Caro petrolio
Re: Caro petrolio
per il tuo uso mi sa che era meglio il noleggio o il car sharing (ovviamente se esiste nella tua città)
-
- co-affondatore
- Moto: Sv650 78k KM
- Nome: Marco
- Contatta:
enjoyash ha scritto:per il tuo uso mi sa che era meglio il noleggio o il car sharing (ovviamente se esiste nella tua città)

Mi spiego meglio: il fatto di avere l'auto in garage sempre pronta a tutte le ore, dove basta scendere e girare la chiave e partire ha un costo. La comodita' dell'auto di proprieta' rispetto al noleggio/car sharing si paga, il confronto andrebbe fatto a parita' di servizio. Un noleggio tradizionale di un'utilitaria per un anno (cioe' ti tieni l'auto, paghi il canone mensile e dopo un anno la riporti) costa sicuramente piu' di 2000-2500 euro compreso benzina per 5000 km, bollo e assicurazione.
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
vero col noleggio costa un po' di più di 2500,00/anno ma non hai investito 5000 euro (o 10000 se la compri nuova), che quindi puoi investire in altre cose remunerative, diciamo da un 1,5/2% annuo in su (che fanno da 75 a 200 euro l'anno, ovvero 500-2000 euro durante la vita dell'auto)Cisgaso ha scritto:enjoyash ha scritto:per il tuo uso mi sa che era meglio il noleggio o il car sharing (ovviamente se esiste nella tua città)Il car sharing esiste, ed e' sicuramente conveniente ma non ha la stessa qualita' di servizio.
Mi spiego meglio: il fatto di avere l'auto in garage sempre pronta a tutte le ore, dove basta scendere e girare la chiave e partire ha un costo. La comodita' dell'auto di proprieta' rispetto al noleggio/car sharing si paga, il confronto andrebbe fatto a parita' di servizio. Un noleggio tradizionale di un'utilitaria per un anno (cioe' ti tieni l'auto, paghi il canone mensile e dopo un anno la riporti) costa sicuramente piu' di 2000-2500 euro compreso benzina per 5000 km, bollo e assicurazione.
e poi se hai una una riparazione straordinaria per una rottura di qualche pezzo (cosa che andando avanti con gli anni diventa molto probabile per non dire certa) non spendi nulla..
secondo me siamo lì facendo così poca strada, a meno di non comprare un usato con pochi km e tanti anni a 2000-3000 euro...
-
- Pilota Ufficiale
- Nome: David
Beh, ovvio, ma con 5000 km/anno alla fin fine sono tante le scelte che possono andare bene; io ne faccio già più del triplo, e ti posso assicurare che quando ho fatto il conto dei costi di mantenimento ho bestemmiato duro...Cisgaso ha scritto:![]()
Io ho una Clio a benzina, 5000 km/anno circa, 19 km/L consumo medio, 270 litri di benzina che a 1,5€/L fanno circa 400 euro.
500 euro assicurazione rca/inc/furto, 150 e spiccioli di bollo, 200 €/anno di manutenzione (cioe' tagliando ogni 30.000 km, gomme ogni 50.000, cinghia distribuzione, spazzole, lampadine, filtri, pastiglie e tutto quanto)
Tot. circa 1200€/anno spesa complessiva per utilizzo dell'automobile.
A cui si possono aggiungere 1100 €/anno di ammortamento acquisto, ipotizziamo di acquistarne sempre usate a 5000 euro con meccanica in ordine e poi buttarle (valore zero) a termine vita dopo 5 anni. Oppure nuova a 10.000 € da tenere 10 anni. 500 euro contate per pratiche e spese varie.
Per il mio uso mi sembra di aver fatto una buona scelta

Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!