, io di sta cacchina di gente non mi fido, punto e basta.
Immagine

zdarova
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1886
Iscritto il: gio ago 13, 2009 9:22 pm
Moto: sv 650 N '05
Nome: Alex
Località: Milano

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da zdarova » lun mar 14, 2011 6:55 pm

"pizza alla nucleare con mozzarella di BUFAla"
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da Ulisse io » lun mar 14, 2011 8:03 pm

Nemek ha scritto:
The flame ha scritto:mi sembra più intelligente continuare a operare così in italia: si spreca quel poco che abbiamo(vedi ripompaggi a pagamento), si vuole tanta energia ma senza centrali (un po' come fare i finocchi col kulo dei vicini), pagare na cifra immane agli stati CONFINANTI che le centrali le hanno belle e pronte e che in caso sgraaaat di incidenti farebbero danni quasi come se fossero in casa nostra! continuando a dire che l soluzione energetica siano, ad oggi (non fra 30 anni) pannelli e co, un po' come dire che se vuoi ridurre i consumi del tuo vtr dovresti levare gli specchietti che fanno attrito! grande italia, paese di indiscussa sensatezza, ragionevolezza e intelligenza popolare... :noia:
sembra esagerato ma basta guardare la realtà dei fatti: compriamo da chi ha già preso la decisione di passare al nucleare decenni fa....
ma mi sembra giusto continuare così....perchè rinnovarsi??
Io preferisco di gran lunga che sti lavori gli facciano Francesi, Tedeschi e Svizzeri.

Non oso nemmeno immaginare cosa potrebbero fare qualche "azienda organizzata de sud", basta vedere come costriuscono ponti e strade, o molto semplicemente la casa dello studente e l'ospedale all'aquila crollati per un trerremoto 30000 volte più piccolo di quello in giapp
Poi magari con gli scartiadioattivi ci rifanno i giardini pubblici

Io non sono contro il nucleare, ma il problema è un'altro, io di sta cacchina di gente non mi fido, punto e basta.

l'azienda organizzata non e' solo al sud. e' anche al nord e nei posti piu' impensabili


per il resto quoto.

noi italiani siamo piu' un popolo creativo, che ha nella "creativita'" proprio cavallo di battaglia;
le centrali lasciamole agli altri :(

dovremmo smetterla di copiare, e prendere come esempio chi ci sta intorno. le cose adattate non funzionano mai bene allo stesso modo
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

zdarova
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1886
Iscritto il: gio ago 13, 2009 9:22 pm
Moto: sv 650 N '05
Nome: Alex
Località: Milano

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da zdarova » lun mar 14, 2011 8:27 pm

Io ho abitato in romania per 3 anni vicino ad una centrale nucleare, a 8 km.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Centr ... oda_01.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Quello che vi posso dire che eravamo coscienti del rischio di abitare in quella zona. C'erano dei benefici, non pagavi il riscaldamento e la bolletta della luce costava meno, perché eravamo nella zona 0.

Ogni volta che prendevo il treno per andare al mare, guardavo con fascino le 5 cupole, di cui solo 3 in funzione.

Si, con fascino perché mi piacciono le cose complicate e tecnologiche, anche se conosco molto bene la storia di Cernobili, sono nato 4 mesi dopo il l'incidente della centrale atomica Ucraina. Abitavo a meno di 500 km dalla centrale quando ero piccolo. Mi ricordo che alcuni dei miei parenti che erano nel esercito nel '86, sono dovuti ad aiutare al posto dell'incidente, sono morti a distanza di 10-15 anni di malattie causate dalle radiazione, come la leucemia, perché sono andati a versare cemento sopra la cupola avariata e per limitare le fuori uscita di radiazioni. Ancora oggi quella centrale emana radiazioni in aria.

Non tralasciamo il fatto che se un terrorista manda un razzo verso la centrale, abbastanza forte da perforare la struttura ed entrare dentro, ogni misura di sicurezza fallisce.

E bello averle, ma nessuno le vuole nel proprio giardino ...


Inoltre la parte economica, come mai vogliono cosi tanto di costruire queste centrali? Senza ombra di dubbio per gli appalti che dovranno assegnare ai loro amici, parenti e cosi via. Quando fai affari da miliardi di euro è facile far deviare qualche milione verso direzioni occulte.

Queste persone che ci conducono sono malate moralmente, non pensano ad altro che il loro bene, non vi ricordate il doping test fatto nel parlamento nel 2006? Se non ricordo male, uno su tre usava le droghe.

Qualche mese fa avrei detto che i giapponesi ed i tedeschi sarebbero le persone più adatte a costruire centrali nucleari, ma dopo quello accaduto il venerdì scorso e dopo aver visto in un documentario tedesco su un cittadina dove tra l'erba dei giardini trovavi paline di uranio, causa una piccola centrale nucleare io credo che sono troppo pericolose, sopratutto per i nostri figli.




Come ha detto Ulisse e gli altri, io non ho paura della centrale nucleare ma ho paura di chi la costruisce.
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da sbalbi » lun mar 14, 2011 9:26 pm

tanto per la cronaca pare sia iniziata la fusione nucleare di uno dei reattori....
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1537
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:05 pm
Località: il ghetto della bolognina...

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da IlLupo » lun mar 14, 2011 9:29 pm

Le centrali più moderne arrivano a produrre 1,6GWh e possono funzionare per un massimo di 7500 ore/anno, quindi una centrale produce all'anno: 7500*1.6=12000GW

nel 2007 l'italia ha consumato circa 340000GW, questo vuol dire che una centrale nucleare copre circa il 3.5% del fabbisogno nazionale di energia...

Di seguito anche una piccola tabella che fa vedere i costi dei vari combustibili:

Immagine

Le energie rinnovabili in italia coprono oggi circa il 20-25% della nostra richiesta, e quasi tutte sono prodotte al nord (merito anche delle fonti idroelettriche), le centrali nuclari moderne certo producono uno sproposito di energia, ma o si fa come la francia e la germania che ne hanno rispettivamente 59 e 17 o non so a quanto servano.
Il piano energetico che è stato fatto prevede 50% fonti fossili 25% rinnovabili e 25% nucleari.

Io considerando che siamo in italia, e abbiamo vento sole ed acqua in abbandonza (per ora) e considerando che le tecnologie relative alle fonti rinnovabili sono sempre in grande e costante sviluppo preferirei continuare a investire su quelle.

:roll:
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da The flame » lun mar 14, 2011 9:53 pm

infatti se fossimo inteligenti le faremmo costruire ad altri!!! la prima cosa che pnso sul nucleare è un team francese o tedesco o giapponese che se ne occupa!

per quanto riguarda il giappone: possono anche fondere tutti e tre i nuclei...il concetto è che erano costruire per resistere a 8.2 di magnitudo...8.9 è taaaaaaaaaanto di più...e sbalbi almeno tu che ti occupi di ambiente dovresti averlo studiato!
dunqe ok che c'è il rischio legato alla fusione (bisogna vedere l'impatto sul guscio protettivo etc... anche three hiils ha fuso in parte ma non è mica saltata per aria l'intera zona), ma stiamo parlando della più grande catastrofe naturale nella storia del giappone non di una scossetta del menga! e ricordiamoci che hanno già fatto evacuare la zona....
insomma mi sembrano (in grande) i discorsi dei detrattori delle auto a gpl che ti dicono: cosa succede in un incendio? bè salti per aria! bè grazie al katzo in un incendio brucia tutto!!!....
poi oh...se uno è tarato che non lo vuole dirà di no sempre e cmq, ignorando ogni possibile evoluzione tecnologica...
8,2 di magnitudo in italia (magari in zona meno sismica dell'abruzzo (che storicamente di sismi ne ha avuti) sarebbe un bell'andare! contanto che le nuove centrali resistono a molto di più!).
Mi sa che per quando in italia sia saranno svegliati a risolvere il problema energetico io mi sarò già felicemente trasferito all'estero pagando un quinto di tasse e di spese energetiche....:asd:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da The flame » lun mar 14, 2011 9:56 pm

IlLupo ha scritto:Le centrali più moderne arrivano a produrre 1,6GWh e possono funzionare per un massimo di 7500 ore/anno, quindi una centrale produce all'anno: 7500*1.6=12000GW

nel 2007 l'italia ha consumato circa 340000GW, questo vuol dire che una centrale nucleare copre circa il 3.5% del fabbisogno nazionale di energia...

Di seguito anche una piccola tabella che fa vedere i costi dei vari combustibili:

Immagine

Le energie rinnovabili in italia coprono oggi circa il 20-25% della nostra richiesta, e quasi tutte sono prodotte al nord (merito anche delle fonti idroelettriche), le centrali nuclari moderne certo producono uno sproposito di energia, ma o si fa come la francia e la germania che ne hanno rispettivamente 59 e 17 o non so a quanto servano.
Il piano energetico che è stato fatto prevede 50% fonti fossili 25% rinnovabili e 25% nucleari.

Io considerando che siamo in italia, e abbiamo vento sole ed acqua in abbandonza (per ora) e considerando che le tecnologie relative alle fonti rinnovabili sono sempre in grande e costante sviluppo preferirei continuare a investire su quelle.

:roll:
anche tappezzando tutte le montagne e i parchi naturali di schifosissime e rumorose pale eoliche, le coste di impianti per maree etc non arriveremmo a coprire il fabbisogno, con una spesa spaventosamente grande....
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da TkMatt » lun mar 14, 2011 10:09 pm

l'europa deve unificarsi in un'unica entità a livello di gestione energetica. E' il prossimo passo da affrontare tutti assieme. Quello ancora successivo è l'uso della lingua inglese per tutti i documenti di carattere ufficiale

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da sbalbi » lun mar 14, 2011 10:15 pm

TkMatt ha scritto:l'europa deve unificarsi in un'unica entità a livello di gestione energetica. E' il prossimo passo da affrontare tutti assieme. Quello ancora successivo è l'uso della lingua inglese per tutti i documenti di carattere ufficiale
l'europa non esiste... non sa mettersi d'accordo nè per le frontiere nè per emergenze come un pazzo quale gheddafi... figuriamoci a fare qualcosa di complicato come un piano energetico congiunto
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da pike » lun mar 14, 2011 10:31 pm

TkMatt ha scritto:E' il prossimo passo da affrontare tutti assieme. Quello ancora successivo è l'uso della lingua inglese per tutti i documenti di carattere ufficiale
:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:
Ma sì, dai, certo, ce li vedo francesi e tedeschi accettare questo bel compromesso facendo evaporare in uno zot identità nazionale (in un caso) e nazionalismo sciovinista associato a cordiale disprezzo per la lingua anglosassone (nell'altro).
(L'idea è incredibilmente sensata, ma purtroppo irrealizzabile. E non ce lo vedo nessuno a parlarsi l'esperanto).
Se facciamo una Unione Energetica, oltre che monetaria, acchiappiamoci anche la norvegia, per cortesia, che sta messa bene forte ad idroelettrico e a petrolio.
Sul discorso della potenza necessaria...
Signori cari, a meno di altre rivoluzioni, tra un po' il fossile (che sia carbone, gas o petrolio poco cambia) costerà un'eresia. Anche perchè sul petrolio c'è la concorrenza di chi produce polimeri. Che servono anche più dell'elettricità o della benzina.
Ergo, del nucleare non se ne potrà fare a meno.
Non siamo arrivati all'apocalisse, ma la bottarella che ha tirato in giappone non scherzava affatto, e direi che tutte le centrali termonucleari che verranno costruite a partire da domani dovranno resistere con il minimo downtime a 9.0 Richter. Bisogna trarre insegnamento e cominciare a pensare a 100 anni come una durata minima di una opera simile, pagando quel che occorre per mantenerla perfettamente efficiente e produrre tutta l'energia che occorre.
BIsogna efficientare di più le infrastrutture e le case, riducendo gli sprechi e studiando regolarmente prodotti efficaci nell'usarla. Per tutto. Ed in ogni casa.
Dovremo additare come disadattati sociali quelli che non sanno usare intelligentemente l'energia. Sfottere chi lascia le finestre aperte. E soprattutto, considerare un povero demente chi prende gomme dalla larghezza esagerata o un SUV quando abita in pianura e vede la montagna mezza volta al decennio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da TkMatt » lun mar 14, 2011 10:51 pm

io stavo ragionando in ottica idealista

credo sia l'unico modo per affrontare il futuro

le identità nazionali vanno preservate ma in tema di energia, moneta, mercato e lingua io credo che l'europa debba essere una unica entità

A me l'inglese non piace ma secondo me nelle scuole come prima lingua dovrebbe esserci l'inglese e poi l'italiano
Ultima modifica di TkMatt il lun mar 14, 2011 10:58 pm, modificato 1 volta in totale.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da pike » lun mar 14, 2011 10:54 pm

:krueger:
A me vengono in mente un altro paio di metodi...
:krueger: :krueger:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

IlLupo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1537
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:05 pm
Località: il ghetto della bolognina...

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da IlLupo » mar mar 15, 2011 12:26 am

Situazione del nucleare nel mondo e altri aspetti negativi del nucleare:
Negli USA operano 109 reattori per una potenza di 99 GW. L’ultimo ordine di costruzione di un reattore nucleare effettivamente realizzato risale a 23 anni fa. Negli ultimi 30 anni, i reattori ordinati e successivamente cancellati per i costi crescenti sono stati 123, mentre nel 1990, in Canada, il piano di costruzione di 10 reattori entro il 2014, è stato cancellato.
La centrale Yankee Rowe (Massachussets), chiusa nel 1991, fu costruita nel 1960 a un costo, in dollari 1993, di 186 milioni; lo smantellamento completo prevede (non è stato ancora completamente terminato) una spesa di 370 milioni di dollari, quasi il doppio di quanto speso per costruirla. La sua durata è stata quindi di 31 anni.

La vita media dei 439 reattori attualmete in funzione nel mondo è di 21 anni. Si stanno smantellando 80 centrali che hanno una vita media di 32 anni. In costruzione ce ne sono 36. Vale la pena di sottolineare che si tratta di centrali in costruzione, non in progetto di costruirle.

Nel 2002, British Energy entrò in crisi perché la liberalizzazione dei mercati elettrici aveva reso il nucleare poco competitivo. Fu salvata dalla bancarotta grazie a un criticato aiuto pubblico di oltre 6 miliardi di euro, in parte per coprire le passività legate alla gestione delle scorie nucleari e al futuro smantellamento delle centrali nucleari.

Nel gennaio 2005, la Corte dei conti francese ha scoperto che a fronte di 13 miliardi di euro di accantonamenti dichiarati da Electricité de France per lo smantellamento delle centrali nucleari e per la gestione delle scorie radioattive, esistono solo 2,3 miliardi di attivi effettivamente dedicati allo scopo.

Da questi esempi emerge il dubbio che il nucleare sia un’industria in cui è facile scaricare i costi sul futuro e sulla collettività.

Nel Nord America non si sta costruendo nessuna centrale, perchè appare non conveniente, e anche perchè la sua costruzione richiede almeno 10 anni con un costo maggiore di una qualsiasi centrale tradizionale, mentre smantellarla costa più del doppio e la sua durata è nella migliore delle ipotesi di poco superiore ai 30 anni.

Il costo di smaltimento dei rifiuti è maggiore del costo di fabbricazione della centrale, e non si deve dimenticare che in Italia non ci sono giacimenti di uranio, e questo creerebbe una nuova dipendenza dall'estero (uranio al posto del petrolio).

Fonte: http://www.educambiente.tv/nucleare.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Chi si accontenta gode... ...ma chi gode... ...non si accontenta MAI!!!!!

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da The flame » mar mar 15, 2011 12:40 am

se fossimo così fighi da fare una centrale a neutroni lenti (veloci è chiedere tanto) al torio......
se non fosse che per arricchire il torio (presente in natura in quantità paragonabili a quelle del piombo) "basta" un acceleratore da 2,5 MeV (passa da 233 a 235 decadendo in U235, credo con passaggi intermedi....non ricordo purtroppo), attrezzo utilizzato normalmente per vaporizzare piccoli tumori situati così in profondità nel cervello da non poter essere operati in maniera tradizionale, pare inoltre che il motivo per cui non lo si faccia (in usa principalmente) è proprio la facilità di arricchimento (con 16kg ti "fai" una bomba...contando che lo potresti fare, non dico in casa, ma quasi!), quindi ritengono che estrarre l'uranio direttamente sia meglio.....
in india, infatti, dopo che hanno accumulato ingenti riserve di torio vogliono convertire delle centrali esistenti (sempre a neutroni lenti) per l'utilizzo con torio...
ricordo che lo stesso Rubbia (un "tale" italiano che ha sul comodino un premio nobel) aveva indicato il torio come futuro per il nucleare!
Basterebbe anche solo un impianto CANDU per avere un ritorno energetico/economico soddisfacente, inutile calcolare quello di un impiante autofertilizzante (in pratica il core del nocciolo è formato da due tipi di materiale fissile, uno più carico che decadendo nella fissione va a "caricare" quello esterno, finendo per realizzare altro materiale combustibile per la reazione).......tutta fantascienza in un paese come l'italia!
ps ho semplificato abbastanza anche perchè (purtroppo o....ancora.....non ho una laurea in fisica nucleare (potrebbe venirmi lo schizzo...chi lo sa)) quello che so è per curiosità personale....
certo che sentendo a porta a porta quello che dice di pietro sembra di sentir parlare uno negli anni 70 in quanto ad aggiornamento e conoscenza sull'argomento.....mah....tutte parole di uno che avrebbe bisogno di un traduttore simultaneo.....
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

CH1C0OLD

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da CH1C0OLD » mar mar 15, 2011 2:11 am

The flame ha scritto:se fossimo così fighi da fare una centrale a neutroni lenti (veloci è chiedere tanto) al torio......
se non fosse che per arricchire il torio (presente in natura in quantità paragonabili a quelle del piombo) "basta" un acceleratore da 2,5 MeV (passa da 233 a 235 decadendo in U235, credo con passaggi intermedi....non ricordo purtroppo), attrezzo utilizzato normalmente per vaporizzare piccoli tumori situati così in profondità nel cervello da non poter essere operati in maniera tradizionale, pare inoltre che il motivo per cui non lo si faccia (in usa principalmente) è proprio la facilità di arricchimento (con 16kg ti "fai" una bomba...contando che lo potresti fare, non dico in casa, ma quasi!), quindi ritengono che estrarre l'uranio direttamente sia meglio.....
in india, infatti, dopo che hanno accumulato ingenti riserve di torio vogliono convertire delle centrali esistenti (sempre a neutroni lenti) per l'utilizzo con torio...
ricordo che lo stesso Rubbia (un "tale" italiano che ha sul comodino un premio nobel) aveva indicato il torio come futuro per il nucleare!
Basterebbe anche solo un impianto CANDU per avere un ritorno energetico/economico soddisfacente, inutile calcolare quello di un impiante autofertilizzante (in pratica il core del nocciolo è formato da due tipi di materiale fissile, uno più carico che decadendo nella fissione va a "caricare" quello esterno, finendo per realizzare altro materiale combustibile per la reazione).......tutta fantascienza in un paese come l'italia!
ps ho semplificato abbastanza anche perchè (purtroppo o....ancora.....non ho una laurea in fisica nucleare (potrebbe venirmi lo schizzo...chi lo sa)) quello che so è per curiosità personale....
certo che sentendo a porta a porta quello che dice di pietro sembra di sentir parlare uno negli anni 70 in quanto ad aggiornamento e conoscenza sull'argomento.....mah....tutte parole di uno che avrebbe bisogno di un traduttore simultaneo.....
Già...

http://www.focus.it/Tecnologia/multimed ... 1_265.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da Ulisse io » mar mar 15, 2011 7:13 am

MondoPercorso:ANSA.it > Mondo > News
Fukushima: terza esplosione e incendio Borsa sprofonda fino a -14%
Radioattivita' a Tokyo oltre la norma; ambasciata, chi puo' stia lontano

dall ansa

:(
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da Ulisse io » mar mar 15, 2011 11:31 am

TOKYO - Un'esplosione nel reattore 2 della centrale nucleare di Fukushima, nel nord del Giappone, e un incendio nel n.4, hanno aggravato oggi la crisi provocata nell'impianto dal doppio disastro del terremoto e dello tsunami della settimana scorsa. In una conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva, il primo ministro Naoto Kan, indossando una tuta da lavoro, come sempre in questi giorni e come tutti i funzionari governativi, ha chiesto a tutti coloro che vivono ad una distanza di 20-30 chilometri dalla centrale di rimanere al chiuso. Il premier ha chiesto ai cittadini giapponesi di mantenere la calma e ha ricordato i tecnici e i soldati delle Forze di Autodifesa, l' esercito giapponese che, ha sottolineato, "continuano a pompare acqua nei reattori mettendosi in una situazione estremamente pericolosa". L' esplosione di oggi (avvenuta alle 6 del mattino, le 22 di ieri sera in Italia), è stata la terza ad essersi verificata nell' impianto di Fukushima, che ospita dieci reattori. Il successivo incendio si è verificato nel reattore n.4, uno di quelli che si riteneva non fosse stato danneggiato dal disastro di venerdì scorso. L' Ambasciata italiana ha affermato in un comunicato che dopo l' esplosione di oggi "le condizioni sono gravemente peggiorate" e, pur invitando alla calma, ha diffuso un avviso affermando che "quanti ritengono di poter lasciare il Giappone nelle prossime ore, possono al momento farlo con i mezzi ordinari", e "chi non abbia necessità di recarsi in Giappone nei prossimi giorni dovrà astenersi dal farlo".

GOVERNO, CALA LIVELLO RADIOATTIVITA' CENTRALE - Il livello di radioattivita' rilevato all'entrata principale della centrale nucleare di Fukushima 1 (Daiich) e' calato. Lo ha detto il portavoce governativo Yukio Edano.

:o



:sob:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da joker » mar mar 15, 2011 11:41 am

CH1C0 ha scritto:
The flame ha scritto:se fossimo così fighi da fare una centrale a neutroni lenti (veloci è chiedere tanto) al torio......
se non fosse che per arricchire il torio (presente in natura in quantità paragonabili a quelle del piombo) "basta" un acceleratore da 2,5 MeV (passa da 233 a 235 decadendo in U235, credo con passaggi intermedi....non ricordo purtroppo), attrezzo utilizzato normalmente per vaporizzare piccoli tumori situati così in profondità nel cervello da non poter essere operati in maniera tradizionale, pare inoltre che il motivo per cui non lo si faccia (in usa principalmente) è proprio la facilità di arricchimento (con 16kg ti "fai" una bomba...contando che lo potresti fare, non dico in casa, ma quasi!), quindi ritengono che estrarre l'uranio direttamente sia meglio.....
in india, infatti, dopo che hanno accumulato ingenti riserve di torio vogliono convertire delle centrali esistenti (sempre a neutroni lenti) per l'utilizzo con torio...
ricordo che lo stesso Rubbia (un "tale" italiano che ha sul comodino un premio nobel) aveva indicato il torio come futuro per il nucleare!
Basterebbe anche solo un impianto CANDU per avere un ritorno energetico/economico soddisfacente, inutile calcolare quello di un impiante autofertilizzante (in pratica il core del nocciolo è formato da due tipi di materiale fissile, uno più carico che decadendo nella fissione va a "caricare" quello esterno, finendo per realizzare altro materiale combustibile per la reazione).......tutta fantascienza in un paese come l'italia!
ps ho semplificato abbastanza anche perchè (purtroppo o....ancora.....non ho una laurea in fisica nucleare (potrebbe venirmi lo schizzo...chi lo sa)) quello che so è per curiosità personale....
certo che sentendo a porta a porta quello che dice di pietro sembra di sentir parlare uno negli anni 70 in quanto ad aggiornamento e conoscenza sull'argomento.....mah....tutte parole di uno che avrebbe bisogno di un traduttore simultaneo.....
Già...

http://www.focus.it/Tecnologia/multimed ... 1_265.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
domanda stupida, dove sta la fregatura???
Immagine

CH1C0OLD

Re: terremoto in jap, eternauta tutto bene???

Messaggio da CH1C0OLD » mar mar 15, 2011 12:59 pm

pare non ci sia.

ci sono varie tesi, ho letto in giro, che dicono che alla fine si scelse l'uranio poichè come "materiale di scarto" c'erano i composti per fabricare armi nucleari... e allora l'ameria e la russia scelsero questa strada (si era in piena guerra fredda).

In india invece (che notoriamente l'atomica già la ha) pare si stiano sperimentando reattori al torio...

Rispondi