Longo (Pdl): "L'assassino con il piccone? Gli avrei sparato

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Re: Longo (Pdl): "L'assassino con il piccone? Gli avrei spar

Messaggio da The flame » dom mag 19, 2013 2:55 pm

ch1c0 ha scritto:
Lizard ha scritto:
Il problema non è esser benpensanti, ma semplicemente non ragionare a senso unico: pistole per tutti significa che non solo chi avrebbe la testa per usarle (se esiste qualcuno così..) potrebbe portarsele in giro, ma che anche questo col piccone avrebbe potuto averla con se, divertendosi ancora di più...(Usa docet in merito)
Nessuno dice di dare pistole a tutti. Ma se uno la ha -legalmente e sapendola usare- e vede una cosa simile, cosa dovrebbe fare secondo te?
Telefonare alla polizia? Quello mentre telefoni e/o mentre arrivano le FDO magari nee ha seccati almeno altri 3/4...
Lizard ha scritto:E poi è pura e semplice demagogia, questo tizio era chiaramente uno squilibrato, trattarlo ora come se fosse un tizio normale serve a poco: se sei matto sei matto...

Senza contare che a voler vedere sicuramente si sarebbe potuto fermarlo anche senza aver con se armamentari da Rambo...solo che la gente a parole è brava, quando accadono le cose poi però stranamente si gira dall'altra parte...
Un matto con un piccone in mano lo fermi a mani nude giusto se sei Chuck Norris

- - -

Però questa cosa merita una piccola riflessione...

magari wikipedia scrive caxxate (succede)... ma più o meno dovrebbe essere così:

LEGITTIMA DIFESA

L'istituto è contemplato dal codice penale italiano all'art. 52:
« Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa. »

Requisiti di applicabilità
La legittima difesa implica necessariamente un'aggressione e una reazione, sottoposte entrambe a determinate condizioni:

Aggressione:
Oggetto dell'attacco deve essere un diritto, qualunque esso sia indistintamente, di qualsiasi natura (il codice parla di «offesa»);
La minaccia al diritto attaccato deve essere ingiusta, ovvero contraria all'ordinamento giuridico;
Deve sussistere un pericolo attuale: non basta la probabilità di un eventuale accadimento, potendo in tal caso il soggetto leso invocare l'intervento dello Stato.

Reazione:
La reazione deve essere necessaria per salvare il diritto minacciato;
La reazione deve essere proporzionata all'offesa.

Adesso, a braccio, se io vedo uno che prende a picconate (sprangate/coltellate ...)in testa un altro (o più persone), se lo fermo, MAGARI SPARANDOGLI INIZIALMENTE SULLE GAMBE (con una pistola acquistata regolarmente e con un porto d'armi idoneo), non credo di infrangere la legge.

Il giochino di fermare uno ARMATO (il piccone è un'arma... isn't it?) a mani nude, a meno di non essere uno addestrato per farlo (arti marziali), è tosta... e l'esito non è scontato.
Sparargli alle gambe invece da un esito abbastanza certo.

Quello non stava dando calci morsi o pugni. Quello stava uccidendo con uno strumento simile a questo:

Immagine

Di che caxxo stiamo parlando?

E no... non so cosa sarei stato in grado di fare io. Non c'ero, non ho e non ho mai avuto una pistola, e sono anche abbastanza pacifista e pauroso.
Però se devo immaginare "una cosa che avrei reputato giusta", la soluzione sopraesposta non mi pare tanto "azzardata" o cattiva.
E forse qualcuno non sarebbe morto a causa di qualche simpatica, delicatissima, ed inoffensiva picconata in testa in meno.

Vorrei vedere se voi aveste una pistola in mano (legalmente acquistata e con un porto d'armi idoneo) e qualcuno volesse prendere a picconate (o sprangate/coltellate) un vostro caro cosa fareste.
quoto tutto...

ma chico è tanto facile fare i benpensanti...sono parole al vento...
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Suzuki

Messaggio da ch1c0 » dom mag 19, 2013 5:30 pm

il benpensante rovina anche te.
Ditegli di smettere. :roftl: :roftl: :roftl:

Che poi adesso stanno cercando di "assolvere" il reo poichè a quanto pare la sua terra d'origine è teatro di violenza, scontri e povertà.

Peccato però che il Gana in africa pare sia uno stato abbastanza tranquillo... che schifo...

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho

Messaggio da Wright » dom mag 19, 2013 10:00 pm

...pieno di Tex Willer qui in mezzo vedo...
Sfido chiunque a trovare una mia frase in cui affermo che il picconatore in questione non andasse fermato.
Ma c'è modo e modo.
E ci dovrebbero essere persone deputate per farlo.
Ad ogni modo, a meno che qui l'unico inesperto in fatto tiro dinamico sia il sottoscritto, penso che lasciarne il compito a qualcuno che pensa che sparare alle gambe di una persona in corsa in mezzo ad un luogo pubblico sia facile, sia la peggiore delle soluzioni possibili. Un conto è sparare ad un bersaglio di carta, un conto è parare a qualcosa (qualcuno) che si muove.
Da qui la mia perplessità nel dire che una persona che si sente John Wayne abbia avuto il rinnovo del porto d'armi. Ma ognuno è libero di pensarla come vuole.

Cissi.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » dom mag 19, 2013 10:10 pm

Wright ha scritto:...pieno di Tex Willer qui in mezzo vedo...
Sfido chiunque a trovare una mia frase in cui affermo che il picconatore in questione non andasse fermato.
Ma c'è modo e modo.
Ad ogni modo, a meno che qui l'unico inesperto in fatto tiro dinamico sia il sottoscritto, penso che lasciarne il compito a qualcuno che pensa che sparare alle gambe di una persona in corsa in mezzo ad un luogo pubblico sia facile, sia la peggiore delle soluzioni possibili. Un conto è sparare ad un bersaglio di carta, un conto è parare a qualcosa (qualcuno) che si muove.
Da qui la mia perplessità nel dire che una persona che si sente John Wayne abbia avuto il rinnovo del porto d'armi. Ma ognuno è libero di pensarla come vuole.

Cissi.
su questo sono d'accordo, assolutamente, e lo dico perchè so di cosa parlo.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da The flame » dom mag 19, 2013 10:38 pm

sniper765 ha scritto:
Ma c'è modo e modo.

Cissi.
su questo sono d'accordo, assolutamente, e lo dico perchè so di cosa parlo.
su questo non c piove! :wink:
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » lun mag 20, 2013 2:53 am

presuppongo tu ti stia riferendo a me. Nulla di più sbagliato. Ho solo espresso una opinione... magari sbagliata. Ma se leggi BENE, vedrai che la soluzione che avevo trovata era quella che reputavo più giusta, pur non sapendo IO come metterla in pratica.
Wright ha scritto:Sfido chiunque a trovare una mia frase in cui affermo che il picconatore in questione non andasse fermato.
Nessuno lo ha mai detto. Almeno non io
Wright ha scritto:Ma c'è modo e modo.
Illuminami. E non è retorica. E' che almeno a me non mi vengono in mente altri modi.
Voglio dire... per fermare uno alterato con un piccone serve: abilità (arte marziale? boxe?) e prestanza fisica (il fisico del ganese non era così mingherlino).
Wright ha scritto:E ci dovrebbero essere persone deputate per farlo.
Vero. Ma siccome le FDO non sono ad ogni angolo di tutte le strade, e siccome quando chiami le FDO -a meno di non aver cul0 ad avere una pattuglia a 100mt- qualche minuto -e sono buono- ad arrivare ce lo impiegano, cosa fai se sei armato e vedi uno che prende a picconate una persona in una strada deserta? Magari sparare in aria per farlo desistere no?
Wright ha scritto:Ad ogni modo, a meno che qui l'unico inesperto in fatto tiro dinamico sia il sottoscritto, penso che lasciarne il compito a qualcuno che pensa che sparare alle gambe di una persona in corsa in mezzo ad un luogo pubblico sia facile, sia la peggiore delle soluzioni possibili.
Emh... dove sta scritto che quello correva in mezzo alla gente? Alla prima vittima -trovata fuori un bar DA SOLA- gli ha dato 5 picconate (4 in testa ed una all'addome). Le telecamere poi mostrano che CAMMINAVA beatamente per strada anche abbastanza lentamente. in una strada totalmente vuota.
http://youtu.be/oxnYxtMICwA?t=09s
Wright ha scritto:Un conto è sparare ad un bersaglio di carta, un conto è parare a qualcosa (qualcuno) che si muove.
Verissimo. Si può anche sparare in aria per spaventare però. Se poi quello in una strada vuota ti si rivolta contro e ti minaccia CREDO che sparargli alle gambe non sia così difficile. Voglio dire... alla fine se uno una pistola mi auguro che la sappia usare... che vada al poligono a provare... che faccia dei corsi. Queste sono tutte presupposizioni ovvio. Io se avessi un'arma (e non la voglio) farei di tutto per essere bravissimo a maneggiarla nel modo più corretto e sicuro possibile (e possibilmente a non usarla).
Wright ha scritto:Da qui la mia perplessità nel dire che una persona che si sente John Wayne abbia avuto il rinnovo del porto d'armi. Ma ognuno è libero di pensarla come vuole.
Parliamo di uno stimato avvocato con fedina penale pulita, e con un porto d'armi regolarmente detenuto e rinnovato.
Non credo che esprimere una opinione equivalga a sentirsi Rambo o John Wayne.
E del resto, è la stessa opinione che ho anche io. E di certo non mi sento rambo. Nello specifico quando c'è stato da litigare io sono sempre stato quello che a costo di beccarsi due schiaffi ha sempre fatto da "calmiere". Vero è che se vedessi uno che con un piccone puntasse alla testa di mia figlia (e avessi al solita pistola regolarmente e blablabla) probabilmente proverei con ogni mezzo a difendere mia figlia. Anche a costo di mettermi in mezzo e di beccarmi io la picconata. Ma al solito è solo una opinione.

Però adesso ti rigiro la domanda... chi siamo noi per stabilire che quella persona non abbia tutte le carattersitiche psico/attitudinali necessarie e le motivazioni più stringenti per possedere un porto d'armi ed un arma?
Wright ha scritto:Cissi.
8) 8)

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » lun mag 20, 2013 10:27 am

ch1c0 ha scritto:
presuppongo tu ti stia riferendo a me. Nulla di più sbagliato. Ho solo espresso una opinione... magari sbagliata. Ma se leggi BENE, vedrai che la soluzione che avevo trovata era quella che reputavo più giusta, pur non sapendo IO come metterla in pratica.
Presupponi estremamente male. La mia risposta riportata sopra era in canna (tanto per restare in tema) da ben prima del tuo intervento. Ma visto che sei stato tra i pochi a fare un intervento articolato, rispondo a te ora ;)
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:Sfido chiunque a trovare una mia frase in cui affermo che il picconatore in questione non andasse fermato.
Nessuno lo ha mai detto. Almeno non io
Wright ha scritto:Ma c'è modo e modo.
Illuminami. E non è retorica. E' che almeno a me non mi vengono in mente altri modi.
Voglio dire... per fermare uno alterato con un piccone serve: abilità (arte marziale? boxe?) e prestanza fisica (il fisico del ganese non era così mingherlino).
Esiste il telefono, per avvertire chi di dovere. Basterebbe che meno persone si facessero i cavoli loro, e intervenissero per come possono e dovrebbero fare. Senza per questo mettersi a giocare al giustiziere della notte.
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:E ci dovrebbero essere persone deputate per farlo.
Vero. Ma siccome le FDO non sono ad ogni angolo di tutte le strade, e siccome quando chiami le FDO -a meno di non aver cul0 ad avere una pattuglia a 100mt- qualche minuto -e sono buono- ad arrivare ce lo impiegano, cosa fai se sei armato e vedi uno che prende a picconate una persona in una strada deserta? Magari sparare in aria per farlo desistere no?
Questo funziona giusto nei film. Se una persona è già tanto fuori di testa da prendere un piccone per ammazzare la gente, e sente un colpo in aria, se ti va di lusso sospende il "lavoro" che sta facendo in quel momento giusto per provare a replicarlo su te che spari in aria, qui torniamo all'argomento del contendere. O perlomeno, a quello che era l'argomento nelle mie intenzioni iniziali.
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:Ad ogni modo, a meno che qui l'unico inesperto in fatto tiro dinamico sia il sottoscritto, penso che lasciarne il compito a qualcuno che pensa che sparare alle gambe di una persona in corsa in mezzo ad un luogo pubblico sia facile, sia la peggiore delle soluzioni possibili.
Emh... dove sta scritto che quello correva in mezzo alla gente? Alla prima vittima -trovata fuori un bar DA SOLA- gli ha dato 5 picconate (4 in testa ed una all'addome). Le telecamere poi mostrano che CAMMINAVA beatamente per strada anche abbastanza lentamente. in una strada totalmente vuota.
http://youtu.be/oxnYxtMICwA?t=09s
Sta scritto che era in un luogo pubblico. E le pallottole, se non centrano il bersaglio desiderato, hanno il brutto vizio di andare a spasso. E avrei piacere di non trovarmi nei paraggi quando succede. A meno che qualcuno preferisca essere centrato da una pallottola vagante piuttosto che da una picconata...
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:Un conto è sparare ad un bersaglio di carta, un conto è parare a qualcosa (qualcuno) che si muove.
Verissimo. Si può anche sparare in aria per spaventare però. Se poi quello in una strada vuota ti si rivolta contro e ti minaccia CREDO che sparargli alle gambe non sia così difficile. Voglio dire... alla fine se uno una pistola mi auguro che la sappia usare... che vada al poligono a provare... che faccia dei corsi. Queste sono tutte presupposizioni ovvio. Io se avessi un'arma (e non la voglio) farei di tutto per essere bravissimo a maneggiarla nel modo più corretto e sicuro possibile (e possibilmente a non usarla).
Mai stato in un poligono? Io sì. E vedessi in quanti sparano in maniera approssimativa, pur avendo il porto d'armi, ti ricrederesti molto velocemente su quanto affermato qui sopra. Per di più, una situazione di stress, come cercare di sparare velocemente ad una persona che sta danneggiando qualcun altro, con la consapevolezza che se sbagli sarai probabilmente il prossimo bersaglio e che sbagliando potresti danneggiare qualcuno che non c'entra nulla non aiuta nella mira (Le sottolineature non sono messe a caso). Ne ho parlato con persone che maneggiano armi da fuoco molto meglio di me, alcune di queste anche per lavoro, e quasi tutti sono stati concordi nel dire che sono poche le persone che sarebbero riuscite nell'impresa, e nel novero non rientra nessuno "stimato avvocato ecc. ecc. ecc." A meno che abbia un passato nei NOCS... ma se così fosse, saprebbe che non si spara alle gambe.
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:Da qui la mia perplessità nel dire che una persona che si sente John Wayne abbia avuto il rinnovo del porto d'armi. Ma ognuno è libero di pensarla come vuole.
Parliamo di uno stimato avvocato con fedina penale pulita, e con un porto d'armi regolarmente detenuto e rinnovato.
Non credo che esprimere una opinione equivalga a sentirsi Rambo o John Wayne.
E del resto, è la stessa opinione che ho anche io. E di certo non mi sento rambo. Nello specifico quando c'è stato da litigare io sono sempre stato quello che a costo di beccarsi due schiaffi ha sempre fatto da "calmiere". Vero è che se vedessi uno che con un piccone puntasse alla testa di mia figlia (e avessi al solita pistola regolarmente e blablabla) probabilmente proverei con ogni mezzo a difendere mia figlia. Anche a costo di mettermi in mezzo e di beccarmi io la picconata. Ma al solito è solo una opinione.

Però adesso ti rigiro la domanda... chi siamo noi per stabilire che quella persona non abbia tutte le carattersitiche psico/attitudinali necessarie e le motivazioni più stringenti per possedere un porto d'armi ed un arma?
Wright ha scritto:Cissi.
8) 8)
Un conto è cercare di intervenire in qualche modo, e su questo non ci piove che è una cosa sacrosanta, e che va fatta. Quello su cui volevo porre l'accento è, ripeto, il fatto di voler sparare alle gambe ad una persona in luogo pubblico, il tutto detto da una persona che dubito abbia mai sparato a qualcosa più di un bersaglio di carta, per di più con un'arma che a distanza non è il massimo della precisione. Queste, per le mie conoscenze e competenze, assolutamente soggette a discussione in quanto non sono un professionista nel campo, sono motivazioni più che sufficienti a farmi riflettere su quanto sarei tranquillo nel dare licenza a questa persona di possedere e maneggiare un'arma.

;)

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » lun mag 20, 2013 11:05 am

mah, io penso che se ad essere la prossima vittima designata di un pazzo come il picconatore fosse un mio caro, o io stesso, sarei ben contento che ci fosse nei paraggi un soggetto armato in grado di utilizzare l'arma (il che presuppone che il porto d'armi sia concesso con una certa serietà, non come la patente auto per intenderci)....

come giustamente detto ora che telefoni al 113, che ti rispondono, che ti cagano e che arriva qualcuno, il tizio fa in tempo a fare una strage.....

in questi casi è il codice penale che autorizza chiunque all'uso della forza (purchè la reazione difensiva sia proporzionata all'azione offensiva) per difendere chi sta per subire una violenza così grave....e lo autorizza proprio perché non ci può essere un poliziotto pronto in 30 secondi ovunque... e il codice di procedura in questi casi autorizza pure a procedere all'arresto anche se non si è agenti di polizia giudiziaria, ma un qualsiasi cittadino.....

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » lun mag 20, 2013 11:30 am

enjoyash ha scritto:mah, io penso che se ad essere la prossima vittima designata di un pazzo come il picconatore fosse un mio caro, o io stesso, sarei ben contento che ci fosse nei paraggi un soggetto armato in grado di utilizzare l'arma (il che presuppone che il porto d'armi sia concesso con una certa serietà, non come la patente auto per intenderci)....

come giustamente detto ora che telefoni al 113, che ti rispondono, che ti cagano e che arriva qualcuno, il tizio fa in tempo a fare una strage.....

in questi casi è il codice penale che autorizza chiunque all'uso della forza (purchè la reazione difensiva sia proporzionata all'azione offensiva) per difendere chi sta per subire una violenza così grave....e lo autorizza proprio perché non ci può essere un poliziotto pronto in 30 secondi ovunque... e il codice di procedura in questi casi autorizza pure a procedere all'arresto anche se non si è agenti di polizia giudiziaria, ma un qualsiasi cittadino.....
Enjoy, sono pienamente d'accordo... ma è sulla parte in grassetto che spesso e volentieri casca l'asino. Ti assicuro, ci sono agenti delle FdO che non sarebbero in grado di fare quel che avrebbe voluto fare il buon Longo... eppure dovrebbero essere molto ben addestrate all'ultilizzo delle armi da fuoco, sicuramente più di un buon amatore/frequentatore di poligono. Il mio dubbio sulla sua idoneità al possesso del porto d'armi (ripeto, parlo da non professionista del settore, quindi la mia opinione vale quanto se non meno quella di chiunque altro), viene proprio dalla leggerezza con cui affronta la cosa. ;)

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » lun mag 20, 2013 2:04 pm

Wright ha scritto:Presupponi estremamente male. La mia risposta riportata sopra era in canna (tanto per restare in tema) da ben prima del tuo intervento. Ma visto che sei stato tra i pochi a fare un intervento articolato, rispondo a te ora ;)
Ecco! Il solito fortunato :pernacchio:
Wright ha scritto: Esiste il telefono, per avvertire chi di dovere. Basterebbe che meno persone si facessero i cavoli loro, e intervenissero per come possono e dovrebbero fare. Senza per questo mettersi a giocare al giustiziere della notte.
Tutto giusto per carità. Ma il fatto è successo tra le 5.45 e le 6.35. E di passanti che potevano telefonare ce n'erano ben pochi. Specialmente per quanto riguarda il primo omicidio.
Wright ha scritto:Questo funziona giusto nei film. Se una persona è già tanto fuori di testa da prendere un piccone per ammazzare la gente, e sente un colpo in aria, se ti va di lusso sospende il "lavoro" che sta facendo in quel momento giusto per provare a replicarlo su te che spari in aria, qui torniamo all'argomento del contendere. O perlomeno, a quello che era l'argomento nelle mie intenzioni iniziali.
Ma non sarebbe una buona cosa? Voglio dire... se io vedo il fatto da 20/30mt, e sparo in aria, ed il criminale -con piccone- decide che è me quello che vuole... voglio dire, dovrei avere tutto il tempo per prepararmi (mettermi in posizione, mirare... non so cos'altro bisogni fare per sparare... sono un profano) a sparargli per benino. Per di più, venedoci in contro -e perciò allontanandosi dalla prima vittima- avremmo più possibilità di sparare evitando che una qualche pallottola vagante colpisca "l'altro"..
Wright ha scritto: Sta scritto che era in un luogo pubblico. E le pallottole, se non centrano il bersaglio desiderato, hanno il brutto vizio di andare a spasso. E avrei piacere di non trovarmi nei paraggi quando succede. A meno che qualcuno preferisca essere centrato da una pallottola vagante piuttosto che da una picconata...
Perdonami Wright ma "luogo pubblico" non significa "affollato". Anche uno stadio è un luogo pubblico... ma (ipotesi) di martedì alle 4 del mattino non c'è NESSUNO dentro. Cazzarola, è successo tutto tra le 5.45 e le 6.35 in un quartiere manco troppo affollato di Milano (Niguarda). La prima vittima era un dipendente di un supermercato (ancora chiuso...) che scendeva da un autobus (e se l'è cavata). La seconda vittima uno che se ne stava per i fatti suoi per strada DA SOLO (e anche lui pare se la sia cavata). La terza vittima un pensionato che andava a spostare la propria auto, ed è successo all'interno di un parco giochi in quel momento totalmente DESERTO (e lui purtroppo non se l'è cavata :( ). La quarta vittima era fuori da un bar DA SOLA visto che era il primo cliente (e anche questo non se l'è cavata :( ). La quinta ed ultima vittima era uno che aveva riaccompagnato a casa il padre (distribuivano giornali credo). Ed è successo davanti casa.
Voglio dire... in tutti i casi non parliamo di gente in un supermercato/mercato rionale. Non c'era folla o gente sparsa. Non era una fermata del bus con 30 persone. Erano tutte persone che stavano praticamente DA SOLE.
Wright ha scritto:Mai stato in un poligono? Io sì. E vedessi in quanti sparano in maniera approssimativa, pur avendo il porto d'armi, ti ricrederesti molto velocemente su quanto affermato qui sopra. Per di più, una situazione di stress, come cercare di sparare velocemente ad una persona che sta danneggiando qualcun altro, con la consapevolezza che se sbagli sarai probabilmente il prossimo bersaglio e che sbagliando potresti danneggiare qualcuno che non c'entra nulla non aiuta nella mira (Le sottolineature non sono messe a caso). Ne ho parlato con persone che maneggiano armi da fuoco molto meglio di me, alcune di queste anche per lavoro, e quasi tutti sono stati concordi nel dire che sono poche le persone che sarebbero riuscite nell'impresa, e nel novero non rientra nessuno "stimato avvocato ecc. ecc. ecc." A meno che abbia un passato nei NOCS... ma se così fosse, saprebbe che non si spara alle gambe.
Vabbè... alla fine però parliamo sempre di una opinione e come tale va presa.
Per quanto riguarda il neretto... se messi alle strette, dove bisognerebbe sparare? Nessuna retorica... solo curiosità
Wright ha scritto: Un conto è cercare di intervenire in qualche modo, e su questo non ci piove che è una cosa sacrosanta, e che va fatta.
Ok... domanda a bruciapelo. Sei in un parcheggio DESERTO e vedi uno (fottutamente grosso) che prende a picconate un'altro e tu sei armato a più o meno 40mt. Che fai? Telefoni e basta? Te lo chiedo poichè telefonare significa SEGNALARE... intervenire significa in qualche modo mettersi in mezzo.
Wright ha scritto:Quello su cui volevo porre l'accento è, ripeto, il fatto di voler sparare alle gambe ad una persona in luogo pubblico, il tutto detto da una persona che dubito abbia mai sparato a qualcosa più di un bersaglio di carta, per di più con un'arma che a distanza non è il massimo della precisione. Queste, per le mie conoscenze e competenze, assolutamente soggette a discussione in quanto non sono un professionista nel campo, sono motivazioni più che sufficienti a farmi riflettere su quanto sarei tranquillo nel dare licenza a questa persona di possedere e maneggiare un'arma.
Possiamo parlarne :wink:

;)[/quote]

Wright
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da Wright » lun mag 20, 2013 4:26 pm

ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:Presupponi estremamente male. La mia risposta riportata sopra era in canna (tanto per restare in tema) da ben prima del tuo intervento. Ma visto che sei stato tra i pochi a fare un intervento articolato, rispondo a te ora ;)
Ecco! Il solito fortunato :pernacchio:
Wright ha scritto: Esiste il telefono, per avvertire chi di dovere. Basterebbe che meno persone si facessero i cavoli loro, e intervenissero per come possono e dovrebbero fare. Senza per questo mettersi a giocare al giustiziere della notte.
Tutto giusto per carità. Ma il fatto è successo tra le 5.45 e le 6.35. E di passanti che potevano telefonare ce n'erano ben pochi. Specialmente per quanto riguarda il primo omicidio.
Dubito che le persone armate di pistola in giro fossero in numero maggiore di quelle armate di telefono. Mettiamola così: se io assistessi ad una scena del genere, anche fossi armato (e sicuramente non lo sarei) userei il telefono mooooolto prima della pistola.
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:Questo funziona giusto nei film. Se una persona è già tanto fuori di testa da prendere un piccone per ammazzare la gente, e sente un colpo in aria, se ti va di lusso sospende il "lavoro" che sta facendo in quel momento giusto per provare a replicarlo su te che spari in aria, qui torniamo all'argomento del contendere. O perlomeno, a quello che era l'argomento nelle mie intenzioni iniziali.
Ma non sarebbe una buona cosa? Voglio dire... se io vedo il fatto da 20/30mt, e sparo in aria, ed il criminale -con piccone- decide che è me quello che vuole... voglio dire, dovrei avere tutto il tempo per prepararmi (mettermi in posizione, mirare... non so cos'altro bisogni fare per sparare... sono un profano) a sparargli per benino. Per di più, venedoci in contro -e perciò allontanandosi dalla prima vittima- avremmo più possibilità di sparare evitando che una qualche pallottola vagante colpisca "l'altro"..
Una persona ti corre incontro, brandendo un piccone. Realisticamente, in prossimità della tua linea di tiro, ci sarebbe una persona a terra, che prima era stata aggredita. Avresti la freddezza di prendere la mira in pochi secondi e sparare con la certezza di colpire lui e non l'altro? Io, onestamente, no. E ne conosco pochi che l'avrebbero. Molte meno delle mie conoscenze in possesso di regolare porto d'armi.
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto: Sta scritto che era in un luogo pubblico. E le pallottole, se non centrano il bersaglio desiderato, hanno il brutto vizio di andare a spasso. E avrei piacere di non trovarmi nei paraggi quando succede. A meno che qualcuno preferisca essere centrato da una pallottola vagante piuttosto che da una picconata...
Perdonami Wright ma "luogo pubblico" non significa "affollato". Anche uno stadio è un luogo pubblico... ma (ipotesi) di martedì alle 4 del mattino non c'è NESSUNO dentro. Cazzarola, è successo tutto tra le 5.45 e le 6.35 in un quartiere manco troppo affollato di Milano (Niguarda). La prima vittima era un dipendente di un supermercato (ancora chiuso...) che scendeva da un autobus (e se l'è cavata). La seconda vittima uno che se ne stava per i fatti suoi per strada DA SOLO (e anche lui pare se la sia cavata). La terza vittima un pensionato che andava a spostare la propria auto, ed è successo all'interno di un parco giochi in quel momento totalmente DESERTO (e lui purtroppo non se l'è cavata :( ). La quarta vittima era fuori da un bar DA SOLA visto che era il primo cliente (e anche questo non se l'è cavata :( ). La quinta ed ultima vittima era uno che aveva riaccompagnato a casa il padre (distribuivano giornali credo). Ed è successo davanti casa.
Voglio dire... in tutti i casi non parliamo di gente in un supermercato/mercato rionale. Non c'era folla o gente sparsa. Non era una fermata del bus con 30 persone. Erano tutte persone che stavano praticamente DA SOLE.
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:Mai stato in un poligono? Io sì. E vedessi in quanti sparano in maniera approssimativa, pur avendo il porto d'armi, ti ricrederesti molto velocemente su quanto affermato qui sopra. Per di più, una situazione di stress, come cercare di sparare velocemente ad una persona che sta danneggiando qualcun altro, con la consapevolezza che se sbagli sarai probabilmente il prossimo bersaglio e che sbagliando potresti danneggiare qualcuno che non c'entra nulla non aiuta nella mira (Le sottolineature non sono messe a caso). Ne ho parlato con persone che maneggiano armi da fuoco molto meglio di me, alcune di queste anche per lavoro, e quasi tutti sono stati concordi nel dire che sono poche le persone che sarebbero riuscite nell'impresa, e nel novero non rientra nessuno "stimato avvocato ecc. ecc. ecc." A meno che abbia un passato nei NOCS... ma se così fosse, saprebbe che non si spara alle gambe.
Vabbè... alla fine però parliamo sempre di una opinione e come tale va presa.
Per quanto riguarda il neretto... se messi alle strette, dove bisognerebbe sparare? Nessuna retorica... solo curiosità
Chi ne sa più di me dice: estrai la pistola solo per sparare. E se spari, mira al bersaglio grosso.
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto: Un conto è cercare di intervenire in qualche modo, e su questo non ci piove che è una cosa sacrosanta, e che va fatta.
Ok... domanda a bruciapelo. Sei in un parcheggio DESERTO e vedi uno (fottutamente grosso) che prende a picconate un'altro e tu sei armato a più o meno 40mt. Che fai? Telefoni e basta? Te lo chiedo poichè telefonare significa SEGNALARE... intervenire significa in qualche modo mettersi in mezzo.
Tralasciando il fatto che a 40m con una pistola non spari a nessuno... io telefonerei al 113. Magari attirerei in qualche modo la sua attenzione su di me, e poi me la darei a gambe cercando di farmi inseguire. Dubito che una persona armata di piccone corra più velocemente di me. :lol:
Ma finchè ho anche solo una minima alternativa, non sparo. ;)
Se vogliamo tagliarla corta, sparerei soltanto se
1) Fossi io l'aggredito, e nei paraggi non ci fosse nessuno
2) Riuscissi ad avvicinarmi a non più di 10-15m, la vittima fosse fuori dalla linea di tiro di 2-3m, e l'aggressore non desse segno di desistere dall'attaccare la vittima appena provo ad allontanarmi. Poi, qualcuno sarà più bravo di me, ma io personalmente farei così.
ch1c0 ha scritto:
Wright ha scritto:Quello su cui volevo porre l'accento è, ripeto, il fatto di voler sparare alle gambe ad una persona in luogo pubblico, il tutto detto da una persona che dubito abbia mai sparato a qualcosa più di un bersaglio di carta, per di più con un'arma che a distanza non è il massimo della precisione. Queste, per le mie conoscenze e competenze, assolutamente soggette a discussione in quanto non sono un professionista nel campo, sono motivazioni più che sufficienti a farmi riflettere su quanto sarei tranquillo nel dare licenza a questa persona di possedere e maneggiare un'arma.
Possiamo parlarne :wink:

;)
... e parliamone. Siamo qui apposta :lol:

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da ch1c0 » lun mag 20, 2013 7:44 pm

[quote="Wright]Dubito che le persone armate di pistola in giro fossero in numero maggiore di quelle armate di telefono. Mettiamola così: se io assistessi ad una scena del genere, anche fossi armato (e sicuramente non lo sarei) userei il telefono mooooolto prima della pistola.[/quote]

Tecnicamente le prime due erano da sole e per strada non c'era nessuno. Idem le ultime due. Gli unici che potevano sparare erano quelli del bar. Che effettivamente hanno chiamato.
Ad ogni modo era un modello per cercare di capire se aveva senso o no sparare o telefonare.
Wright ha scritto:Una persona ti corre incontro, brandendo un piccone. Realisticamente, in prossimità della tua linea di tiro, ci sarebbe una persona a terra, che prima era stata aggredita. Avresti la freddezza di prendere la mira in pochi secondi e sparare con la certezza di colpire lui e non l'altro? Io, onestamente, no. E ne conosco pochi che l'avrebbero. Molte meno delle mie conoscenze in possesso di regolare porto d'armi.
OK allora è più tosta di quello che credo
Wright ha scritto: Chi ne sa più di me dice: estrai la pistola solo per sparare. E se spari, mira al bersaglio grosso.
Non ci si prova proprio a sparare per fermare e non per uccidere?
Wright ha scritto:Tralasciando il fatto che a 40m con una pistola non spari a nessuno... io telefonerei al 113. Magari attirerei in qualche modo la sua attenzione su di me, e poi me la darei a gambe cercando di farmi inseguire. Dubito che una persona armata di piccone corra più velocemente di me. :lol:
Ma finchè ho anche solo una minima alternativa, non sparo. ;)
Se vogliamo tagliarla corta, sparerei soltanto se
1) Fossi io l'aggredito, e nei paraggi non ci fosse nessuno
2) Riuscissi ad avvicinarmi a non più di 10-15m, la vittima fosse fuori dalla linea di tiro di 2-3m, e l'aggressore non desse segno di desistere dall'attaccare la vittima appena provo ad allontanarmi. Poi, qualcuno sarà più bravo di me, ma io personalmente farei così.
La storia dei 40mt era per dire che essendo così lontani si avrebbe avuto il tempo -dopo aver sparato per aria- di fare tutto il necessario per prendere bene la mira una volta che il tizio avesse "espresso" la volontà di farti il cul0. Non conosco NULLA del mondo "armi".

lowy
Smanettone
Smanettone
Moto: BMW F800S

Messaggio da lowy » gio mag 23, 2013 11:40 am

bravo Wright, sai di cosa parli..
"io gli sparerei" se la gioca con "fidati che me la da" "mica lo rieleggeranno di nuovo" e "se nn mi rompevo il ginocchio a quest'ora giocavo nel milan"
Immagine

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio mag 23, 2013 11:46 am

lì per lì col cavolo che gli spari... però in effetti razionalmente ha senso gambizzare qualcuno per salvare la vita a un altro.

se sei un ex forze speciali forse hai anche il sangue freddo per farlo, se sei l'avvocato di berlusconi è già un miracolo che tu riesca a dormire la notte :fuori:

Rispondi