Consulenza "legale" sinistro all'estero
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Consulenza "legale" sinistro all'estero
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta...
Ho avuto un problema con un sinistro avvenuto in Croazia.
Il 13 ero a Fiume e, accortomi di essere incolonnato in una corsia sbagliata, ho sterzato verso la corsia di destra per spostarmi, messo la freccia e, prima di partire, guardato nello specchietto. Visto solo uno scooter in lontananza ho alzato la frizione un attimo per far avanzare leggermente la macchina ma purtroppo ho toccato la fiancata di una Chevrolet Aveo che non avevo visto (era probabilmente nel cono d'ombra) strisciando le due portiere di sx, di reazione ho comunque subito sterzato a sinistra. La mia auto presenta solo il paraturti anteriore dx leggermente graffiato ed un'ammaccatura sulla lamiera del passaruota dx.
La ragazza al volante ha subito affermato di non sapeva cosa fare e mi aveva visto con la ruota sterzata e la macchina leggermente sterzata a destra e non sapeva proprio se accellerare o frenare. La macchina stessa presentava danneggiamenti vari da altri incidenti precedenti (paraurti anteriore, posteriore e portiera destra).
A tale evento mi sono subito affidato a lei non sapendo minimamente come procedere all'estero. Lei stessa ha ammesso di non voler chiamare la polizia perche avremmo dovuto pagare (?) ed io non capendo il croato avrei ben fatto poco chiamandola. Ha chiamato il suo marito che, arrivato, mi ha subito chiesto se l'auto fosse a noleggio o meno (???) ed ha accordato di non chiamare la polizia e di seguirlo al bar dove lavora per vedere cosa fare. Li ci ha riferito (io ero sempre con la mia ragazza) che un suo amico aveva stimato sugli 800/900 euro il danno ed aveva lasciato noi la possibilità di decider cosa fare. Durante i 30 minuti di descisione/discussione sua moglie ha avuto modo di raccontarci che il marito aveva subito un incidente e dall’assicurazione non aveva visto soldi ed anche che se fossimo andati per vie assicurative io sarei dovuto tornare in Croazia e ci sarebbero state lunge trafile ecc. Per questa motivazione avevo deciso di arrivare ad un accordo scritto, vista la stima iniziale ho deciso di dare 400 euro cash (3.000 kune) in anticipo. Il tutto è stato scritto sul foglio blu della ragazza dove non ci sono rimasti dati delle rispettive assicurazioni (era in croato ho solo scritto miei nominativi, targa della macchina, numero patente mio numero di cell e mail. Stessa cosa lei). Nella parte dove di solito si disegnano le auto abbiamo scritto due righe (firmate da lei) che io le davo 400 euro e che per il balance avrebbe successivamente dovuto scrivermi e.mail. A voce siamo rimasti d’accordo che avrebbe dovuto mandarmi copia della fattura del carrozziere e documento attestante il suo pagamento del carrozziere ed a quel punto avrei fatto un bonifico a saldo.
Una settimana dopo mi arriva via whatsapp una foto di un preventivo del concessionario ufficiale Chevrolet di Fiume dove la somma totale era di 1.800 euro (l’auto sul mercato dell’usato viene quotata a 3.000) e mi veniva chiesto se ero ancora in Croazia per vedersi e decidere il da farsi. Io ero già in Italia ed ho risposto che quella stima mi pareva esagerata (ho chiesto a 3 diversi carrozzieri mostrandogli le foto una loro stima e senza nulla anticipargli tutti e tre hanno quadrato sui 800/900 euro) e soprattutto prevedeva la completa sostituzione delle due portiere (circa 800 euro solo le portiere da verniciare ecc…). Oltretutto avevo ribadito che a mia tutela avrei rimborsato solo a certificazione di avvenuta riparazione (cosi come io a loro tutela gli avevo dato subito 400 euro).
Da lì mi sono arrivati una marea di messaggi minatori ove vi è scritto che non hanno i soldi per anticipare la riparazione (nonstante avessero iphone 5s tutti e due e Nike all’ultimo grido sia loro che i bambini…) e che io devo dargli i soldi della loro quotazione che mi hanno mandato. Io ho ribadito loro che a mia tutela (e come da accordi verbali) avrei rimborsato loro la riparazione successivamente alla fattura e soprattutto mi sembrava iniquo che mi avessero mandato una sola quotazione dove vi fosse anche la sostituzione completa delle portiere (si tratta di una strisciata e non di un colpo diretto tant’è che i finestrini e le portiere andavano perfettamente). Da lì oltretutto mi sono sentito accusato che la polizia e l’assicurazione non sono state chiamate in causa per colpa mia (io ho replicato dicendo che è un diritto di chiunque ed io non posso forzare qualcuno a non farlo ed anzi sono stati loro a sviarmi verso una contrattazione fra le parti).
Ad oggi mi è stato detto che verrà fatta una seconda quotazione (e non fattura…) e che eventualmente (se non pagherò) verrà chiamata la polizia e la mia assicurazione.
Nella mia situazione cosa fareste? Ho sbagliato io a non chiamare la polizia (lo so) ma inizialmente mi sono affidato alla correttezza di queste persone. Alcune cose poi mi hanno fatto ragionare: 1) l’auto era già molto ammaccata di suo 2) la polizia non l’hanno voluta chiamare 3) la stessa ragazza ha ammesso che era sovrappensiero ed avrebbe potuto anche evitarmi (guidava completamente a sx) 4) suo marito fin da subito si è preoccupato che la mia non fosse un’auto a noleggio 5) mi hanno riempito di storie negative sulle assicurazioni (non pagano, tempi di attesa eterni, mio ritorno in Croazia ecc) 6) non so cosa volessero da me quando mi hanno mandato la quotazione chiedendomi se fossi in Croazia per “parlarne” dato che poi pretendono che io gli dia tutti i soldi.
A mio parere pare una versione del trucchetto dello specchietto ingigantita dove il loro scopo è spillarmi soldi (e non riparare la macchina) anche perché probabilmente le assicurazioni (visti i loro precedenti) non avrebbero la minima intenzione di rimborsarli. E detto ciò io non ho ancora ricevuto alcuna mail da parte loro (come scritto nel “contratto”) e nemmeno un loro iban dove poter eventualmente fare un bonifico (e quando eravamo al bar stava quasi pensando di mandarmelo subito via screenshot).
Cosa potrei fare? In che cosa potrei incorrere? Qualcuno sa darmi una mano? Io intenzione di risolvere la cosa la ho ma pretendo correttezza da parte loro (io non ho MAI detto che non gli ripagherò il danno) che sembrano però avere un comportamento truffaldino.
Grazie mille a tutti e scusate se mi sono dilungato…
Ho avuto un problema con un sinistro avvenuto in Croazia.
Il 13 ero a Fiume e, accortomi di essere incolonnato in una corsia sbagliata, ho sterzato verso la corsia di destra per spostarmi, messo la freccia e, prima di partire, guardato nello specchietto. Visto solo uno scooter in lontananza ho alzato la frizione un attimo per far avanzare leggermente la macchina ma purtroppo ho toccato la fiancata di una Chevrolet Aveo che non avevo visto (era probabilmente nel cono d'ombra) strisciando le due portiere di sx, di reazione ho comunque subito sterzato a sinistra. La mia auto presenta solo il paraturti anteriore dx leggermente graffiato ed un'ammaccatura sulla lamiera del passaruota dx.
La ragazza al volante ha subito affermato di non sapeva cosa fare e mi aveva visto con la ruota sterzata e la macchina leggermente sterzata a destra e non sapeva proprio se accellerare o frenare. La macchina stessa presentava danneggiamenti vari da altri incidenti precedenti (paraurti anteriore, posteriore e portiera destra).
A tale evento mi sono subito affidato a lei non sapendo minimamente come procedere all'estero. Lei stessa ha ammesso di non voler chiamare la polizia perche avremmo dovuto pagare (?) ed io non capendo il croato avrei ben fatto poco chiamandola. Ha chiamato il suo marito che, arrivato, mi ha subito chiesto se l'auto fosse a noleggio o meno (???) ed ha accordato di non chiamare la polizia e di seguirlo al bar dove lavora per vedere cosa fare. Li ci ha riferito (io ero sempre con la mia ragazza) che un suo amico aveva stimato sugli 800/900 euro il danno ed aveva lasciato noi la possibilità di decider cosa fare. Durante i 30 minuti di descisione/discussione sua moglie ha avuto modo di raccontarci che il marito aveva subito un incidente e dall’assicurazione non aveva visto soldi ed anche che se fossimo andati per vie assicurative io sarei dovuto tornare in Croazia e ci sarebbero state lunge trafile ecc. Per questa motivazione avevo deciso di arrivare ad un accordo scritto, vista la stima iniziale ho deciso di dare 400 euro cash (3.000 kune) in anticipo. Il tutto è stato scritto sul foglio blu della ragazza dove non ci sono rimasti dati delle rispettive assicurazioni (era in croato ho solo scritto miei nominativi, targa della macchina, numero patente mio numero di cell e mail. Stessa cosa lei). Nella parte dove di solito si disegnano le auto abbiamo scritto due righe (firmate da lei) che io le davo 400 euro e che per il balance avrebbe successivamente dovuto scrivermi e.mail. A voce siamo rimasti d’accordo che avrebbe dovuto mandarmi copia della fattura del carrozziere e documento attestante il suo pagamento del carrozziere ed a quel punto avrei fatto un bonifico a saldo.
Una settimana dopo mi arriva via whatsapp una foto di un preventivo del concessionario ufficiale Chevrolet di Fiume dove la somma totale era di 1.800 euro (l’auto sul mercato dell’usato viene quotata a 3.000) e mi veniva chiesto se ero ancora in Croazia per vedersi e decidere il da farsi. Io ero già in Italia ed ho risposto che quella stima mi pareva esagerata (ho chiesto a 3 diversi carrozzieri mostrandogli le foto una loro stima e senza nulla anticipargli tutti e tre hanno quadrato sui 800/900 euro) e soprattutto prevedeva la completa sostituzione delle due portiere (circa 800 euro solo le portiere da verniciare ecc…). Oltretutto avevo ribadito che a mia tutela avrei rimborsato solo a certificazione di avvenuta riparazione (cosi come io a loro tutela gli avevo dato subito 400 euro).
Da lì mi sono arrivati una marea di messaggi minatori ove vi è scritto che non hanno i soldi per anticipare la riparazione (nonstante avessero iphone 5s tutti e due e Nike all’ultimo grido sia loro che i bambini…) e che io devo dargli i soldi della loro quotazione che mi hanno mandato. Io ho ribadito loro che a mia tutela (e come da accordi verbali) avrei rimborsato loro la riparazione successivamente alla fattura e soprattutto mi sembrava iniquo che mi avessero mandato una sola quotazione dove vi fosse anche la sostituzione completa delle portiere (si tratta di una strisciata e non di un colpo diretto tant’è che i finestrini e le portiere andavano perfettamente). Da lì oltretutto mi sono sentito accusato che la polizia e l’assicurazione non sono state chiamate in causa per colpa mia (io ho replicato dicendo che è un diritto di chiunque ed io non posso forzare qualcuno a non farlo ed anzi sono stati loro a sviarmi verso una contrattazione fra le parti).
Ad oggi mi è stato detto che verrà fatta una seconda quotazione (e non fattura…) e che eventualmente (se non pagherò) verrà chiamata la polizia e la mia assicurazione.
Nella mia situazione cosa fareste? Ho sbagliato io a non chiamare la polizia (lo so) ma inizialmente mi sono affidato alla correttezza di queste persone. Alcune cose poi mi hanno fatto ragionare: 1) l’auto era già molto ammaccata di suo 2) la polizia non l’hanno voluta chiamare 3) la stessa ragazza ha ammesso che era sovrappensiero ed avrebbe potuto anche evitarmi (guidava completamente a sx) 4) suo marito fin da subito si è preoccupato che la mia non fosse un’auto a noleggio 5) mi hanno riempito di storie negative sulle assicurazioni (non pagano, tempi di attesa eterni, mio ritorno in Croazia ecc) 6) non so cosa volessero da me quando mi hanno mandato la quotazione chiedendomi se fossi in Croazia per “parlarne” dato che poi pretendono che io gli dia tutti i soldi.
A mio parere pare una versione del trucchetto dello specchietto ingigantita dove il loro scopo è spillarmi soldi (e non riparare la macchina) anche perché probabilmente le assicurazioni (visti i loro precedenti) non avrebbero la minima intenzione di rimborsarli. E detto ciò io non ho ancora ricevuto alcuna mail da parte loro (come scritto nel “contratto”) e nemmeno un loro iban dove poter eventualmente fare un bonifico (e quando eravamo al bar stava quasi pensando di mandarmelo subito via screenshot).
Cosa potrei fare? In che cosa potrei incorrere? Qualcuno sa darmi una mano? Io intenzione di risolvere la cosa la ho ma pretendo correttezza da parte loro (io non ho MAI detto che non gli ripagherò il danno) che sembrano però avere un comportamento truffaldino.
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Re: Consulenza "legale" sinistro all'estero
uhm...letta così ho la sensazione che gli altri non siano assicurati o abbiano qualcosa di sospetto (tipo appunto che vogliono i soldi da te e non dall'assicurazione così se li intascano senza mettere a posto la macchina). sarò forse troppo diffidente io...ma uno che nella ragione (visto che sei stato tu ad andargli addosso) insiste per non coinvolgere l'assicurazione...mi puzza un pò! I tempi saranno magari anche lunghi...ma gli hai fatto dei segni sulle portiere...mica gliel'hai sfondata!!
comunque quello che farei io è: passo tutto alla mia assicurazione...caxxo la pago profumatamente per sistemare gli errori che faccio. nel tuo caso però ci sono un paio di "intoppi"...non avete fatto una constatazione amichevole (ma qui si può ovviare...vi incontrate e ne fate una)...e tu hai anticipato 400€ cash...che difficilmente saranno dimostrabili (non so se sia sufficiente quel foglio scritto!!). Se loro si fanno insistenti digli pure: "visto che non si riesce ad arrivare ad un accordo...ho deciso di passare il tutto alla mia assicurazione...dammi i riferimenti della tua che si metteranno d'accordo loro sui rimborsi". chissenefrega dei tempi lunghissimi...problemi loro.
p.s. il tizio ti ha chiesto se l'auto era a noleggio perchè sa benissimo che in tal caso tui sei COSTRETTO a fare la constatazione (altrimenti a fine noleggio devi sborsare di tasca tua i danni).
comunque quello che farei io è: passo tutto alla mia assicurazione...caxxo la pago profumatamente per sistemare gli errori che faccio. nel tuo caso però ci sono un paio di "intoppi"...non avete fatto una constatazione amichevole (ma qui si può ovviare...vi incontrate e ne fate una)...e tu hai anticipato 400€ cash...che difficilmente saranno dimostrabili (non so se sia sufficiente quel foglio scritto!!). Se loro si fanno insistenti digli pure: "visto che non si riesce ad arrivare ad un accordo...ho deciso di passare il tutto alla mia assicurazione...dammi i riferimenti della tua che si metteranno d'accordo loro sui rimborsi". chissenefrega dei tempi lunghissimi...problemi loro.
p.s. il tizio ti ha chiesto se l'auto era a noleggio perchè sa benissimo che in tal caso tui sei COSTRETTO a fare la constatazione (altrimenti a fine noleggio devi sborsare di tasca tua i danni).
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Re: Consulenza "legale" sinistro all'estero
Fregatene e basta, gli hai già dato 400 Euro e te ne stai ora comodo comodo a casa tua, dei desperados del genere non ti faranno certo una causa internazionale per pochi spiccioli....e dall'assicurazione non ci andranno mai, altrimenti l'avrebbero già fatto...

Re: Consulenza "legale" sinistro all'estero
Ormai quel che è successo è successo. Ma io di fronte anche ad una grattatina la constatazione amichevole la compilerei anche solo per pararmi il c--o. Non ho idea del limite per la consegna del modulo all'assicurazione ma di sicuro si ha più tempo per ragionare con logica e non nell'attimo dell'incidente. Se poi di comune accordo si decide per la liquidazione senza conivolgere l'assicurazione ognuno straccia la sua copia.
In ogni caso 400 euro sono parecchi e non credo che il malus introdotto dall'incidente ti causava un aumento di polizza così alto, o comunque, se era di 400 euro o poco più, forse conveniva far "passare" tutto attraverso l'assicurazione.
Nella tua situazione, secondo me, non ti rimane che contattare la tua assicurazione, ancora meglio se nella tua polizza c'è la tutela legale. Sempre secondo me, il massimo che puoi incorrere è perdere quei 400 euro.
In ogni caso 400 euro sono parecchi e non credo che il malus introdotto dall'incidente ti causava un aumento di polizza così alto, o comunque, se era di 400 euro o poco più, forse conveniva far "passare" tutto attraverso l'assicurazione.
Nella tua situazione, secondo me, non ti rimane che contattare la tua assicurazione, ancora meglio se nella tua polizza c'è la tutela legale. Sempre secondo me, il massimo che puoi incorrere è perdere quei 400 euro.
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Re: Consulenza "legale" sinistro all'estero
Io me ne fregherei, l'unico rischio è che se hanno il tuo indirizzo magari ti fanno una bruttura (possibilità comunque assai remota). Comunque avresti dovuto chiamare subito FFOO e assicurazione.
Beppe
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Re: Consulenza "legale" sinistro all'estero
Grazie a tutti per le risposte. Avevo addirittura sbagliato la prima quotazione che era pari a 17.200 kune cioè 2.300 (quasi) euro quindi figuratevi...nuova costa 8.000 la macchina immaginiamoci usata. Ieri alle 23 mi arriva la foto di un preventivo fatto alle 14.30 dopo un altro messaggio suo di minacce (dove mi diceva che se non gli avessi dato 400 euro avrebbe chiamato la polizia)..totale 1.250 euro...aaah? Ahahah penso proprio che chiuderò tutto ed i miei soldi non li vedrà mai piu dopo aver cercato di truffarmi (domani comunque ne parlo con un mio collega legale). Per quello che riguarda l'assicurazione nei due ultimi anni ho avuto oltre 200 euro di sconto sulla polizza per "buona condotta" (ho la scatola nera) e sarei salito di due livelli perdendo lo sconto (pensando poi a dover "ritorare" al mio livello) quindi diciamo che con 400 euro persi ci sono andato in pareggio.
PS: ah oltretutto il nuovo preventivo quadra da un valore netto iva che stranamente è di 7.550 kune...il tasso di cambio kuna/euro che mi aveva mostrato quel 13 agosto era di 7,55...coincidenza?
PS: ah oltretutto il nuovo preventivo quadra da un valore netto iva che stranamente è di 7.550 kune...il tasso di cambio kuna/euro che mi aveva mostrato quel 13 agosto era di 7,55...coincidenza?