FREEMONT

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Contatta:

Re: FREEMONT

Messaggio da Hellraiser » lun ago 01, 2011 10:31 am

Il problema, secondo me, non è quello. Il problema è che NON E' FIAT. La freemont è un vecchio (e fallito) progetto Chrysler riadattato per il mercato europeo. Stanno dando mano ai fondi di magazzino per evitare di dover buttare via i ferri vecchi. E' una tattica già collaudata da marchionne e che ha fatto scuola: diversi modelli di auto che montano sullo stesso telaio gli stessi motori con carrozzerie lievemente diverse (grande punto, bravo, brava; alfa mito, 147, giulietta). In questo modo risparmi sui costi della catena di produzione e giustifichi diversifichi i prezzi in base alla sola componentistica.

Ci prendono (ancora) per il kulo :roll:

E parlo da felicissimo possessore di fiat 500 by diesel :lol2:
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » lun ago 01, 2011 10:33 am

Beh.. diciamo che VW con quella tecnica ha fatto soldi a carrettate... ;)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » lun ago 01, 2011 11:53 am

Diciamo che il restyling (grande punto -> punto evo) o la creazione di nuovi modelli a partire da basi consolidate (mi.to) di per sè non è una cosa nè nuova nè da buttare (lo fanno altri marchi tra loro, condividendo pianali, scambiando know-how e progetti.. ). L'audi a1 dovrebbe essere la polo... è il problema, dov'è? Il freemont è un adattamento poco fortunato (a mio avviso) non di modelli d'auto, ma di progetti originariamente destinati ad altre tipologie di mercato...completamente diversi (almeno fino a qualche anno fa). Forse anche il nord america inizierà lentamente a convergere su modelli d'auto dalle dimensioni europee, ma il freemont non lo vedo tra questi! :wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Contatta:

Messaggio da Hellraiser » lun ago 01, 2011 12:38 pm

Il problema sta nel fatto che si omologano i modelli. Se io compro un punto evo superaccessoriata la differenza con una bravo dove sta? Da nessuna parte: carrozzerie quasi identiche con identica componentistica (a parte qualche lieve differenza per giustificare la divisione dei modelli).

E allora perché diversificare i modelli?

Omologano i nostri gusti. Alla fine decidi per fiat, alfa, vw o qualsiasi altra auto (a parità di categoria) per una semplice questione di prgiudizio: se in famiglia odiano la fiat, tu sarai cresciuto a pane e fango sulla fiat. Quindi prenderai auto tedesche (se sei pro europa) oppure giapponese (se ne capisci di macchine :asd:)

Poi, è ovvio, ci soono sempre le eccezioni: persone che valutano bene l'acquisto o che (come me) trovano una super occasione pur non essendo orientate verso un determinato marchio.

Ma in linea generale, a mio avviso, il mercato dell'auto è indirizzato a fasce di "filosofia" e non di pubblico vero e proprio. Uno che pensa che il giappone sia sinonimo di qualità superiore non comprerà mai fiat, nemmeno a parità di categoria e se dovesse trovarsi a scegliere una tra una Kashkai, per dire, e una Freemont, a parità di allestimento, non ci penserebbe nemmeno un minuto.

Così uno che ama la tradizione sportiva italiana o il made in italy senza condizioni sarà orientato verso l'Abarth anziché verso una serie 1 BMW a parità di prezzo.

IMHO, ovviamente ;)
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

Jacob
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Contatta:

Messaggio da Jacob » lun ago 01, 2011 2:37 pm

Onestamente tutto questo voler omologare io non lo noto. O meglio, non lo noto tanto sul brand auto (che per il semplice fatto che condividono gran parte della tecnologia sono omologate): lo vedo molto di più sul fatto che le persone utilizzano come mezzo di trasporto l'auto anche quando non conviene, non ha senso, fa perdere tempo etc etc.
Poi..io non sarò un grande appassionato d'auto, ma ho la mia immagine di marca intorno ai diversi brand...e quando devo scegliere che auto comprare la cosa che mi influenza di più è il rapporto qualità (percepita) /prezzo, con poche eccezioni (vedi affidabilità di marchi sconosciuti).
:wink:
Crescere...e rimanere bambini sempre:-)

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » lun ago 01, 2011 3:13 pm

Hellraiser ha scritto:Il problema sta nel fatto che si omologano i modelli. Se io compro un punto evo superaccessoriata la differenza con una bravo dove sta? Da nessuna parte: carrozzerie quasi identiche con identica componentistica (a parte qualche lieve differenza per giustificare la divisione dei modelli).
Epic fail. 35cm di differenza (uno degli argomenti del mio contendere con wright), più spazio interno nella Bravo, diverso pianale, diversi motori disponibili (T-Jet a parte).
Avessi citato MiTo e Punto Evo avresti colto più nel segno, a mio parere.
Hellraiser ha scritto: E allora perché diversificare i modelli?

Omologano i nostri gusti. Alla fine decidi per fiat, alfa, vw o qualsiasi altra auto (a parità di categoria) per una semplice questione di pregiudizio: se in famiglia odiano la fiat, tu sarai cresciuto a pane e fango sulla fiat. Quindi prenderai auto tedesche (se sei pro europa) oppure giapponese (se ne capisci di macchine :asd:)
In parte di quoto. Fiat lavorava molto peggio di VW, Opel e Renault.
Ma a partire da Stilo è migliorata molto. E hanno azzeccato modelli come Panda, Cinquecento, Grande Punto, Croma, Fiat Idea, Bravo.
Tuttavia, sulle giapponesi ci giurerei fino ad un certo punto... Perchè la Micra è giapponese, ma non la fanno in giappone da tempo.
E io non sono un tifoso di fiat, ne sono stato spesso un detrattore perchè, a mio parere, facevano le auto peggio di quanto il potenziale tecnologico dell'azienda consentisse. E' abbastanza emblematico che i 2 migliori impianti come qualità si trovino fuori dall'italia...
Hellraiser ha scritto:Uno che pensa che il giappone sia sinonimo di qualità superiore non comprerà mai fiat, nemmeno a parità di categoria e se dovesse trovarsi a scegliere una tra una qashqai, per dire, e una Freemont, a parità di allestimento, non ci penserebbe nemmeno un minuto.
Opinioni... Se si parlasse di CR-V contro Freemont concorderei con te. Ma sulla Qashqai, per quanto sia simile al Freemont come destinazione sul mercato, credo che valuterei con favore il Freemont.
Hellraiser ha scritto:Così uno che ama la tradizione sportiva italiana o il made in italy senza condizioni sarà orientato verso l'Abarth anziché verso una serie 1 BMW a parità di prezzo.
:lol: mi viene in mente un vecchio confronto tra una Alfa (credo fosse la 155 T.S. sportiva) con la BMW 318is. Dove l'Alfa aveva il miglior tiro e la miglior accelerazione, ma la 318is la faceva a polpette fini nel Track Test Made in 4R.

Purtroppo molta della filosofia italiana di sportiva e della precedente filosofia BMW (un sacco di understatement rispetto alle qualità peculiari specifiche) è andata persa nella globalizzazione dell'auto...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi