runners a me

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: runners a me

Messaggio da nikovic » ven set 06, 2013 11:52 am

enjoyash ha scritto:eh si, si corre proprio piano, cercando di mantenere un ritmo respiratorio facile, che consenta di parlare e ridere per farti un esempio
in effetti è l'allenamento base per tutti gli altri, manco io lo facevo mai fino a qualche mese fa, andavo sempre medio-forte
Si lo ignoravo, il mio piano in realtà era un medio

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » ven set 06, 2013 11:59 am

comunque ti conisglio di investire 15 euro per questo libro qui


Immagine

a me l'han regalato ed è stato molto più utile di forum e/o siti tipo albanesi, che per quanto utili, non hanno la sistematicità e chiarezza di un libro come questo...

il lento lo fa fare a 40-50" più piano del tuo best sui 10-12 km, poi ci son tante altre dritte e consigli, test per la corsa (io faccio quello dei 3 km una volta al mese per vedere se ci son progressi), riscaldamento, stretching, programmi di allenamento e qualche consiglio sull'alimentazione.

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: runners a me

Messaggio da Ulisse io » sab set 07, 2013 8:30 am

io consiglio anche di imparare un po di tecnica d'esultanza :asd:

http://video.corriere.it/triathlon-fest ... 79aaf9a586


:fuori:
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: runners a me

Messaggio da nikovic » sab set 07, 2013 12:05 pm

Eccomi di rientro dai 18km dl lento, fatti in un ora e 50, potevo far meglio ma e' lento e dovevo andare piano per forza

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: runners a me

Messaggio da enjoyash » sab set 07, 2013 1:36 pm

Grande... domani dovresti sentirlo per bene se è la prima volta che corri così a lungo

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: runners a me

Messaggio da nikovic » sab set 07, 2013 1:38 pm

enjoyash ha scritto:Grande... domani dovresti sentirlo per bene se è la prima volta che corri così a lungo

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Enjo' ti sbagli, gia' lo sento hahahah
Che poi mi son detto anche: non male ne potrei correre anche altri 6

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: runners a me

Messaggio da enjoyash » sab set 07, 2013 1:58 pm

Eheh, io stamattina ho passato, andrò sulle 6...

Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1017
Iscritto il: sab mar 16, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da Maurizio » lun set 09, 2013 8:34 am

Beati voi che riuscite a fare tutti sti km. Io sono in condizioni pietose con infiammazioni a tutti i tendini che vi vengono in mente. :noia: Se non doso alla perfezione gli allenamenti, appena esco dal seminato aumentando un pò il ritmo o allungando di 500m il percorso, mi blocco. :cry:
Nell'ordine: tendinopatia all'achille su entrambe le gambe procurata dalla corsa in salita (tendini assottigliati)
Bandelletta a periodi (ormai ho appurato che se non faccio il cocciuto e mi fermo subito riesco a debellarla in pochi giorni)
Ginocchio che in generale va e viene con doloretti sparsi qua e là (giovedì vado di ecografia, secondo me è il tendine rotuleo infiammato)
Interno coscia che pure quello rompe ogni tanto (non mi ricordo quale altro tendine ci passa in mezzo).

Purtroppo la corsa su asfalto è deleteria per chi già non è messo benissimo, ma non ho alternativa a questa superficie.
Attualmente i tendini d'achille vanno meglio (cmq giovedì vediamo se stanno meglio rispetto a un anno fa), un pò per aver evitato la corsa in salita, un pò per i plantari con rialzo.

Quello che mi sconforta è tutto il resto. :noia:

Ah, ovviamente stretching ne faccio (ne potrei fare di più e meglio probabilmente), e magari se partissi più caldo andrebbe meglio, ma dietro tutti sti se c'è sempre il fatto che ho 35 anni e non 80 e che non è possibile non riuscire a fare 10 km di corsa senza rompersi. :capocciate:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun set 09, 2013 9:32 am

scarpe come le hai scelte?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun set 09, 2013 9:36 am

Ieri sera 8km di ripetute cosi' composte
1km lento aerobici poi 400 in zona anaerobica (cv) e 200 di recupero x 10 ciuso con 1,2km lento

Grande culoo considerando i 18km di LL del sabato, oggi riposo ho qualche dolorino di troppo. Vabhe' credo che ci possa stare.
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: runners a me

Messaggio da nikovic » lun set 09, 2013 9:41 am

Maurizio ha scritto:Beati voi che riuscite a fare tutti sti km. Io sono in condizioni pietose con infiammazioni a tutti i tendini che vi vengono in mente. :noia: Se non doso alla perfezione gli allenamenti, appena esco dal seminato aumentando un pò il ritmo o allungando di 500m il percorso, mi blocco. :cry:
Nell'ordine: tendinopatia all'achille su entrambe le gambe procurata dalla corsa in salita (tendini assottigliati)
Bandelletta a periodi (ormai ho appurato che se non faccio il cocciuto e mi fermo subito riesco a debellarla in pochi giorni)
Ginocchio che in generale va e viene con doloretti sparsi qua e là (giovedì vado di ecografia, secondo me è il tendine rotuleo infiammato)
Interno coscia che pure quello rompe ogni tanto (non mi ricordo quale altro tendine ci passa in mezzo).

Purtroppo la corsa su asfalto è deleteria per chi già non è messo benissimo, ma non ho alternativa a questa superficie.
Attualmente i tendini d'achille vanno meglio (cmq giovedì vediamo se stanno meglio rispetto a un anno fa), un pò per aver evitato la corsa in salita, un pò per i plantari con rialzo.

Quello che mi sconforta è tutto il resto. :noia:

Ah, ovviamente stretching ne faccio (ne potrei fare di più e meglio probabilmente), e magari se partissi più caldo andrebbe meglio, ma dietro tutti sti se c'è sempre il fatto che ho 35 anni e non 80 e che non è possibile non riuscire a fare 10 km di corsa senza rompersi. :capocciate:

Maurizio potresti avere un problema di scarpe,
Primo scarpe, fai un esame del tuo stile di corsa
Secondo fare poco, pochissimo ma spesso anche 4 volte a settimana, tipo 6km a passo medio/lento o progressivo es: parti a 6,30 a km e finisci a 5 a km, senza forzare.
Questo allenamento fallo per un mesetto ma poi fermati e cura bene le tendiniti e i vari problemini, prima che diventino grandi problemoni. Poi riparti alla grandissima! :up:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1017
Iscritto il: sab mar 16, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da Maurizio » lun set 09, 2013 9:57 am

enjoyash ha scritto:scarpe come le hai scelte?
Dopo aver fatto l'esame...mmm....come si chiama quello che verifica l'appoggio dei piedi ? Vabbè, insomma, quello :oops: , ho avuto conferme sul fatto che avessi un appoggio supino e mi sono regolato di conseguenza, scegliendo, tra le varie scarpe un modello A3, quindi protettivo, ed adatto ai "supinatori". Il dubbio che mi viene è che contestualmente il fisiatra mi ha predisposto i plantari per il tendine d'achille andando a correggere anche i difetti di cui sopra. Insomma, non so se alla fine il risultato scarpe+plantari sia quello giusto. Cmq dopo l'ecografia dovrò tornare al centro dove mi hanno fatto i plantari e stabiliremo cosa fare.

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1017
Iscritto il: sab mar 16, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da Maurizio » lun set 09, 2013 10:02 am

nikovic ha scritto:

Maurizio potresti avere un problema di scarpe,
Primo scarpe, fai un esame del tuo stile di corsa
Secondo fare poco, pochissimo ma spesso anche 4 volte a settimana, tipo 6km a passo medio/lento o progressivo es: parti a 6,30 a km e finisci a 5 a km, senza forzare.
Questo allenamento fallo per un mesetto ma poi fermati e cura bene le tendiniti e i vari problemini, prima che diventino grandi problemoni. Poi riparti alla grandissima! :up:
Attualmente sono fermo a 3 uscite da 7 km l'una a poco più di 5 minuti a km di media su percorso, diciamo piano. Sono già 3 mesi che ho ricominciato a correre. Dopo l'ecografia sicuramente riandrò dal fisiatra o da un medico sportivo, poi vediamo. Sono tentato di passare pure da un osteopata.... :roll:
Cmq a partire lento proprio non ci riesco :lol: Spesso il tempo sul km in partenza è uguale a quello di arrivo :fuori: E' una brutta abitudine mentale che non riesco a togliermi.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun set 09, 2013 11:06 am

nikovic ha scritto:Ieri sera 8km di ripetute cosi' composte
1km lento aerobici poi 400 in zona anaerobica (cv) e 200 di recupero x 10 ciuso con 1,2km lento

Grande culoo considerando i 18km di LL del sabato, oggi riposo ho qualche dolorino di troppo. Vabhe' credo che ci possa stare.

buono, per la mezza però consigliano ripetute più lunghe, tipo 6 x 1 km recupero 2 minuti o 3 x 2 km recupero 3 minuti

io faccio 5-6 x 1 km rec. 2' o 10-12x500 rec. 1.30"

sabato per me bel progressivo 5+4+3+0,5

5km @ 5.42
4km @ 5.18
2km @ 5.00
1km @ 4.50
0,5km@ 4.42

http://connect.garmin.com/activity/372873232" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

ieri riposo, oggi tocca un lento di 12-13 km
Ultima modifica di enjoyash il lun set 09, 2013 11:07 am, modificato 1 volta in totale.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da enjoyash » lun set 09, 2013 11:07 am

Maurizio ha scritto:
enjoyash ha scritto:scarpe come le hai scelte?
Dopo aver fatto l'esame...mmm....come si chiama quello che verifica l'appoggio dei piedi ? Vabbè, insomma, quello :oops: , ho avuto conferme sul fatto che avessi un appoggio supino e mi sono regolato di conseguenza, scegliendo, tra le varie scarpe un modello A3, quindi protettivo, ed adatto ai "supinatori". Il dubbio che mi viene è che contestualmente il fisiatra mi ha predisposto i plantari per il tendine d'achille andando a correggere anche i difetti di cui sopra. Insomma, non so se alla fine il risultato scarpe+plantari sia quello giusto. Cmq dopo l'ecografia dovrò tornare al centro dove mi hanno fatto i plantari e stabiliremo cosa fare.
ah ok, allora un problema in teoria l'hai già affrontato... :roll:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: runners a me

Messaggio da nikovic » mer set 11, 2013 7:09 am

Ieri un 8 progressivo ma abbastanza Lentino per via delle salute, c'erano degli scollini con il 20% di pendenza porca boia, poi sul piano ho esploso tutta la mia putenza....
Ma cosa ancora piu' importante ho cambiato le mie scarpette, uso delle brouks gost 4, ora sono passato alle glycerin 10 sempre brouks, che dire sono stupende meno da gara, essendo piu' sostenute e leggerissimamente piu' pesantine, per dire son passato da una k3 a una M5 ma e' quello che mi serviva, con le gost 600km e son finire, un po' pochini

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: runners a me

Messaggio da enjoyash » mer set 11, 2013 8:07 am

A me le scarpe durano 600/650 km, poi le sento sulle ginocchia nei lavori lenti, e allora prendo le nuove e uso le vecchie solo per lavori brevi e veloci, o ripetute, per altri 50/100 km.. a fare il conto so 12 centesimi al km :o

enjoyash@tapatalk

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: runners a me

Messaggio da nikovic » mer set 11, 2013 9:08 am

enjoyash ha scritto:A me le scarpe durano 600/650 km, poi le sento sulle ginocchia nei lavori lenti, e allora prendo le nuove e uso le vecchie solo per lavori brevi e veloci, o ripetute, per altri 50/100 km.. a fare il conto so 12 centesimi al km :o

enjoyash@tapatalk
Io le ho cambiate per via della schiena, in particolar modo la fascia lombosacrale, enjo' che scarpe usi?

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: R: runners a me

Messaggio da enjoyash » mer set 11, 2013 10:02 am

Sono al terzo paio di asics appena prese
Le prime furono delle gel blackhawk
Poi gt2000 e di nuovo gt2000...

enjoyash@tapatalk

Maurizio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1017
Iscritto il: sab mar 16, 2002 12:00 am

Re: runners a me

Messaggio da Maurizio » mer set 11, 2013 10:27 am

Ieri sono riandato a correre, solita distanza, un minuto in meno del solito (si vede che si sono abbassate le temperature), avrei poturo far meglio ma vista la situazione infortuni ho preferito non forzare troppo, quel tanto che basta da mantenere le infiammazioni ben visibili all'ecografia prevista per domani ! :lol:

Rispondi