Chi comanda?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » gio nov 06, 2014 8:15 am

Comanda la strada, sempre.
Non importa se la conosco come le mie tasche, non importa se ci ho macinato e ci macinerò migliaia e migliaia di km avanti e indietro, non importa se la faccio tutti i giorni.
Ieri sera mi ha fregato.
La colpa? Mia. Nonostante fossi in modalità "risparmio gasolio" è bastata una curva dove per pigrizia non ho tirato giù una marcia pensando "tanto la faccio, l'ho sempre fatta". Colcazzo
Mettiamoci anche che le gomme posteriori fossero da sostituire da un bel po' e io ho voluto comunque tirarci avanti.
Alla fine girotondo e muso della macchina che punta l'interno della curva per poi poggiarsi contro il guardrail.
Danni pochi (giusto il paraurti segnato e un passaruota ammaccato), però rode il kulo lo stesso, anche se andavo piano (e meno male aggiungerei).
Diciamo che la lezione l'avevo già imparata in precedenza , questo potrei definirlo un ripasso...



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: Chi comanda?

Messaggio da Twostrokes » gio nov 06, 2014 8:50 am

Dai sniper, succede: l'importante é che non si sia fatto male nessuno. L'auto dal quel che ho capito, si é fatta poco o niente, e anche questa é una buona cosa. :up: Non mi sento di darti consigli di guida, ma le gomme montale fresche e buone, che nelle frenate e correzioni improvvise, magari su asfalto freddo e viscido, ti danno una garanzia in più di portar a casa chiappe e automobile! :wink:
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » gio nov 06, 2014 10:26 am

Ho avuto più rabbia che paura.
Lo so che le gomme sono messe poco bene e so che quella strada è bastarda.
Cambiare 200€ di gomme no, spendere adesso qualche centinaio e in più comunque le 200 di gomme si. Bravo stronzo che sono.

Comunque l'importante (e non lo dico per dire) è che mi sia andata bene. Nessuna altra auto coinvolta, io sto bene, la macchina si ripara (anzi così ci faccio fare anche un paio di ritocchi che avevo in programma da tempo)


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Kaiser
Fermone
Fermone
Messaggi: 76
Iscritto il: lun apr 28, 2014 1:35 pm
Moto: SV1000S K3
Località: Trissino

Re: Chi comanda?

Messaggio da Kaiser » gio nov 06, 2014 10:51 am

Io una volta ho rifatto la macchina su un muretto per risparmiare sulle gomme da neve, da allora ne monto sempre 4 della nokian... purtroppo sono lezioni che si imparano a caro prezzo, meglio spenderne 200 adesso, che 1200 domani. L'importante è uscirne illesi comunque...
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » gio nov 06, 2014 11:03 am

Kaiser ha scritto:Io una volta ho rifatto la macchina su un muretto per risparmiare sulle gomme da neve, da allora ne monto sempre 4 della nokian... purtroppo sono lezioni che si imparano a caro prezzo, meglio spenderne 200 adesso, che 1200 domani. L'importante è uscirne illesi comunque...
Sarà che la macchina che ho la conosco e la "sento" bene, sarà che fino ad oggi non ho mai avuto grossi problemi di tenuta, ripeto, me rode proprio il kulo perché alla fine la colpa è mia.
Quel che è fatto è fatto, inutile piangerci su.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Chi comanda?

Messaggio da ^Juza^ » gio nov 06, 2014 11:55 am

azz me dispiace snip...l'importante è non essersi fatti male....e tutto sommato hai limitato i danni alla macchina ;)
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18002
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Chi comanda?

Messaggio da pike » gio nov 06, 2014 12:02 pm

Grazie di averlo raccontato.

Forse farà fare a qualcuno di noi quel "lavoretto" da spiccioli che rimandiamo da tempo, preferendo magari spendere soldi per cose meno critiche per la nostra sicurezza.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » gio nov 06, 2014 12:05 pm

^Juza^ ha scritto:azz me dispiace snip...l'importante è non essersi fatti male....e tutto sommato hai limitato i danni alla macchina ;)
Si, infatti.
Mio padre ha già portato la macchina dal carrozziere.
Danni meccanici 0
Paraurti e passaruota li ripara senza sostituirli visto che il danno è davvero minimo.

Nota a margine:
Non si va mai troppo piano , se fossi andato allegro (ma sarebbe stato da incosciente) sarebbero stati veramente caxxi...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Chi comanda?

Messaggio da SteVe650s » gio nov 06, 2014 1:48 pm

Purtroppo anche a me è capitata di recente una situazione del genere.. ero nel posto del passeggero.. sono bastati 50 km/h e un pò di pioggia per demolire l'auto... e anche qui la causa è da attribuire alle gomme posteriori che, anche io, ho sempre trascurato...

