Caro petrolio

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Caro petrolio

Messaggio da gidea75 » ven mar 04, 2011 1:47 pm

tequi ha scritto: ho preso due garage. ;)
Sporco capitalista ... :asd:

Sto facendo le pratiche per abbonarmi al car-sharing ... 100 euro l'anno per avere una macchina sempre a disposizione ... 8)

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Caro petrolio

Messaggio da Hyperion » ven mar 04, 2011 1:49 pm

enjoyash ha scritto:
Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto:per hyperion: chi ha l'auto a metano per ora ride, fra 6 mesi aumenta anche a loro
Il metano è fermo a quella cifra da non so quanto tempo:

Prezzi giugno 2009:

Benzina: 1,309
Gasolio: 1,119
GPL: 0,540
Metano: 0,849

Prezzi oggi:
Benzina: 1,5
Gasolio: 1,38
GPL: 0,78
Metano: 0,89

Poi per carità, quando la benzina sarà a 1,7, inventeranno qualche tassa o qualche aumento ingiustificato sul metano perchè tanto c'è margine per spennarci, non perchè sia giustificato dall'aumento del costo.

NB: notate la mazzata presa dal gpl (+44%!!) dopo che con gli incentivi hanno aumentato il parco macchine circolanti a gpl...
io sapevo che il prezzo del metano è legato a qullo del petrolio con sei mesi di ritardo...faccio spedso gpl a un benzinaio che ha anche il metano e l'ho visto anche vicino all'euro in passato...verificherò

per quanto riguarda il GPL non è vero che è aumentato così tanto
o meglio un po' si ma molto meno (10-15 %)
sempre nel 2008 con la benzina intorno a 1,40 il gpl costava sui 0,7, ed era estate piena...
Quelli sopra riportati sono prezzi alla pompa visti dal sottoscritto ed annotati.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Caro petrolio

Messaggio da enjoyash » ven mar 04, 2011 1:51 pm

e pure io li ho visti e che facciamo?
i prezzi van confrontati sul lungo periodo con dei grafici, e no son discussioni sterili...

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Caro petrolio

Messaggio da Tequi » ven mar 04, 2011 1:55 pm

gidea75 ha scritto:
tequi ha scritto: ho preso due garage. ;)
Sporco capitalista ... :asd:

Sto facendo le pratiche per abbonarmi al car-sharing ... 100 euro l'anno per avere una macchina sempre a disposizione ... 8)
Interessante..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Caro petrolio

Messaggio da Hyperion » ven mar 04, 2011 2:05 pm

gidea75 ha scritto:Mettiamoci in testa una cosa ... il petrolio costerà sempre più caro, prendersela con questo o quel governo è inutile, l'unica via è cambiare abitudini e stile di vita.
Piccolo esempio personale: fino a 3 anni fa vivevo fuori Roma, quasi 70 km al giorno solo per andare al lavoro, facendo un percorso che in pratica mi obbligava a prendere l'autostrada, quindi con l'ulteriore aggravio del pedaggio e ciò nonostante, traffico pazzesco e fila a ogni ora del giorno. Comprai l'SV per l'estrema necessità, per non passare più ore sul "tronchetto dell'infelicità", il tratto urbano della A24, chi vive a Roma sa di cosa parlo. Col disagio di pioggia e freddo d'inverno ma almeno, con una ragionevole certezza sui tempi di percorrenza, in più potevo percorrere le statali e non ero più schiavo del pedaggio autostradale, che inutile dirlo è aumentato di anno in anno fino a più che raddoppiare.
Adesso ho comprato casa a Roma, pagata l'ira di Dio e con mutuo trentennale ma abito a 3 km dal posto di lavoro, posso fare la spesa e altre commissioni muovendomi a piedi, ho venduto la macchina e giro in scooter, la moto resta solo per lo svago e quando serve una quattro ruote, la noleggio.
Che dite, é una buona difesa contro il caro-benzina?
Scusa se te lo dico... ma... esticaxxi... è la prima volta che sento il consiglio che per pagare di meno si deve pagare di più :roftl: ...
E poi... buon per te che ti puoi permettere di comprare la casa vicino al posto di lavoro; a parte qualche lavoro nel pubblico e qualche raro caso nel privato, non c'è alcun lavoro che ti assicura la sicurezza del posto nel tempo, e comprare casa accanto al lavoro di adesso magari vuol dire ritrovarsi a 30 km nel lavoro di domani... Che faccio, mi compro un camper così posteggio sempre davanti a dove lavoro?

