Come si possono ridurre?
Con la buona volontà ed il rispetto delle regole. Da parte di tutti.
E con l'applicazione puntuale delle regole.
Io guido un'auto, vado in moto ed in bicicletta, e ogni volta che mi metto alla guida di uno di questi mezzi noto comportamenti scorretti da parte dei guidatori delle altre categorie di mezzi.
Se sono in auto sacramento dietro ai ciclisti che sistematicamente viaggiano "in sciame disordinato" fregandosene dell'art. 182 del codice della strada (per non parlare di come si comportano ai semafori/incroci/rotonde/strisce pedonali).
Se sono in moto sacramento dietro agli automobilisti che pensano che siccome una moto è stretta, possono immettersi sulla mia stessa strada mentre sto passando, tanto c'è spazio per tutti e due, oppure a quelli che in una mano hanno la sigaretta, nell'altra il telefono, e pretendono comunque di guidare in mezzo al traffico.
Se sono in bici (le poche volte che devo fare asfalto) sacramento dietro agli automobilisti che ti passano a meno di 5cm dalla gamba sinistra, o che iniziano a superarti in curva e poi ti schiacciano contro il muro perché devono rientrare precipitosamente.
Se tutti noi imparassimo un po' più a rispettare le regole, invece di pretenderne il rispetto sempre ed unicamente dagli altri, gli incidenti diminuirebbero.
Ah, anche un po' di sana abitudine a "pensare 4 mosse avanti", come negli scacchi, aiuterebbe.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!