Sporco capitalista ...tequi ha scritto: ho preso due garage.
Sto facendo le pratiche per abbonarmi al car-sharing ... 100 euro l'anno per avere una macchina sempre a disposizione ...
Sporco capitalista ...tequi ha scritto: ho preso due garage.
Quelli sopra riportati sono prezzi alla pompa visti dal sottoscritto ed annotati.enjoyash ha scritto:io sapevo che il prezzo del metano è legato a qullo del petrolio con sei mesi di ritardo...faccio spedso gpl a un benzinaio che ha anche il metano e l'ho visto anche vicino all'euro in passato...verificheròHyperion ha scritto:Il metano è fermo a quella cifra da non so quanto tempo:enjoyash ha scritto:per hyperion: chi ha l'auto a metano per ora ride, fra 6 mesi aumenta anche a loro
Prezzi giugno 2009:
Benzina: 1,309
Gasolio: 1,119
GPL: 0,540
Metano: 0,849
Prezzi oggi:
Benzina: 1,5
Gasolio: 1,38
GPL: 0,78
Metano: 0,89
Poi per carità, quando la benzina sarà a 1,7, inventeranno qualche tassa o qualche aumento ingiustificato sul metano perchè tanto c'è margine per spennarci, non perchè sia giustificato dall'aumento del costo.
NB: notate la mazzata presa dal gpl (+44%!!) dopo che con gli incentivi hanno aumentato il parco macchine circolanti a gpl...
per quanto riguarda il GPL non è vero che è aumentato così tanto
o meglio un po' si ma molto meno (10-15 %)
sempre nel 2008 con la benzina intorno a 1,40 il gpl costava sui 0,7, ed era estate piena...
Interessante..gidea75 ha scritto:Sporco capitalista ...tequi ha scritto: ho preso due garage.
Sto facendo le pratiche per abbonarmi al car-sharing ... 100 euro l'anno per avere una macchina sempre a disposizione ...
Scusa se te lo dico... ma... esticaxxi... è la prima volta che sento il consiglio che per pagare di meno si deve pagare di più ...gidea75 ha scritto:Mettiamoci in testa una cosa ... il petrolio costerà sempre più caro, prendersela con questo o quel governo è inutile, l'unica via è cambiare abitudini e stile di vita.
Piccolo esempio personale: fino a 3 anni fa vivevo fuori Roma, quasi 70 km al giorno solo per andare al lavoro, facendo un percorso che in pratica mi obbligava a prendere l'autostrada, quindi con l'ulteriore aggravio del pedaggio e ciò nonostante, traffico pazzesco e fila a ogni ora del giorno. Comprai l'SV per l'estrema necessità, per non passare più ore sul "tronchetto dell'infelicità", il tratto urbano della A24, chi vive a Roma sa di cosa parlo. Col disagio di pioggia e freddo d'inverno ma almeno, con una ragionevole certezza sui tempi di percorrenza, in più potevo percorrere le statali e non ero più schiavo del pedaggio autostradale, che inutile dirlo è aumentato di anno in anno fino a più che raddoppiare.
Adesso ho comprato casa a Roma, pagata l'ira di Dio e con mutuo trentennale ma abito a 3 km dal posto di lavoro, posso fare la spesa e altre commissioni muovendomi a piedi, ho venduto la macchina e giro in scooter, la moto resta solo per lo svago e quando serve una quattro ruote, la noleggio.
Che dite, é una buona difesa contro il caro-benzina?
I prezzi cambiano da luogo a luogo, e saranno cambiati in modo differente...enjoyash ha scritto:e pure io li ho visti e che facciamo?
i prezzi van confrontati sul lungo periodo con dei grafici, e no son discussioni sterili...
A Roma si dice che ognuno ragiona con le saccocce sue ...Hyperion ha scritto: Scusa se te lo dico... ma... esticaxxi... è la prima volta che sento il consiglio che per pagare di meno si deve pagare di più ...
Infatti a Roma girano 1 milione e passa di due ruote, e te ne puoi rendere conto guardando fuori dalle scuole alle 8,30 ... sono tantissimi i genitori che usano sempre più le due ruote per portare i pargoli a scuola, e la macchina resta ferma ... quello che volevo dire, al di là dell'esempio personale, è che bisogna pensare alla propria vita in termini di "sistema" ... e che sempre pensando per "sistemi", in una città come Roma l'uso dell'auto è più un abitudine che una necessità. Non lamentiamoci del caro-benzina se poi ci mettiamo in macchina per fare 2 km e passare tre quarti d'ora a cercare parcheggio.In più, una auto a famiglia serve, magari non per andare a lavoro, magari non per andare a fare la spesa, ma accompagnare il figlio all'asilo, dal dottore, muoversi di sera, muoversi quando piove, quando fa freddo...
quoto, anche qui a Milano c'e' tanta gente che prende l'auto "perche' e' comoda, sento la musica e posso fumare" e poi si lamentano del traffico, io preferisco il 2 ruote e se proprio non posso (neve-tagliando) preferisco i mezzi ma l'idea di rimanere imbotigliato nel traffico mi sa venire il pruritogidea75 ha scritto:A Roma si dice che ognuno ragiona con le saccocce sue ...Hyperion ha scritto: Scusa se te lo dico... ma... esticaxxi... è la prima volta che sento il consiglio che per pagare di meno si deve pagare di più ...
Infatti a Roma girano 1 milione e passa di due ruote, e te ne puoi rendere conto guardando fuori dalle scuole alle 8,30 ... sono tantissimi i genitori che usano sempre più le due ruote per portare i pargoli a scuola, e la macchina resta ferma ... quello che volevo dire, al di là dell'esempio personale, è che bisogna pensare alla propria vita in termini di "sistema" ... e che sempre pensando per "sistemi", in una città come Roma l'uso dell'auto è più un abitudine che una necessità. Non lamentiamoci del caro-benzina se poi ci mettiamo in macchina per fare 2 km e passare tre quarti d'ora a cercare parcheggio.In più, una auto a famiglia serve, magari non per andare a lavoro, magari non per andare a fare la spesa, ma accompagnare il figlio all'asilo, dal dottore, muoversi di sera, muoversi quando piove, quando fa freddo...
Poi certo, ci sono altre realtà, le piccole province, i paeselli e lì avere l'auto è indispensabile ... ma è anche vero che Roma e Milano fanno molti più abitanti.
io in scooter 20/25 min, auto 45/50 mezzi 1 oratequi ha scritto:Milano non è minimamente paragonabile a Roma come mezzi pubblici e urbanistica.
Io per andare al lavoro con i mezzi dovrei prendere autobus, metro a, metro b fino al capolinea, autobus.. ci metterei almeno un'ora e 30 minuti.
Con la moto ce ne metto 30.. con la macchina 45..
infatti ho detto che non ha senso prendere 2 dati singoli in 3 anni visti e annotati per dimostrare una teoria...Hyperion ha scritto:I prezzi cambiano da luogo a luogo, e saranno cambiati in modo differente...enjoyash ha scritto:e pure io li ho visti e che facciamo?
i prezzi van confrontati sul lungo periodo con dei grafici, e no son discussioni sterili...
Che ci vuoi fare: tu avrai le tue idee, io avrò le mie.
Di sicuro non cambio i dati che ho annotato nel tempo per adeguarli alla tua opinione.
Magari la mia sarà sembrata una risposta in tono polemico, ma non lo è, anzi, è tutta invidia la mia: il poter vendere la macchina e lavorare a 3 km da casa è per me un punto di arrivo... magari lo potessi fare...gidea75 ha scritto:A Roma si dice che ognuno ragiona con le saccocce sue ...Hyperion ha scritto: Scusa se te lo dico... ma... esticaxxi... è la prima volta che sento il consiglio che per pagare di meno si deve pagare di più ...
Infatti a Roma girano 1 milione e passa di due ruote, e te ne puoi rendere conto guardando fuori dalle scuole alle 8,30 ... sono tantissimi i genitori che usano sempre più le due ruote per portare i pargoli a scuola, e la macchina resta ferma ... quello che volevo dire, al di là dell'esempio personale, è che bisogna pensare alla propria vita in termini di "sistema" ... e che sempre pensando per "sistemi", in una città come Roma l'uso dell'auto è più un abitudine che una necessità. Non lamentiamoci del caro-benzina se poi ci mettiamo in macchina per fare 2 km e passare tre quarti d'ora a cercare parcheggio.In più, una auto a famiglia serve, magari non per andare a lavoro, magari non per andare a fare la spesa, ma accompagnare il figlio all'asilo, dal dottore, muoversi di sera, muoversi quando piove, quando fa freddo...
Poi certo, ci sono altre realtà, le piccole province, i paeselli e lì avere l'auto è indispensabile ... ma è anche vero che Roma e Milano fanno molti più abitanti.
Macchè teoria e teoria... fai come vuoi, ma quelli sono numeri, che ho visto e sto vedendo io di persona: se non ti fidi, pace, non ho niente da dimostrare.enjoyash ha scritto:infatti ho detto che non ha senso prendere 2 dati singoli in 3 anni visti e annotati per dimostrare una teoria...Hyperion ha scritto:I prezzi cambiano da luogo a luogo, e saranno cambiati in modo differente...enjoyash ha scritto:e pure io li ho visti e che facciamo?
i prezzi van confrontati sul lungo periodo con dei grafici, e no son discussioni sterili...
Che ci vuoi fare: tu avrai le tue idee, io avrò le mie.
Di sicuro non cambio i dati che ho annotato nel tempo per adeguarli alla tua opinione.
bisgona prendere un grafico comparativo dei prezzi medi o dei dati ufficiali sul lungo periodo
ecco qua comunque un grafico che smentisce la tua rilevazione (in quanto parzialissima)
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico
l'andamento di metano e gpl negli ultimi anni è molto simile e segue quello di benzina/gasolio con qualche mese di ritardo