tequi ha scritto:sbalbi ha scritto:mi dispiace, ma da un pluripregiudicato, inquisito e condannato non mi aspetto che quello che fa sia rivolto alla comunità.
sulla carriera dei magistrati sono neutro può andare come no, non mi interessa.
quello del farti pagare la merce è colpa del sistema che rimanda i pagamenti, e lo so bene perchè un mio amico viene spesso pagato un anno dopo ed è ben scoglionante, ma non vedo come questa riforma possa risolvere il problema..
che si adoperino a modificare questo, a rendere l'economia immediata nei pagamenti, che risolvano l'evasione fiscale e che la si finisca di pensare alla casta.
Sbalbi per rendere
immediati i pagamenti devi far capire a chi non paga che gli levano subito la roba da sotto il kulo e che quindi non gli conviene fare il giochino di non pagare. La giustizia (civile in questo caso) è l'unica in grado di poter fare una pressione del genere.
ok tequi ma per ste cose qui non serve dividere il CSM o altre cose...
basterebbero
1. più cancellieri o cancellieri più produttivi (non è possibile che da quando ho il decreto di ingiunzione definitivo a quando ho il titolo esecutivo servano 3 mesi, sostanzialmente per 2 adempimenti di cancelleria, una firma di un giudice e la liquidazione della tassa di registro da parte dell'agenzia delle entrate)
2. più ufficiali giudiziari o più produttivi (a Padova son rimasti in appena 7-8 e oltre all'esecuzioni e sfratti, fanno servizio a turno nelle udienze penali e reggono tutte le notifiche civili e penali per il Tribunale, esclusi i circondari delle due sezioni distaccate dove di ufficiali ce n'è rimasto solo 1-2 e infatti lo sportello ormai ha gli orari peggio di quelli del medico di base)
3. uno sfoltimento delle garanzie del debitore in fase di esecuzione..oggi come oggi se vuole può rompere le palle in 100 modi diversi
4. istituire banche dati pubbliche in cui chi ha un titolo esecutivo e deve promuove un'esecuzione possa conoscere agevolmente, oltre a prprietà immobiliari e di mobili registrati (Auto, barche ecc. )
a) conti correnti, depositi titoli e quant'altro di proprietà del debitore, relativi saldi attivi o passivi
b) attività lavorativa, datore di lavoro, pensione, reddito del debitore
..non come ora che bisogna andare a casaccio o incaricare spendendo migliaia di euro qualche agenzia investigativa o in alternativa nulla
5. consentire ai privati il pignoramento di beni mobili registrati anche su carta, così come fa Equitalia che ti mette il fermo amministrativo
son 5 cose che se volessero si potrebbero fare, o tentare di fare, alcune le puoi fare in 5 minuti e a costo zero, o consentendo addirittura dei risparmi
(per es. per quale diavolo di motivo l'Ufficio del Registro che si occupa di registrate atti, sentenze, decreti e liquidare la tassa, deve stare a 2 km dal tribunale, costringendo un commesso a fare la spola 2 volte la settimana con un auto carica di atti, anzichè stare in una stanza dentro al Tribunale? non si sa)