Per carità, nella tua situazione hai fatto bene e ne guadagni in salute ed in tempo, ma non mi sembra la soluzione del problema del caro benzina...

In più, una auto a famiglia serve, magari non per andare a lavoro, magari non per andare a fare la spesa, ma accompagnare il figlio all'asilo, dal dottore, muoversi di sera, muoversi quando piove, quando fa freddo...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Caro petrolio

Messaggio da Hyperion » ven mar 04, 2011 2:09 pm

enjoyash ha scritto:e pure io li ho visti e che facciamo?
i prezzi van confrontati sul lungo periodo con dei grafici, e no son discussioni sterili...
I prezzi cambiano da luogo a luogo, e saranno cambiati in modo differente...
Che ci vuoi fare: tu avrai le tue idee, io avrò le mie.
Di sicuro non cambio i dati che ho annotato nel tempo per adeguarli alla tua opinione.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Caro petrolio

Messaggio da gidea75 » ven mar 04, 2011 2:17 pm

Hyperion ha scritto: Scusa se te lo dico... ma... esticaxxi... è la prima volta che sento il consiglio che per pagare di meno si deve pagare di più :roftl: ...
A Roma si dice che ognuno ragiona con le saccocce sue ...
In più, una auto a famiglia serve, magari non per andare a lavoro, magari non per andare a fare la spesa, ma accompagnare il figlio all'asilo, dal dottore, muoversi di sera, muoversi quando piove, quando fa freddo...
Infatti a Roma girano 1 milione e passa di due ruote, e te ne puoi rendere conto guardando fuori dalle scuole alle 8,30 ... sono tantissimi i genitori che usano sempre più le due ruote per portare i pargoli a scuola, e la macchina resta ferma ... quello che volevo dire, al di là dell'esempio personale, è che bisogna pensare alla propria vita in termini di "sistema" ... e che sempre pensando per "sistemi", in una città come Roma l'uso dell'auto è più un abitudine che una necessità. Non lamentiamoci del caro-benzina se poi ci mettiamo in macchina per fare 2 km e passare tre quarti d'ora a cercare parcheggio.
Poi certo, ci sono altre realtà, le piccole province, i paeselli e lì avere l'auto è indispensabile ... ma è anche vero che Roma e Milano fanno molti più abitanti. :wink:

oh_baba
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8837
Iscritto il: mar ago 08, 2006 3:15 pm
Località: Milano

Re: Caro petrolio

Messaggio da oh_baba » ven mar 04, 2011 2:20 pm

gidea75 ha scritto:
Hyperion ha scritto: Scusa se te lo dico... ma... esticaxxi... è la prima volta che sento il consiglio che per pagare di meno si deve pagare di più :roftl: ...
A Roma si dice che ognuno ragiona con le saccocce sue ...
In più, una auto a famiglia serve, magari non per andare a lavoro, magari non per andare a fare la spesa, ma accompagnare il figlio all'asilo, dal dottore, muoversi di sera, muoversi quando piove, quando fa freddo...
Infatti a Roma girano 1 milione e passa di due ruote, e te ne puoi rendere conto guardando fuori dalle scuole alle 8,30 ... sono tantissimi i genitori che usano sempre più le due ruote per portare i pargoli a scuola, e la macchina resta ferma ... quello che volevo dire, al di là dell'esempio personale, è che bisogna pensare alla propria vita in termini di "sistema" ... e che sempre pensando per "sistemi", in una città come Roma l'uso dell'auto è più un abitudine che una necessità. Non lamentiamoci del caro-benzina se poi ci mettiamo in macchina per fare 2 km e passare tre quarti d'ora a cercare parcheggio.
Poi certo, ci sono altre realtà, le piccole province, i paeselli e lì avere l'auto è indispensabile ... ma è anche vero che Roma e Milano fanno molti più abitanti. :wink:
quoto, anche qui a Milano c'e' tanta gente che prende l'auto "perche' e' comoda, sento la musica e posso fumare" :noia: e poi si lamentano del traffico, io preferisco il 2 ruote e se proprio non posso (neve-tagliando) preferisco i mezzi ma l'idea di rimanere imbotigliato nel traffico mi sa venire il prurito
Immagine
Se vuoi uno sconto sulla prima attivazione Fastweb, just ask me.

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: Caro petrolio

Messaggio da Tequi » ven mar 04, 2011 2:28 pm

Milano non è minimamente paragonabile a Roma come mezzi pubblici e urbanistica. ;)
Io per andare al lavoro con i mezzi dovrei prendere autobus, metro a, metro b fino al capolinea, autobus.. ci metterei almeno un'ora e 30 minuti.
Con la moto ce ne metto 30.. con la macchina 45.. ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

oh_baba
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 8837
Iscritto il: mar ago 08, 2006 3:15 pm
Località: Milano

Re: Caro petrolio

Messaggio da oh_baba » ven mar 04, 2011 2:30 pm

tequi ha scritto:Milano non è minimamente paragonabile a Roma come mezzi pubblici e urbanistica. ;)
Io per andare al lavoro con i mezzi dovrei prendere autobus, metro a, metro b fino al capolinea, autobus.. ci metterei almeno un'ora e 30 minuti.
Con la moto ce ne metto 30.. con la macchina 45.. ;)
io in scooter 20/25 min, auto 45/50 mezzi 1 ora
Immagine
Se vuoi uno sconto sulla prima attivazione Fastweb, just ask me.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Caro petrolio

Messaggio da enjoyash » ven mar 04, 2011 3:05 pm

Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto:e pure io li ho visti e che facciamo?
i prezzi van confrontati sul lungo periodo con dei grafici, e no son discussioni sterili...
I prezzi cambiano da luogo a luogo, e saranno cambiati in modo differente...
Che ci vuoi fare: tu avrai le tue idee, io avrò le mie.
Di sicuro non cambio i dati che ho annotato nel tempo per adeguarli alla tua opinione.
infatti ho detto che non ha senso prendere 2 dati singoli in 3 anni visti e annotati per dimostrare una teoria...
bisgona prendere un grafico comparativo dei prezzi medi o dei dati ufficiali sul lungo periodo

ecco qua comunque un grafico che smentisce la tua rilevazione (in quanto parzialissima)

http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico

l'andamento di metano e gpl negli ultimi anni è molto simile e segue quello di benzina/gasolio con qualche mese di ritardo

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Caro petrolio

Messaggio da Jacob » ven mar 04, 2011 3:38 pm

Io per gli spostamenti quotidiani in città uso la bicicletta -anche durante l'inverno-.. sia per andare a lezione. Quando ho tirocinio vado con i mezzi pubblici (mi devo svegliare prima), o in moto se sono di fretta..oppure con il capo, che abita nella mia stessa città. Quest'estate andavo al lavoro in moto..una sessantina di km al giorno, con l'sv si reggono..in auto iniziano a pesare. Mi rendo conto che comunque un domani...la voce "spostamenti per lavoro" sarà una variabile critica.
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Caro petrolio

Messaggio da enjoyash » ven mar 04, 2011 3:41 pm

ma che auto hai jacob?
e che percorso fai? tutta città/coda?
perchè comunque un 1000-1200 benzina se non sei sempre in coda fermo non consuma poi tanto più di una SV, ma in compenso ha costi inferiori di gomme e tagliandi (ormai ogni 20-30.000 km...)...
almeno, la mia Sv in città stava sui 16-17 km/l, la GPunto 1200 a benzina in città sui 14-15, ma fuori sui 18-19
però le gomme duran 50-70 mila km e costano come quelle dell'sv :lol:

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3378
Iscritto il: gio feb 22, 2007 2:43 pm
Contatta:

Re: Caro petrolio

Messaggio da Jacob » ven mar 04, 2011 4:12 pm

Yaris 1.3... e l'sv. Quest estate facevo 3km di città e poi il resto tangenziale. Per il tirocinio misto urbano/extra (fai conto che tirocinio ce l'ho a noale). In moto risparmio enormemente sulle code, senza dubbio. Se un domani dovessi lavorare nel raggio di 5 - 7 km da casa..punterei per quanto più possibile a muovermi con mezzi/bici.
:wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Caro petrolio

Messaggio da killeradicator » ven mar 04, 2011 4:25 pm

io contro il caro petrolio ho appena preso un 3.0 tdi a cambio automatico che in città fa 8km/l quando va bene.
:smilone: :smilone:

in compenso, in settimana uso lo sputer che con i suoi 27km/l FISSI fa risparmiare.. secondo me obiettivamente l'unica cosa veramente SENSATA contro il caro petrolio è mandare a càgare gli amici del bar (e del forum, se necessario), comprarsi paramani, copertina Tucano, bauletto e borse laterali per la moto, e girar con quella o ancor meglio con uno scooter.

poi in casa si può anche avere un V8 benzina, se l'80% dei km li si fa risparmiando, ci si può anche permettere di avere l'auto/moto che si preferisce anche se beve come una pompa a immersione.

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: Caro petrolio

Messaggio da Cisgaso » ven mar 04, 2011 4:28 pm

:P

Io uso pochissimo l'auto (circa 5000 km/anno esclusivamente di sera e weekend) e sto usando poco la moto quindi ho un impatto abbastanza contenuto.... certo che 1,5 e/litro :fuori:
All'arrivo della bella stagione diventeremo tutti motobaristi... giri in moto da 100 km :asd:
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: Caro petrolio

Messaggio da _GM_ » ven mar 04, 2011 5:46 pm

Io ho due auto una moto e uno scooter tutto a benzina.

Stò pensando di eliminare un'auto a favore del carsharing, tanto per uscire il ven/sab sera e un paio di vacanze l'anno, mi sembra tanto buttar via soldi in assicurazione e affitto box, più 20 euro a week end in benza :noia:
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Caro petrolio

Messaggio da Hyperion » ven mar 04, 2011 7:48 pm

gidea75 ha scritto:
Hyperion ha scritto: Scusa se te lo dico... ma... esticaxxi... è la prima volta che sento il consiglio che per pagare di meno si deve pagare di più :roftl: ...
A Roma si dice che ognuno ragiona con le saccocce sue ...
In più, una auto a famiglia serve, magari non per andare a lavoro, magari non per andare a fare la spesa, ma accompagnare il figlio all'asilo, dal dottore, muoversi di sera, muoversi quando piove, quando fa freddo...
Infatti a Roma girano 1 milione e passa di due ruote, e te ne puoi rendere conto guardando fuori dalle scuole alle 8,30 ... sono tantissimi i genitori che usano sempre più le due ruote per portare i pargoli a scuola, e la macchina resta ferma ... quello che volevo dire, al di là dell'esempio personale, è che bisogna pensare alla propria vita in termini di "sistema" ... e che sempre pensando per "sistemi", in una città come Roma l'uso dell'auto è più un abitudine che una necessità. Non lamentiamoci del caro-benzina se poi ci mettiamo in macchina per fare 2 km e passare tre quarti d'ora a cercare parcheggio.
Poi certo, ci sono altre realtà, le piccole province, i paeselli e lì avere l'auto è indispensabile ... ma è anche vero che Roma e Milano fanno molti più abitanti. :wink:
Magari la mia sarà sembrata una risposta in tono polemico, ma non lo è, anzi, è tutta invidia la mia: il poter vendere la macchina e lavorare a 3 km da casa è per me un punto di arrivo... magari lo potessi fare... :wink:
Certo, se il prezzo da pagare fosse la spada di damocle di un mutuo trentennale, beh, parliamone... :lol: ma come detto, buon per te :wink:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Caro petrolio

Messaggio da Hyperion » ven mar 04, 2011 7:50 pm

enjoyash ha scritto:
Hyperion ha scritto:
enjoyash ha scritto:e pure io li ho visti e che facciamo?
i prezzi van confrontati sul lungo periodo con dei grafici, e no son discussioni sterili...
I prezzi cambiano da luogo a luogo, e saranno cambiati in modo differente...
Che ci vuoi fare: tu avrai le tue idee, io avrò le mie.
Di sicuro non cambio i dati che ho annotato nel tempo per adeguarli alla tua opinione.
infatti ho detto che non ha senso prendere 2 dati singoli in 3 anni visti e annotati per dimostrare una teoria...
bisgona prendere un grafico comparativo dei prezzi medi o dei dati ufficiali sul lungo periodo

ecco qua comunque un grafico che smentisce la tua rilevazione (in quanto parzialissima)

http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico

l'andamento di metano e gpl negli ultimi anni è molto simile e segue quello di benzina/gasolio con qualche mese di ritardo
Macchè teoria e teoria... fai come vuoi, ma quelli sono numeri, che ho visto e sto vedendo io di persona: se non ti fidi, pace, non ho niente da dimostrare. :wink:
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Caro petrolio

Messaggio da enjoyash » ven mar 04, 2011 7:52 pm

ok come vuoi il mondo è bello perchè è vario
le statistiche però dicono altro ciao

Rispondi