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Chi comanda?

Messaggio da bricoman80 » gio nov 06, 2014 1:53 pm

sicuro,sicuro fossero solo le gomme? non mi sembri un tipo che va in giro con gomme così usurate da essesre pericolose,anzi. Per me ci stava qualcosa in terra.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » gio nov 06, 2014 2:39 pm

bricoman80 ha scritto:sicuro,sicuro fossero solo le gomme? non mi sembri un tipo che va in giro con gomme così usurate da essesre pericolose,anzi. Per me ci stava qualcosa in terra.
diciamo che il battistrada non è alle tacche di segnalazione, però sono gomme che hanno ormai quasi 5 anni e a guardarle si vede che sono quasi due forme di parmigiano.
mettiamoci inoltre (un filino a mia discolpa) che in quella curva c'è un elenco di macchine demolite da fare impressione, roba che qualcuno c'ha pure lasciato la pelle. è in discesa (quindi la macchina arriva con il posteriore un po' scarico), è strettina e stringe ancora dopo averne percorsa metà, per concludere l'asfalto ormai fornisce poca aderenza.
al che mi direte: "ma se sapevi tutto questo, come è che ti è capitato lo stesso?"
in verità vi dico: "perchè so' stato un po' stronzo, ma un po' che non è poi così poco".
e la prossima volta la faccio in terza marcia, che è meglio :sospetto:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18002
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Chi comanda?

Messaggio da pike » gio nov 06, 2014 2:40 pm

Nella sfiga è andata bene così direi...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » gio nov 06, 2014 2:48 pm

pike ha scritto:Nella sfiga è andata bene così direi...
eh già, non mi lamento, anche se oggi a pranzo tornare in garage e rivedere il muso "picchiato" m'ha fatto tornare un po' di rodimento...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18002
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Chi comanda?

Messaggio da pike » gio nov 06, 2014 2:57 pm

Se è sano... come immagino che sia... gustalo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20524
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Chi comanda?

Messaggio da sniper765 » gio nov 06, 2014 5:03 pm

pike ha scritto:Se è sano... come immagino che sia... gustalo.
Lunedì la macchina se ne va dal carrozziere, mercoledì dovrebbe ridarmela come nuova.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: R: Chi comanda?

Messaggio da Teobecks » gio nov 06, 2014 6:50 pm

So che é banale, ma direi che l importante é non farsi male...abbiamo già un romano in degenza!



Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: Chi comanda?

Messaggio da maumarti » gio nov 06, 2014 7:37 pm

Mi spiace, ma é andata tutto sommato bene.
Peggio é andata proprio oggi pomeriggio ad un giovane che mi ha sorpassato con una Zafira, ad una velocità davvero fuori posto per la strada in mezzo a campagna che stavamo facendo.
Finito il sorpasso ha impostato la curva a sinistra, almeno 30 km più veloce del giusto (strada bagnata e pioggerella) Ha innescato una serie di sbandamenti a pendolo destra sinistra, ha puntato nel fosso ancora a velocità sostenuta, é rimbalzato per aria, carambolando più volte a ruote all'aria e si é fermato a macchina distrutta fuori strada.
Tutto davanti ai miei occhi.
Ho chiamato il 118 e soccorso l'uomo, che aveva un grosso taglio in testa sanguinante, e male alla schiena.
Auto da demolire e un sacco di grane alla salute.
:-(

mauri - Ferrara

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Chi comanda?

Messaggio da BeppeZena » gio nov 06, 2014 9:01 pm

Ecco perché la mia prossima auto sarà una TI permanente 8) .

Comunque sulle gomme in generale, ma soprattutto su quelle invernali, non si taccagna!

Beppe

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: Chi comanda?

Messaggio da maumarti » gio nov 06, 2014 9:58 pm

BeppeZena ha scritto:Ecco perché la mia prossima auto sarà una TI permanente 8) .
Comunque sulle gomme in generale, ma soprattutto su quelle invernali, non si taccagna!
Beppe
Sono in buona parte in sintonia con te sulla qualità delle gomme, ma non c'é nulla che possa sostituire il buonsenso.
Tantomeno una trazione integrale permanente.
:wink:

mauri - Ferrara

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Chi comanda?

Messaggio da nitosv » ven nov 07, 2014 8:45 am

Io per gomme usurate ed assenza di ABS ho detto addio alla mia vecchia Alfa :cry:
Ovvio fossi andato più piano..............
Ma la verità è che i limiti del mezzo (che siano gomme usurate o tecnologie obsolete) vengono fuori solo quando ormai è tardi......fino a quel momento ti sembra di avere la macchina tutto sommato a posto, che tiene e ti da sicurezza...........
Ma il fondo era viscido ?
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi