Chi comanda?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » ven nov 07, 2014 1:49 pm

BeppeZena ha scritto:Ecco perché la mia prossima auto sarà una TI permanente 8) .

Comunque sulle gomme in generale, ma soprattutto su quelle invernali, non si taccagna!

Beppe
credo che più che una trazione integrale mi sarebbe tornato molto più utile l'esp.
e sono d'accordo che sulle gomme non si dovrebbe risparmiare, il fatto è che ero anche cosciente che le gomme andassero cambiate, e non sono neanche i 200€, è solo che troppo spesso "finchè la barca va, lasciala andare"
[orribile citazione, lo so, ma rende l'idea].

nitosv ha scritto:Io per gomme usurate ed assenza di ABS ho detto addio alla mia vecchia Alfa :cry:
Ovvio fossi andato più piano..............
Ma la verità è che i limiti del mezzo (che siano gomme usurate o tecnologie obsolete) vengono fuori solo quando ormai è tardi......fino a quel momento ti sembra di avere la macchina tutto sommato a posto, che tiene e ti da sicurezza...........
Ma il fondo era viscido ?
esatto, bravissimo.
tutto tranquillo fino a quel momento, e si che di curve ne avevo fatte per arrivare fin lì eh, sempre su quella strada, quindi quello stesso asfalto bagnato... e poi bum, di traverso, senza possibilità di recupero.
più che viscido è che in quel tratto di strada l'asfalto è molto consumato ed era proprio bagnato, in più l'aria era molto umida, quindi si, il grip era proprio scarso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Chi comanda?

Messaggio da nitosv » ven nov 07, 2014 4:02 pm

Dopo aver buttato via l'alfa, ora io, in strade che conosco ed in tutta sicurezza, proprio con fondi bagnati, testo apposta la tenuta (perdendo volontariamente aderenza) proprio per capire qual'è il punto limite dove poi non si torna indietro........ per fortuna questi test con l'auto si possono fare a differenza della moto :lol:
ImmagineImmagineImmagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Chi comanda?

Messaggio da BeppeZena » sab nov 08, 2014 9:32 am

Io sulle gomme sono paranoico e la meno pure ai miei parenti. Di sicuro l'esp e i vari controlli elettronici aiutano, ma una buona TI può fare la differenza in situazioni limite.

Prima di tutto, però, ci va la testa, perché è quando ci sentiamo sicuri che rimaniamo fregati!

Beppe

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » sab nov 08, 2014 9:54 am

BeppeZena ha scritto:Io sulle gomme sono paranoico e la meno pure ai miei parenti. Di sicuro l'esp e i vari controlli elettronici aiutano, ma una buona TI può fare la differenza in situazioni limite.

Prima di tutto, però, ci va la testa, perché è quando ci sentiamo sicuri che rimaniamo fregati!

Beppe
Quoto in pieno la tua ultima frase.
;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: Chi comanda?

Messaggio da joker » dom nov 09, 2014 12:15 pm

BeppeZena ha scritto:Io sulle gomme sono paranoico e la meno pure ai miei parenti. Di sicuro l'esp e i vari controlli elettronici aiutano, ma una buona TI può fare la differenza in situazioni limite.

Prima di tutto, però, ci va la testa, perché è quando ci sentiamo sicuri che rimaniamo fregati!

Beppe

quoto le gomme sono la cosa che meno va trascurata...

non quoto sulla TI, aiuta ad avere solo piu trazione , non aumenta la tenuta di strada, anzi visto il maggior peso a fare i pignoli la peggiora leggermente :)

in questo caso sarebbe stata ininfluente
Immagine

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: Chi comanda?

Messaggio da biso374 » lun nov 10, 2014 11:37 am

sì in rilascio diciamo che il freno motore va ad agire sulle 4 ruote anziché sulle due ma dubito che in una discesa a posteriore scarico faccia così tanta differenza... esp ed abs invece indubbiamente!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » lun nov 10, 2014 11:56 am

biso374 ha scritto:sì in rilascio diciamo che il freno motore va ad agire sulle 4 ruote anziché sulle due ma dubito che in una discesa a posteriore scarico faccia così tanta differenza... esp ed abs invece indubbiamente!
Quello che infatti avevo pensato e detto prima, l'esp credo proprio che mi avrebbe parato il kulo alla grande.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi